• Open
  • 12 Luglio 2015 alle 10:22 #4161

    Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto!
    Ho una siepe di passiflora edulis (12 piante) piantate l’estate scorsa… Irrigazione regolare con irrigatore a goccia, buona esposizione (est-sud-ovest), clima mite (città Sanremo). Questo autunno le piante hanno già fruttificato (una cinquantina di frutti)e verso febbraio sono maturati, non erano dolcissimi ma comunque avevano il gusto dei frutti della passione. In primavera un’abbondante fioritura a cui sono seguiti numerosi frutti, anche di grandi dimensioni ma ora questi frutti stanno avvizzendo senza maturare!!!! a cosa può essere dovuto? grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!!!

    Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      12 Luglio 2015 alle 13:41 - Views: 827 #33701

      Ciao, in genere i frutti della passiflora edulis impiegano circa tre mesi per maturare, ho amici in Liguria, e loro raccolgono i primi passion fruit verso la fine di luglio; l’avvizzimento dei frutti può essere dato dal gran caldo dell’ultimo periodo, la pianta sottoposta a stress idrico preleva l’acqua dal primo punto di approvigionamento cioè dai frutti, prova ad annaffiare con maggiore frequenza le piante, dovrebbe risolversi…