• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      6 Novembre 2015 alle 14:52 #2709

      Come in oggetto, avrei intenzione di innestare una Delonix Regia di un anno per forzarla a fiorire anticipatamente. Fattibilità? Idee su come fare? Tipo di innesto? Suggerimenti per la stagione in cui eseguire l’innesto per aumentare le probabilità di riuscita?

      P.s. Ovviamente il nesto non è un problema abitando a poche centinaia di metri da quella di Donnalucata quindi posso chiedere al proprietario se mi fa la gentilezza di prendere qualche ramo.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        21 Gennaio 2016 alle 13:44 - Views: 676 #24977

        Ciao Blade, qui a zero non siamo arrivati mai, forse nelle zone montuose della provincia ma per pochissimo tempo. Ragusa la temperatura più bassa è stata di 3-5 gradi prima dell’alba, mentre sulle coste non è scesa al di sotto dei 7-8 e comunque per poco poiché di giorno era sempre sui 14.
        Ad ogni modo sono passato stamane da lì e la Delonix ha iniziato a perdere le foglie (d’altronde è decidua) ma alcuni apici si sono bruciati a causa della tramontana di questo fine settimana. Insomma, sta una favola.

        Salvatore

        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

        Blade SpiritPosts: 15
          • 3Topic
          • 15Risposte
          • 18Post totali
          21 Gennaio 2016 alle 16:31 - Views: 749 #24978

          Quindi alcuni apici bruciati e inizia ora a perdere le foglie…

          Pensa le mie 5, seminate ad aprile, stanno in casa dai primi di ottobre…
          Ancora sono tutte e 5 vive ma solo 1 non ha bruciato l’apice. Le altre bruciato e riformato.
          Però ormai penso supereranno l’inverno e penso di aver trovato la chiave di volta dopo 3 anni di fallimenti :D

          Comunque che invidia a vedere i dati di ragusa…

          hans.thomas
          Partecipante
          Posts: 342
            • 48Topic
            • 342Risposte
            • 390Post totali
            21 Aprile 2016 alle 18:41 - Views: 661 #24979

            In questi mesi che sono trascorsi ho tenuto d’occhio sia il mio portainnesto sia la Delonix grande per verificare i tempi di risveglio di entrambi.
            Il mio portainnesto si è risvegliato da circa un mese poiché lo tengo al riparo dietro una finestra esposta a sud, mentre oggi, all’ennesimo sopralluogo, ho visto che la Delonix grande ha iniziato a gemmare.
            Ho deciso di ritentare l’innesto, ma purtroppo per il poco tempo a disposizione la tecnica è un po’ approssimativa.

            Per prima cosa ho liberato il vecchio innesto, scoprendo che una parte si era unita ma evidentemente non aveva avuto la forza di callare

            Questo è il nuovo nesto

            Ho pulito il portainnesto dalle parti morte e stavolta ho optato per un innesto a corona visto il cambio troppo sottile. Quindi ho scortecciato il portainnesto preoccupandomi di lasciare la zona cambiale attaccata alla corteccia

            Ho eliminato l’interno e pulito tutto, purtroppo in maniera non molto accurata

            Ho raschiato la corteccia dal nesto, scoprendo il cambio

            Ho legato le parti insieme con una legatura molto stretta così da favorire il contatto tra quante più parti possibili

            Infine ho coperto con del nastro isolante per proteggere la zona d’innesto (si dovrebbe fare con mastice o cera, ma non avevo tempo)

            Ho insaccato tutto per mantenere l’umidità elevata così da non far asciugare le zone di contatto

            Ho riposizionato la pianta dove era prima, esposta a sud dietro la finestra.
            Ed ora per i prossimi 15 giorni prego che qualcosa vada per il verso giusto…

            Salvatore

            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

            Blade SpiritPosts: 15
              • 3Topic
              • 15Risposte
              • 18Post totali
              6 Maggio 2016 alle 14:00 - Views: 749 #24980

              Interessantissimo!

              Nel mio piccolo ti riporto questo, sui tempi di risveglio.

              Le mie sono sempre state in casa, da mi pare fine ottobre.
              Stavano a 16-19°C, con una luce che andava bene per intenderci alle phal… ma era il meglio che avevo.
              Su 5 che ne ho, 4 han perduto l’apice ma lo han riformato mentre erano in casa.
              Una non ha perduto l’apice. Si erano fermate completamente a dicembre/gennaio.
              Hanno ripreso LENTISSIMAMENTE a vegetare a febbraio.
              Da 1 mese ora sono fuori in mezzo sole alcune, pieno sole altre.
              Stanno in piena ripresa vegetativa ma ci vorrà ancora 1 mese per crescere velocemente, quindi giugno.
              Da segnalare che fuori si son beccate una intera settimana con massime sui 15°C e minime sui 5°C senza risentirne. Questo per sottolineare ulteriormente che da voi funziona bene perché il freddo è occasionale e non continuativo.
              Quindi a 5°c ci arriva benissimo, anche meno.
              Oserei dire che una notte a 0°C senza gelare non le accoppa, fintanto che è un episodio isolato.
              In ogni caso ottimo!
              Se fa piacere aggiorno anche io con la mia piccola esperienza :D

              ANDREA_MILLEPosts: 146
                • 27Topic
                • 146Risposte
                • 173Post totali
                6 Maggio 2016 alle 15:47 - Views: 801 #24981

                Che cos’è quel buco nella terra.

                Taranto (TA)
                Clima:Subtropicale
                Zona Usda:10a

                ANDREA_MILLEPosts: 146
                  • 27Topic
                  • 146Risposte
                  • 173Post totali
                  6 Maggio 2016 alle 15:47 - Views: 801 #24982

                  Che cos’è quel buco nella terra?

                  Taranto (TA)
                  Clima:Subtropicale
                  Zona Usda:10a

                  hans.thomas
                  Partecipante
                  Posts: 342
                    • 48Topic
                    • 342Risposte
                    • 390Post totali
                    10 Maggio 2016 alle 19:56 - Views: 654 #24983

                    Blade, ogni esperienza è interessante anche perché le piante hanno spesso capacità di comportamento che stupiscono.
                    Rendici partecipi delle tue osservazioni se vuoi…

                    Andrea, è il buco in cui si trovava il tutore del vecchio innesto. Quello nuovo è molto più corto quindi non ha bisogno del tutore.

                    O domani o giovedì dovrei andare a controllare, se ci sono novità aggiorno.

                    Salvatore

                    Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                    hans.thomas
                    Partecipante
                    Posts: 342
                      • 48Topic
                      • 342Risposte
                      • 390Post totali
                      12 Maggio 2016 alle 12:47 - Views: 662 #24984

                      Oggi ho controllato l’innesto e, poiché i getti laterali del portainnesto stavano cominciando a diventare predominanti, per evitare che togliessero forza al nesto li ho tolti.
                      Motivo per cui ho dovuto sciogliere la legatura e pulire il punto di innesto; le ferite sul portainnesto sono completamente rimarginate e stanno iniziando a callare, il nesto è saldo ma non ha iniziato a sviluppare il callo, sebbene in portainnesto si sia chiuso intorno ad esso con continuità.
                      I calli sono piccoli, poco spessi, a dimostrazione che il cambio della Delonix è molto sottile.

                      Salvatore

                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                      Blade SpiritPosts: 15
                        • 3Topic
                        • 15Risposte
                        • 18Post totali
                        23 Giugno 2016 alle 13:25 - Views: 750 #24985

                        Come prosegue?
                        Finalmente qua so arrivati 30°c e le mie stanno crescendo bene.
                        Quella di Donnalucata come sta? Fiorita?

                        hans.thomas
                        Partecipante
                        Posts: 342
                          • 48Topic
                          • 342Risposte
                          • 390Post totali
                          23 Giugno 2016 alle 13:50 - Views: 668 #24986

                          La mia di nuovo non ha attecchito, se qualcuno ha dei suggerimenti per portare a buon fine l’innesto sono ben accetti.

                          Quella di Donnalucata inizia la fioritura a luglio, appena è possibile faccio una foto.

                          Salvatore

                          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                          Stefano De C.Posts: 617
                            • 28Topic
                            • 617Risposte
                            • 645Post totali
                            26 Giugno 2016 alle 16:52 - Views: 690 #24987

                            Non ce ne è qualcuna anche altrove?
                            Solo a Donnalucata c’è?

                            Stefano
                            Roma

                            hans.thomas
                            Partecipante
                            Posts: 342
                              • 48Topic
                              • 342Risposte
                              • 390Post totali
                              26 Giugno 2016 alle 18:41 - Views: 679 #24988

                              Ormai è diffusa un po’ ovunque, solo che ha preso piede recentemente quindi sono troppo giovani per la fioritura. L’unica che fiorisce è quella di Donnalucata ma ancora non dà segni di fiori…

                              Salvatore

                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                              Blade SpiritPosts: 15
                                • 3Topic
                                • 15Risposte
                                • 18Post totali
                                27 Giugno 2016 alle 17:14 - Views: 762 #24989

                                Sulla Delonix Regia ricordo il mitico Nicola che riuscì a farla fiorire a Positano, dopo 18 anni in vaso.
                                Sosteneva che i primi anni la riparava in veranda, ma poi col tronco formato la riparava solo col TNT e la lasciava sempre fuori, anche all’acqua piovana.
                                Mi chiedevo se la stessa cosa si potesse fare, in luogo estremamente riparato, anche in Liguria.
                                Io oggettivamente in Liguria vedo cose insospettabili.
                                Jacarande ho visto, ho visto Kentie, ho credo visto in riva al mare una archontophenix alexandrae, ho visto ficus (robusta credo) enormi, un hibi rosa sinensis, monstera deliciosa, lantana. Insomma tutte specie abbastanza sansibili.

                                Far sviluppare un esemplare in vaso e poi magari quando ha 10 anni provare a metterlo in terra? O lasciarlo in vaso e ripararlo con TNT?
                                E’ così differente da Positano?

                                Stefano De C.Posts: 617
                                  • 28Topic
                                  • 617Risposte
                                  • 645Post totali
                                  3 Luglio 2016 alle 14:49 - Views: 711 #24990

                                  quote:


                                  Sulla Delonix Regia ricordo il mitico Nicola che riuscì a farla fiorire a Positano, dopo 18 anni in vaso.
                                  Sosteneva che i primi anni la riparava in veranda, ma poi col tronco formato la riparava solo col TNT e la lasciava sempre fuori, anche all’acqua piovana.
                                  Mi chiedevo se la stessa cosa si potesse fare, in luogo estremamente riparato, anche in Liguria.
                                  Io oggettivamente in Liguria vedo cose insospettabili.
                                  Jacarande ho visto, ho visto Kentie, ho credo visto in riva al mare una archontophenix alexandrae, ho visto ficus (robusta credo) enormi, un hibi rosa sinensis, monstera deliciosa, lantana. Insomma tutte specie abbastanza sansibili.

                                  Far sviluppare un esemplare in vaso e poi magari quando ha 10 anni provare a metterlo in terra? O lasciarlo in vaso e ripararlo con TNT?
                                  E’ così differente da Positano?



                                  Blade, a parte Archontophoenix alexandrae, ma le specie che citi non è eccezionale che vivano in Riviera, dato che vivono anche qui dove le minime sono più basse di quelle rivierasche.
                                  Nessuno finora ha provato qui e in Liguria invece la Tabebuia chrisantha, risultati in altre zone a clima simili sono stati un successo

                                  Stefano
                                  Roma

                                  Blade SpiritPosts: 15
                                    • 3Topic
                                    • 15Risposte
                                    • 18Post totali
                                    4 Luglio 2016 alle 9:50 - Views: 753 #24991

                                    Bella la pianta che hai citato, non la conoscevo :D

                                    Sulla Archontophoenix alexandrae non sono sicuro.
                                    Sono un po’ una pippa con l’identificazione delle palme. I problemi sono tipici di chi le vede solo in foto, dato il luogo dove vive…

                                    Devo capire come inserire foto…

                                    hans.thomas
                                    Partecipante
                                    Posts: 342
                                      • 48Topic
                                      • 342Risposte
                                      • 390Post totali
                                      6 Luglio 2016 alle 14:25 - Views: 690 #24992

                                      Stamane ho allungato la passeggiata ed il risultato è stato questo

                                      Purtroppo ho potuto fotografarla dal lato meno interessante, ci sono lavori in corso e non potevo mettermi in una posizione più favorevole… magari più in là, tanto durerà fino a settembre!

                                      Salvatore

                                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                      Blade SpiritPosts: 15
                                        • 3Topic
                                        • 15Risposte
                                        • 18Post totali
                                        7 Luglio 2016 alle 9:41 - Views: 752 #24993

                                        Che invidia…
                                        Ma si è mai riusciti a citofonare al proprietario?

                                        hans.thomas
                                        Partecipante
                                        Posts: 342
                                          • 48Topic
                                          • 342Risposte
                                          • 390Post totali
                                          7 Luglio 2016 alle 11:02 - Views: 694 #24994

                                          Io personalmente no, un ragazzo che conosco mi ha raccontato che mentre faceva le foto è uscito il proprietario che è stato gentilissimo, gli ha raccontato che la pianta ha una trentina d’anni e gli ha dato dei baccelli…
                                          D’altronde sarà abituato, le case intorno hanno quasi tutte una Delonix (una addirittura proprio fronte mare), sicuramente figlie di questa; appena fioriranno tutte il quartiere sarà uno spettacolo!

                                          Salvatore

                                          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                          Blade SpiritPosts: 15
                                            • 3Topic
                                            • 15Risposte
                                            • 18Post totali
                                            8 Luglio 2016 alle 9:40 - Views: 752 #24995

                                            Aspetta un attimo.
                                            Baccelli?
                                            Mi sembrava di avere inteso che fiorisse, ma i baccelli non riuscisse a portarli a maturazione!
                                            Invece sì?
                                            30 anni comunque… dai me ne mancano 28.

                                            hans.thomas
                                            Partecipante
                                            Posts: 342
                                              • 48Topic
                                              • 342Risposte
                                              • 390Post totali
                                              8 Luglio 2016 alle 23:36 - Views: 695 #24996

                                              Mah, i baccelli li ho sempre visti ben maturi, spesso aperti… a questo ragazzo che conosco sono germinati con la consueta facilità.

                                              Salvatore

                                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                              Stefano De C.Posts: 617
                                                • 28Topic
                                                • 617Risposte
                                                • 645Post totali
                                                23 Luglio 2016 alle 16:51 - Views: 689 #24997

                                                Iiiih che bella!!!
                                                Si è presa pure la neve nel 2014 e vedo che sta benissimo.
                                                Ma l’ha seminata oppure l’ha comprata e l’ha piantata?

                                                Stefano
                                                Roma

                                                hans.thomas
                                                Partecipante
                                                Posts: 342
                                                  • 48Topic
                                                  • 342Risposte
                                                  • 390Post totali
                                                  23 Luglio 2016 alle 21:31 - Views: 699 #24998

                                                  Sinceramente non lo so… e comunque questo è il lato più brutto!!

                                                  Salvatore

                                                  Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                  hans.thomas
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 342
                                                    • 48Topic
                                                    • 342Risposte
                                                    • 390Post totali
                                                    6 Ottobre 2016 alle 16:16 - Views: 714 #24999

                                                    Qualcuno sa spiegarmi perché le foglie della mia Delonix hanno una lunghezza di più di 50 cm? Sono enormi in confronto alle adulte, più del doppio…
                                                    La mia ha già tre anni…

                                                    Salvatore

                                                    Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3128
                                                      • 377Topic
                                                      • 3128Risposte
                                                      • 3505Post totali
                                                      6 Ottobre 2016 alle 19:49 - Views: 652 #25000

                                                      Vuol dire che la tratti bene, in teoria possono arrivare fino a 60 cm.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                      hans.thomas
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 342
                                                        • 48Topic
                                                        • 342Risposte
                                                        • 390Post totali
                                                        8 Ottobre 2016 alle 13:10 - Views: 711 #25001

                                                        Insomma, anzi… l’ho praticamente conciata male per due anni consecutivi tra prove di innesto ed eliminazione costante dei succhioni. Per non torturarla ancora quest’anno ho deciso di metterla a dimora nel punto a lei destinato ma un’infezione aveva iniziato ad intaccare il cambio e l’ho salvata per miracolo.
                                                        Insomma, se dopo tutto questo lei dimostra che sta bene, vuol dire che mi ama! 😀

                                                        Salvatore

                                                        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                        Stefano De C.Posts: 617
                                                          • 28Topic
                                                          • 617Risposte
                                                          • 645Post totali
                                                          15 Ottobre 2016 alle 22:55 - Views: 714 #25002

                                                          La pianta ha 3 anni?
                                                          Ce ne vorranno 7-8 almeno, penso, per vedere il fiore

                                                          Stefano
                                                          Roma

                                                          hans.thomas
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 342
                                                            • 48Topic
                                                            • 342Risposte
                                                            • 390Post totali
                                                            16 Ottobre 2016 alle 10:54 - Views: 712 #25003

                                                            Nella migliore delle ipotesi, me lo auguro… penso però ci vorranno almeno 10 – 13 anni ancora! È il motivo per cui voglio tentare l’innesto…

                                                            Salvatore

                                                            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica