• Open
  • 8 Febbraio 2012 alle 11:02 #3958

    Salve a tutti ! :D
    Mi chiamo Leonardo, e da poco ho iniziato ad interessarmi alle piante da frutto esotiche e tropicali… Volevo sapere secondo voi quali tipi di piante posso crescere e fruttificare nel clima Lucchese/Capannorese (Toscana) sulla mia terrazza,non riesco ad allegare l’immagine :(, provo a descriverla, non dovrebbe esser difficile;
    Allora il mio terrazzo è praticamente il tetto della mia casa, è grosso almeno 40mq, ha addirittura un pergolato, ed è esposto a 360… Non ho intorno case, perchè sono in mezzo a un campo in piena campagna… il clima è leggermente umido e in inverno molto raramente si arriva sotto i -7gradi e in estate sopra 40gradi…Io personalmente pensavo all’Asimina e alla Feijoa Spero Possiate aiutarmi… Scusate per la mia scarsa praticità con il computer…

    Grazie a tutti Voi :)

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      8 Febbraio 2012 alle 11:17 - Views: 569 #31970

      Potresti provare anche con il Psidium Cattleianum- Guava x fruttificare
      Per coltivarle, senza speranza di vederle fruttificare, molte essenze, basta proteggerle in inverno

      Angelo

      19paolo96Posts: 28
        • 12Topic
        • 28Risposte
        • 40Post totali
        8 Febbraio 2012 alle 12:09 - Views: 781 #31971

        dalle tue parti crescerà e fruttificherà sicuramente il physalis alkekengi, lo ho coltivato anche io e i frutti sono belli e molto saporiti. 🙂 😀

        Cappelloni Paolo  ;-)

        Leonardo_RossiPosts: 17
          • 3Topic
          • 17Risposte
          • 20Post totali
          8 Febbraio 2012 alle 13:25 - Views: 767 #31972

          Grazie Ragazzi :)
          Paolo ma il tuo Alkekengi, quanti anni ha? E che gusto hanno questi frutti? :)

          Che ne dite invece dell’Asimina Triloba e dell’ Acca Sellowiana?

          Si dice che siano frutti spettacolari, sia in fatto di gusto che in fatto estetico :)

          Grazie ancora Ragazzi 😀

          19paolo96Posts: 28
            • 12Topic
            • 28Risposte
            • 40Post totali
            8 Febbraio 2012 alle 13:46 - Views: 782 #31973

            allora, i frutti sono arancioni e hanno un sapore particolare molto dolce con un retrogusto un pò amaro che smorza, sono buonissimi io me ne faccio delle abbuffate. La mia pianta la ho piantata l’ estate scorsa e a novembre aveva giaà fatto i frutti, io me li aspettavo l’ anno dopo invece li ha fatti. Per le altre piante so che non si sviluppano bene e i frutti rimangono amari. Se vuoi dei semi posso anche darteli. intanto cerco una pagina web per mostrarti l’ alchechengi 🙂 😀 😎

            Cappelloni Paolo  ;-)

            19paolo96Posts: 28
              • 12Topic
              • 28Risposte
              • 40Post totali
              8 Febbraio 2012 alle 13:51 - Views: 781 #31974

              ecco la pagina web:
              http://www.giardinaggio.it/erbemedicinali/medicinali/alchechengi.asp La pianta è perenne quindi nn dovrai ripiantarla, la mia sta benissimo nel giardino a mezz’ombra devi annaffiarla solo se le foglie si appassiscono un pò, speriamo che resista all’ inverno anche se ne sono sicuro. 🙂

              Cappelloni Paolo  ;-)

              Leonardo_RossiPosts: 17
                • 3Topic
                • 17Risposte
                • 20Post totali
                8 Febbraio 2012 alle 15:26 - Views: 766 #31975

                Ti ringrazio Paolo :),
                ascolta per i semi ti faccio sapere se trovo la piantina qua nei paraggi la prendo :)… e Quanto vive la pianta all’incirca lo sai?

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  8 Febbraio 2012 alle 18:26 - Views: 585 #31976

                  Leonardo sicuramente puoi coltivare sia l’Asimina che la Feijoa la prima è rustica fino a -20 la seconda l’ho provata fino a -10, eccone una foto di questi giorni

                  vanno innaffiate tutte e due regolarmente se le tieni in vaso

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  Scritto Da – ffeeddee on 08 Febbraio 2012 18:27:31

                  Leonardo_RossiPosts: 17
                    • 3Topic
                    • 17Risposte
                    • 20Post totali
                    8 Febbraio 2012 alle 19:18 - Views: 805 #31977

                    quote:


                    Leonardo sicuramente puoi coltivare sia l’Asimina che la Feijoa la prima è rustica fino a -20 la seconda l’ho provata fino a -10, eccone una foto di questi giorni

                    vanno innaffiate tutte e due regolarmente se le tieni in vaso

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    Scritto Da – ffeeddee on 08 Febbraio 2012 18:27:31


                    Grazie Federico :),
                    ho visto che sei di Ravenna, ma le piante ti fruttificano…? :)

                    19paolo96Posts: 28
                      • 12Topic
                      • 28Risposte
                      • 40Post totali
                      8 Febbraio 2012 alle 21:07 - Views: 811 #31978

                      mi hanno detto che vive 6 anni ma se trattata bene ne vive di più. 🙂

                      Cappelloni Paolo  ;-)

                      19paolo96Posts: 28
                        • 12Topic
                        • 28Risposte
                        • 40Post totali
                        8 Febbraio 2012 alle 21:41 - Views: 811 #31979

                        ciao leonardo mi potresti dare dei semi di asimina? sono molto interessato e mi potresti dire più di lei? grz tanto 😀

                        Cappelloni Paolo  ;-)

                        19paolo96Posts: 28
                          • 12Topic
                          • 28Risposte
                          • 40Post totali
                          8 Febbraio 2012 alle 21:44 - Views: 811 #31980

                          anche di feijoa, la prima nn mi sembra commestibile possibile? 🙂

                          Cappelloni Paolo  ;-)

                          Leonardo_RossiPosts: 17
                            • 3Topic
                            • 17Risposte
                            • 20Post totali
                            9 Febbraio 2012 alle 9:03 - Views: 806 #31981

                            quote:


                            ciao leonardo mi potresti dare dei semi di asimina? sono molto interessato e mi potresti dire più di lei? grz tanto 😀

                            Cappelloni Paolo  ;-)


                            Se ce l’avessi non le chiederei XD… ma ti consiglio di prendere la piantina sennò ti fruttificherà quando avrai la barba XD… ti metto un link molto interessante… leggilo bene :)

                            asimina:
                            http://www.piantevivai.com/alberi-frutto/asimina-triloba.html

                            feijoa:
                            http://www.piantevivai.com/alberi-frutto/feijoa-sellowiana.html

                            Cmq tutti e due i frutti sono buoni si dice: il primo sa tipo di ananas/papaya/banana messi insieme e il secondo di ananas/fragola(abbinamento stupendo) messi insieme :)

                            PancrazioPosts: 83
                              • 2Topic
                              • 83Risposte
                              • 85Post totali
                              13 Febbraio 2012 alle 13:58 - Views: 847 #31982

                              Non mi sembra sia stato detto, ma dato che la delicatezza dell’apparato radicale dell’asimina è leggendaria, se non hai intenzione di acquistare piante già innestate (cosa che comunque ti consiglio) forse ti conviene seminare direttamente nel vasi di coltivazione per evitare il più possibile trapianti e conseguenti arresti vegetativi. Ti rimando, se non hai già dato una occhiata, alla relativa pagina di wikipedia.

                              Leonardo_RossiPosts: 17
                                • 3Topic
                                • 17Risposte
                                • 20Post totali
                                13 Febbraio 2012 alle 20:56 - Views: 805 #31983

                                quote:


                                Non mi sembra sia stato detto, ma dato che la delicatezza dell’apparato radicale dell’asimina è leggendaria, se non hai intenzione di acquistare piante già innestate (cosa che comunque ti consiglio) forse ti conviene seminare direttamente nel vasi di coltivazione per evitare il più possibile trapianti e conseguenti arresti vegetativi. Ti rimando, se non hai già dato una occhiata, alla relativa pagina di wikipedia.


                                Ti ringrazio Pancrazio :)
                                Pensavo anche al Kiwi o il Mini Kiwi (actinidia kolomikta) sulla mia terrazza, che ne dite? :)

                                rafa_nadaPosts: 745
                                  • 82Topic
                                  • 745Risposte
                                  • 827Post totali
                                  13 Febbraio 2012 alle 21:38 - Views: 659 #31984

                                  Il kiwi cresce parecchio ed ha un portamento rampicante. Vuole moltissima acqua in estate ed è una pianta dioica quindi, ai fini della fruttificazione, ti servono due esemplari, un maschio ed una femmina, a meno che non acquisti varietà autofertili come la “Jenny” 😀

                                  Leonardo_RossiPosts: 17
                                    • 3Topic
                                    • 17Risposte
                                    • 20Post totali
                                    14 Febbraio 2012 alle 21:21 - Views: 728 #31985

                                    E la qualità Jenny mi prospera in vaso?? Cmq ne ero al corrente del maschio/femmina (come nel Nespolo :) )

                                    rafa_nadaPosts: 745
                                      • 82Topic
                                      • 745Risposte
                                      • 827Post totali
                                      14 Febbraio 2012 alle 21:37 - Views: 582 #31986

                                      Secondo me è una pianta che, a prescindere dalle varietà, richiede di parecchio spazio per crescere. Se vedi le immagini pubblicate sul web ti rendi conto della grandezza di questa pianta…

                                      Leonardo_RossiPosts: 17
                                        • 3Topic
                                        • 17Risposte
                                        • 20Post totali
                                        15 Febbraio 2012 alle 8:22 - Views: 728 #31987

                                        Ho capito grazie comunque :),
                                        Però ho sentito dire che l’actinidia kolomikta è una specie che potrebbe prosperare in vaso però è costosa e reperire femmine non è facile

                                        rafa_nadaPosts: 745
                                          • 82Topic
                                          • 745Risposte
                                          • 827Post totali
                                          15 Febbraio 2012 alle 9:15 - Views: 582 #31988

                                          Sei più interessato alla pianta in se’ o al frutto?! Perchè se sei interessato al frutto le migliori varietà sono quelle autorfertili, quelle in cui maschio e femmina sono in un unico esemplare (come ti avevo detto precedentemente, un esempio è la var. “Jenny”) 😀

                                          Leonardo_RossiPosts: 17
                                            • 3Topic
                                            • 17Risposte
                                            • 20Post totali
                                            15 Febbraio 2012 alle 10:50 - Views: 728 #31989

                                            Un po tutte e due ma preferisco la pianta che mi cammina sul pergolato :)

                                            rafa_nadaPosts: 745
                                              • 82Topic
                                              • 745Risposte
                                              • 827Post totali
                                              15 Febbraio 2012 alle 10:55 - Views: 582 #31990

                                              Io prenderei la “Jenny”: ottieni due piccioni con una fava (bella pianta + frutti) 😀

                                              Leonardo_RossiPosts: 17
                                                • 3Topic
                                                • 17Risposte
                                                • 20Post totali
                                                15 Febbraio 2012 alle 13:06 - Views: 728 #31991

                                                Ok proverò quella :)… mi procurerò un vaso molto grande… Sperando che col tempo non soffra :(… Comunque olte grazie rafa :)

                                                rafa_nadaPosts: 745
                                                  • 82Topic
                                                  • 745Risposte
                                                  • 827Post totali
                                                  15 Febbraio 2012 alle 13:08 - Views: 581 #31992

                                                  Ma figurati, coetaneo (ho 19 anni) 😉
                                                  So chi vende la “Jenny”, se ti può interessare ti mando una e-mail…

                                                  Leonardo_RossiPosts: 17
                                                    • 3Topic
                                                    • 17Risposte
                                                    • 20Post totali
                                                    15 Febbraio 2012 alle 15:17 - Views: 728 #31993

                                                    Accidenti O.o chi l’avrebbe mai detto XD… Cmq molte grazie per la tua disponibilità :D

                                                    Leonardo_RossiPosts: 17
                                                      • 3Topic
                                                      • 17Risposte
                                                      • 20Post totali
                                                      17 Febbraio 2012 alle 21:05 - Views: 728 #31994

                                                      quote:


                                                      Accidenti O.o chi l’avrebbe mai detto XD… Cmq molte grazie per la tua disponibilità :D


                                                      Però sono di Lucca, il problema è che vorrei trovarle vicine le talle XD

                                                      rafa_nadaPosts: 745
                                                        • 82Topic
                                                        • 745Risposte
                                                        • 827Post totali
                                                        17 Febbraio 2012 alle 21:25 - Views: 602 #31995

                                                        Leonardo, ti ho mandato una e-mail 😀

                                                        polliceverde72Posts: 232
                                                          • 14Topic
                                                          • 232Risposte
                                                          • 246Post totali
                                                          18 Febbraio 2012 alle 14:25 - Views: 713 #31996

                                                          sono interessato anche io

                                                          rafa_nadaPosts: 745
                                                            • 82Topic
                                                            • 745Risposte
                                                            • 827Post totali
                                                            18 Febbraio 2012 alle 14:29 - Views: 602 #31997

                                                            Ho mandato una e-mail anche a te 😉

                                                            luigi_13Posts: 52
                                                              • 4Topic
                                                              • 52Risposte
                                                              • 56Post totali
                                                              5 Aprile 2012 alle 23:25 - Views: 861 #31998

                                                              ciao Leonardo, io sto vicino a Milano e qui la Feijoa (acca) sellowiana vive bene all’aperto: a febbraio siamo arrivati a -12°C e le mie due piante sono vive e stanno germogliando adesso. Per avere i frutti è meglio avere due piante di varietà diverse, e quando fioriscono praticare l’impollinazione artificiale. le mie sono una Triumph e una Mammoth, acquistate in liguria da un vivaista che li spedisce anche.
                                                              L’asimina è un po’ capricciosa: io ho una Sunflower e una Overleese, che fioriscono abbondantemente, ma pochi frutti: per l’impollinazione bisognerebbe riuscire ad attirare stuoli di mosche e mosconi. se ti interessa ti do l’indirizzo del vivaio delle feijoa.