• Open
  • 12 Agosto 2011 alle 18:34 #1976

    Ciao a tutti,
    in questi giorni, nel mio giardino, fioriscono moltissime specie di Hibiscus.(molte prese dal vivaio di Lucia).

    Per es. un bellissimo Hibiscus schizopetalus,originario dell’Africa orientale.
    Questa specie ha portamento arbustivo, è poco resistente al freddo e i suoi rami sono così fragili da neccesitare il sostegno di un tutore,per evitare la loro rottura.
    Viene chiamato spesso anche Lanterna giapponese per i suoi fiori penduli,larghi circa 8cm di colore variabile dal rosa scuro al rosso-arancio.
    I suoi petali sono sfrangiati e curvati all’indietro e lasciano in evidenza i lunghi stami rossi.
    Cresce fino a 3m. di altezza.

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      13 Agosto 2011 alle 9:45 - Views: 462 #19383

      quote:


      …Hibiscus schizopetalus poco resistente al freddo…


      Ciao Martina,
      grazie per le foto e una domanda: la pianta è in vaso e protetta in inverno o in piena terra.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        18 Agosto 2011 alle 23:06 - Views: 871 #19384

        Ciao Pietro,
        la pianta sta in un vaso grande e d’inverno la sposterò in una veranda luminosa, ho un po’ di paura a piantarlo in piena terra.
        Grazie per i complimenti. 😉

        Avevo scritto nel titolo – e non solo – ma poi non riuscivo a caricare l’altre foto.
        Ora riprovo.

        Insieme ad El Capitolio

        e poi

        Piacciono anche alla piccola Taty..

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          19 Agosto 2011 alle 18:37 - Views: 586 #19385

          Ciao Martina!
          Che meraviglia! L’ibischo schizopetalus l’ho visto solo nei Paesi tropicali. Complimenti per quell’Eden che ci mostri e per le magnifiche foto. Anche Taty – appollaiata su un rame sembra un coloratissimo fiore esotico.
          😀 😀
          Giuliana