• Open
  • Franco
    Partecipante
      20 Agosto 2006 alle 15:51 #568

      Vorrei chiedere un giudizio a Maurizio; nel mese di giugno, ho inserito delle foto di una Passiflora, che mi è stata regalata da un amico come Quadrangularis; Elio, mi ha fatto venire il classico “dubbio” circa la sua reale appartenenza a questa varietà. Allego il link, sperando che si possa fare un po’ di chiarezza. (pagina 2) Grazie.

      https://www.tropicamente.it/forums/topic/alata-o-quadrangularis/ 

       

      MaurizioPosts: 97
        • 9Topic
        • 97Risposte
        • 106Post totali
        21 Agosto 2006 alle 19:10 - Views: 911 #9396

        Ciao Franco, putroppo il link non mi si apre, e non riesco a vedere l’immagine. Riprova a pubblicarla.
        Maurizio

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          21 Agosto 2006 alle 21:01 - Views: 877 #9397

          Ecco le foto in questione…


          Grazie…

          MaurizioPosts: 97
            • 9Topic
            • 97Risposte
            • 106Post totali
            21 Agosto 2006 alle 22:04 - Views: 918 #9398

            Ciao Franco, dalle foto direi che si tratta della P. x decaisneana, l’ibrido tra la P. alata e la P. quadrangularis.
            I vivaisti vendono questa piante con la denominazione errata di P. quadrangularis.
            Tanti saluti
            Maurizio

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              28 Agosto 2006 alle 1:26 - Views: 769 #9399


              Per Maurizio:
              La discussione cui si riferisce Franco ha per titolo “I primi fiori” in “Discussioni generali”, quinta pagina (non so come inserire il link ); alla pagina 2, in data 9.6, troverai il messaggio di Franco e di seguito la mia risposta.

              Per Franco:
              Nella fretta di risponderti mi sono limitato a tenere conto solo della foto senza informarmi delle dimensioni del fiore e, peggio, non ti ho fornito un’indicazione che avrebbe tagliato la testa al toro !
              Il grande Vanderplank dà precise indicazioni per distinguere Alata, x Decaisneiana (che, come ha detto Maurizio, è un ibrido tra Alata X Quadrangularis) e Quadrangularis, attraverso l’osservazione, e la conta delle ghiandole nettarifere ! La Alata ne possiede 2 o4 al picciolo. La Decaisneiana ne ha, per il 90% delle foglie, 4, mentre il restante 10% ne possiede 5/6 ! La Quadrangularis, infine, ha le percentuali esattamente invertite rispetto alla x Decaisneiana !

              Franco
              Partecipante
              Posts: 307
                • 51Topic
                • 307Risposte
                • 358Post totali
                28 Agosto 2006 alle 23:16 - Views: 882 #9400

                Grazie per le cortesi risposte; per completezza, allego anche le foto delle foglie… 😀

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  3 Settembre 2006 alle 0:01 - Views: 771 #9401
                  Quote:
                  Grazie per le cortesi risposte; per completezza, allego anche le foto delle foglie… 😀

                  In percentuale, quante foglie hanno 4 ghiandole nettarifere al picciolo???? (vedi quanto ho scritto sopra)

                  Franco
                  Partecipante
                  Posts: 307
                    • 51Topic
                    • 307Risposte
                    • 358Post totali
                    11 Settembre 2006 alle 21:57 - Views: 885 #9402

                    Finora, le foglie che ho visto avevano tutte 4 ghiandole nettarifere…

                    Elio Gulino
                    Partecipante
                    Posts: 287
                      • 36Topic
                      • 287Risposte
                      • 323Post totali
                      11 Settembre 2006 alle 23:49 - Views: 765 #9403

                      quote:


                      Finora, le foglie che ho visto avevano tutte 4 ghiandole nettarifere…


                      ….e questo…..taglia la testa al toro : la tua Passiflora è, senza ombra di dubbio, una x decaisneana!

                      Franco
                      Partecipante
                      Posts: 307
                        • 51Topic
                        • 307Risposte
                        • 358Post totali
                        31 Ottobre 2006 alle 7:06 - Views: 851 #9404

                        Questa è fiorita ieri; la pianta, è “compagna” di quella di cui avevo postato le foto all’inzio dell’estate; è la prima volta che fiorisce, però la forma del fiore ed i colori sono diversi; potrebbe essere una Quadrangularis? Maurizio, Elio, voi cosa ne dite?

                        ClaudiaPosts: 45
                          • 7Topic
                          • 45Risposte
                          • 52Post totali
                          31 Ottobre 2006 alle 10:23 - Views: 1140 #9405

                          Scusate se approfitto di questo post, ma l’identificazione della Alata interessa anche me.

                          Dunque, mi e’ sembrato di capire che la Alata vera e propria ha 2/4 ghiandole per picciolo, mentre la X Decaisneana ne ha 4 per il 90% e per il restante 10% ne ha 5/6.

                          Ora: se i piccioli hanno per il 100% 4 ghiandole, come faccio a capire quale delle due e’? Forse la Alata ha un rapporto di 50-50% fra le 2 e le 4 ghiandole?

                          Spero di essermi spiegata 😳 ma anche io ne ho una vendutami per Alata che ne ha 4 per ogni picciolo….e finche’ non ne vedo uno con un numero di ghiandole diverso, come faccio a sapere se sarebbe 2 o sarebbe 5/6?

                          Che confusione…
                          😳 😳

                          Scritto Da – Claudia on 31 Ottobre 2006 10:25:03

                          MaurizioPosts: 97
                            • 9Topic
                            • 97Risposte
                            • 106Post totali
                            31 Ottobre 2006 alle 17:58 - Views: 913 #9406

                            Al di là della disquisizione sulle ghiandole del picciolo, mi sembra evidente che non si tratti di una P. alata poichè quest’ultima ha un fiore più piccolo, una corona breve e chiusa. Le differenze, nel fiore, sono inconfondibili. Comunque la P. alata di solito possiede 2 paia di ghiandole, di cui un paio proprio alla fine del picciolo presso la lamina fogliare. Occasionalmente possono esserci anche 3 paia di ghiandole. Ma anche la P. x decaisneiana (non è la P. quadrangularis quella della foto,anche se i vivaisti la vendono come P. quadrangularis) può avere 2 o 3 paia delle stesse.
                            Il portamento della P. x decaisneana è comunque molto più robusto.
                            Tanti saluti
                            Maurixio