• Open
  • 19 Gennaio 2008 alle 16:27 #4304

    salve a tutti
    ieri navigando mi sono innamorato di due palme molto particolari,Phoenix theophrasti e Hiphaena thebaica,la prima perche’ e’ la seconda e ultima palma autoctona europea dopo la chamaerops,la seconda invece e’una delle poche palme che si ramifica,anche piu volte e perche produce avorio vegetale e niente volevo chiedere a voi amici forumisti molto molto piu esperti di me che,cosa ne pensavate

    @carlo
    morici
    una coltivazione di esse in italia e’possibile?sai dirmi qualche altra informazione,poiche’non ho trovato quasi nulla di loro!

    vi ringrazio a tutti per l’attenzione e buon weekend

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      19 Gennaio 2008 alle 17:13 - Views: 592 #35199

      In attesa di Carlo posso riferirti la mia personale esperienza sull’Hyphaene thebaica. Due piante, in tempi diversi, ottenute da seme e posizionate all’aperto esposte a sud, sono sopravvissute per due e tre anni deperendo progressivamente fino alla morte. E’ mia opinione che difficilmente possano esserci in Italia, a parte forse Lampedusa, luoghi dove possa essere coltivata con successo. Riguardo la Phoenix, questa è così ‘vicina’ alla dactylifera, che qualcuno non la ritiene una specie differente, ad ogni modo dove cresce la dactylifera, cresce anche la theophrasti (a proposito, perchè non specifichi dove vivi?).

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      popjPosts: 50
        • 11Topic
        • 50Risposte
        • 61Post totali
        19 Gennaio 2008 alle 20:04 - Views: 853 #35200

        ciao pietro
        ti ringrazio per la risposta,quindi palma doum niente,magari ricoverarla d’inverno?! tanto prima che diventa grande!e’ un peccato perche’ e’ veramente particolare.per la phoenix maggiori chance ci sono quindi.
        io vivo nella valle roveto(aq),e anche se puo’ sembrare un luogo molto freddo perche’circondato da catene montuose,in realta’ sopratutto nella parte meridionale,dove sono io,ha un clima abbastanza favorevole risetto alle zone limitrofe dove la pianta piu’ esotica e’l’albicocco!!!crescono bene olivo,vite,corbezzolo,leccio,trachycarpus,musa,phoenix canariensis,tricocereus,agave stanno bene all’aperto,e appunto mi sto dilettando da poco con tropicali e subtropicali che possono acclimatarsi e appunto le palme.

        ciao
        e buona serata
        david

        Carlo MoriciPosts: 263
          • 10Topic
          • 263Risposte
          • 273Post totali
          20 Gennaio 2008 alle 19:16 - Views: 742 #35201

          Si, sono d’accordo con pietro. Potrai provare Phoenix teophrasti senza troppi problemi ma non Hyphaene thebaica. Hyphaene, e Borassus, e Latania, vogliono piú caldo e piú sole di quanto ce ne sia al Sud Italia, resistono piú o meno bene alle gelate piú leggere, ma non sopportano gli inverni troppo lunghi. Forse a Lampedusa, forse sulla costa Sud della Sicilia… forse e’ meglio coltivare cose piú idonee. 😡

          Carlo

          popjPosts: 50
            • 11Topic
            • 50Risposte
            • 61Post totali
            20 Gennaio 2008 alle 19:43 - Views: 853 #35202

            grazie carlo

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              23 Febbraio 2008 alle 22:21 - Views: 966 #35203

              la theofrasti dovrebbe essere la phoenix più resistente al freddo, essendo originaria di creta, dove ci sono delle foreste di palme a Vai e a Preveli, qui ci sono alcune foto che ho fatto in loco:
              http://www.pacsoa.org.au/palms/Phoenix/theophrastii.html

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 376Topic
                • 3128Risposte
                • 3504Post totali
                23 Febbraio 2008 alle 22:33 - Views: 593 #35204

                quote:


                qui ci sono alcune foto che ho fatto in loco:
                http://www.pacsoa.org.au/palms/Phoenix/theophrastii.html


                Complimenti per le foto, spero ne avrai altre da mostrarci.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/