• Open
  • 20 Marzo 2016 alle 19:08 #4181

    nonostanti numerosi tentativi non riesco a far crescere il mango. ho suguito tutte le istruzioni per farlo crescere nel bicchiere con la carta assorbente umida. fa la radice e il germoglio ma appena lo metto nel terriccio( drenante) o secca o diventa nero.grazie

    ANDREA_MILLEPosts: 146
      • 27Topic
      • 146Risposte
      • 173Post totali
      21 Marzo 2016 alle 8:43 - Views: 763 #33804

      quote:


      nonostanti numerosi tentativi non riesco a far crescere il mango. ho suguito tutte le istruzioni per farlo crescere nel bicchiere con la carta assorbente umida. fa la radice e il germoglio ma appena lo metto nel terriccio( drenante) o secca o diventa nero.grazie



      Interralo senza il guscio nel terreno e aspetta io ho fallito 2 volte con la carta e al 1 tentativo interrandolo semplicemente a 5 cm mi e spuntata una fogliolina a dicembre ho interrato a fine ottobre fuori in campagna ora l ho sradicato, perché ho già 3 alberi di media grandezza che fioriscono ma solo 1 fruttifica.

      Taranto (TA)
      Clima:Subtropicale
      Zona Usda:10b

      cubasPosts: 71
        • 31Topic
        • 71Risposte
        • 102Post totali
        21 Marzo 2016 alle 14:27 - Views: 824 #33805

        va interrato tutto o solo parzialmente.quale sono le temperature migliori ,aspetto aprile?
        qui a milano a ottobre crescono solo le verze,figurati il mango.ciao grazie

        hans.thomas
        Partecipante
        Posts: 342
          • 48Topic
          • 342Risposte
          • 390Post totali
          21 Marzo 2016 alle 15:04 - Views: 666 #33806

          Andrea, sono veramente molto curioso di vedere qualche foto di questi manghi tarantini. In questo periodo qui in Sicilia hanno iniziato la fioritura quindi magari sarebbe interessante vedere la fioritura pugliese.

          Cubas, questo non è il periodo, fa troppo freddo. Appena lo togli dall’impacchettamento annerisce il germoglio e muore; anche se lo mettessi in piena terra non cambierebbe nulla. Aspetta i primi di giugno e poi puoi tranquillamente far germogliare e piantare, anche se a Milano avrà poche speranze. Comunque è una pianta che si presta moltissimo a vivere in vaso, ha un apparato radicale molto contenuto. Le sue necessità sono simili a quelle di un limone.

          Salvatore

          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

          ANDREA_MILLEPosts: 146
            • 27Topic
            • 146Risposte
            • 173Post totali
            21 Marzo 2016 alle 15:34 - Views: 763 #33807

            quote:


            Andrea, sono veramente molto curioso di vedere qualche foto di questi manghi tarantini. In questo periodo qui in Sicilia hanno iniziato la fioritura quindi magari sarebbe interessante vedere la fioritura pugliese.
            Salvatore

            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica



            Appena posso faccio la foto all albero più grande non ci vado da 2 settimane in campagna.
            Potrei trovare di tutto 😀 .

            Taranto (TA)
            Clima:Subtropicale
            Zona Usda:10b

            cubasPosts: 71
              • 31Topic
              • 71Risposte
              • 102Post totali
              23 Marzo 2016 alle 17:02 - Views: 824 #33808

              ti ringrazio per il consiglio.si assolutamente in vaso,magari in serra fredda.l’annona cherimola ha passato l’inverno fuori, ha perso le foglie e sta gemmando adesso.pero quest’anno l’inverno e stato clemente.ciao

              cubasPosts: 71
                • 31Topic
                • 71Risposte
                • 102Post totali
                23 Marzo 2016 alle 17:02 - Views: 824 #33809

                ti ringrazio per il consiglio.si assolutamente in vaso,magari in serra fredda.l’annona cherimola ha passato l’inverno fuori, ha perso le foglie e sta gemmando adesso.pero quest’anno l’inverno e stato clemente.ciao

                Rocco OppidoPosts: 34
                  • 7Topic
                  • 34Risposte
                  • 41Post totali
                  26 Marzo 2016 alle 19:45 - Views: 732 #33810

                  Ma sapete dirmi come deve essere preso il mango in supermercato, ho provato più o meno 4-5 volte ma non ha mai fatto neanche una piccola radice, magari devo prenderlo acerbo?

                  hans.thomas
                  Partecipante
                  Posts: 342
                    • 48Topic
                    • 342Risposte
                    • 390Post totali
                    26 Marzo 2016 alle 20:19 - Views: 662 #33811

                    Rocco, prendi un mango preferibilmente acerbo ma non troppo, o comunque non maturo perché rischi di trovare il seme marcio, scegli se è possibile la cultivar Kent perché è quella che si adatta meglio al nostro clima ed inoltre è una delle più gustose.
                    Dopo averlo mangiato (condizione indispensabile 😀 ) preleva l’embrione con cura, avvolgilo in carta assorbente umida e sistemalo in un bicchiere. Sigilla tutto con pellicola trasparente e mettilo in un punto luminoso ma senza sole diretto; 15 giorni e germoglierà. Una volta che spuntano le prime foglie spacchetta tutto e metti in piena terra.
                    Mi raccomando fai questa operazione non prima della fine di maggio altrimenti appena lo metti in terra si brucia e muore.
                    Occhio che ci vogliono almeno 5 anni per vedere i primi frutti…

                    Salvatore

                    Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                    cubasPosts: 71
                      • 31Topic
                      • 71Risposte
                      • 102Post totali
                      27 Marzo 2016 alle 15:07 - Views: 997 #33812

                      la maledizione del mango,altro che tutankamen!mi è venuta una genialata che spesso fà rima con stru-zata.lo messo a germogliare coperto di pomice fine umida.sta germogliando e se attacca bene poi ci metterò il terriccio dopo. provo anche il sistema di hans.

                      cubasPosts: 71
                        • 31Topic
                        • 71Risposte
                        • 102Post totali
                        27 Marzo 2016 alle 15:11 - Views: 997 #33813

                        n.b mi sembra alquanto strano che un seme di mango interrato a ottobre a taranto sia germinato.quest’anno se mal ricordo è arrivato piu freddo al sud che al nord.boh?

                        hans.thomas
                        Partecipante
                        Posts: 342
                          • 48Topic
                          • 342Risposte
                          • 390Post totali
                          27 Marzo 2016 alle 21:12 - Views: 659 #33814

                          Cubas il sistema che stai usando va benissimo, il problema è sempre il clima in cui la pianta inizia lo sviluppo; in natura impiega un anno a germogliare, cioè l’estate successiva alla maturazione. Vuole caldo per iniziare lo sviluppo, molto caldo.
                          Puoi sopperire con una serra calda ;)

                          Salvatore

                          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                          cubasPosts: 71
                            • 31Topic
                            • 71Risposte
                            • 102Post totali
                            19 Aprile 2016 alle 20:22 - Views: 998 #33815

                            germinato nella pomice ,ha fatto una bella radice,poi annerito e marcito.esposto a sud contro muro temperatura 20 con picchi di 30.
                            comprarla da qualcuno che le ha sarebbe piu semplice!

                            hans.thomas
                            Partecipante
                            Posts: 342
                              • 48Topic
                              • 342Risposte
                              • 390Post totali
                              19 Aprile 2016 alle 21:15 - Views: 651 #33816

                              Cubas fa sempre ancora troppo freddo, ltemperatura deve assestarsi alta e costante.
                              Se sei delle mie zone te ne do una delle mie…

                              Salvatore

                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica