• Open
  • 10 Aprile 2009 alle 14:25 #4623

    Oggi sono stato tentato da questa bellissima palma, era di grandezza grosso modo come quella in primo piano nel link:

    http://www.hear.org/starr/plants/images/image/?q=060928-0465

    cmq circa 1,6m per 45euri….è troppo?
    nel caso sapreste darmi qlche indicazione su come trattarla nel migliore dei modi, x ora so che per un po di anni nn avrà problemi in vaso…

    TraianoPosts: 134
      • 14Topic
      • 134Risposte
      • 148Post totali
      10 Aprile 2009 alle 14:46 - Views: 788 #39632

      quote:


      Oggi sono stato tentato da questa bellissima palma, era di grandezza grosso modo come quella in primo piano nel link:

      http://www.hear.org/starr/plants/images/image/?q=060928-0465

      cmq circa 1,6m per 45euri….è troppo?
      nel caso sapreste darmi qlche indicazione su come trattarla nel migliore dei modi, x ora so che per un po di anni nn avrà problemi in vaso…



      Non è una palma adatta ai nostri giardini, a mio avviso è necessario coltivarla in serra o in casa.
      Il prezzo sembra buono.

      Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
      Latitudine 38°50′
      Zona climatica 9a (USDA)
      Clima temperato subtropicale (Koppen)

      VitoPosts: 57
        • 24Topic
        • 57Risposte
        • 81Post totali
        10 Aprile 2009 alle 15:01 - Views: 857 #39633

        la mia idea era di tenerla all’aperto fino a sett poi di ricoverarla in casa… la serra fredda può andare? è possibile che resista fino a -3? pieno sole?

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          10 Aprile 2009 alle 17:29 - Views: 576 #39634

          quote:


          la serra fredda può andare? è possibile che resista fino a -3? pieno sole?


          Ciao,
          no, non può andare se per serra fredda si intende una serra non riscaldata o riscaldata con mezzi di fortuna in modo che la temperatura non scenda sotto lo zero. E’ una palma da zona 10b e se può sopravvivere a qualche ora sotto lo zero, bruciandosi le foglie, lo può in Florida, non certo da noi.
          Io ne ho due da seme da otto anni, se ben ricordo, che tengo in serra con un minimo di 16°C. E’ di lenta crescita e se non la “pompi” può vivere nello stesso vaso per molti anni. Naturalmente potrebbe essere posizionata in pieno sole, ma il passaggio dal luogo riparato all’aperto dovrebbe essere estremamente graduale, meglio non rischiare e tenere in semi ombra, tenendo anche presente che fa poche foglie all’anno e quelle danneggiate verrebbero sostituite l’anno… dopo.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            10 Aprile 2009 alle 17:46 - Views: 655 #39635

            quote:


            la mia idea era di tenerla all’aperto fino a sett poi di ricoverarla in casa… la serra fredda può andare? è possibile che resista fino a -3? pieno sole?


            Ciao Vito
            Io l’avevo fatta nascere da seme raccolto a Cuba, d’inverno la tenevo in casa, dove però era attaccata dal ragnetto rosso e un po’ deperiva. Mi e’ durata alcuni anni senza crescere molto.
            Ci sono palme che all’interno riescono meglio (a me) oltre a kentia, dypsis decarii, carpentaria, pritchardia h. , bismarkia etc.)

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            VitoPosts: 57
              • 24Topic
              • 57Risposte
              • 81Post totali
              10 Aprile 2009 alle 18:35 - Views: 857 #39636

              Nn me la sento di prendermi una responsabilità del genere…abbandonerò l’idea…in compenso dove potrei recuperare una dypsis decarii?ne approfitto x chiedere se dove vive una washingtonia filifera (all’aperto) può vivere una w.robusta (so che soffre maggiormente il freddo)

              judenzoPosts: 501
                • 24Topic
                • 501Risposte
                • 525Post totali
                10 Aprile 2009 alle 20:59 - Views: 733 #39637

                quote:


                …in compenso dove potrei recuperare una dypsis decarii?



                Ciao Vito, se può esserti utile posso dirti che la Dypsis decaryi è molto delicata.
                Credo che all’aperto può essere coltivata solamente in Sicilia e nella Calabria meridionale.

                Saluti

                Enzo
                Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
                Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  10 Aprile 2009 alle 21:17 - Views: 650 #39638

                  quote:


                  Nn me la sento di prendermi una responsabilità del genere…abbandonerò l’idea…in compenso dove potrei recuperare una dypsis decarii?ne approfitto x chiedere se dove vive una washingtonia filifera (all’aperto) può vivere una w.robusta (so che soffre maggiormente il freddo)


                  Vito sei di Forli’ ? Cerchi una palma da esterno non delle solite ? Potresti prendere una butia capitata che e’ abbastanza resistente, l’anno scorso ne avevano in quel vivaio vicino al cimitero, oppure sulla statale adriatica vicino a cervia.
                  Le washingtonia sono meno resistenti al freddo.
                  Se hai pazienza e spazio potresti piantare una jubaea, o un sabal etc
                  Se cerchi nelle vecchie discussioni del forum trovi molte info
                  Ciao

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  VitoPosts: 57
                    • 24Topic
                    • 57Risposte
                    • 81Post totali
                    14 Aprile 2009 alle 8:44 - Views: 858 #39639

                    Yes fra Forlì e Cervia piena campagna….attualmente in esterno a parte le solite trachycarpus e chamaerops ho due brahea armata bue butia capitata, un sabal e una washingtonia filifera….se mi resiste questa la w. robusta puo sopravvivere? x la dypsis mi interessava piu che altro x la coltura in vaso da tenere all’interno d’inverno.
                    vorrei in effetti sperimentare all’esterno Jubaea chilensis Tritrinax campestris Brahea edulis che dite?

                    judenzoPosts: 501
                      • 24Topic
                      • 501Risposte
                      • 525Post totali
                      14 Aprile 2009 alle 9:09 - Views: 733 #39640

                      quote:


                      vorrei in effetti sperimentare all’esterno Jubaea chilensis Tritrinax campestris Brahea edulis che dite?


                      Potresti sperimentare con buone probabilità di successo Jubaea chilensis e Trithrinax campestris.

                      Saluti

                      Enzo
                      Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
                      Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        14 Aprile 2009 alle 21:28 - Views: 650 #39641

                        quote:


                        vorrei in effetti sperimentare all’esterno Jubaea chilensis Tritrinax campestris Brahea edulis che dite?


                        Puoi piantare certamente le prime due, che crescono molto lentamente. La jubaea e’ quella che cresce di più la mia di 30 anni occupa un area di 6 metri di diametro con le foglie. Prendila piu grande che puoi
                        La b.edulis cresce anche ai laghi del nord ed ho visto anche in Inghilterra ed irlanda in posizione riparata.
                        Io ho deciso di provare la mia in terra che ora sta in vaso da un decennio.
                        Ciao

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        VitoPosts: 57
                          • 24Topic
                          • 57Risposte
                          • 81Post totali
                          16 Aprile 2009 alle 8:58 - Views: 857 #39642

                          Tenterei + che volentieri…curiosità sapete dove recuperarle???? avrei piacere di vederle dal vivo…disposto anche a fare km! Sto organizzando una zona nuova dove sistemare un po di palme…soleggiata tutta la mattina fino alle 15 sul lato est della casa ma purtroppo nn è riparata sul retro dai venti freddi…piuttosto che tirare su un muro (cosa che farei + che volentieri!) puo andare una siete mista di lauro e bambu?altre proposte?

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            16 Aprile 2009 alle 13:02 - Views: 642 #39643

                            quote:


                            Tenterei + che volentieri…curiosità sapete dove recuperarle???? avrei piacere di vederle dal vivo…disposto anche a fare km! Sto organizzando una zona nuova dove sistemare un po di palme…soleggiata tutta la mattina fino alle 15 sul lato est della casa ma purtroppo nn è riparata sul retro dai venti freddi…piuttosto che tirare su un muro (cosa che farei + che volentieri!) puo andare una siete mista di lauro e bambu?altre proposte?


                            Sul lato Est (esposto ai venti di NE) della casa che ho poco distante da te, sono riuscito a far vivere solo Trachicarpus e chamerops.. una piccola jubaea non ce l’ha fatta (da piccole le palme sono un po’ meno resistenti ed era un po’ in ombra).
                            Un muro di protezione fa di più di una siepe, anche un albero grande un po’ protegge.
                            Il bambu è invadente se le radici non sono schermate..

                            ciao

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            VitoPosts: 57
                              • 24Topic
                              • 57Risposte
                              • 81Post totali
                              16 Aprile 2009 alle 18:31 - Views: 857 #39644


                              questa è grosso modo la pianta di casa mia e la zona cerchiata in rosso è quella che vorrei proteggere x poi sfruttare anche tutta la mezzaluna sul fronte della casa…lauro a gogo, il bamboo pensavo gia di confinarlo…(x ora gli altri li ho sotto controllo!)poi magari entro fine estate chissa che nn ci scappi il muro…consigliate di chiuderlo davanti o dietro il pino?ne vale la pena?

                              max69Posts: 48
                                • 15Topic
                                • 48Risposte
                                • 63Post totali
                                16 Febbraio 2010 alle 17:14 - Views: 863 #39645

                                Ciao a tutti
                                anche se l’argomento è un po datato approfitto per inserire delle foto appena scattate di alcuni dei miei Hyophorbe,
                                la prima è una H. lagenicaulis di circa 4 anni tenuta in serra fredda in inverno e in pieno sole d’estate. Quest’anno è stata riparata in serra a metà dicembre (inverno particolarmente caldo) continuando a vegetare, sta per tirare fuori una nuova foglia

                                Hyophorbe l. 1” border=0>

                                Le seguenti sono H. veschaffeltii di circa 8 anni in vasi di 45 cm di diametro, rispetto alla lagenicaulis qui si comportano molto bene anche all’aperto in piano sole, in appartameno in grossi vasi da belle soddisfazioni (avendo spazio)

                                Hyophorbe veschaffeltii” border=0>

                                Hyophorbe v. 1” border=0>

                                Massimo
                                Vittoria (RG)

                                AndreaGabrieliPosts: 764
                                  • 68Topic
                                  • 764Risposte
                                  • 832Post totali
                                  16 Febbraio 2010 alle 18:52 - Views: 762 #39646

                                  quote:


                                  Vittoria (RG)


                                  Sei sicuro di non abitare a Miami? 😀 😀 😉

                                  A parte gli scherzi, COMPLIMENTI!!! 🙂 non pensavo potesse resistere all’aperto in Italia… 😛

                                  Andrea Gabrieli,
                                  Numana(An):
                                  -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                  -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                  Milano:
                                  -zona climatica 7a/b (USDA)
                                  -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    16 Febbraio 2010 alle 19:24 - Views: 813 #39647

                                    Ciao massimo, coltivi anche altre palme tropicali? 😀

                                    judenzoPosts: 501
                                      • 24Topic
                                      • 501Risposte
                                      • 525Post totali
                                      16 Febbraio 2010 alle 19:30 - Views: 598 #39648

                                      quote:


                                      non pensavo potesse resistere all’aperto in Italia…

                                      Andrea



                                      Ciao Andrea,
                                      forse dimentichi che Vittoria è a 36°5 di latitudine, tanto per rendere l’idea, come Tunisi 😎

                                      Saluti, Enzo
                                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                      zona climatica 9b (USDA)

                                      aecreazioniPosts: 2114
                                        • 131Topic
                                        • 2114Risposte
                                        • 2245Post totali
                                        22 Luglio 2010 alle 21:10 - Views: 590 #39649

                                        Riprendo questo vecchio post per presentarvi la mia hyophorbe lagenicaulis. Ormai la temperatura è stabilizzata è lo uscita fuori dalla serra è alta 2 metri.Mi auguro che abbia ancora lunga vita vista la sua bellezza.

                                        Salvo.aPosts: 507
                                          • 55Topic
                                          • 507Risposte
                                          • 562Post totali
                                          23 Luglio 2010 alle 14:24 - Views: 653 #39650

                                          la mia hyophorbe lagenicaulis ( piantina ) c’e’ l’ha fatta questo inverno a resistere , è stata fuori senza alcuna protezione , ed ha subito bruciatre su la quasi totalità delle foglie..adesso ne sta aprendo una nuova in pieno sole , vegetando quindi regolarmente…sicuramente qui a Palermo è più che al limite , ma visto che l’ho presa continuo nell’esperimento…

                                          ho preso da poco anche una Hyophorbe verschaffeltii, sulla quale nutro più speranze vista la sua più nota rusticità e velocità di crescita.

                                          quanto sopra come testimonianza della mia esperienza ad oggi.

                                          Complimenti Augusto per l’esemplare molto bello.

                                          Saluti
                                          Salvo

                                          aecreazioniPosts: 2114
                                            • 131Topic
                                            • 2114Risposte
                                            • 2245Post totali
                                            23 Luglio 2010 alle 18:22 - Views: 589 #39651

                                            quote:


                                            la mia hyophorbe lagenicaulis ( piantina ) c’e’ l’ha fatta questo inverno a resistere , è stata fuori senza alcuna protezione , ed ha subito bruciatre su la quasi totalità delle foglie..adesso ne sta aprendo una nuova in pieno sole , vegetando quindi regolarmente…sicuramente qui a Palermo è più che al limite , ma visto che l’ho presa continuo nell’esperimento…

                                            ho preso da poco anche una Hyophorbe verschaffeltii, sulla quale nutro più speranze vista la sua più nota rusticità e velocità di crescita.

                                            quanto sopra come testimonianza della mia esperienza ad oggi.

                                            Complimenti Augusto per l’esemplare molto bello.

                                            Saluti
                                            Salvo


                                            Grazie per i complimenti 🙂 purtroppo io non posso tenerla fuori,sicuramente morirebbe.Chissa se fra un po di anni lo potrò fare, dicono gli esperti metereologi che ci stiamo tropicalizzando, vedremo…

                                            Salvo.aPosts: 507
                                              • 55Topic
                                              • 507Risposte
                                              • 562Post totali
                                              17 Novembre 2010 alle 13:31 - Views: 723 #39652

                                              Ciao a tutti

                                              per movimentare un pò il forum e tenervi aggiornati, vi posto delle foto fatte in data odierna alla mia Hyophorbe lagenicaulis, che ha passato lo scorso inverno all’aperto e si accinge a passare quello alle porte nuovamente all’esterno, sperando che c’è la farà a sopravvivere anche a questo…

                                              lo scorso anno ha scaturito la bruciatura di una foglia e una più leggera sulla foglia in foto:

                                              la dimora scelta quest’anno è sotto una washintonia e vicino ad una sterlizia che la proteggono dai venti del nord, ed in un punto dove la mattina batte il sole

                                              vedremo cosa succederà….

                                              saluti
                                              Salvo

                                              Scritto Da – salvo.a on 17 Novembre 2010 13:35:32

                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                • 131Topic
                                                • 2114Risposte
                                                • 2245Post totali
                                                17 Novembre 2010 alle 19:38 - Views: 525 #39653

                                                quote:


                                                Ciao a tutti

                                                per movimentare un pò il forum e tenervi aggiornati, vi posto delle foto fatte in data odierna alla mia Hyophorbe lagenicaulis, che ha passato lo scorso inverno all’aperto e si accinge a passare quello alle porte nuovamente all’esterno, sperando che c’è la farà a sopravvivere anche a questo…

                                                lo scorso anno ha scaturito la bruciatura di una foglia e una più leggera sulla foglia in foto:

                                                la dimora scelta quest’anno è sotto una washintonia e vicino ad una sterlizia che la proteggono dai venti del nord, ed in un punto dove la mattina batte il sole

                                                vedremo cosa succederà….

                                                saluti
                                                Salvo

                                                Scritto Da – salvo.a on 17 Novembre 2010 13:35:32


                                                Certamente è un buon segno perchè la pianta e piccola,ma bisogna aspettare alcuni anni per testare le reali possibilità di sopravvivenza all’esterno.

                                                Salvo.aPosts: 507
                                                  • 55Topic
                                                  • 507Risposte
                                                  • 562Post totali
                                                  17 Novembre 2010 alle 21:10 - Views: 720 #39654

                                                  quote:


                                                  Certamente è un buon segno perchè la pianta e piccola,ma bisogna aspettare alcuni anni per testare le reali possibilità di sopravvivenza all’esterno.


                                                  Ciao Augusto

                                                  concordo pienamente , il mio non è un cantare vittoria, ma solo osservare l’andamento di questa piantina , che già ha superato quello che mi aspettavo , la davo per morta l’anno scorso !!!

                                                  saluti
                                                  Salvo

                                                  judenzoPosts: 501
                                                    • 24Topic
                                                    • 501Risposte
                                                    • 525Post totali
                                                    17 Novembre 2010 alle 21:25 - Views: 611 #39655

                                                    quote:


                                                    la davo per morta l’anno scorso !!!

                                                    saluti
                                                    Salvo


                                                    Ciao Salvo,
                                                    lo scorso inverno qui all’estremo sud è stato troppo mite, non fa testo. Ad ogni modo speriamo bene.
                                                    Saluti

                                                    Enzo
                                                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                                    zona climatica 9b (USDA)

                                                    Salvo.aPosts: 507
                                                      • 55Topic
                                                      • 507Risposte
                                                      • 562Post totali
                                                      18 Novembre 2010 alle 21:48 - Views: 721 #39656

                                                      quote:


                                                      Ciao Salvo,
                                                      lo scorso inverno qui all’estremo sud è stato troppo mite, non fa testo. Ad ogni modo speriamo bene.
                                                      Saluti

                                                      Enzo
                                                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                                      zona climatica 9b (USDA)


                                                      Ciao Enzo

                                                      concordo sull’inverno trascorso che è stato molto mite, anche se un pò di freddo in febbraio c’è stato…non mi illudo assolutamente sulla resistenza di questa specie…ma provarci ormai è quasi dovuto per me !!!

                                                      saluti

                                                      aecreazioniPosts: 2114
                                                        • 131Topic
                                                        • 2114Risposte
                                                        • 2245Post totali
                                                        19 Novembre 2010 alle 8:52 - Views: 521 #39657

                                                        Ciao Augusto

                                                        concordo pienamente , il mio non è un cantare vittoria, ma solo osservare l’andamento di questa piantina , che già ha superato quello che mi aspettavo , la davo per morta l’anno scorso !!!

                                                        saluti
                                                        Salvo

                                                        [/quote]

                                                        Ciao Salvo,speriamo che riesci ad aclimatarla,anchio quest’anno ne lascio una fuori sotto la veranda esposta a sud.

                                                        DavidPosts: 121
                                                          • 13Topic
                                                          • 121Risposte
                                                          • 134Post totali
                                                          2 Ottobre 2014 alle 0:53 - Views: 742 #39658

                                                          Buongiorno, riapro questo vecchio post perche’ risulta prova di una H. Lagenicaulis tenuta all’ esterno a Trapani. Le vostre come vanno? Ciao

                                                          David
                                                          Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b
                                                          e Milano, USDA 7b

                                                          pietropuccio
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 3128
                                                            • 377Topic
                                                            • 3128Risposte
                                                            • 3505Post totali
                                                            2 Ottobre 2014 alle 10:32 - Views: 532 #39659

                                                            Meglio non farsi illusioni con questa specie.

                                                            Pietro Puccio
                                                            Palermo
                                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                                            Pietro
                                                            Palermo
                                                            Zona (USDA) 9b
                                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                            DavidPosts: 121
                                                              • 13Topic
                                                              • 121Risposte
                                                              • 134Post totali
                                                              2 Ottobre 2014 alle 14:08 - Views: 741 #39660

                                                              Eh lo so Pietro, ma se ti capita leggi quell’ articolo sul mango che parla della zona che va da Caronia a Villafranca..pare abbia delle condizioni climatiche molto molto favorevoli..che ne pensi?
                                                              P.s. Non so perche’ ma non ricevo piu’ le notifiche di chi mi risponde

                                                              David
                                                              Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b
                                                              e Milano, USDA 7b

                                                              DavidPosts: 121
                                                                • 13Topic
                                                                • 121Risposte
                                                                • 134Post totali
                                                                2 Ottobre 2014 alle 14:15 - Views: 741 #39661

                                                                A dire il vero sono sicuro che resisterebbe molto bene in uno dei giardini di via Ruggero Settimo a Pa esposta a sud con una qualche abitazione che la copre a nord. Ho abitato 7 anni a Pa e il caldo siciliano li’ si assomma al surriscaldamento cittadino. Non ho dubbi sul fatto che resisterebbe.

                                                                David
                                                                Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b
                                                                e Milano, USDA 7b