• Open
  • 16 Gennaio 2015 alle 0:38 #5756

    Buonasera, l’ anno addietro ho seminato alcuni semi di specie tropicali. Di alcune specie i semi sono germinati dal 20 al 50% di altre specie non sono germinati. Adesso mi chiedo, i semi restanti di quelli appartenenti ai gruppi germinati possono ancora germinare a distanza di quasi un anno? E quelli invece appartenenti ai gruppi non germinati? ( per questi ultimi credo non vi sia speranza). Grazie mille per le delucidazioni

    David
    Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
    e Milano, USDA 7b Continentale.

    southern sicily
    Partecipante
    Posts: 354
      • 9Topic
      • 354Risposte
      • 363Post totali
      13 Febbraio 2022 alle 12:35 - Views: 2439 #51300

      Vedo che molte foto ed esperienze sono purtroppo andate perdute. Che peccato.

       

      Comunque scrivo per chiedervi se avete esperienze con la germinazione dei semi con il “baggie-method”? io non positive.

      Tuttavia volevo condividere l’esperimento fatto nelle scorse settimane con dei semi di agrumi. Li ho messi in un piccolo contenitore di plastica, chiuso e avvolti in della carta da cucina, “sgusciati” e messi a dimora dopo averli inumiditi con lo spruzzino. Considerando la stagione invernale, non mi aspettavo che dopo circa 2 settimane potessero radicare. Li ho tenuti in cucina a temperature comprese tra i 14 e i 17°C.

      Ora, vorrei replicare in primavera inoltrata con dei semi di palma o altri “esotici”. Dite che avrò la stessa “fortuna” o le esigenze sono diverse?

      Grazie.

       

       

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        14 Febbraio 2022 alle 22:45 - Views: 2269 #51301

        Ciao Southern,

        io faccio germinare tutti i semi di palma col metodo del sacchetto… assicuri umidità costante ma ovviamente il pericolo di marciume è molto più alto; eppure finora almeno un seme è sempre germinato.

        I semi “morbidi” li metto in un vaso con la terra e chiudo tutto in un sacchetto; appena germinano li tiro fuori.

        southern sicily
        Partecipante
        Posts: 354
          • 9Topic
          • 354Risposte
          • 363Post totali
          15 Febbraio 2022 alle 16:27 - Views: 2413 #51303

          Ah ok, grazie hans!

          A me il “baggie-method” ha dato scarsissimi risultati, ma temo la colpa sia mia per come l’ho realizzato.

          Con dei semi di agrumi messi in un piccolo vasetto di plastica opaco e chiuso, invece, ho avuto buoni risultati in un paio di settimane. Ecco:

           

           

           

           

          • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 2 mesi fa da southern sicily.
          Attachments:
          You must be logged in to view attached files.
          southern sicily
          Partecipante
          Posts: 354
            • 9Topic
            • 354Risposte
            • 363Post totali
            25 Giugno 2022 alle 12:12 - Views: 2091 #52166

            Plantule di Brahea armata, raccolte e seminate l’anno scorso a metà luglio, cominciano a spuntare dal vaso in cui le avevo piantate l’anno scorso.

            Sono passati, quindi, circa 11 mesi dalla semina. Vaso sempre tenuto all’esterno anche in pieno inverno.

            Dunque germinazione lentissima per questa specie (ma già si sapeva).

             

             

             

            southern sicily
            Partecipante
            Posts: 354
              • 9Topic
              • 354Risposte
              • 363Post totali
              16 Ottobre 2022 alle 14:16 - Views: 1746 #60086

              Ciao a tutti.

               

              Complice il clima mite di questo periodo, continuano a germinare semi che ho piantato tra metà e fine luglio (2022).

               

              Qualcuno è riuscito a far germinare qualche specie particolare? 🙂

               

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 376Topic
                • 3128Risposte
                • 3504Post totali
                19 Ottobre 2022 alle 21:02 - Views: 1788 #60087

                Uno (su 4/5) di Coccothrinax borhidiana (dopo 10 mesi) e 4 su 6 di Carpentaria acuminata (in serra) dopo 4 mesi.

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                southern sicily
                Partecipante
                Posts: 354
                  • 9Topic
                  • 354Risposte
                  • 363Post totali
                  23 Ottobre 2022 alle 16:32 - Views: 1722 #60091

                  Molto bene, Pietro.

                  Io giusto stamane ho piantato dei semi di Sabal palmetto e Butia capitata (roba comune, nulla di che) che ho raccolto in quest’ultimo periodo in delle aiuole pubbliche.

                  Nel mentre ho visto che anche i semi di Archontophoenix tuckeri che avevo messo a germinare con il baggie-method stanno continuando, è proprio il caso di dirlo, a “dare i loro frutti” (:D). Le altre tuckeri che sono spuntate tra fine agosto/inizi settembre continuano a crescere tranquillamente.