• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      7 Febbraio 2017 alle 18:51 #5842

      Oggi pomeriggio, facendo un giro nel reparto piante del brico, trovo tra le Chamaedoree Elegans una palma che attira la mia attenzione; la dicitura del cartellino è “Pothos Basket Chamedorea”. La prima cosa che penso è “c…zo dite?” ma la acquisto comunque per svariate ragioni che hanno giocato a suo vantaggio.
      Mi interesserebbe identificare questa (per me) sconosciutissima pianta che si trovava per un evidente fatalità nel posto sbagliato.
      La prima caratteristica interessante che salta all’occhio è che è fortemente cespitosa, vigorosissima; è giovane ma ha già cespiti di un certo spessore.
      Foglie corte e larghe, certamente non di Chamaedorea da brico, così come non lo è il fusto troppo grosso. Guaina che avvolge il fusto, aspetto nel complesso molto vicino ad una Dypsis; petiole verde smeraldo, pinnule verde più scuro e rigate.
      Caratteristica fondamentale che mi ha indotto all’acquisto è la divisione continua di ogni cespite; il più vecchio ha tre “teste”, si è diviso una prima volta e subito dopo una delle due si è divisa ancora. Ha una fortissima tendenza a creare gemelli; non si tratta di cespiti, sono sicuro, ma di vera e propria divisione.
      Qualche idea? Aggiungo le foto ovviamente (sono un po’ scure, se necessario ne faccio altre domani alla luce del sole)…

      la foglia

      La base

      le divisioni

      due petiole gemelle

      Le uniche palme che so comportarsi così sono una phoenix ed un syagrus… personalmente escludo che si tratti di una delle due.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica