• Open
  • 25 Luglio 2008 alle 2:30 #1068

    Ho acquistato due anni fa da un tedesco, una decina di piante di Euodia hupehensis, appartiene alle Rutaceae e devo verificare se Papilio palinurus e Papilio peranthus (farfalle asiatiche) effettivamente vi depongono le uova

    …ora il mio problema è che non ho ancora trovato informazioni affidabili sulle concimazioni(uso quello per agrumi), potature e tipo di terreno.

    …queste piante sono alte circa 1 metro, sono dei fusti lunghi e magri(2 cm di circonferenza) e per far sì che alla base si fortificassero li ho potati dalla cima(prima erano sul metro e 10-15)…altrimenti appena arrivava un po’ di vento c’era il rischio che si spezzassero.

    L’ultima domanda è un po’ strana…questo fusto produce gemme distanti almeno una decina di centimetri(immagino che sia dovuto al fatto che chi l’ha coltivata non l’ha mai potata, vero?) e non si crea mai un fusto e una chioma, ma sempre una struttura che sembra un appendiabiti…come modellare la crescita della pianta?

    Immagine per (spero) capirci meglio

    Se qualcuno ha mai avuto a che fare con questa specie (Euodia o Tetradium) …mi potrebbe dare alcune delucidazioni?

    Grazie di nuovo.
    Fabio