• Open
  • 27 Ottobre 2008 alle 17:41 #1126

    Ciao,
    creo un nuovo topic, che si è originato dalla mia precedente discussione “ricerca piante Rutaceae” al terzo messaggio, per non parlare di cose che non c’entrano con il titolo della discussione.

    Quindi ho creato questa nuova nuova discussione…chiedo a tutti qualsiasi informazione che mi possa aiutare nel capire quali documenti devo procurarmi per il lasciapassare alla dogana di piante provenienti dagli USA. Ma soprattutto:
    a quale ente o Ministero dovrei rivolgermi?

    Premetto che sono un privato, e vorrei acquistare non più di 6 piante di Wampi, Rutacea meravigliosa, ma da noi, in Europa, di difficile reperimento.

    Grazie veramente a chi mi darà consigli…
    Fabio

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      28 Ottobre 2008 alle 9:31 - Views: 519 #13482

      Ciao,
      dovresti rivolgerti al Servizio Fitosanitario della tua regione. In genere per “piccole quantità” per uso personale non occorre essere iscritti al RUP (registro ufficiale produttori) solo che il concetto di “piccola quantità” è vago e lasciato alla libera interpretazione della dogana, in genere viene inteso come non più di cinque piante per specie. Da fuori comunità le piante devono viaggiare a radice nuda e provviste del certificato fitosanitario del fornitore, da parte tua devi richiedere il controllo fitosanitario all’arrivo pagando una certa tassa.
      Chi ci ospita (Lucia), se non sbaglio, ha un servizio di ricerca piante, potresti rivolgerti a lei ed evitare seccature.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      fabbbio89Posts: 26
        • 10Topic
        • 26Risposte
        • 36Post totali
        28 Ottobre 2008 alle 11:21 - Views: 886 #13483

        Ciao, sono in “cantiere in corso” nel senso che ho telefonato alla Forestale di Reggio, la quale mi ha mandato dalla più competente Forestale di Modena, ufficio CITES.

        Se la pianta da importare è CITES, ci si può rivolgere all’ufficio di Modena, se NON è inclusa nel CITES allora bisogna chiedere all’ AUSL della provincia o alla dogana direttamente…

        Piuttosto, non sapevo Lucia avesse questo servizio di ricerca piante…il problema però è che io ho già trovato il vivaista(della Florida) quindi non so se Lucia mi può aiutare comunque…

        Farò sapere come va e magari una volta capito tutta la procedura tra permessi e uffici fitosanitari schematizzerò il tutto per aiutare chi in futuro dovrà farsi spedire piante dall’estero..

        Fabio

        fabbbio89Posts: 26
          • 10Topic
          • 26Risposte
          • 36Post totali
          30 Ottobre 2008 alle 19:24 - Views: 880 #13484

          …purtroppo alla Dogana, sia l’ufficio di Bologna, sia la dogana dell’aeroporto di Bologna(dove passeranno le piante) mi hanno dato informazioni non complete ….possibile!!?? All’ufficio il responsabile CITES mi ha soltanto indirizzato a questo:

          e pensavo fosse un codice con il quale avrei risolto tutto…se, magari. Ho provato a chiedere riguardo i dazi doganali ed ho capito che alla dogana, se fanno un controllo ti prendono 10% IVA e qualcos’altro.

          Ma mi chiedo:
          ho capito che fanno ogni tanto controlli casuali e se hai sfortuna…ti controllano il pacco. Quindi le tasse doganali etc…le paghi solo se controllano la merce?

          Non è possibile, che io, arrivato a questo punto, dopo aver parlato con diversi “responsabili” di CITES, Forestale, Ministero commercio con estero, dogana….non sappia ancora con precisione quello che mi occorre…e devo solo sperare che non mi controllino il pacco.

          Se poi, invece ho la sfiga che controllano il pacco, e so che succcederà, poi cosa gli dico:
          “scusate nessuno mi sapeva dare informazioni, allora ho pensato di fare una cosa illegale, tanto in Italia….”

          L’ultima spiaggia è il fitopatologo, che spero ne sappia circa importazioni e se devo o no fare anch’io il permesso…insomma nel Forum nessuno mi sa dare un consiglio? Vi prego fatevi avanti!

          Grazie ancora.
          Fabio

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            30 Ottobre 2008 alle 19:35 - Views: 652 #13485

            quote:


            …purtroppo alla Dogana, sia l’ufficio di Bologna, sia la dogana dell’aeroporto di Bologna(dove passeranno le piante) mi hanno dato informazioni non complete ….possibile!!?? All’ufficio il responsabile CITES mi ha soltanto indirizzato a questo:

            e pensavo fosse un codice con il quale avrei risolto tutto…se, magari. Ho provato a chiedere riguardo i dazi doganali ed ho capito che alla dogana, se fanno un controllo ti prendono 10% IVA e qualcos’altro.

            Ma mi chiedo:
            ho capito che fanno ogni tanto controlli casuali e se hai sfortuna…ti controllano il pacco. Quindi le tasse doganali etc…le paghi solo se controllano la merce?

            Non è possibile, che io, arrivato a questo punto, dopo aver parlato con diversi “responsabili” di CITES, Forestale, Ministero commercio con estero, dogana….non sappia ancora con precisione quello che mi occorre…e devo solo sperare che non mi controllino il pacco.

            Se poi, invece ho la sfiga che controllano il pacco, e so che succcederà, poi cosa gli dico:
            “scusate nessuno mi sapeva dare informazioni, allora ho pensato di fare una cosa illegale, tanto in Italia….”

            L’ultima spiaggia è il fitopatologo, che spero ne sappia circa importazioni e se devo o no fare anch’io il permesso…insomma nel Forum nessuno mi sa dare un consiglio? Vi prego fatevi avanti!

            Grazie ancora.
            Fabio


            Le tasse le paghi su quello che hai speso, anche di spedizione, ti possono chiedere spiegazioni su quello che c’è dentro, se sono piante con nomi strani che non conoscono.
            Io ho preso delle palme a radice nuda in giugno e nessuna è sopravvissuta… venivano dalle hawaii non ci hanno messo molto ed appena arrivate sembravano in forma..

            ciao

            Federico

            Ravenna

            fabbbio89Posts: 26
              • 10Topic
              • 26Risposte
              • 36Post totali
              30 Ottobre 2008 alle 20:37 - Views: 879 #13486

              certo….si tratta di 5 piante di Wampi, Rutacea da frutto, il nome botanico: Clausena lansium.

              Spedendo ora, in autunno, speravo di evitare stress di caldo alle piante…ma se va avanti così mi sa mi arrivano per Natale…magari pure congelate!

              Posso chiederti maggiori info riguardo all’iter che hai dovuto fare per riuscire a fartele arrivare sane e salve, passando per la dogana?

              Fabio

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                31 Ottobre 2008 alle 9:00 - Views: 643 #13487

                Ciao,
                io posso solo dirti che un’anima buona mi ha spedito da poco semi freschi di Lansium domesticum. Sfrutto questo post per ringraziarlo non essendo riuscita al 100% a decifrare la firma. Forse l’ho identificata ma l’E.mail mi è tornata indietro, per cui ha cambiato la posta elettronica…….
                Mi ha scritto questo:
                è un bell’alberello molto ornamentale con foglie lucide e ondulate, è molto rustico al sud, come un mandarino o forse più. Produce grappoli di frutti simili a uva, commestibili e di sapore gradevole. E’ una pianta molto rara, meritevole di essere propagata e diffusa.
                So che legge il Forum, se si iscrive magari può dirti dove procurartele.
                Secondo la mia esperienza con l’estero non è cosa facile,io ho chiesto 3 piante negli U.S.A e mi sono arrivate dopo un mese. L’arrivo del pacco dipende esclusivamente da chi trovi alla Dogana. Se poi spediscono con le poste non ne parliamo ( COME è SUCCESSO A ME).
                Vorrei fare questo appello a tutti: se cercate piante particolari, prima di immettervi in problemi chiedendo all’estero, soprattutto negli U.S.A, chiedetemi la disponibilità o info dove poterla reperire in Italia, non tutto quello che si ha in catalogo lo si mette online…..Questo vale anche per altri vivaisti. Grazie 😉

                Lucia Barabino

                fabbbio89Posts: 26
                  • 10Topic
                  • 26Risposte
                  • 36Post totali
                  1 Novembre 2008 alle 2:12 - Views: 886 #13488

                  Ciao Lucia,
                  grazie per l’avviso…Lansium domesticum non è una specie, ma si tratta di Clausena lansium domesticum, vero?

                  Comunque, per ora, coltivare da seme non mi riesce un gran chè…l’unica specie che vorrei far crescere io da seme è Melicope…ancora meglio se Melicope elleryana… comunque, visto che hai scirtto:
                  “…se cercate piante particolari, prima di immettervi in problemi chiedendo all’estero, soprattutto negli U.S.A, chiedetemi la disponibilità o info dove poterla reperire in Italia, non tutto quello che si ha in catalogo lo si mette online…..Questo vale anche per altri vivaisti…”

                  Ti chiedo se hai, avrai questi generi di Rutaceae:

                  Acradenia
                  Acronychia
                  Amyris
                  Atalantia
                  Calodendron
                  Casimiroa
                  Chloroxylum
                  Clausena
                  Dictamnus
                  Eremocitrus
                  Euodia
                  Fagara simile a Zanthoxylum
                  Flindersia
                  Geijera
                  Glycosmis
                  Halfordia
                  Luvunga
                  Melicope
                  Microcitrus
                  Micromelum
                  ……tolgo Morinda, mi sono accorto, non so come mai l’ho inserita, che è della famiglia delle Rubiaceae
                  Murraya
                  Orixa
                  Paramigyna
                  Phellodendron
                  Poncirus
                  Ptelea
                  Teclea
                  Toddalia
                  Toddaliopsis
                  Triphasia
                  Xanthoxylon altro modo di scrivere il genere Zanthoxylum
                  Zanthoxylum
                  Zieria

                  grazie di nuovo, per me trovarle, sarebbe un sogno….quello di prima è l’elenco completo, di seguito riscrivo proprio quelle più “importanti”….perchè non riesco ad usare bene la funziona del grassetto…..:

                  Acradenia
                  Acronychia
                  Clausena
                  Euodia
                  Fagara (simile a Zanthoxylum)
                  Flindersia
                  Geijera
                  Glycosmis
                  Halfordia
                  Luvunga
                  Melicope
                  Micromelum….Trovato alcune foto su Flickr.com
                  Orixa
                  Phellodendron
                  Toddalia
                  Toddaliopsis
                  Xanthoxylon (altro modo di scrivere il genere Zanthoxylum)
                  Zanthoxylum
                  Zieria


                  Tornando ai risultati delle mie ricerche, ho contattato il Fitopatologo Regione Emilia-Romagna del Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna …diciamo che non mi ha affatto assicurato, nel senso che mi ha messo in testa nuovi dubbi comunque. Mi ha parlato di certificato fitosanitario per esportatore e importatore, addirittura ci sarebbe un parassita Trioza erytreae…anche se più tardi mi ha detto che non è riscontrato in USA…
                  RICAPITOLANDO
                  -Certificato fitosanitario dell’esportatore
                  -Certificato fitosanitario richiesto dall’importatore
                  -Tasse doganali, per questo mi ha detto che dovrei rivolgermi ad un doganalista…giusto x spendere un’altro po’ di soldi a vuoto, mi sembra giusto….in realtà penso che farò senza, ma mi informerò bene bene
                  Vorrei postare il documento di richiesta per certificato fitosanitario(nulla osta di importazione) che mi ha mandato per email il disponibilissimo fitopatologo(finora l’unico che sì è offerto di aiutarmi…vabbè che è il suo lavoro) …ma non so come inserirlo. Come si fa?

                  Grazie, Fabio.

                  Scritto Da – fabbbio89 on 01 Novembre 2008 12:04:44

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 930
                    • 159Topic
                    • 930Risposte
                    • 1089Post totali
                    3 Novembre 2008 alle 11:32 - Views: 653 #13489

                    Ciao,
                    inviami in forma privata quello che ti ha inviato il fitopatologo se vuoi…….
                    Delle piante richieste dovrei avere:
                    Zanthoxylum piperitum ( devo però controllare)
                    Calodendrum capense
                    Casimiroa edulis

                    Lucia Barabino

                    fabbbio89Posts: 26
                      • 10Topic
                      • 26Risposte
                      • 36Post totali
                      25 Novembre 2008 alle 13:15 - Views: 883 #13490

                      …errore mio, scusate, il post inutile…

                      Ma, visto che ci sono, volevo solo far sapere che non ho concluso nulla. Ho ritirato l’offerta dal venditore eBay di Clausena e vedo se verso primavera, voglio ritentare…purtroppo il mio problema è rimasto lo stesso:

                      “Cosa serve realmente per importare dagli USA, e cosa invece posso evitare?”

                      …visto che altrimenti ci sarebbero(per essere in regola), veramente tanti documenti da fare(e poi pensate, se dovessi affidarmi pure ad un doganiere, non penso mi fornisca gratis i documenti) a costare quasi il valore della merce…assurdo…

                      Comunque se qualcuno del Forum, è un vivaista che importa da Stati Uniti…accetto ben volentieri di leggere le esperienze varie…altrimenti se qualcuno nel forum, è interessato ad acquistare Clausena lansium, potremmo dividerci i costi di dazi, doc.fitosanitario etc…sarebbe fantastico!

                      Grazie,
                      Fabio

                      Scritto Da – fabbbio89 on 25 Novembre 2008 13:31:58

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        27 Novembre 2008 alle 19:15 - Views: 652 #13491

                        quote:


                        ..l’unica specie che vorrei far crescere io da seme è Melicope…ancora meglio se Melicope elleryana…

                        Scritto Da – fabbbio89 on 01 Novembre 2008 12:04:44


                        Che ha di particolare? a parte viver nella foresta pluviale australiana?

                        http://www.flickr.com/photos/blackdiamondimages/2242993274/

                        Melicope elleryana

                        Federico

                        Ravenna

                        giulianaPosts: 616
                          • 93Topic
                          • 616Risposte
                          • 709Post totali
                          28 Novembre 2008 alle 16:01 - Views: 701 #13492
                          Quote:
                          Che ha di particolare? a parte viver nella foresta pluviale australiana?

                          quote]
                          buonasera Federico,
                          sembra che possa vivere anche nei giardini e che attiri insetti e farfalle (un po’ come la Buddleya). A parte i fiori molto decorativi.
                          Saluti
                          Giuliana 😀

                          Scritto Da – giuliana on 28 Novembre 2008 16:03:28

                          fabbbio89Posts: 26
                            • 10Topic
                            • 26Risposte
                            • 36Post totali
                            29 Novembre 2008 alle 2:08 - Views: 1230 #13493

                            ciao,
                            come diceva giuliana, M.elleryana è una Rutaceae che attira diversi insetti e volatili…inoltre come pianta ornamentale si difende bene; produce spettacolari grappoli di fiori rosa, su uno sfondo di lucenti foglie verdi, ma se non fosse abbastanza…

                            In quanto entomologo appassionato soprattutto di lepidotteri tropicali, da parecchio provo a studiare il ciclo vitale di farfalle del genere Papilio, in particolare il sottogenere Achillides
                            e Papilio ulysses, una di questa, endemica dell’Australia(in parte anche indonesia meridionale) depone solo sul genere Melicope…di cui la specie più famosa, endemica australiana, è appunto Melicope elleryana.

                            …comunque ora confido nei semi di Lucia e nella sua pazienza…speriamo… 😀

                            La foto è tua? Comunque bella inquadratura…ma l’hai fatta in Australia o in un orto botanico??…non ho trovato nulla a riguardo, ma immagino che in Europa ci sia almeno un orto botanico che abbia M.elleryana…a Bologna, all’orto botanico, c’è una pianta sui 10 metri di Euodia hupehensis.

                            Ciao ciao,
                            Fabio

                            Scritto Da – fabbbio89 on 29 Novembre 2008 02:13:03