• Open
  • 23 Giugno 2005 alle 0:54 #265

    Ciao a tutti!
    Chiedo un consiglio in particolare a Lulù,Pietro Puccio e Lukrezio.

    Posseggo da una decina di anni- in vaso- un bell’esemplare di frangipane composto da un unico fusto forte e vigoroso (alto m.2,60) e tre diramazioni (corte cm.20)sulla sommità con foglie sane e mai cadute lo scorso inverno(..una rarità!).
    E’ fiorito solo una volta in maniera un pò insignificante.
    Ultimamente lo concimo ma non di frequente con una soluzione più ricca in fosforo.
    Cosa posso fare per stimolare oltre ad una fioritura degna di nota una comparsa di ulteriori rami?(Da 10 anni sempre e solo 3!).

    Un’ulteriore quesito!:
    So già che non lo farò mai ma se dovessi ridurre la dimensione della mia plumeria oltre ad ottenere 3 piante con le 3 diramazioni potrei ottenere tanta talee così quanti sono i segmenti in cui divido il tronco?
    E’ semplice ,secondo voi,far germogliare dei segmenti di fusto nudi e crudi ?
    dove germoglierebbero?Sulla sommità callosa o lateralmente?…e nella più felice ipotesi in quanto tempo?

    Vi ringrazio tanto e ,se potete,rallegratemi con informazioni e foto delle vostre superbe “pomelie” siciliane.
    Mi illuderò ,così,di annusarle per ore ed ore ed ore……………………………
    Ciao.

    Titty 😮 😮 😮

    attilioPosts: 17
      • 1Topic
      • 17Risposte
      • 18Post totali
      23 Giugno 2005 alle 17:47 - Views: 910 #7700

      Ciao Titty,
      rispondo alla tua richiesta anche se non sono uno dei tuoi diretti interpellati. Da quello che dici la tua plumeria è un esemplare scarsamente fiorifero. Le piante di plumeria producono nuovi rami quando fioriscono, biforcandosi o triforcandosi nel punto di emissione dello scapo floreale. La descrizione che dai della tua pianta conferma esattamente il tuo racconto: il tronco è cresciuto sino alla sua ragguardevole altezza senza mai fiorire e poi, dopo l’unica fioritura, si è suddiviso in tre diramazioni.
      Temo che, oltre all’uso di un concime ad alto tenore di fosforo, non ci siano altri rimedi per stimolare ulteriori fioriture se non curare la corretta esposizione, a sud dove la pianta possa ricevere la massima insolazione.
      Produrre per talea nuove piante sarebbe perfettamente inutile; poiché la riproduzione per talea è una forma di clonazione, le piante che si ricavano ereditano tutte le caratteristiche della pianta madre, compresa (nel tuo caso) la scarsa propensione alla fioritura.
      Infine, è possibile ottenere talee da segmenti di tronco; è importante ricordarsi di segnare la direzione (si può fare una freccia verso l’alto con un pennarello), in modo da essere sicuri di piantare in terra la parte bassa. Dopo un po’ di tempo (4-8 settimane) si noterà una corona di nuovi germogli al di sotto del taglio apicale; personalmente non amo questa tecnica perché i nuovi rami tendono a crescere per qualche anno paralleli e ravvicinati, con un risultato estetico poco gradevole.
      Allego le foto di due varietà che mi sono appena fiorite.
      Attilio
      Palermo
      Zona USDA 9b/10a

      attilioPosts: 17
        • 1Topic
        • 17Risposte
        • 18Post totali
        23 Giugno 2005 alle 18:01 - Views: 909 #7701

        Una precisazione relativa alle due foto di Plumeria rubra inserite nel messaggio precedente; la prima è una forma della var. tricolor; la seconda è la tipica bianca palermitana a fiori grandi (diamentro di circa 8 cm) e profumatissimi.
        Attilio
        Palermo
        Zona USDA 9b/10a

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          23 Giugno 2005 alle 21:02 - Views: 979 #7702

          Complimenti Attilio!! Sono bellissime le tue Plumerie! Che fragranza hanno?

          TittyPosts: 122
            • 14Topic
            • 122Risposte
            • 136Post totali
            23 Giugno 2005 alle 21:58 - Views: 872 #7703

            Ciao Titty,
            rispondo alla tua richiesta anche se non sono uno dei tuoi diretti interpellati. Da quello che dici la tua plumeria è un esemplare scarsamente fiorifero. Le piante di plumeria producono nuovi rami quando fioriscono, biforcandosi o triforcandosi nel punto di emissione dello scapo floreale. La descrizione che dai della tua pianta conferma esattamente il tuo racconto………………………………..

            Attilio
            Palermo

            Grazie Attilio per la tua risposta graditissima!
            Certo che dopo aver conosciuto “l’albero delle pagode” o “..dei templi” già tantissimi anni fa’ ed essermene perdutamente innamorata durante i miei viaggi in Oriente è proprio il colmo che possegga una plumeria così pigra e un pò restìa a fiorire!
            Dunque,non mi resta che piangere anzi no!non mi resta che memorizzare le tue meravigliose plumerie, chiudere gli occhi ed illudermi di acchiappare quel profumo così intrigante,magico e forse anche un pò……. afrodisiaco(?)!!
            W la fantasia.
            Ciao.

            Titty

            😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮

            attilioPosts: 17
              • 1Topic
              • 17Risposte
              • 18Post totali
              24 Giugno 2005 alle 20:54 - Views: 900 #7704

              Ringrazio Franco e Titty per i complimenti; il merito, comunque, è tutto delle piante e del clima.
              Franco, rispondere alla tua domanda non è semplice, perché ho sempre trovato piuttosto difficile, ed estrememente soggettivo, descrivere un profumo, ma ci provo lo stesso.
              La bianca palermitana ha (secondo me) un intenso profumo di gelsomino vanigliato con forti sentori di gardenia; la tricolor profuma esattamente di rosa.
              Titty, che siano aromi intriganti non c’è dubbio, inebrianti certo, anche afrodisiaci, forse!
              Attilio
              PALERMO
              Zona USDA 9b/10a

              TittyPosts: 122
                • 14Topic
                • 122Risposte
                • 136Post totali
                29 Giugno 2005 alle 0:01 - Views: 871 #7705
                Quote:
                Cara Titty confermo appieno quanto detto da Attilio… a parte il potassio che comunque non fa certo male , quello di cui ha maggiormente bisogno è il SOLE.
                Se magari è stata sempre esposta in penombra……………………………

                Salve Lukrezio,
                grazie per il tuo intervento e le immagini bellissime.Beato te!
                La mia pigra plumeria in realtà prende abbastanza luce sia d’estate che d’inverno quando viene ritirata all’interno sul pianerottolo ma……… mi sorge un dubbio:
                che a causa della configurazione del mio terrazzo la plumeria possa essere scarsamente rigogliosa e fiorifera per il fatto che solo tre quarti di fusto e la chioma ricevono dalle 6 alle 7 ore di sole mentre la base (e girandola di continuo)solo 3?!
                I fiori raccolti li adagi su un pò d’acqua come si usa di solito nei suggestivi bagni indonesiani oppure no?

                😮 😮 😮 😮 😮 😮 Ciao.

                TittyPosts: 122
                  • 14Topic
                  • 122Risposte
                  • 136Post totali
                  30 Giugno 2005 alle 23:41 - Views: 878 #7706

                  Eppure 6/7 ore dovrebbero bastarle….mahhh 👿
                  Sarà nata stanca!!! 😀
                  Prova a limitarle l’acqua (fagli prendere la sete) spesso questo induce la fioritura in molte piante.
                  In quanto ai fiori.. li raccolgo singolarmente, visto che non sbocciano tutti assieme, e li metto a galleggiare su un piatto fondo ma li puoi infilare a corona con ago e filo come in polinesia e poggiarli alla spalliera del letto o sul comò… o al collo del partner 😳 😛 😉

                  Grazie per il suggerimento ma temo che per adornare spalliere o partners -con le mie pigre plumerie- dovrò aspettare un bel pò!Ciao.

                  Titty 😉

                  TinaPosts: 19
                    • 5Topic
                    • 19Risposte
                    • 24Post totali
                    1 Luglio 2005 alle 7:55 - Views: 920 #7707

                    be’, se le foto oltre che gratificare la vista gratificassero anche l’olfatto (insomma, c’è qualcuno che vuole darsi un po’ da fare a inventare finalmente le foto profumate??), potresti accelerare i tempi…
                    ciao!
                    Tina 😀