• Open
  • 17 Novembre 2011 alle 14:45 #2105

    La precedente discussione sulla Tacca chantrieri creata da Kandevilla e i riferimenti alla famiglia Addams di Gatty, mi hanno spronato a stilare una lista delle piante che da un certo punto di vista possono apparire spettrali, tetre o stranamente lugubri. Chiaramente spero che partecipiate, fondamentale è la vostra conoscenza per completare questo elenco.

    Oltre alla “funerea” Tacca segnalo:

    Aristolochia tricaudata abbastanza diabolica

    Dionea muscipula “venus fly trap” la pianta carnivora per eccellenza

    Drosera capensis anch’essa un’insettivora d’effetto horror.

    Il tetro Aeonium arboreum schwarzkopf

    La nera Alocasia plumbea nigra

    Il magico Dracunculus vulgaris “vodoo lilly”

    Il misterioso Dendrosenecio johnstonii

    L’ammaliante Lepismium cruciforme

    L’aggressivo Harpagophytum procumbens (artiglio del diavolo)

    La fantasmagorica Heritiera littolaris

    Le diverse Heliamphora tra cui la H.pulchella

    La strana Pachipodium geayi

    L’iridescente Trichomanes elegans

    La colossale carnivora Nepenthes rajah

    La cadaverica Rafflesia arnoldii

    L’Oroxylum indicum “midnight horror tree” con i suoi frutti caduti che ricordano mucchi di ossa femorali

    La rara ectoplasmatica Monotropa uniflora”ghost plant”

    Il Taxodium distichum con i suoi pneumatofori “residente” nelle paludi acquitrinose

    Un lugubre Phormium platts black

    la Proboscidea parviflora con i suoi satanici artigli

    Il titano che odora di morte(Amorphopallus titanum)

    Le fantasmatiche Tillandsia usneoides

    …e le macabre orchidee del genere Dracula, prima di tutte la Dracula vampira

    la Dracula gigas

    e la Dracula saulii

    In serra, con queste specie credo si potrebbe realizzare un Addams giardino con i fiocchi! 🙂


    Emh…ho sbagliato foto

    😀

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      17 Novembre 2011 alle 14:52 - Views: 1069 #20171

      Drosera capensis e dionaea “big mouth” ce le ho…non sono poi così mostruose!!! Non ho mai visto invece ascidi di nepenthes dalle dimensioni tanto considerevoli 😮

      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        17 Novembre 2011 alle 15:03 - Views: 1080 #20172

        Mostruose chiaramente nell’aspetto (visto con un occhio “diverso”), la Nepenthes rajah è la più grande, occasionalmente sono stati trovati all’interno dei suoi grandi ascidi rane, topi ed uccelli. Ogni ascide può contenere 3,5 litri d’acqua e più di 2,5 l. di enzimi digestivi.

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          17 Novembre 2011 alle 15:16 - Views: 933 #20173

          Manca l’ Ophiopogon nigrescens

          Angelo

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            17 Novembre 2011 alle 15:18 - Views: 1069 #20174

            Vado OT, ma questa è un’immagine troppo divertente per non essere pubblicata…

            In primo pianto troviamo l’ascidio maturo di una nepenthes lowii con un simpatico toporagno intento a soddisfare un bisogno impellente 😛
            Questa carnivora sfrutta le secrezioni zuccherine e fortemente lassative prodotte e depositate sul bordo esterno dei suoi ascidi per attirare topi e uccelli, i quali, cibandosene e avvertendo un’immediata sensazione di pesantezza allo stomaco, depongono i loro escrementi, a mo’ di water, all’interno dell’ascidio. Credo sia una delle più evidenti forme di evoluzione dei meccanismi naturali: la nepenthes riesce a ricavare nutrimento (gli escrementi) sfoderando le armi di cui è stata dotata dalla natura stessa.
            Stupendo 😀

            Scritto Da – rafa_nada on 02 Dicembre 2012 00:34:03

            Scritto Da – rafa_nada on 02 Dicembre 2012 00:34:54

            kandevillaPosts: 1046
              • 123Topic
              • 1046Risposte
              • 1169Post totali
              17 Novembre 2011 alle 16:43 - Views: 1078 #20175

              hey ragazzi questo Forum sta prendendo vita propria 😀 😀 😀
              Fede vis ffeeddee come postatori superstar
              eh vaaaiiiii
              questo “essere” è la Daubentonia madagascariensis comunemente detto Ayè-ayè, è un lemure notturno del Madagascar, quello adulto lo ho dipinto io nel 1998 quando ero agli esordi, perchè ci sta benissimo nel Forum?, è un divoratore di larve di grossi coleotteri che “stana” con il suo dito medio lungo e sottile, occupa la nicchia ecologica del picchio che non esiste laggiù, ma è tropicale quindi niet x Punteruolo rosso…..
              niente male come horror eh?

              ciao Mau

              Photobucket

              Photobucket

              mammolinoPosts: 378
                • 32Topic
                • 378Risposte
                • 410Post totali
                17 Novembre 2011 alle 16:50 - Views: 1061 #20176

                mammamia Kandevilla …. che roba è ??? 😮

                Fede complimenti per l’ inserimento 🙂

                kandevillaPosts: 1046
                  • 123Topic
                  • 1046Risposte
                  • 1169Post totali
                  17 Novembre 2011 alle 17:03 - Views: 1078 #20177

                  A mammolì, è un mammifero, un pò bruttarello
                  ma fa tenerezza…io l’ho vsto allo zoo di Parigi, si riproduce con successo e i nuovi nati vengono portati in Madagascar x il rilascio in natura,
                  per la sua bruttezza è stato sterminato, laggiù è Fady, malocchio, e chi lo vede per scongiura lo uccide, triste eh?
                  ciao Mau

                  mammolinoPosts: 378
                    • 32Topic
                    • 378Risposte
                    • 410Post totali
                    17 Novembre 2011 alle 17:42 - Views: 1061 #20178

                    si , alle volte più bruttarelli sono e più tenerezza fanno , non capisco perchè lo considerino male

                    Fede76Posts: 644
                      • 53Topic
                      • 644Risposte
                      • 697Post totali
                      17 Novembre 2011 alle 18:06 - Views: 1082 #20179

                      Interessante l’Ophiopogon nigrescens, lo trovo molto dark!
                      Beh, il toporagno a gabinetto è veramente impressionante! 😀
                      Grazie Mammolino cerco di fare del mio meglio… 😀
                      L’Ayè-ayè è un primate molto interessante, sicuramente molto più di alcuni abitanti sterminatori del luogo d’origine(a causa della loro mancanza di conoscenza naturalmente).
                      Oggi ho visto una pianta di Echeveria, credo l’agavoides davvero terrificante, la stavo per acquistare per il suo colore rosso abbagliante al prezzo di 9,90 Euro. Poi guardandola e neanche bene mi sono accorto che era dipinta! Si proprio pitturata! Ed addirittura, quando l’ho toccata, mi è rimasta la vernice sulle dita!!!Magari appena le hanno scaricate erano perfettamente colorate…

                      Questo, senza che fosse indicato nulla sul cartellino informativo e soprattutto gravemente accaduto in un Bricocenter, che credo dovrebbe garantire almeno un po di qualità e serietà. Mah! Davvero terrificante…

                      Scritto Da – fede76 on 17 Novembre 2011 19:41:37

                      kandevillaPosts: 1046
                        • 123Topic
                        • 1046Risposte
                        • 1169Post totali
                        17 Novembre 2011 alle 18:11 - Views: 1100 #20180

                        concordo….qui in alto Adige al proposito la versione metallizzata argento e oro spiazza tutto, le ho viste in un campionario per i mercatini di natale, e c’èra pure BLU’
                        AAAAAGGGHHHHH 😀 😀 😀 😀 😀 😀

                        Fede76Posts: 644
                          • 53Topic
                          • 644Risposte
                          • 697Post totali
                          17 Novembre 2011 alle 18:20 - Views: 1082 #20181

                          Mi chiedo, se nei centri commerciali già girano queste schifezze immagino nei mercatini…magari fra poco commercializzeranno qualche palma girata al contrario o qualche forchetta con le foglie attaccate. Alla fantasia umana non vi è limite… 😡

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            17 Novembre 2011 alle 19:15 - Views: 1043 #20182

                            quote:


                            Oggi ho visto una pianta di Echeveria, credo l’agavoides davvero terrificante, la stavo per acquistare per il suo colore rosso abbagliante al prezzo di 9,90 Euro. Poi guardandola e neanche bene mi sono accorto che era dipinta! Si proprio pitturata! Ed addirittura, quando l’ho toccata, mi è rimasta la vernice sulle dita!!!Magari appena le hanno scaricate erano perfettamente colorate…

                            Questo, senza che fosse indicato nulla sul cartellino informativo e soprattutto gravemente accaduto nella Bricocenter, che credo dovrebbe garantire almeno un po di qualità e serietà. Mah! Davvero terrificante…



                            si fede sono molti anni che anche qui gira questa pianta in vendita nei brico center 😡

                            giuseppe

                            Fede76Posts: 644
                              • 53Topic
                              • 644Risposte
                              • 697Post totali
                              17 Novembre 2011 alle 19:42 - Views: 1082 #20183

                              Comunque ritornando alle horror plants, ragazzi proponete qualche foto!!!

                              giulianaPosts: 616
                                • 93Topic
                                • 616Risposte
                                • 709Post totali
                                17 Novembre 2011 alle 20:19 - Views: 1092 #20184

                                Potrei proporre una mia foto 😀
                                Saluti
                                Giuliana

                                Fede76Posts: 644
                                  • 53Topic
                                  • 644Risposte
                                  • 697Post totali
                                  17 Novembre 2011 alle 20:54 - Views: 1083 #20185

                                  Ma che dici?!? Qui trattiamo solo piante e qualche volta animali, poi ricordo la vecchia foto del profilo con tuo marito e tu Giuliana non sei horror anzi… sei beddhrazza!

                                  giulianaPosts: 616
                                    • 93Topic
                                    • 616Risposte
                                    • 709Post totali
                                    17 Novembre 2011 alle 21:36 - Views: 729 #20186

                                    😀

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      17 Novembre 2011 alle 21:43 - Views: 595 #20187

                                      Complimenti Fede, per il mostruoso reportage 😀 😀 😀

                                      Fede76Posts: 644
                                        • 53Topic
                                        • 644Risposte
                                        • 697Post totali
                                        17 Novembre 2011 alle 22:40 - Views: 719 #20188

                                        Grazie Augusto!

                                        mariaPosts: 321
                                          • 25Topic
                                          • 321Risposte
                                          • 346Post totali
                                          21 Novembre 2011 alle 20:56 - Views: 752 #20189

                                          veramente molto belle queste piante Fede!
                                          io ho questa ,le foglie sono lunghe come il mio braccio!
                                          spero mi duri!

                                          Uploaded with ImageShack.us

                                          da noi si trovano le piante colorate sui supermercati!
                                          ho chiesto il motivo del colore e mi ha detto che vengono colorate per farle durare di più!
                                          ma che ho scritto giocondo sulla fronte??
                                          è una vergogna come le fanno soffrire! 👿 👿

                                          rafa_nadaPosts: 745
                                            • 82Topic
                                            • 745Risposte
                                            • 827Post totali
                                            21 Novembre 2011 alle 21:07 - Views: 755 #20190

                                            Questo non c’etra molto, ma l’altra volta, al supermercato, erano in vendita dei cactus che recavano un cartellino con scritto “cactus fioriti” ma il piccolo particolare è che i fiori erano di carta e attaccati alle piante con la colla. Ora, pensano che siamo così scemi?????? Secondo loro è così difficile distinguere un fiore vero da uno finto?! Mah 😮

                                            mariaPosts: 321
                                              • 25Topic
                                              • 321Risposte
                                              • 346Post totali
                                              21 Novembre 2011 alle 21:18 - Views: 733 #20191

                                              quote:


                                              Questo non c’etra molto, ma l’altra volta, al supermercato, erano in vendita dei cactus che recavano un cartellino con scritto “cactus fioriti” ma il piccolo particolare è che i fiori erano di carta e attaccati alle piante con la colla. Ora, pensano che siamo così scemi?????? Secondo loro è così difficile distinguere un fiore vero da uno finto?! Mah 😮


                                              anche da noi !
                                              è una vergogna,e c’è chi li compra!

                                              rafa_nadaPosts: 745
                                                • 82Topic
                                                • 745Risposte
                                                • 827Post totali
                                                21 Novembre 2011 alle 21:23 - Views: 708 #20192

                                                anche se secondo me molti si accorgono del raggiro!! Io per esempio qualcuno l’ho comprato perchè, al di la’ del fiore finto, mi piaceva ed era in salute…

                                                mariaPosts: 321
                                                  • 25Topic
                                                  • 321Risposte
                                                  • 346Post totali
                                                  21 Novembre 2011 alle 21:33 - Views: 734 #20193

                                                  quote:


                                                  anche se secondo me molti si accorgono del raggiro!! Io per esempio qualcuno l’ho comprato perchè, al di la’ del fiore finto, mi piaceva ed era in salute…


                                                  hai fatto bene!
                                                  da noi gli incollano anche dei fiori secchi veri!

                                                  Fede76Posts: 644
                                                    • 53Topic
                                                    • 644Risposte
                                                    • 697Post totali
                                                    21 Novembre 2011 alle 23:12 - Views: 719 #20194

                                                    Che bella Nepenthes, Maria!
                                                    Piante dipinte, fiori finti attaccati ecc..Purtroppo alcuni commercianti se le inventano di tutti i colori…

                                                    mariaPosts: 321
                                                      • 25Topic
                                                      • 321Risposte
                                                      • 346Post totali
                                                      22 Novembre 2011 alle 12:00 - Views: 734 #20195

                                                      quote:


                                                      Che bella Nepenthes, Maria!
                                                      Piante dipinte, fiori finti attaccati ecc..Purtroppo alcuni commercianti se le inventano di tutti i colori…


                                                      i commercianti sono fatti così!
                                                      ma devono pur guadagnare per vivere! 😉

                                                      Stefano BaronePosts: 53
                                                        • 26Topic
                                                        • 53Risposte
                                                        • 79Post totali
                                                        11 Novembre 2012 alle 22:47 - Views: 891 #20196

                                                        Sono riuscito a procurarmi capsule e semi di Proboscidea louisianica, questa sì che è un vero Alien, l’anno prossimo farà compagnia alle piante dell’orto dato che è una proto-carnivora ed aiuta a limitare gli insetti nocivi…

                                                        Scritto Da – Stefano Barone on 11 Novembre 2012 22:49:10

                                                        mariaPosts: 321
                                                          • 25Topic
                                                          • 321Risposte
                                                          • 346Post totali
                                                          12 Novembre 2012 alle 11:45 - Views: 850 #20197

                                                          Sono riuscito a procurarmi capsule e semi di Proboscidea louisianica, questa sì che è un vero Alien, l’anno prossimo farà compagnia alle piante dell’orto dato che è una proto-carnivora ed aiuta a limitare gli insetti nocivi…

                                                          😮 😮 😮
                                                          ti invidio,piacerebbe anche a me!
                                                          adesso si capisce da dove si ispirano per i film di horror! 😀

                                                          mammolinoPosts: 378
                                                            • 32Topic
                                                            • 378Risposte
                                                            • 410Post totali
                                                            12 Novembre 2012 alle 16:21 - Views: 906 #20198

                                                            brrrr…… sembra un animale …. fa un pò impressione pensare di toccarla .

                                                            sembra il …… del tabacco , non so il nome
                                                            e non saprei come classificarlo , ma è uguale , nero con le antenne lunghe

                                                            Scritto Da – mammolino on 12 Novembre 2012 16:23:45

                                                            Sal73Posts: 59
                                                              • 8Topic
                                                              • 59Risposte
                                                              • 67Post totali
                                                              12 Novembre 2012 alle 18:50 - Views: 859 #20199

                                                              Posso inserire i miei vodoo lily , alla fine di maggio ho aperto la mia serra e quasi morto dalla puzza , il tempo che li ho messi fuori e ho preso la camera il giardino si e` riempito di mosche …..dal lato buono le sarracenie hanno fatto una bella scorpacciata .

                                                              [http://i1113.photobucket.com/albums/k520/sal733/SDC10358-1.jpg” border=”0″ alt=”Photobucket”>]

                                                              [Photobucket]

                                                              Scritto Da – sal73 on 12 Novembre 2012 18:54:41

                                                              mirkoPosts: 121
                                                                • 74Topic
                                                                • 121Risposte
                                                                • 195Post totali
                                                                12 Novembre 2012 alle 19:12 - Views: 1012 #20200

                                                                bellissime foto!!!!!