• Open
  • 12 Maggio 2009 alle 15:49 #1231

    sono fiorite le michelie:
    michelia figo

    Photobucket

    michelia yunnanensis

    michelia yunnanensis

    e michelia foveolata

    michelia foveolata

    entro il mese finiranno in piena terra…..

    Nel frattempo la manglietia insignis e la michelia maudiae hanno superato l’inverno, anche se, in verità, la manglietia è stata coperta con tessuto non tessuto.
    Ho già piantato anche la michelia doltsopa di cui non allego foto perchè non fiorita.
    Un saluto a tutto il forum.
    Stefano

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      12 Maggio 2009 alle 22:55 - Views: 509 #14765

      Ciao Stefano,
      grazie per le foto, ma ci dai qualche informazione? Sono state tenute sempre in piena aria? Profumo? Preferenze (acido/basico) di suolo? Anni fa ho avuto una Michelia figo, ma non fioriva e non gradiva suolo ed acqua calcarei.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      strambroPosts: 20
        • 11Topic
        • 20Risposte
        • 31Post totali
        13 Maggio 2009 alle 8:19 - Views: 789 #14766

        La foveolata è rimasta in vaso tutto l’inverno sotto un porticato, mentre la figo è un nuovo arrivo.In piena terra ho messo la maudie (ha superato indenne due inverni e durante quest’ultimo le temperature sono scese fino a -6/8 gradi) e la manglietia insignis, che ho coperto con tessuto non tessuto.Secondo questa brevissima osservazione, le michelie fanno più fatica durante l’estate che durante l’inverno, anche se qualche foglia della maudie si è imbrunita. Proprio in questi giorni sto mettendo tutto in piena terra, in un terriccio fatto da torba, sabbia e terreno argilloso tipico della franciacorta che ho arricchito ulteriormente con trucioli di cornunghia e fertilizzante a lenta cessione.Ho messo in piena terra anche la doltsopa, ma non ho osato fare altrettanto con la champaca che terrò ancora in vaso.Penso anch’io non sopportino il calcare….pur innaffiandole solo con acqua piovana e in terriccio tendenzialmente acido, ho rilevato segni di clorosi.In più temo che le temperature di Palermo combinate con la scarsa umidità le mettano in deifficoltà.Qui in Lombardia conto sulla cappa di umidità inquinata che non ci fa intravedere molto spesso il cielo azzurro. javascript:insertsmilie 🙂 Stefano

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          13 Maggio 2009 alle 20:04 - Views: 654 #14767

          quote:


          .. che non ci fa intravedere molto spesso il cielo azzurro.



          Buonasera Stefano e..complimenti!
          Io conosco la M. champaca (vista a Sri Lanka) che ha un profumo soavissimo, profumano anche le altre? Sono le chiocciole che mangiano le foglie della figo? le foglie delle altre mi sembrano indenni.
          Saluti
          giuliana

          strambroPosts: 20
            • 11Topic
            • 20Risposte
            • 31Post totali
            14 Maggio 2009 alle 9:41 - Views: 789 #14768

            La figo è arrivata fresca fresca, non so se è stata attaccata dalle chiocciole…..Tra l’altro quella che io ho definito yunnanensis, porta sul cartellino michelia crassipes ma, guardando le illustrazioni del libro “magnoias of China” direi proprio che si tratta della yunnanensis.La crassipes (che tra l’altro ho ma non fiorita) è molto simile , ma la fioritura dovrebbe essere rossastra e non bianca…..Cerco conferme anche dal forum….

            Stefano

            strambroPosts: 20
              • 11Topic
              • 20Risposte
              • 31Post totali
              14 Maggio 2009 alle 9:44 - Views: 791 #14769

              La champaca l’ho in vaso ma non è fiorita, quindi niente so sul profumo dei fiori.In teoria anche le foglie dovrebbero essere profumate, sinceramente io non avverto profumi.La figo è profumata di un profumo abbastanza intenso ma secondo me non piacevolissimo.La foveolata anche, ma secondo me anche meno gradevole…..non è certo la daphne bohlua….

              strambroPosts: 20
                • 11Topic
                • 20Risposte
                • 31Post totali
                14 Maggio 2009 alle 9:51 - Views: 790 #14770

                Anch’io sono stato in Sri Lanka, nel mio viaggio di nozze….Che bel paese e che gente piacevole….Mi piacerebbe ritornare…Tra l’altro ricordo il giardino botanico di Candy con un ficus elastica che occupava 2000 metri quadrati! Basta ricordi, altrimenti mi commuovo.. 🙂

                giulianaPosts: 616
                  • 93Topic
                  • 616Risposte
                  • 709Post totali
                  14 Maggio 2009 alle 15:12 - Views: 654 #14771

                  quote:


                  … altrimenti mi commuovo..



                  anch’io mi riferivo a Peradenjia, ho visto il ficus…..e tutto il resto. Era fine dicembre, bisognerebbe tornare a ogni stagione per vedere tutto. Se sei stato in viaggio di nozze hai altri motivi per commuoverti ma hai ragione, anche la mia reazione di fronte a quell’Eden è stata la commozione.
                  ciao
                  giuliana

                  MassamondoPosts: 20
                    • 3Topic
                    • 20Risposte
                    • 23Post totali
                    6 Agosto 2010 alle 8:06 - Views: 811 #14772

                    Mi interessa la michelia champaca. Probabilmente ne avrò i semi ao primi di settembre. Vorrei sapere da chi è riuscito a farli germinare dove li ha acquistati e quale accorgimento ha usato per la germinazione. Sarà il prossimo il mo quinto ed ultimo tentativo.

                    giovannibPosts: 136
                      • 26Topic
                      • 136Risposte
                      • 162Post totali
                      9 Agosto 2010 alle 21:47 - Views: 1114 #14773

                      Non avevo mai visto una Michelia figo dai fiori bianco candido… A me pare che non sia lei! Strambo, in che provincia vivi? E’ molto interessante la tua collezione, complimenti!

                      Scritto Da – giovannib on 09 Agosto 2010 21:48:52