• Open
  • 14 Ottobre 2007 alle 12:05 #887

    Amici,

    Eccovi alcune foto di fioriture recenti al Palmetum di Santa Cruz de Tenerife, di palme che sono fiorite per la prima volta (o quasi). I Coccothrinax in particolare sono molto lenti e rari in coltivazione e ci sono voluti undici anni d’attesa da quando andammo a raccogliere i semi in habitat.

    Per chi vuole approfondire, i link sono:
    Spagnolo: http://www.arbolesornamentales.com/palmetum.htm
    Inglese: http://www.pacsoa.org.au/places/SantaCruz/index.html

    Carlo

    Wallichia disticha, foto di fine Luglio 2007. La prima e’ fiorita dopo 7 anni in piena terra. L’ infiorescenza purtroppo non ha allegato e presto la palma intera morirá. Possibilmente l’estate e’ troppo calda e asciutta per questa specie di altitudini maggiori. Ad ogni modo non era un esemplare forte, forse le altre piante si comporteranno meglio e le prossime fioriture non coincideranno con l’estate.

    Una Brahea sp. in fiore. (Lug. 07)

    Frutti su Licuala spinosa (Ott. 07), che fruttifica da anni.

    Coccothrinax clarensis ssp. clarensis. Prima fioritura. Settembre 2007
    Semi raccolti a Santa Clara, Cuba 1996


    Coccothrinax macroglossa. Prima fioritura. Settembre 2007
    Semi raccolti a Santa Clara, Cuba 1996

    Chambeyronia macrocarpa, prima fioritura completa dopo un primo tentativo fallito nel 2006

    E per finire una composizione di endemismi hawaiani:
    Pritchardia munroi (seminate nel 98, non sono ancora fiorite ma sembra mancare poco)
    Hibiscus arnottianus ssp. inmaculatus
    Acacia koa

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      14 Ottobre 2007 alle 13:14 - Views: 622 #11972

      Ciao,

      ma che bello!!! 😮
      bellissime fioriture come l’Hibiscus

      grazie per le foto! e complimentissimi al tuo lavoro, bravo, bravo, bravo 🙂
      ne hai altre? 😀 😳

      ciaociao…… piera.
      provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        14 Ottobre 2007 alle 18:35 - Views: 538 #11973

        Grazie Carlo e sarebbe interessante seguire l’evoluzione del Palmetum, magari nella sezione Palme. Il clima (e l’immondizia sottostante) mi sembra abbiano un effetto accelerante nella maturazione delle piante, la crinita che conosci ha fiorito la prima volta tre anni fa ad un’età orientativa di 25 anni e solo quest’anno pare che maturi qualche frutto.
        Altra domanda, la Chambeyronia è gemella di quella che mi hai dato “al volo” alla stazione di Firenze?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        Carlo MoriciPosts: 263
          • 10Topic
          • 263Risposte
          • 273Post totali
          14 Ottobre 2007 alle 19:12 - Views: 728 #11974

          Grazie Piera. Per adesso non ho altre foto a portata di mano. Piú avanti sará.

          Pietro,

          Al Palmetum la velocitá di crescita e’ piú o meno come altrove sulla costa Sud delle isole. Il caldo sottostante non sembra influire, anche perché le zone con “calore di fondo” sono ben poche.

          Secondo me, 25 anni per un C.crinita e’ troppo, Qui forse ce ne metterebbe una quindicina, ben curato ma senza forzature.
          Il mediterraneo, dalle minime dolci ma dalla latitudine nordica, permette di coltivare molte tropicali ma le rallenta.

          La Chambeyronia della foto e’ arrivata dalla Florida nel 1997. La gemella della tua, seminata nel 92 e’ a Mortelle.

          Non avevo visto la sezione palme. Ma si ho visto una Livistona nella sezione generale?!?!

          Carlo

          green68
          Partecipante
          Posts: 144
            • 8Topic
            • 144Risposte
            • 152Post totali
            14 Ottobre 2007 alle 19:21 - Views: 751 #11975

            …… io direi che si potrebbero spostare almeno questi ultimi post nella sezione appena creata…..
            che ne dici Lulù????
            Gianpiero

            TraudiPosts: 190
              • 22Topic
              • 190Risposte
              • 212Post totali
              14 Ottobre 2007 alle 19:38 - Views: 723 #11976

              Ottimo lavoro Carlo. 😀
              Tanto che mi inizia la voglia di sapere almeno qualcosina sulle palme in generale.
              Che da una come me che non le ha mai degnate di uno sguardo non è cosa da poco 😛
              Confesso che la visita al giardino di Pietro una spintina me l’ha data 😳

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 377Topic
                • 3128Risposte
                • 3505Post totali
                15 Ottobre 2007 alle 18:05 - Views: 539 #11977

                quote:


                😛
                Confesso che la visita al giardino di Pietro una spintina me l’ha data 😳


                Sì, ricordo che ti ho spinto indietro quando per l’orrore ed il disgusto stavi per buttarti nella vasca… 😀 .

                – Carlo,
                hai ragione sul messaggio riguardante la jenkinsiana nella sezione generale, ma ancora non c’era la sezione palme.
                A proposito di C. crinita, quella del Palmetum ha già fruttificato?

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                Carlo MoriciPosts: 263
                  • 10Topic
                  • 263Risposte
                  • 273Post totali
                  15 Ottobre 2007 alle 22:00 - Views: 723 #11978

                  quote:


                  A proposito di C. crinita, quella del Palmetum ha già fruttificato?
                  Pietro Puccio


                  Si, due anni fa iniziarono timidamente (sono due le grandi), e adesso a “scatafasci”.

                  Carlo

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 930
                    • 159Topic
                    • 930Risposte
                    • 1089Post totali
                    16 Ottobre 2007 alle 7:50 - Views: 607 #11979
                    Quote:
                    …… io direi che si potrebbero spostare almeno questi ultimi post nella sezione appena creata…..
                    che ne dici Lulù????
                    Gianpiero

                    Sì, diciamo che era più giusto, ma ormai è fatto per cui……..E’ sempre difficile adattarsi a voci nuove, sono io la prima a sbagliare (quasi sempre), è la fretta che ti fa fare questo. 😳

                    Lulù

                    TraudiPosts: 190
                      • 22Topic
                      • 190Risposte
                      • 212Post totali
                      16 Ottobre 2007 alle 22:24 - Views: 774 #7941

                      quote:


                      Quote:
                      😛
                      Confesso che la visita al giardino di Pietro una spintina me l’ha data 😳


                      Sì, ricordo che ti ho spinto indietro quando per l’orrore ed il disgusto stavi per buttarti nella vasca… 😀 .

                      era solo un tentativo maldestro per cercare di sgraffignare la ninfea blu 😛