• Open
  • 30 Gennaio 2012 alle 10:32 #3955


    questa è una parte del giardino dove ho al confine tutti questi cipressi, messi appunto come barriera, che sono cresciuti troppo in altezza, infatti come si vede in alcuni già sotto sono spogli, e si stanno pure facendo brutti
    tral’altro tanti rami sono cresciuti assai nel terreno confinante, abbandonato, quindi andando a tagliare questi rami, si svuoteranno del tutto sotto i cipressi

    sarebbe un peccato levarli dopo cosi tanti anni, però non fanno crescere niente danno fastidio ai limoni, nespolo (non so se si vede è nasosto sotto i cipressi in fondo, non so come faccia ad essere ancora vivo hehe) e pero

    comunque ora mi chiedevo se per caso levassi questi cipressi, cosa potrei mettere?

    vorrei fare tuttazona frutta, asimina, mango, avocado, arancia rossa, casimiroa, carambola, annona, musa, myrciaria e feijoa

    quali sono le più veloci a crescere soprattutto in altezza? per riformare una sorta di barriera?

    magari per coprire a livello rete, potrei mettere delle passiflore

    Palermo
    Gabriele

    Scritto Da – palmente il 30 Gennaio 2012alle ore 10:34:32

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      30 Gennaio 2012 alle 14:13 - Views: 737 #31885

      Che specie di cipresso è?? Io ne ho un viale pieno 👿

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        30 Gennaio 2012 alle 14:36 - Views: 667 #31886

        quote:


        Che specie di cipresso è?? Io ne ho un viale pieno 👿


        Sono cupresussus arizonica

        PalmentePosts: 348
          • 81Topic
          • 348Risposte
          • 429Post totali
          30 Gennaio 2012 alle 15:22 - Views: 780 #31887

          se vedete i cipressi che stanno nella prima foto all’angolo ormai sono proprio vuoti, pochi rami, solo un pò la chioma praticamente e proprio brutti

          Palermo
          Gabriele

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            30 Gennaio 2012 alle 16:53 - Views: 667 #31888

            Io toglierei i cipressi e fare una siepe di passiflora edulis,cresce rapidamente e resistente ed è facile da coltivare,tra l’altro non richiede nemmeno troppa acqua in estate.

            rafa_nadaPosts: 745
              • 82Topic
              • 745Risposte
              • 827Post totali
              30 Gennaio 2012 alle 16:55 - Views: 730 #31889

              Quindi resiste al freddo? E’ uno dei miei frutti tropicali preferiti *_*

              PancrazioPosts: 83
                • 2Topic
                • 83Risposte
                • 85Post totali
                30 Gennaio 2012 alle 18:40 - Views: 917 #31890

                Tra le piante che citi secondo me le più buone e adatte sono i mango, e le musa.
                Tra le cultivar di mango più vigorose disponibili in italia trovi il Kent e il Keitt (ma sono a fruttificazione tardiva, ottobre novembre). Stai lontano come la peste dai Tommy Atkins. Anche Osteen è una cultivar di mango veloce, ma il frutto si dice sia di qualità peggiore. Altrimenti puoi mettere il solito Kensington Pride, che comunque è ottimo e matura tra agosto e settembre, o se vuoi un ottimo mango ma precoce, il Glenn.

                Qui puoi trovare informazioni su ogni cultivar: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Cultivar_di_mango
                Quando le scrissi/tradussi cercai di trattare solo roba reperibile in italia.
                Per quanto riguarda altre cose più strane ti devi rivolgere all’estero temo.
                Assicurati che le piante siano innestate e non provare a farle da seme perché rischi di trovarti col primo raccolto tra 10 anni solo per scoprire che è talmente fibroso da essere immangiabile.
                Sugli avocado non ti so dire niente ma in sicilia dovrebbero essere abbastanza diffusi.

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  30 Gennaio 2012 alle 19:26 - Views: 667 #31891

                  quote:


                  Quindi resiste al freddo? E’ uno dei miei frutti tropicali preferiti *_*


                  Si,è abbastanza resistente al freddo,testata ha -3-4°.

                  PalmentePosts: 348
                    • 81Topic
                    • 348Risposte
                    • 429Post totali
                    30 Gennaio 2012 alle 20:35 - Views: 781 #31892

                    si Augusto potrei fare tutta una siepe di passiflora che copre rete e quindi fino ad una certa altezza fa da barriera

                    però vorrei fare un mix di + specie di passiflora come edulis, quadrangularis, imperatrice eugenie, alata, caerulea, in modo anche da avere frutti tropicali e da avere mix di fiori :-)

                    grazie pancrazio, ora leggo le info sulle specie di mango
                    infatti prediligo piante che facciano frutti entro e non oltre settembre/ottobre visto che dopo non sarò nel luogo dove le metterò a dimora

                    quindi come crescita soprattutto nei primi anni è piu veloce il mango rispetto a casimiroa, avocado, annona

                    come grandezza piante consigliate di comprarle contenute in modo da potersi inserire piu facilmente?

                    ps: ma visto che serve un escavatore secondo voi quanto potrà costare un lavoro del genere? buttarli giu non è un problema ma sono le radici

                    Palermo
                    Gabriele

                    rafa_nadaPosts: 745
                      • 82Topic
                      • 745Risposte
                      • 827Post totali
                      30 Gennaio 2012 alle 20:38 - Views: 730 #31893

                      I frutti della caerulea non sono un granchè però…

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        31 Gennaio 2012 alle 0:11 - Views: 667 #31894

                        ps: ma visto che serve un escavatore secondo voi quanto potrà costare un lavoro del genere? buttarli giu non è un problema ma sono le radici

                        Palermo
                        Gabriele
                        [/quote]

                        Non conviene usare l’escavatore,tagliali con una motosega a filo del terreno,tanto non ricacciano e con il tempo le radici marciscono.

                        PalmentePosts: 348
                          • 81Topic
                          • 348Risposte
                          • 429Post totali
                          31 Gennaio 2012 alle 0:32 - Views: 782 #31895

                          però per mettere le passiflore al confine come si fa? sarà pieno di radici anche dopo aver tagliato i cupressus

                          Palermo
                          Gabriele

                          polliceverde72Posts: 232
                            • 14Topic
                            • 232Risposte
                            • 246Post totali
                            31 Gennaio 2012 alle 8:27 - Views: 910 #31896

                            attenzione che la cerulea ha un comportamento da infestante, prende il sopravvento sulle altre e dopo qualche hanno le vedi spuntare ovunque,oltre che dai semi dei numerosi frutti, anche dal pezzetto di una microscopica radice, resisterebbe e crescerebbe anche sotto i tuoi arizzona, potresti quindi potare i rami più bassi e utilizzare le passiflore per coprire le reti di confine. L a quadrangularis è bellissima ma molto meno rustica della cerulea, ha il vantaggio di non fare getti dalle radici, non sarà mai infestante.

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              31 Gennaio 2012 alle 9:38 - Views: 667 #31897

                              Si ma lo spazio ci sarà,le radici dei cupresuss vanno in profondità e non superficialmente.Anchio escluderei la cerulea,troppo infestante!

                              PalmentePosts: 348
                                • 81Topic
                                • 348Risposte
                                • 429Post totali
                                1 Febbraio 2012 alle 11:56 - Views: 780 #31898

                                si infatti rampicanti infestanti non ne voglio

                                devono essere piu o meno contenute e compatte, devo vedere verso la primavera a milazzo anche la kennedia come rampicante

                                Palermo
                                Gabriele

                                PeppesiciliaPosts: 218
                                  • 11Topic
                                  • 218Risposte
                                  • 229Post totali
                                  2 Febbraio 2012 alle 20:36 - Views: 820 #31899

                                  l’idea che ti hanno dato sulla passiflora per coprire la recinzione e’ piu’ che valida! riguardo alle fruttifere dalla mia esperienza quella piu’ veloce a crescere e’ il mango, in 4 anni (partendo da seme) avrai un alberello formato, naturalmente se gli dai la possibilita’ di espandersi con le radici. Seguono come velocita’ avocado e casimiroa.


                                  Sicilia Orientale
                                  367 metri sul mare


                                  PancrazioPosts: 83
                                    • 2Topic
                                    • 83Risposte
                                    • 85Post totali
                                    3 Febbraio 2012 alle 20:04 - Views: 803 #31900

                                    Come dimensioni dei mango ti consiglio di prendere degli alberelli già formati.
                                    E’ importante che siano innestati, come ti dicevo, perché piante da seme vanno a frutto molto più tardi e il frutto può anche risultare di qualità mediocre (molte fibre, aroma di trementina). Ci sarebbero le varietà poliembrionali che esulano da questa regola per quanto concerne la qualità del frutto, ma a mio avviso non vale la pena comunque, perché rispetto ad una pianta innestata hanno comunque un ritardo nella fruttificazione. Innestare il mango non è semplice, mi dicono: io non c’ho mai provato, ma credo si possa innestare solo a spacco e solo con difficoltà a gemma.
                                    Le piante innestate si disinguono dalle franche come per gli altri fruttiferi, a causa di una soluzione di continuità piuttosto netta nella corteccia.
                                    In sicilia non dovresti avere problemi a trovarne. 2-3 posti dove ne vendono li conosco persino io che sono toscano.

                                    PalmentePosts: 348
                                      • 81Topic
                                      • 348Risposte
                                      • 429Post totali
                                      4 Febbraio 2012 alle 13:35 - Views: 665 #31901

                                      sisi ma infatti comprerò a milazzo tutte piante innestate che assicurino già una certa altezza e fruttificazione

                                      potrei fare uno steccato provvisorio magari aspetando che passiflora e i fruttiferi crescano

                                      Palermo
                                      Gabriele

                                      PalmentePosts: 348
                                        • 81Topic
                                        • 348Risposte
                                        • 429Post totali
                                        30 Marzo 2012 alle 19:08 - Views: 677 #31902

                                        salve a tutti, ho acquistano 10 piante da frutto per iniziare, non so se riuscirò a levare i cipressi quest’anno, quindi ancora devo scegliere se metterli già in terra (però c’è il fattore radici cipresso) o posizionarle in vaso dove le vorrò mettere a dimora

                                        Avocado, non ricordo la varietà

                                        macadamia

                                        myrciaria cauliflora

                                        black sapote, ho scelto questa che ha il frutto, visto che tutto il processo fioritura, frutticazione avviene in 12 mesi

                                        musa super dwarf cavendish

                                        mango, non ricordo la varietà

                                        casimiroa edulis

                                        asimina triloba

                                        gemme asimina triloba ??

                                        eugenia brasiliensis

                                        e poi l’annona

                                        cosa mi consigliate di fare? ma sono piante che hanno bisogno di altri esemplari di stessa specie vicino, per l’impollinazione?
                                        qualcuna di queste è delicata alla salsedine? e al vento?
                                        tutte posizione soleggiata?

                                        Palermo
                                        Gabriele

                                        rafa_nadaPosts: 745
                                          • 82Topic
                                          • 745Risposte
                                          • 827Post totali
                                          30 Marzo 2012 alle 19:52 - Views: 635 #31903

                                          Ti ho mandato una e-mail 😀

                                          Franco
                                          Partecipante
                                          Posts: 307
                                            • 51Topic
                                            • 307Risposte
                                            • 358Post totali
                                            30 Marzo 2012 alle 20:22 - Views: 705 #31904

                                            Ciao Gabriele, ti posso rispondere per l’Asimina, quelli che vedi sono boccioli, se sono pochi, è difficile che possano allegare frutti, poi dipende anche se la pianta è innestata o meno, se è una var. Sunflower, è autofertile e non occorrono altri esemplari, se non è cosi dovrai mettere un altra pianta accanto in modo che possano impollinarsi a vicenda.

                                            PalmentePosts: 348
                                              • 81Topic
                                              • 348Risposte
                                              • 429Post totali
                                              30 Marzo 2012 alle 20:54 - Views: 671 #31905

                                              quote:


                                              Ciao Gabriele, ti posso rispondere per l’Asimina, quelli che vedi sono boccioli, se sono pochi, è difficile che possano allegare frutti, poi dipende anche se la pianta è innestata o meno, se è una var. Sunflower, è autofertile e non occorrono altri esemplari, se non è cosi dovrai mettere un altra pianta accanto in modo che possano impollinarsi a vicenda.


                                              la pianta è innestata, ma non so la varietà

                                              le macchie gialle nelle foglie dell’avocado a cosa sono dovute ? c’è da preoccuparsi?

                                              Palermo
                                              Gabriele

                                              CaioPosts: 1336
                                                • 112Topic
                                                • 1336Risposte
                                                • 1448Post totali
                                                30 Marzo 2012 alle 22:12 - Views: 701 #31906

                                                Presumo dall’allungamento delle foglie, che la precedente esposizione era a mezz’ombra, quindi dovrai abituarla gradualmente al sole diretto, magari evitando di farlo esporre nelle ore centrali almeno fino a settembre.
                                                Per l’impianto io procederei ora, sempre che si riesca poi a far collassare i cipressi in un determinato punto, quindi non sulle nuove piante.

                                                quote:


                                                quote:


                                                Ciao Gabriele, ti posso rispondere per l’Asimina, quelli che vedi sono boccioli, se sono pochi, è difficile che possano allegare frutti, poi dipende anche se la pianta è innestata o meno, se è una var. Sunflower, è autofertile e non occorrono altri esemplari, se non è cosi dovrai mettere un altra pianta accanto in modo che possano impollinarsi a vicenda.


                                                la pianta è innestata, ma non so la varietà

                                                le macchie gialle nelle foglie dell’avocado a cosa sono dovute ? c’è da preoccuparsi?

                                                Palermo
                                                Gabriele


                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                  • 131Topic
                                                  • 2114Risposte
                                                  • 2245Post totali
                                                  31 Marzo 2012 alle 8:33 - Views: 560 #31907

                                                  Belle piante,sopratutto la myrciaria,ma casimiroa edulis è innestata?

                                                  rafa_nadaPosts: 745
                                                    • 82Topic
                                                    • 745Risposte
                                                    • 827Post totali
                                                    31 Marzo 2012 alle 8:37 - Views: 635 #31908

                                                    Ciao Augusto 😀 Mi sa che la myrciaria la puoi prendere anche tu: la mia ha passato l’inverno all’aperto prima a Nord, sotto una tettoia, e poi a Sud ma ha perso semplicemente le foglie (il mio esemplare è più piccolo di quello in foto)…
                                                    La Casimiroa credo sia innestata…le abbiamo prese nello stesso vivaio!!

                                                    PalmentePosts: 348
                                                      • 81Topic
                                                      • 348Risposte
                                                      • 429Post totali
                                                      31 Marzo 2012 alle 10:26 - Views: 671 #31909

                                                      si infatti come dice rafa tutte piante innestate vendeva questo vivaista

                                                      ma le macchie sulle foglie di avocado cosa possono essere?
                                                      mancanza di luce come dice caio? o può darsi eccesso acqua o anche poco spazio nel vaso?

                                                      Palermo
                                                      Gabriele

                                                      PalmentePosts: 348
                                                        • 81Topic
                                                        • 348Risposte
                                                        • 429Post totali
                                                        31 Marzo 2012 alle 12:53 - Views: 668 #31910

                                                        annona

                                                        ed in più la manilkara zapota

                                                        è piccolissima, sarà da seme quindi?

                                                        come mai c’è in tutte le piante questo muschio?

                                                        dovrei cercare di levarlo?
                                                        Palermo
                                                        Gabriele

                                                        Scritto Da – palmente on 31 Marzo 2012 12:56:06

                                                        Scritto Da – palmente on 31 Marzo 2012 12:59:06

                                                        pietropuccio
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 3128
                                                          • 377Topic
                                                          • 3128Risposte
                                                          • 3505Post totali
                                                          31 Marzo 2012 alle 13:20 - Views: 544 #31911

                                                          Perchè sono state coltivate in una zona particolarmente umida della Sicilia, come ad es. Milazzo…, sotto copertura e in terreno acido, ci penseranno le nostre condizioni pedoclimatiche a farlo sparire.

                                                          Pietro Puccio
                                                          Palermo
                                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                                          Pietro
                                                          Palermo
                                                          Zona (USDA) 9b
                                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                          AnonimoPosts: 434
                                                            • 27Topic
                                                            • 434Risposte
                                                            • 461Post totali
                                                            31 Marzo 2012 alle 23:40 - Views: 473 #31912

                                                            Invidia, invidia e ancora invidia… 😀

                                                            Giulio
                                                            Trento

                                                            PalmentePosts: 348
                                                              • 81Topic
                                                              • 348Risposte
                                                              • 429Post totali
                                                              25 Maggio 2012 alle 11:38 - Views: 691 #31913

                                                              in fin dei conti tra i fruttiferi che ho acquistato

                                                              -mango non ha sofferto anzi sta facendo 4 frutti
                                                              -avocado non ha sofferto anzi ha fatto foglie nuove
                                                              – myrciaria ha perso di botto tutte le foglie, e le ha rimesse nuove
                                                              – annona era senza foglie e sta vegetando alla grande
                                                              – asimina nuove foglie
                                                              – casimiroa stenta un pò, ancora pare sia ferma
                                                              – black sapote ha perso di botto tutte le foglie e si sta riprendendo
                                                              – eugenia inizialmente aveva le foglie nuove secche, ora si è ripresa
                                                              – dwarf cavendish sempre nuovi sigari

                                                              – macadamia, invece non so è da 4 giorni che si so seccate tutte le foglie, ma sarà lo stesso fattore che ha colpito myrciaria e black sapote ? però le foglie non cadono, sono rimaste strasecche attaccate al tronco

                                                              Palermo
                                                              Gabriele

                                                              Scritto Da – palmente on 25 Maggio 2012 11:39:29

                                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                                • 131Topic
                                                                • 2114Risposte
                                                                • 2245Post totali
                                                                25 Maggio 2012 alle 13:08 - Views: 566 #31914

                                                                E’puoi ritenerti fortunato!