• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      21 Novembre 2007 alle 10:20 #4286

      Fairchild Tropical Botanic Garden

      Ritengo sia doveroso per un forum dedicato a palme e cicadee rendere doveroso omaggio ad una istituzione, il Fairchild Tropical Botanic Garden di Miami (FL), e naturalmente ai suoi fondatori, che fin dalla sua origine è all’avanguardia nella raccolta, studio e conservazione delle palme in primo luogo, e delle cicadee e delle tropicali in genere.

      L’idea fu di Robert H. Montgomery (1872-1953), avvocato e abilissimo uomo d’affari, che per la grande passione per le piante tropicali, in particolare le palme, decise di devolvere buona parte della propria ricchezza nella sua creazione. Per la parte agronomica e di ricerca delle piante incaricò David Fairchild (1869-1954), già uomo di punta del Dipartimento dell’Agricoltura degli S.U., dove si era occupato della ricerca di nuove specie utili da introdurre in coltivazione, a lui si deve lo studio e l’introduzione di moltissime specie oggi in coltivazione in Florida e nelle aree più calde degli USA, un esempio per tutti: il mango.
      Il progetto del paesaggio fu affidato a William Lyman Phillips, all’epoca uno dei più famosi paesaggisti, che vi realizzò 14 laghi.
      Fu lo stesso Montgomery a decidere di dedicare il giardino, aperto al pubblico nel 1938, a David Fairchild.
      L’istituzione si regge sui fondi inizialmente stanziati, sull’autofinanziamento e sulle donazioni di privati, inoltre un gran numero di appassionati presta la propria opera gratuitamente.
      Imperdibile per tutti i palmofili il sito internet, dove si possono reperire tutte le informazioni sulle specie presenti e studi e manifestazioni in corso:
      http://www.fairchildgarden.org/
      A puro titolo esemplificativo aggiungerò qualche foto, ma per evitare indigestioni, non tutte insieme. Preventivamente però è da vedere, o rivedere, l’interessantissimo resoconto fatto da Traudi qui.
      Le prime sono foto panoramiche per dare una idea del paesaggio creato.

      (continua)

      Ecco qualche altro assaggio:

      Beccariophoenix madagascariensis, considerata pressoché estinta fino al 1986, anno della sua ‘riscoperta’, se ne conoscevano vagamente le zone da cui provenivano incompleti campioni di erbario risalenti ai primi del ‘900. Col ritrovamento di alcune popolazioni, limitate nel numero, ma in buona salute e fruttificanti, i semi sono da alcuni anni reperibili. Naturalmente al di fuori del Madagascar sono visibili solo esemplari giovani:

      Bismarckia nobilis, altra palma originaria del Madagascar che pur essendovi molto diffusa, fino ad una ventina di anni fa non era praticamente coltivata altrove, quando, – in pochi anni – si è diffusa in tutti i tropici e sub tropici:

      Burrettiokentia hapala, originaria della Nuova Caledonia, ancora poco diffusa:

      Carpoxylon macrospermum, isola Espiritu Santu (Vanuatu), noto solo da alcuni disegni ottocenteschi, se ne dubitava la reale esistenza, alla fine del 1987 sono stati ritrovati alcuni esemplari fruttificanti dai cui semi sono nate le piante nella foto:

      Zona delle Coccothrinax, area destinata alle specie appartenenti a questo genere originario dell’area caraibica, in particolare Cuba. Genere ancora poco noto, alla cui conoscenza Carlo Morici (ma che fine ha fatto?) sta dando un grande contributo:

      (continua)

      Copernicia baileyana, originaria di Cuba è una delle palme più imponenti ed eleganti:

      Copernicia macroglossa, altra cubana, ma di taglia decisamente diversa dalla precedente, la foglia ha un picciolo pressoché inesistente che ne rende molto caratteristico l’aspetto, unitamente al fatto che le foglie secche rimangono attaccate e ‘impacchettate’ attorno al tronco:

      Hyophorbe lagenicaulis, originaria di Mauritius, attira l’attenzione anche di chi non è interessato alla famiglia delle palme per la caratteristica forma a ‘bottiglia’, molto evidente specie negli esemplari più giovani:

      Hyphaene compressa, originaria dell’Africa tropicale (Mozambico, Kenya, Somalia e Tanzania) è una delle poche palme il cui fusto si divide dicotomicamente ad intervalli, come la più famosa Hyphaene thebaica:

      Kentiopsis oliviformis, originaria della Nuova Caledonia, è una palma che meriterebbe maggiore attenzione, purtroppo è di lenta crescita e questo scoraggia non poco:

      Kerriodoxa elegans, di grandissimo valore ornamentale, genere e specie sono stati descritti solo in tempi recenti (1983), cresce solo in due località della foresta umida thailandese:

      Licuala peltata, altra palma (India ed Indocina) di grande valore ornamentale, di cui solo di recente della varietà a foglia intera (‘Sumawongii) se ne è provata una certa rusticità, risultando la seconda, in questa classifica, dopo la Licuala spinosa:

      Ultimo gruppo di foto.

      Oncosperma tigillarium, originaria del sud-est asiatico, di aspetto molto elegante per i fusti slanciati terminanti con una corona di foglie dalle pinnule lucide ricadenti, ma da tenere a debita distanza essendo tutte le parti della pianta, dal fusto ai piccioli di foglie e infiorescenze armati di robuste spine nere:

      Pseudophoenix vinifera, palma caraibica (Hispaniola) che ricorda, per il caratteristico fusto a bottiglia la Hyophorbe, vive in aree semiaride ed è di crescita molto lenta. Ai limiti della sopravvivenza nelle aree più calde e riparate della Sicilia:

      Satakentia liukiuensis, originaria delle isole Ryukyu (Giappone), da dove proviene la più famosa (perché più rustica) Arenga engleri, è stata descritta in tempi recenti (1969) ed è ancora poco coltivata al di fuori del luogo di origine, malgrado sia una pianta molto ornamentale e, pare, abbastanza adattabile nelle aree subtropicali più calde.

      Syagrus cearensis, descritta compiutamente nel 2004 da uno dei massimi esponenti del Fairchild, è una palma brasiliana molto promettente per le sue caratteristiche ornamentali, le dimensioni contenute, adattabili anche a piccoli spazi, ed è forse coltivabile con successo anche nelle aree costiere del centro sud (due piante nate dallo stesso seme nel 2004 non hanno avuto problemi a Palermo nei due inveri trascorsi).

      Syagrus orinocensis, altra palma, originaria di Colombia e Venezuela, dalle notevoli potenzialità come ornamentale per gli alti fusti sottili terminanti con una corona di foglie dall’aspetto particolarmente plumoso:

      Veitchia winin, questo gruppo di palme slanciate ed ondeggianti al vento sono forse le prime a colpire i visitatori del Fairchild, originarie delle isole di Vanuatu, sono purtroppo fuori dalle possibilità climatiche italiane:

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio il 02 Dicembre 2007alle ore 09:17:48

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        21 Novembre 2007 alle 12:05 - Views: 779 #34708

        Questa è la vera “Mecca” dei palmofili!!
        Effettivamente hanno un archivio fotografico straordinario…chi cerca informazioni in rete sulle palme prima o poi entra in questo sito e lo mette tra i “preferiti”….
        Quello di andarci di persona è un mio sogno nel cassetto…speriamo si avveri presto…se entro in quel parco non esco più!!!

        green68
        Partecipante
        Posts: 144
          • 8Topic
          • 144Risposte
          • 152Post totali
          21 Novembre 2007 alle 14:08 - Views: 833 #34709

          …è un posto straordinario, non solo per noi palmofili….. grazie per l’interesante post.
          Un saluto
          Gianpiero

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            21 Novembre 2007 alle 17:22 - Views: 685 #34710

            Se mi passano il vitto, ed un alloggio su palafitta mi arruolo subito.

            grazie per la notevole indicazione Pietro.

            Saluti, caio.

            quote:


            …è un posto straordinario, non solo per noi palmofili….. grazie per l’interesante post.
            Un saluto
            Gianpiero


            popjPosts: 50
              • 11Topic
              • 50Risposte
              • 61Post totali
              22 Novembre 2007 alle 15:27 - Views: 813 #34711

              troppo bello!!!!

              TraudiPosts: 190
                • 22Topic
                • 190Risposte
                • 212Post totali
                22 Novembre 2007 alle 16:20 - Views: 831 #34712

                oh Pietro che sorpresa 😀
                che rilassante giornata è stata.

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 377Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3505Post totali
                  22 Novembre 2007 alle 16:33 - Views: 591 #34713

                  quote:


                  Se mi passano il vitto, ed un alloggio su palafitta mi arruolo subito.


                  Il posto è già occupato… 😀 :

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    22 Novembre 2007 alle 21:09 - Views: 687 #34714

                    Ciao,

                    grazie Pietro! 🙂
                    io ci andrei pure senza palafitta! sotto o sopra una palma, in mezzo al prato…. andrebbe bene..

                    è troppo rilassanteeeeeee e molta pace entra nel mio cuore con queste visioni

                    Devo aver vissuto tra le palme… una volta… 😀 mi piacciono troppo! 🙂

                    ciaociao…… piera.
                    provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                    ale72Posts: 414
                      • 14Topic
                      • 414Risposte
                      • 428Post totali
                      23 Novembre 2007 alle 10:06 - Views: 779 #34715

                      E’ un ipotesi da non escludere…a volte lo penso anch’io… 😉

                      quote:


                      Devo aver vissuto tra le palme… una volta…mi piacciono troppo!


                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3128
                        • 377Topic
                        • 3128Risposte
                        • 3505Post totali
                        23 Novembre 2007 alle 11:31 - Views: 590 #34716

                        Ho aggiunto altre sei foto al testo originario, sempre che interessi.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        TraudiPosts: 190
                          • 22Topic
                          • 190Risposte
                          • 212Post totali
                          23 Novembre 2007 alle 13:37 - Views: 831 #34717

                          Grazie Pietro ,almeno so che nome dare a ciò che ho visto 😀

                          pieraPosts: 604
                            • 44Topic
                            • 604Risposte
                            • 648Post totali
                            24 Novembre 2007 alle 22:06 - Views: 688 #34718

                            Ciao,

                            bellissime le 4 palme che hai inserito!!! 😮 😮 😮
                            ma
                            perchè
                            vivo
                            al
                            freddo???? 😡 😀

                            Per favore Pietro, sapresti dirmi che piante sono quelle che fanno da cuscino alla Bismarckia nobilis?
                            Se sono quelle che penso? l’anno prossimo le metto tutte al sole pieno!!!! 😛

                            Grazie millissime! 🙂

                            ciaociao…… piera.
                            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                            Scritto Da – piera on 24 Novembre 2007 22:07:29

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 377Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3505Post totali
                              25 Novembre 2007 alle 8:04 - Views: 590 #34719

                              quote:


                              che piante sono quelle che fanno da cuscino alla Bismarckia nobilis?
                              Se sono quelle che penso? l’anno prossimo le metto tutte al sole pieno!!!! 😛


                              Ciao Piera,
                              sono appunto bromeliacee, forse Aechmea blanchetiana (ve ne erano oltre un centinaio, tra specie ed ibridi).

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3128
                                • 377Topic
                                • 3128Risposte
                                • 3505Post totali
                                27 Novembre 2007 alle 8:42 - Views: 593 #34720

                                Ho aggiunto il penultimo gruppo di foto (quindi coraggio!).

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                ale72Posts: 414
                                  • 14Topic
                                  • 414Risposte
                                  • 428Post totali
                                  27 Novembre 2007 alle 10:26 - Views: 773 #34721

                                  Bellissime!!!!

                                  ale72Posts: 414
                                    • 14Topic
                                    • 414Risposte
                                    • 428Post totali
                                    27 Novembre 2007 alle 10:26 - Views: 773 #34722

                                    Bellissime!!!!

                                    green68
                                    Partecipante
                                    Posts: 144
                                      • 8Topic
                                      • 144Risposte
                                      • 152Post totali
                                      27 Novembre 2007 alle 10:46 - Views: 787 #34723

                                      rinnovo il ringraziamento per queste belle immagini e per l’interessante contributo.
                                      Gianpiero

                                      pieraPosts: 604
                                        • 44Topic
                                        • 604Risposte
                                        • 648Post totali
                                        1 Dicembre 2007 alle 22:14 - Views: 642 #34724

                                        Ciao Pietro,

                                        quote:


                                        Ciao Piera,
                                        sono appunto bromeliacee, forse Aechmea blanchetiana (ve ne erano oltre un centinaio, tra specie ed ibridi).


                                        ooohh!! grazie avevo solo capito che fossero bromeliacee, nulla più. Però dai ho indovinato per metà 😉 Ok, l’anno prossimo tutte ad abbronzarsi 😀

                                        Altre foto? Altre piante oltre alle Palme? 😳 😛 😉 😮

                                        Grazie! 🙂

                                        ciaociao…… piera.
                                        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                        Scritto Da – piera on 01 Dicembre 2007 22:15:46

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3128
                                          • 377Topic
                                          • 3128Risposte
                                          • 3505Post totali
                                          2 Dicembre 2007 alle 9:21 - Views: 547 #34725

                                          Ciao,
                                          ho aggiunto l’ultimo gruppo di foto in coda alle altre.

                                          Piera, la visita era finalizzata alle palme, quindi c’è stato poco spazio per altre piante (anche fisicamente, nella memoria della fotocamera 🙂 )

                                          Grazie a tutti per la cortese attenzione.

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          pieraPosts: 604
                                            • 44Topic
                                            • 604Risposte
                                            • 648Post totali
                                            2 Dicembre 2007 alle 13:35 - Views: 641 #34726

                                            Ciao,

                                            accipicchia!!!! 😮 😮 😮

                                            Grazie Pietro per le splendide foto e per le meravigliose Palme fotografate. 🙂 🙂 🙂

                                            Per le altre piante, mi sa che *ti tocca* un altro giro! 😀 😉

                                            grazie ancora

                                            ciaociao…… piera.
                                            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                            Scritto Da – piera on 02 Dicembre 2007 13:36:34