• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      23 Novembre 2007 alle 20:57 #917


      Incidentalmente, nel corpo di altre discussioni, se ne è parlato senza approfondire.
      L’ Hibiscus arnottianus, nativo delle Hawaii, è una specie a sè stante, non rientra nei “rosa sinensis”, dai quali si diferisce per alcune particolarità: per esempio la foglia è di colore verde scuro, la superficie è liscia, i margini sono leggermente dentellati, misura da 10 a 15cm..
      Foglia di arnottianus

      foglia di rosa-sinensis

      L’aspetto è di un cespuglio o piccolo albero; uno dei due che ho in piena terra ha raggiunto, dopo circa dieci anni, le dimensioni di 2.50 x 2m. ! 😮 (La foto allegata è del 2005: era più piccolo, anche se già abbastanza sviluppato).

      Il fiore è completamente bianco, con la colonna staminale rosa o rossa (ne esiste una varietà (Hibiscus immaculatus, non credo reperibile in Italia) che ha anche la colonna staminale bianca.

      Una caratteristica di questa specie, che la differenzia ulteriormente dal rosa sinensis, risiede nel profumo delicatissimo del fiore: non è intenso, ma pochè la fioritura è notevole (il cespuglio sembra completamente bianco!!!), specialmente la sera, viene perfettamente percepito anche ad una certa distanza 😮
      Le tecniche di riproduzione sono tutte valide, ma, personalmente, preferisco la semina, che non presenta difficoltà di germinazione: ne ho prodotti diversi esemplari che, inoltre, hanno fiorito nel primo anno !

      Scritto Da – Elio Gulino il 23 Novembre 2007alle ore 21:09:05

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        24 Novembre 2007 alle 17:47 - Views: 830 #12174

        Grazie!
        Molto interessante.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          24 Novembre 2007 alle 22:01 - Views: 932 #12175

          Ciao Elio,

          è bellissimo! infatti oltre al sinensis giallo oro a fiore doppio questo è il mio preferito.

          Per favore, ti lascio una foto mi sai dire se è lui, visto che ha poco più di un anno: mi è stato regalato piccolissimo appena nato da seme?

          Foto al 9 settembre 2007

          l’inverno scorso l’ho tenuta in casa davanti ad una finestra non troppo luminosa ed è sopravvissuta. Era davvero molto piccolissima.
          Ora è in casa davanti ad una finestra molto luminosa prende il sole diretto e sta crescendo ancora….

          Grazie! 🙂

          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

          Scritto Da – piera on 24 Novembre 2007 22:02:14

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            25 Novembre 2007 alle 8:28 - Views: 917 #12176

            Caro Elio,
            come al solito hai fatto un ottimo lavoro con la descrizione ( e foto ) della differenza tra i 2 Hibiscus. Ma l’mmaculatum non è una subsp. dell’arnottianus?
            Piera, la tua fonte sono io, perchè non ricordo……….

            Lulù

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              25 Novembre 2007 alle 12:24 - Views: 1012 #12177

              …… Ma l’mmaculatum non è una subsp. dell’arnottianus?……

              [/quote]
              Nel mio messaggio l’ho chiamato “varietà”; rivedendo il sito dell'”University of Hawaii at Manoa”, l'”immaculatus” viene
              definito come “subspecies”, insieme ad altre due (subsp.) in relazione ai luoghi d’origine (sempre in Hawaii): -subsp.arnottianus e -subsp. punaluensis 😉 . Direi che, ai nostri livelli 😳 , approfondire più di tanto non ci sia di alcuna utilità 😉 .

              Elio Gulino
              Partecipante
              Posts: 287
                • 36Topic
                • 287Risposte
                • 323Post totali
                25 Novembre 2007 alle 12:55 - Views: 1016 #12178

                …. ti lascio una foto mi sai dire se è lui, visto che ha poco più di un anno: mi è stato regalato piccolissimo appena nato da seme…

                Se guardi la pagina inferiore di una foglia…… 😮 😀 😉 vedrai scritto “semi forniti dalla Real casa Elio Gulino” 😀 😀 😀
                La pianta ti è stata regalata da Lucia che l’aveva ottenuta con semi miei 😉

                …..l’inverno scorso l’ho tenuta in casa davanti ad una finestra non troppo luminosa ed è sopravvissuta. Era davvero molto piccolissima.
                Ora è in casa davanti ad una finestra molto luminosa prende il sole diretto e sta crescendo ancora….

                Ricordati cosa ho scritto in merito alle dimensioni che raggiunge in piena terra; poichè lo terrai in vaso, ti consiglio di trasferirlo in un vaso di 35/40cm., dove cercherai di farlo crescere contenedolo, con potature, in dimensioni decenti 😉 . Se sta ancora oggi vegetando, dagli un pò di concime azotato (io uso l’humus di lombrico) e, quando si sarà fermato, fai il “trasloco”, facendo attenzione a non rompere il pane di terra 😉 .
                Senza con ciò volerti creare false aspettative, se sta ancora vegetando, potrebbe anche fiorire 😮 : come ho scritto sopra, i miei (anche quello di Carlo Morici 😮 a Tenerife) hanno sempre fiorito nel primo anno dalla germinazione 😉 ; Questa rapidità potrebbe, però, dipendere dalle condizioni climatiche in cui crescono. 😉

                lulu
                Partecipante
                Posts: 930
                  • 159Topic
                  • 930Risposte
                  • 1089Post totali
                  26 Novembre 2007 alle 7:53 - Views: 910 #12179

                  [/quote]
                  Nel mio messaggio l’ho chiamato “varietà”; rivedendo il sito dell'”University of Hawaii at Manoa”, l'”immaculatus” viene
                  definito come “subspecies”, insieme ad altre due (subsp.) in relazione ai luoghi d’origine (sempre in Hawaii): -approfondire più di tanto non ci sia di alcuna utilità 😉 .

                  Hai ragione, scusami.

                  Lulù

                  [/quote]

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    1 Dicembre 2007 alle 21:46 - Views: 938 #12180

                    Ciao,

                    @ Lucia

                    quote:


                    …………..Piera, la tua fonte sono io, perchè non ricordo……….


                    Si, carissima Lucia è un tuo bellissimo regalo! avuto a Masino l’anno scorso, ancora tante grazie! e ogni volta che la guardo ti penso! mi avevi detto il nome, ma con la smemoranda che mi ritrovo…. 😡

                    ecco la foto al 15 marzo 2007, era carinissima!!

                    @ Elio!! 🙂

                    quote:


                    Se guardi la pagina inferiore di una foglia……… vedrai scritto “semi forniti dalla Real casa Elio Gulino” ……….. La pianta ti è stata regalata da Lucia che l’aveva ottenuta con semi miei 😉


                    Che storia!! mi piace assai 🙂
                    Chissà se si dice pure a Palermo…. se ti fischieranno le orecchie sappi che starò guardando la pianta della “Real casa Elio Gulino”

                    quote:


                    Ricordati cosa ho scritto in merito alle dimensioni che raggiunge in piena terra; poichè lo terrai in vaso, ti consiglio di trasferirlo in un vaso di 35/40cm., dove cercherai di farlo crescere contenedolo, con potature, in dimensioni decenti 😉 . Se sta ancora oggi vegetando, dagli un pò di concime azotato (io uso l’humus di lombrico) e, quando si sarà fermato, fai il “trasloco”, facendo attenzione a non rompere il pane di terra 😉 .


                    grazie per i preziosi consigli! messo l’humus 😉

                    quote:


                    Senza con ciò volerti creare false aspettative, se sta ancora vegetando, potrebbe anche fiorire …..come ho scritto sopra, i miei (anche quello di Carlo Morici 😮 a Tenerife) hanno sempre fiorito nel primo anno dalla germinazione 😉 ; Questa rapidità potrebbe, però, dipendere dalle condizioni climatiche in cui crescono. 😉


                    credo che sarebbe troppo bello! ma come giustamente hai detto tu non abito a Palermo e nemmeno a Tenerife 😡
                    No, dai! Scusami, scherzavo, credo che sia ancora piccola è alta 50 cm. escluso il vaso. Sono abbozzati da poco le ramificazioni alle ascelle fogliari e poi, come giustamente tu hai detto è in un vaso piccolo che conto di sostituire a fine inverno.

                    ti lascio le sue foto al 26.11.2007

                    Che dici?

                    Tutti i miei più sinceri omaggi a Sua Maestà Elio Gulino! 🙂 😀 😛 Grazie! 😳

                    ciaociao…… piera.
                    provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                    Scritto Da – piera on 01 Dicembre 2007 22:10:35

                    michelangeloPosts: 68
                      • 18Topic
                      • 68Risposte
                      • 86Post totali
                      2 Dicembre 2007 alle 18:21 - Views: 1061 #12181

                      Salve

                      Veramente una bella pianta!

                      Michelagelo

                      Carlo MoriciPosts: 263
                        • 10Topic
                        • 263Risposte
                        • 273Post totali
                        2 Dicembre 2007 alle 22:55 - Views: 1004 #12182

                        Credo che quello che si coltiva in Sicilia sia H. arnottianus ssp. arnottianus. E’ spettacolare, ma ormai difficile da trovare nei vivai, perché soppiantato dagli ibridi.

                        Alle Hawai crescono sempre a una certa altitudine, dunque non amano il caldo.

                        L’arnottianus-arnottianus credo che sia il piú resistente al caldo. Tuttavía mi diceva un vecchio vivaista messinese che da Catania in giú soffrono d’estate e spesso muoiono di caldo.

                        Questo e’ l’unico esemplare di Hibiscus arnottianus ssp. inmaculatus al Palmetum de Santa Cruz, una sottospecie piú gracile delle altre. (Qui con altri endemismi hawaiani: Pritchardia munroi e Acacia koa)


                        ¿Soffre il caldo? Durante l’estate, che a S Cruz e’ proprio lunga defoglia quasi completamente.

                        Qui a Tenerife c’e’ chi coltiva Hibiscus arnottianus ssp. punaluuensis da semi raccolti alle Hawai. Punaluuensis e’ quello con fiori e foglie di maggiori dimensioni. Anche lui d’estate affloscia le foglie e ne perde circa la metá… con acqua ogni 24 h.

                        Carlo

                        Scritto Da – Carlo Morici on 02 Dicembre 2007 23:33:23

                        lulu
                        Partecipante
                        Posts: 930
                          • 159Topic
                          • 930Risposte
                          • 1089Post totali
                          3 Dicembre 2007 alle 18:41 - Views: 921 #12183

                          Caro Carlo, ma in quel Paradiso semi non ce ne sono, non solo dell’Hibiscus.. 😉

                          Lulù

                          paolob44Posts: 768
                            • 49Topic
                            • 768Risposte
                            • 817Post totali
                            3 Dicembre 2007 alle 18:53 - Views: 921 #12184

                            Dovremmo organizzare una gita da quelle parti.. 😎 😎

                            Paolo

                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                            http://caprettetibetane.splinder.com

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 377Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3505Post totali
                              3 Dicembre 2007 alle 18:59 - Views: 832 #12185

                              …e questo è l’Hibiscus arnottianus subsp. immaculatus subsubsp. carlomoricii visto di fronte:

                              direi che come regolarità dei petali è preferibile l’arnottianus subsp. arnottianus subsubsp. eliogulinoi 😀

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              Carlo MoriciPosts: 263
                                • 10Topic
                                • 263Risposte
                                • 273Post totali
                                3 Dicembre 2007 alle 20:32 - Views: 1005 #12186

                                Si, l’immaculatus e’ forse il meno bello. Guardate la differenza fra le foto: in quella di Pietro ha le foglie, era felice a fine inverno, nella mia e’ quasi spoglio, a fine estate.

                                Carlo

                                Carlo MoriciPosts: 263
                                  • 10Topic
                                  • 263Risposte
                                  • 273Post totali
                                  3 Dicembre 2007 alle 20:42 - Views: 1001 #12187

                                  quote:


                                  Caro Carlo, ma in quel Paradiso semi non ce ne sono, non solo dell’Hibiscus.. 😉

                                  Lulù


                                  Pare che i frutti dei paradisi sia meglio non toccarli. Hai forse qualche serpente accanto che ti suggerisce cose improprie?

                                  Semi al palmetum ce ne sono a carriolate. Alcune palme si caricano piú di un arancio a dicembre. Quest’ibisco invece non ha mai prodotto, andrebbe riprodotto urgentemente. Ogni anno che passa sta meglio, perche crescono le piante che lo circondano ed ha giá un po’ d’ombra, ma le due Acacia koa piantate a due metri di distanza gli sottraggono risorse.

                                  Carlo

                                  lulu
                                  Partecipante
                                  Posts: 930
                                    • 159Topic
                                    • 930Risposte
                                    • 1089Post totali
                                    4 Dicembre 2007 alle 7:54 - Views: 915 #12188

                                    Visto che si tratta di Paradisi meglio non toccare la “Mela”……….. 😡

                                    Lulù

                                    Carlo MoriciPosts: 263
                                      • 10Topic
                                      • 263Risposte
                                      • 273Post totali
                                      4 Dicembre 2007 alle 11:54 - Views: 777 #12189

                                      quote:


                                      Visto che si tratta di Paradisi meglio non toccare la “Mela”……….. 😡

                                      Lulù


                                      Beh, la cosa interessante e’ che qui i meli non crescono al di sotto dei 700 m 😀 ed il Palmetum e’ sul mare. La cosa che ci potrebbe assomigliare sono i due “meli d’acqua” (Syzygium aquaeum), che di mela hanno solo il nome e la sensazione “croccante” al mordere.

                                      Questa discussione e’ stata ben utile. Mi avete ricordato di riprodurre l’immaculatus e trapiantare il punaluuensis.

                                      Carlo

                                      lulu
                                      Partecipante
                                      Posts: 930
                                        • 159Topic
                                        • 930Risposte
                                        • 1089Post totali
                                        5 Dicembre 2007 alle 7:02 - Views: 690 #12190

                                        👿

                                        lulù

                                        pieraPosts: 604
                                          • 44Topic
                                          • 604Risposte
                                          • 648Post totali
                                          6 Novembre 2008 alle 22:58 - Views: 782 #12191

                                          Ciao,

                                          riprendo questo post per mostrarvi?
                                          Hibiscus arnottianus ‘real casa Elio Gulino” 😀

                                          Ci sono riuscita!

                                          24.10.2008 uno dei suoi primissimi fiori

                                          31.10.2008 la pianta in generale

                                          03.11.2008 particolare del fiore

                                          Per favore, mi sapreste dire perchè le foglie non sono belle distese e perchè soffre parecchio di “melata”/cocciniglie all’attaccatura picciolo inizio foglia?
                                          Dovrei areare meglio il substrato?

                                          Inoltre, com’è che non sento il profumo? 😀 forse determinato dalla coltivazione in vaso?

                                          Un grazie particolare al Signore fornitore di semi 😉 ed un grazie particolare a Lucia per avermi regalato la piantina con un grande abbraccio.

                                          Serena notte!

                                          🙂

                                          _____
                                          ciaociao…… piera.
                                          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                          Scritto Da – piera on 06 Novembre 2008 23:10:07

                                          Elio Gulino
                                          Partecipante
                                          Posts: 287
                                            • 36Topic
                                            • 287Risposte
                                            • 323Post totali
                                            14 Novembre 2008 alle 20:08 - Views: 853 #12192
                                            Quote:
                                            24.10.2008 uno dei suoi primissimi fiori

                                            Per favore, mi sapreste dire perchè le foglie non sono belle distese e perchè soffre parecchio di “melata”/cocciniglie all’attaccatura picciolo inizio foglia?
                                            Dovrei areare meglio il substrato?

                                            Inoltre, com’è che non sento il profumo? 😀 forse determinato dalla coltivazione in vaso?

                                            Risponde “la real casa” , che ringrazia per i complimenti
                                            Innanzitutto vorrei sapere se la colorazione del fiore nella prima foto (rosa pallido) è reale o è dovuta ad effetto ottico: se fosse vera la prima ipotesi dovrei dire che, sicuramente, il seme che ha dato origine alla tua pianta deve essere stato prodotto da un fiore impollinato (dagli insetti) anche con polline dell’Hibiscus rosa sinensis rosa che cresce a fianco del mio arnottianus (vedi terza foto all’inizio della discussione), ma dubito fortemente perchè tutto il resto della pianta (foglie, fiori, rami)è assolutamente “arnottianus”! Aspetto risposta
                                            Riguardo le foglie penso che la “non distensione” e la melata siano strettamente correlate tra loro . Più che areare il substrato direi che sarebbe meglio areare la pianta, magari eliminando foglie e rametti che vanno verso l’interno in modo che l’aria possa circolare bene all’interno della pianta, senza creare le condizioni di caldo-umido che danno luogo alla melata da te segnalata: mi è rimasta impressa una frase letta in uno dei miei primi libri di giardinaggio (credo fosse di Marisa Mainardi)in cui si diceva “ricordati che all’interno della tua pianta deve poter passare un uccellino!”
                                            Profumo: ci deve essere ! Come ho scritto, però, il profumo è leggerissimo; ho detto anche che si percepisce facilmente a causa della copiosissima fioritura; in ogni caso, prova a odorarlo la sera e a distanza molto ravvicinata . La coltivazione in vaso non ha nessuna influenza, se non per la ridotta quantità di fiori che si possono ottenere.

                                            lulu
                                            Partecipante
                                            Posts: 930
                                              • 159Topic
                                              • 930Risposte
                                              • 1089Post totali
                                              18 Novembre 2008 alle 11:45 - Views: 713 #12193

                                              Bello bello bello!!!
                                              Io non ho mai visto i fiori degli altri Hibiscus arnottianus nati da semi di Elio, ma ho notato una maggiore accentuazione di colore rosso nelle nervature, molto di più che delle piante nate da talee.
                                              Caro Elio, ti ricordi sempre di me, vero?
                                              Cara Piera, posso usare le foto?
                                              Lulù

                                              pieraPosts: 604
                                                • 44Topic
                                                • 604Risposte
                                                • 648Post totali
                                                19 Novembre 2008 alle 0:45 - Views: 821 #12194

                                                Ciao,

                                                caro Elio, grazie! 🙂
                                                Che storia!!
                                                Il colore delle foto sono reali, peccato non avere, o meglio, non trovare la foto del bocciolo: è rosa! bellissimo. Inoltre, non so se hai notato quando il fiore è ben aperto ci sono sfumature meravigliosamente rosa. mai viste in un fiore.

                                                Per areare la pianta. oohh!! sii gli uccellini ci passano.
                                                La mia non ha molte ramificazioni come si vedono nelle tue bellissime foto. Penso che sia troppo giovane, oltre ad essere coltivata in vaso.

                                                La melata è davvero una stranezza che non mi so spiegare diversamente, se non attribuirla alle radici/substrato: per me potrebbe esserci qualche elemento che la disturba e lo elimina in quel modo, oltre al fatto che il substrato rimane ben umido a lungo.

                                                Ho fatto le foto, compreso “macro”
                                                Come puoi vedere da questa foto, non esistono animaletti vari

                                                in queste foto si vede meglio la “melata”

                                                poi le foglie si presentano con delle macchie scure, e anche quasi clorotiche.

                                                Scusa per le ultime due foto, non perfettamente a fuoco, solo per rendere l’idea.

                                                A questo stadio, le foglie cascano 😡 Sta succedendo in questi giorni, mentre emette tante altre bellissime foglie nuove ben distese, ma meno consistenti.

                                                Per il profumo non ho modo di sentirlo alla sera: abito da un’altra parte ora, ma presto saremo di nuovo insieme 😀

                                                GRazie per tutto! 🙂

                                                @ Lucia carissima, 🙂 certo che puoi usare le foto.
                                                Se ti servissero a grandezza naturale, basta che mi mandi email.
                                                un abbraccio

                                                _____
                                                ciaociao…… piera.
                                                provincia Bergamo 550 mt.s.l.m.

                                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                                Scritto Da – piera on 19 Novembre 2008 00:58:52

                                                lulu
                                                Partecipante
                                                Posts: 930
                                                  • 159Topic
                                                  • 930Risposte
                                                  • 1089Post totali
                                                  23 Novembre 2008 alle 10:06 - Views: 712 #12195

                                                  Mi bastano così, sono già grandi abbastanza.
                                                  Grazie
                                                  Lulu

                                                  Carlo MoriciPosts: 263
                                                    • 10Topic
                                                    • 263Risposte
                                                    • 273Post totali
                                                    19 Dicembre 2008 alle 0:00 - Views: 763 #12196

                                                    quote:


                                                    Quote:
                                                    Questa discussione e’ stata ben utile. Mi avete ricordato di riprodurre l’immaculatus e trapiantare il punaluuensis.

                                                    Carlo


                                                    E’ passato un anno e non ho fatto nulla !! 😮 !

                                                    HoracePosts: 831
                                                      • 89Topic
                                                      • 831Risposte
                                                      • 920Post totali
                                                      12 Ottobre 2011 alle 12:05 - Views: 713 #12197

                                                      rispolvero questa vecchia discussione per sapere se qualcun altro ha avuto esperienza di coltivazione da seme e se questo hibiscus a differenza del rosa sinensis produce puntualmente capsule con semi.

                                                      Moris