• Open
  • 13 Luglio 2011 alle 13:06 #1953

    Ciao a tutti,

    con il caldo torrido si sono svegliate anche le Gloriose – i gigli rampicanti provenienti dall’ Asia e Africa tropicale.

    Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      13 Luglio 2011 alle 14:46 - Views: 947 #19256

      Ciao Martina,

      Anche in Sicilia sono in fiore, ma il fotografo del sud è meno bravo di te….

      saluti
      Salvo

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        13 Luglio 2011 alle 22:05 - Views: 546 #19257

        Ciao Martina,
        intanto complimenti per fioriture e foto, poi un avviso che riguarda la Gloriosa, i suoi rizomi contengono in quantità elevata un alcaloide altamente tossico, la colchicina (che a bassissime dosi è utilizzato per curare alcune malattie) e che in persone particolarmente sensibili può provocare gravi reazioni cutanee al solo contatto. Naturalmente chi ha già maneggiato i rizomi senza conseguenze non ha nulla da temere, ma chi non l’ha mai fatto è bene che sappia che può incorrere in questo inconveniente.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          19 Luglio 2011 alle 9:10 - Views: 790 #19258

          Buongiorno

          aggiungo anche le mie, valà…

          Qui si vede che cominciano ad ingoiare tutto quello che cresce intorno…

          Ciao!

          Tasha
          Monza

          carlo58Posts: 146
            • 14Topic
            • 146Risposte
            • 160Post totali
            19 Luglio 2011 alle 18:15 - Views: 757 #19259