• Open
  • 7 Novembre 2007 alle 11:51 #3651

    Sono maturati da alcuni giorni i freschissimi e profumatissimi frutti di Feoija sellowiana o (Guajabo do brasil).
    E’ una pianta che mi dato molte soddisfazioni, sia per il suo portamento molto ornametale (specialmente quando è in fiore verso i primi di Maggio) e per la particolarità dei suoi frutti.
    I più non sanno che le Feoije oltre che piante ornamentali utilizzate nei vari giradini pubblici, sono anche (alcune varietà opportunamente create per lo scopo) anche ottime piante da frutto.
    La differenza di calibro, oltre che di sapore, tra i frutti sviluppati da una pianta prettamente ornamentale ed una varietà selezionate da frutto, sono completamente agli antipodi.
    La commercializzazione della pianta per lo sfruttamento agricolo è stato curato a livello mondiale dai Maestri Neozelandesi, In Italia è stata proposta dopo il Kiwi, quindi sull’entusiasmo del successo del Kiwi, alcune Aziende Agricole dell’Agro Pontino, si sono buttate a capofitto nello sperimentare le prime aree destinate alla coltivazione della Feoja, questo avveniva nei primi anni 80.
    Poi o per la voglia di rientrare dei capitali anticipati, o per la scarsa conoscenza del prodotto, la Feoija e stata presentata male sul mercato (Frutti immaturi e prezzi elevati) quindi in pochi anni, la sua commercializzazione si è rilevata un fallimento.
    La particolarità del frutto di Feoija e che se raccolto immaturo dalla pianta, non riesce a completare la maturazione, quindi si devono assolutamente raccogliere maturi, altrimenti il sapore rimane troppo acidulo.

    Cosi in Italia non è andato il prodotto, mentre in Nuova Zelanda il prodotto è normalmente commercializzato.

    Fatta questa premessa, avevo l’interesse di scambiare qualche notizia con voi del Forum per vedere la distribuzione della piantina a livello Italia.
    Infatti la piantina che è di origine Brasiliana, ha delle caratteristiche di resistenza uniche -10°C, tant’è che ho visto alcuni esemplari a Londra, con i frutticini appesi (non sò se riescono cmq ad arrivare a maturazione).
    La pianta per poter fruttificare al meglio ha bisogno di una pianta di varietà diversa e compatibile per l’incrocio dei pollini.
    ha livello ornamentale ha un portamento che ricorda quello dell’Olivo, e la cresita è lenta quindi si riesce a contenere in un piccolo spazio.
    Nel periodo di firoitura si riempe di fiori Rossi e bianchi con un effetto gradevolissimo.
    Una curisosità (per chi ha la pazienza di Giobbe) i petali sono commestibili, quindi prima dell’avvizzimento del fiore si possono asportare i soli petali di color bianco ed unirli in insalata (è un esperienza frizzante…)
    Può essere allevato a cespuglio od ad albrello.

    Allora amici “Nordisti” vi ho stimolato nel pensare di coltivare anche voi qualche piantina di Feoija ?

    Attendo le vostre esperienze, Grazie caio 🙂 🙂

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      7 Novembre 2007 alle 13:27 - Views: 868 #28184

      in questi giorni a me sono caduti tutti i frutti dalla pianta e la maturazione non era ancora completata.sono d’accordissimo la fioritura e molto bella,

      delli paoli giuseppe

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        7 Novembre 2007 alle 15:13 - Views: 835 #28185

        Anch’io in genere li raccoglievo da terra i primi di novembre ma quest’anno ho inziato a raccogliere da terra i primi frutti già 3 settimane fa!
        Il frutto è molto buono..ma come ho già detto a Caio in passato io la preferisco in fiore…è spettacolare!!

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          7 Novembre 2007 alle 18:10 - Views: 755 #28186

          Anche qui al nord la trovi in piena terra, io l’ho avuta per molti anni, fruttificava ( pur avendo un solo esemplare), m un anno di freddo intenso è “deceduta” 😡

          Lulù

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            7 Novembre 2007 alle 19:26 - Views: 751 #28187

            Io ne ho tre piante, una molto vecchia che fa’ frutti piccoli ma che mi riprometto sempre di innestare, poi una Mammut ed una Triumph.

            quest’anno con la siccità la Triumph non ha prodotto, invece la Mammut, che è autofertile, ha molti frutti ancora immaturi.

            Io raccolgo quando proprio stanno per cadere, sono ottimi.

            Questi sono frutti di Triumph dello scorso anno.

            In un giardino pubblico, a Ceriale (SV) c’è un bell’alberello di Feijoa, con un tronco di 15 cm. di diametro

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            Scritto Da – paolob44 on 07 Novembre 2007 19:29:35

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              7 Novembre 2007 alle 22:46 - Views: 795 #28188

              Siccome è difficile comprendere quando il frutto è completamente maturo, visto che la buccia non vria molto di colore, o si scuote la pianta un pochino (se questa e piccola ovviamente), oppure si può inserire un telo sotto all’albero, per una raccolta sicura, in quanto al contatto con il terrento il frutto non si conserverà a lungo, per attacco dovuto a funghi, i quali provocheranno la comparsa di macchie scure nel punto di contatto con il suolo. (ma questa è un accortezza per i commercianti, chi li ha in “proprio”, come tutta la frutta dopo lavata e meglio consumarla subito per non perdere tutte le proprietà organolettiche.

              E’ sorprendente che anche a Torino si può riuscire a coltivare la Feoija, 😮 magari Lulu puoi riprovare in posto riparato dai venti di Nord. Una curiosità, Per lo meno il frutto era gradevole a parer tuo ?

              Paolo hai le varietà da frutto più “vecchie”, complimenti, io invece ho preso delle varietà “celesti” Apollo e Gemini 😀 , ma sono quasi simili, se ne accorgono solo i pignoli. 😀 😀 😀
              Una Feoija con fusto da 15 cm, è un esemplare importante, quasi centenario, o sbaglio ?
              Si confermo che quest’anno con la siccità ne hanno risentito molto, ma non solo le Feoije purtroppo .
              Scusa Paolo ma le tue foto non si vedono….

              Altre esperienze con la “tipa”, ma i Forumisti qui leggono solamente…..FORZA E CORAGGIO.
              Saluti, caio. 😀

              Scritto Da – caio on 07 Novembre 2007 22:47:44

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                7 Novembre 2007 alle 23:32 - Views: 759 #28189

                Strano che non le vedi, sono caricate su Supereva, sono quelle che uso per il mio blog.

                Prova questo link:
                http://caprettetibetane.splinder.com/archive/2006-10
                ci sono anche quelle foto assieme ad altre.

                La pianta che ho visto a Ceriale è impalcata ad albero, ha sicuramente parecchi anni perchè vicino ci sono anche dei pitosfori che sono alberi.

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  7 Novembre 2007 alle 23:40 - Views: 795 #28190

                  Non sò cosa è successo, ma ora le vedo perfettamente, complimenti per le foto, sono belle e nitidie.
                  Saluti, caio.

                  quote:


                  Strano che non le vedi, sono caricate su Supereva, sono quelle che uso per il mio blog.

                  Prova questo link:
                  http://caprettetibetane.splinder.com/archive/2006-10
                  ci sono anche quelle foto assieme ad altre.

                  La pianta che ho visto a Ceriale è impalcata ad albero, ha sicuramente parecchi anni perchè vicino ci sono anche dei pitosfori che sono alberi.

                  Paolo

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com


                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 930
                    • 159Topic
                    • 930Risposte
                    • 1089Post totali
                    8 Novembre 2007 alle 7:10 - Views: 755 #28191

                    E’ sorprendente che anche a Torino si può riuscire a coltivare la Feoija, magari Lulu puoi riprovare in posto riparato dai venti di Nord. Una curiosità, Per lo meno il frutto era gradevole a parer tuo ?

                    Caro Caio,
                    non posso dirti che siano stati di un gusto sorprendente perchè mentirei, erano piccoli, non in piena maturazione. La pianta però era da seme, non innestata. Diciamo che la Fejoa è una pianta subtropicali da frutto più diffusa al nord tra coloro che cercano di avere qualcosa di insolito. E poi i fiori, bellissimi, simili a quelli del cappero. 😀

                    lulù

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      8 Novembre 2007 alle 15:13 - Views: 795 #28192

                      Probabilmente il frutto non riusicva a raggiungere la sua piena maturazione, quindi rimane il sapore rimane aspro e quasi insipido.

                      Quando il frutto proveniente da coltivazioni selezionate ed è a sua completa maturazione, (come si vede dalla foto) il suo interno diventa morbido, tant’è che è preferibile consumarlo con l’aiuto di un cucchiaino.
                      Essendo poi la tua piantina nata da seme, era solo una ornamentale.
                      Concordo comunque che con questo frutto non ci sono mezze misure, c’è a chi piace e chi no. 🙂

                      quote:


                      E’ sorprendente che anche a Torino si può riuscire a coltivare la Feoija, magari Lulu puoi riprovare in posto riparato dai venti di Nord. Una curiosità, Per lo meno il frutto era gradevole a parer tuo ?

                      Caro Caio,
                      non posso dirti che siano stati di un gusto sorprendente perchè mentirei, erano piccoli, non in piena maturazione. La pianta però era da seme, non innestata. Diciamo che la Fejoa è una pianta subtropicali da frutto più diffusa al nord tra coloro che cercano di avere qualcosa di insolito. E poi i fiori, bellissimi, simili a quelli del cappero. 😀

                      lulù


                      michelangeloPosts: 68
                        • 18Topic
                        • 68Risposte
                        • 86Post totali
                        8 Novembre 2007 alle 15:57 - Views: 890 #28193

                        Salve

                        qui da noi (palermo) i frutti non sono ancora maturati (caduti), tra l’altro sull’albero sono presenti contemporaneamente fiori e frutti perchè per il caldo la pianta ha prodotto una seconda fioritura.

                        Michelagelo

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          8 Novembre 2007 alle 22:19 - Views: 786 #28194

                          Ciao Michelangelo, no questo fenomeno qui non è avvenuto co la Feoja, mi è successo con un Nashi, che mi è rifiorito circa un mese fà.
                          Qui da noi le Feoije si sono inziate a raccogliere circa una quindicina di giorni fà, ed ora stanno arrivando a maturazione anche le ultime.
                          Saluti ed incrociamo tutto il possibile per quella cosa che ti deve arrivare, altrimenti prox. settiamana ti rinvio di nuovo il tutto.
                          Saluti, caio. 🙂

                          quote:


                          Salve

                          qui da noi (palermo) i frutti non sono ancora maturati (caduti), tra l’altro sull’albero sono presenti contemporaneamente fiori e frutti perchè per il caldo la pianta ha prodotto una seconda fioritura.

                          Michelagelo


                          danielesitPosts: 224
                            • 28Topic
                            • 224Risposte
                            • 252Post totali
                            8 Novembre 2007 alle 23:29 - Views: 851 #28195

                            Ciao a tutti
                            inizio con una premessa,ho 39 anni e divoro Feijoa da circa 35,e quando scrivo (divoro) non sto scherzando,riesco a mangiare tranquellamente un paio di chili di frutti per volta,peso lordo naturalmente.Annovero la Feijoa tra le frutte che preferisco arrivo addirittura a sognare la notte il sapore.
                            In giardino ho tre piante di cui 2 nate da seme,che producono frutti di medie/grosse dimensioni dal gusto ottimo
                            eccola in foto

                            Dato che le mie piante non producono abbastanza frutti per soddisfare la mia ingordigia,sono costretto a comprare i frutti da un locale agricoltore che ha avuto l’infelice idea(detto da lo stesso) di piantare una cinquantina di piante selezionate che producono dei frutti spropositati ma di sapore diciamo un po piu’ annaquato.Ma!!!!sapete bisogna accontentarsi.
                            Ps come premesso ho conosciuto la Feijoa circa 35 anni fa da una vicina che possiede ancora oggi un albero bellissimo dove da piccolo mi arrampicavo,un’albero che avra’ come minimo 60/70anni.Io non so da quanto tempo esistono delle cultivar di Feijoa ma vi garantisco che da quella pianta ho staccato frutti che sfioravano o superavano i 200grammi di peso.

                            Saluti Daniele

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 930
                              • 159Topic
                              • 930Risposte
                              • 1089Post totali
                              9 Novembre 2007 alle 7:48 - Views: 755 #28196

                              Io non ho mai visto alberi così grandi di Feijoa ( ACCA ) , al nord ho sempre visto cespugli 😡

                              lulù

                              RipepiGPosts: 13
                                • 2Topic
                                • 13Risposte
                                • 15Post totali
                                9 Novembre 2007 alle 9:49 - Views: 1075 #28197

                                accidenti che pianta, qua al nord come dice Lucia rimangono a cespuglio e avolte si usano come piante da siepe esposte a sud.
                                Lucia ma al nord i frutti riescono a maturare ?

                                Tutote Stagni e Zone Umide

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  9 Novembre 2007 alle 12:11 - Views: 786 #28198

                                  Complimenti daniele bell’esemplare.
                                  Una curiosità, ma per uscire dalla portafinestra usi il macete o le forbici 😀 😀
                                  Confermo che alcune varietà da frutto, anche all’interno rimangono granulose, senza o con poca “gelatina dolce” per capirci, cosi il suo sapore rimane più aspro ed il frutto più duro.
                                  Non tutti gli alberi da seme riescono male, è solo che non si possono conservare le proprità della pianta madre.
                                  Anche io l’ho scoperta perchè un conoscente ne regalò una talea a mio padre circa 25 anni fà.
                                  Allora buona scorpacciata 🙂 🙂 🙂 🙂

                                  Per il portamento, generalmente nasce come cespuglio, le piantine vanno formate subito per definire se dovrà essere un cespuglio od una piantina.

                                  Saluti, caio.

                                  paolob44Posts: 768
                                    • 49Topic
                                    • 768Risposte
                                    • 817Post totali
                                    9 Novembre 2007 alle 20:25 - Views: 646 #28199

                                    La mia pianta più vecchia ha più di 20 anni, dopo dieci era diventata un bell’alberello, più grande del limone di pari età che aveva vicino.

                                    Poi problemi di lavoro, caprette in libertà e limone e feijoa distrutti e scortecciati.

                                    Quando ho tirato i remi in barca e lasciato il lavoro ai soci giovani ho ripreso in mano la situazione ed ora feijoa e limone sono tornati a vivere, la feijoa però rivegetando dal ceppo ora è a cespuglio, penso di lasciare tre tronchi di cui due innestati.
                                    Le due piante di varietà da frutto le tengo volutamente a cespuglio, sono davanti alla serra e non voglio facciano troppa ombra ma tanti frutti 😛 😛

                                    La mammut è più compatta, ad internodi brevi, la triumph invece tende di più a fare alberello. Se non erro dovrebbero avere 8 anni, acquistati da Perega.

                                    Magari potremmo scambiarci delle talee in primavera, così aumentiamo e diversifichiamo la produzione.

                                    Paolo

                                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                    http://caprettetibetane.splinder.com

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      26 Febbraio 2008 alle 19:29 - Views: 901 #28200

                                      Nella campagna ravennate ne ho una pianta da parecchi anni, fiorisce e fruttifica tutto da sola, non ha mai avuto problemi col freddo, non è neppure in posizione riparata. E’ a cespuglio sui 2,5 metri.
                                      I frutti non riusciamo a mangiarli tutti perché maturano tutti insieme e cadono.
                                      A me piacciono appena colti, quando stanno un po’ lì e cambiano colore internamente, dal bianco al giallino li butto.

                                      ciao

                                      CaioPosts: 1336
                                        • 112Topic
                                        • 1336Risposte
                                        • 1448Post totali
                                        29 Febbraio 2008 alle 21:51 - Views: 644 #28201

                                        Ffeeddee, sei cmq vicino al mare e le tue minime non secendono sotto i -15 °C per molte ore.
                                        Si, i frutti quando virano di colore all’interno, cambiano sapore e diventano immangiabili.
                                        Grazie per le info.
                                        Saluti, caio. 🙂

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          15 Aprile 2008 alle 18:43 - Views: 901 #28202

                                          quote:


                                          Ffeeddee, sei cmq vicino al mare e le tue minime non secendono sotto i -15 °C per molte ore.


                                          -15° ? è capitato nel famoso 1985, a metà degli anni 50 e nel famoso 1929
                                          la feijoa l’ho piantata dopo

                                          iyaredPosts: 55
                                            • 12Topic
                                            • 55Risposte
                                            • 67Post totali
                                            14 Ottobre 2008 alle 15:52 - Views: 768 #28203

                                            Salve a tutti,

                                            “rivango” questo vecchio argomento per chiedere una cosa.

                                            Volevo capire se comprando una qualità di feijoa qualsiasi, ossia su cui il vivaista non è in grado di dire niente nè della qualità nè dell’innesto, si rischia di trovare piante che non producono frutto. O se qualsiasi pianta fruttifica comunque. Scusatemi ma non so molto sulla biologia floreale della pianta.

                                            Grazie

                                            “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                                            carlo78Posts: 10
                                              • 6Topic
                                              • 10Risposte
                                              • 16Post totali
                                              14 Ottobre 2008 alle 17:59 - Views: 797 #28204

                                              Ciao, io ho da poco acquistato una mammouth e una triumph.
                                              La prima è data essere autoimpollinante al 50% e può essere impollinata dalla triumph; la triumph invece è data come autosterile per cui necessita della mammouth per l’impollinazione.
                                              Se tutto ciò è effettivamente vero, se ti capita la triumph non vedresti frutti almenochè hai un’altra feijoa nelle vicinanze…

                                              quote:


                                              Salve a tutti,

                                              “rivango” questo vecchio argomento per chiedere una cosa.

                                              Volevo capire se comprando una qualità di feijoa qualsiasi, ossia su cui il vivaista non è in grado di dire niente nè della qualità nè dell’innesto, si rischia di trovare piante che non producono frutto. O se qualsiasi pianta fruttifica comunque. Scusatemi ma non so molto sulla biologia floreale della pianta.

                                              Grazie

                                              “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)


                                              paolob44Posts: 768
                                                • 49Topic
                                                • 768Risposte
                                                • 817Post totali
                                                14 Ottobre 2008 alle 22:06 - Views: 627 #28205

                                                Effettivamente, se non si sa quale varietà sia si rischia di vedere tanti fiori e nessun frutto.

                                                Io ho fatto delle piante da seme utilizzando quelli della Mammut, se non dovessero allegare dei frutti le innesterò. In origine ho fatto le piantine solo per vedere la germinabilità dei semi, che è buona.Credo comunque che per veder fiorire un semenzale ci vogliano almeno 5 anni…

                                                Paolo

                                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                                CaioPosts: 1336
                                                  • 112Topic
                                                  • 1336Risposte
                                                  • 1448Post totali
                                                  15 Ottobre 2008 alle 8:53 - Views: 615 #28206

                                                  Il vivaista, non conoscendo la varietà, ti potrebbe vendere una varietà ornamentale, che sviluppa sempre frutti edibili, ma molto più piccoli rispetto alle varietà da frutto.
                                                  Saluti, caio. 🙂

                                                  iyaredPosts: 55
                                                    • 12Topic
                                                    • 55Risposte
                                                    • 67Post totali
                                                    19 Ottobre 2008 alle 20:31 - Views: 768 #28207

                                                    Grazie a tutti amici

                                                    Non credo sia una varietà ornamentale, perchè vi erano frutti grandini sulle piante più adulte…

                                                    Comunque, in sostanza, si diceva che -nel caso di una triumph- non vedrei frutti tranne che non vi siano altre fijoe nelle vicinanze; ma quindi, se più triumph stanno vicine si impollinano? Perchè io ne ho piantata più di una… (sempre rimanendo che non conosco la varietà)…

                                                    Grazie

                                                    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                                                    paolob44Posts: 768
                                                      • 49Topic
                                                      • 768Risposte
                                                      • 817Post totali
                                                      20 Ottobre 2008 alle 0:11 - Views: 627 #28208

                                                      Per impollinarsi vicendevolmente devono essere varietà o cloni diversi, quindi piante di Triumph innestate fra loro non si impollinano.

                                                      Volendo puoi innestare un ramo con altra varietà, anche ornamentale.

                                                      Paolo

                                                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                      http://caprettetibetane.splinder.com

                                                      falco69Posts: 1
                                                        • 0Topic
                                                        • 1Risposte
                                                        • 1Post totali
                                                        14 Novembre 2009 alle 22:11 - Views: 564 #28209

                                                        [quoteche le ultime.
                                                        Saluti ed incrociamo tutto il possibile per quella cosa che ti deve arrivare, altrimenti prox. settiamana ti rinvio di nuovo il tutto.
                                                        Saluti, caio. 🙂

                                                        quote:


                                                        Salve

                                                        qui da noi (palermo) i frutti non sono ancora maturati (caduti), tra l’altro sull’albero sono presenti contemporaneamente fiori e frutti perchè per il caldo la pianta ha prodotto una seconda fioritura.

                                                        Michelagelo


                                                        [/quote]

                                                        angeloPosts: 2490
                                                          • 482Topic
                                                          • 2490Risposte
                                                          • 2972Post totali
                                                          24 Marzo 2010 alle 16:51 - Views: 614 #28210

                                                          Io comincio da seme.. tanto non ho fretta
                                                          Come e’ la germinabilità dei semi, nel senso semimandone una ventina di semi freschi, quante paintine vedro’ ?
                                                          Angelo

                                                          luigi_13Posts: 52
                                                            • 4Topic
                                                            • 52Risposte
                                                            • 56Post totali
                                                            24 Marzo 2010 alle 21:27 - Views: 894 #28211

                                                            ciao a tutti,
                                                            io ho due piante, una Triumph e una Mammoth. il posto dove sono piantate è a ridosso del muro della stalla, esposto a sud, ma in una sacca di gelo di alcuni Km, trovandosi nella golena dell’Adda, una depressione di circa 10m sotto il livello circostante dove d’inverno scivola l’aria fredda e le nebbie nascondono spesso il sole. Certi anni a gennaio la temperatura non sale mai sopra lo zero. Le due piante, alte circa 1,5 m e larghe 2m arrivano a produrre in totale fino a 30 Kg di frutti, delle dimensioni di un kiwi Hayward, perfettamente maturi. Per ottenere una fruttificazione abbondante è meglio ricorrere all’impollinazione manuale, portando il polline di una varietà sui fiori dell’altra. L’unico problema è che i rami non reggono neanche uno strato sottile di neve e si spezzano con estrema facilità. Alcuni anni fa le due piante sono state completamente rase al suolo dalle bufale in fuga dalla stalla, ma hanno ricacciato subito e dopo tre anni hanno ripreso a fruttificare. Io li mangio staccando una calottina e succhiando il contenuto mentre spremo un po’.

                                                            JONPosts: 133
                                                              • 14Topic
                                                              • 133Risposte
                                                              • 147Post totali
                                                              8 Settembre 2010 alle 14:27 - Views: 844 #28212

                                                              Ciao, qualcuno può aiutarmi… sono arrivato a comprare 10 piante di Feijoa, da vivaisti diversi, però diciamo nessuno mi ha dato la certezza della varietà e dell’innesto. Alcune sono da seme, altre mi hanno detto che sono vecchie feijoa e di nessuna varietà, altre sono innestate ma non mi hanno detto che varietà.
                                                              Qualcuno può consigliarmi un vivaio dove prendere feijoa di una precisa varietà e innestate? oppure qualcuno di voi se si trova a potare a primavera può spedirmi le marze ” sempre pagando naturalmente”. All’estero vedo che si vendono con facilità quelle da frutto, in italia le trovo quasi tutte per siepi 😡 o con varietà a fortuna.

                                                              CaioPosts: 1336
                                                                • 112Topic
                                                                • 1336Risposte
                                                                • 1448Post totali
                                                                8 Settembre 2010 alle 21:55 - Views: 557 #28213

                                                                Ho letto il tuo messaggio Jon e non sò come poterti aiutare, visto che ho già indirizzato altre persone su vivai di mia conoscenza, dove però mi riferiscono che anche lì non garantiscono la varietà.

                                                                In rete ho trovato questo Link Australiano (venditori seri) dove hanno diverse varietà in vendita.

                                                                http://www.daleysfruit.com.au/fruit%20pages/feijoa.htm

                                                                Altrimenti la talea a fine inverno è l’unica soluzione che può garantire la sicurezza sulla varietà.

                                                                Saluti, caio.

                                                                quote:


                                                                Ciao, qualcuno può aiutarmi… sono arrivato a comprare 10 piante di Feijoa, da vivaisti diversi, però diciamo nessuno mi ha dato la certezza della varietà e dell’innesto. Alcune sono da seme, altre mi hanno detto che sono vecchie feijoa e di nessuna varietà, altre sono innestate ma non mi hanno detto che varietà.
                                                                Qualcuno può consigliarmi un vivaio dove prendere feijoa di una precisa varietà e innestate? oppure qualcuno di voi se si trova a potare a primavera può spedirmi le marze ” sempre pagando naturalmente”. All’estero vedo che si vendono con facilità quelle da frutto, in italia le trovo quasi tutte per siepi 😡 o con varietà a fortuna.