• Open
  • Franco
    Partecipante
      27 Dicembre 2004 alle 22:41 #182

      L’anno scorso, ho ricevuto in regalo, una pianta di Eugenia x Smithii; la pianta è cresciuta bene, ed ha prodotto nuova vegetazione, ma di fiori e frutti neanche l’ombra. Ho cercato notizie su internet, trovando poco o nulla al riguardo. Sò che dovrebbe produrre frutti eduli, ma non sò ne il periodo di fioritura, né che dimensioni o gusto abbiano i frutti. Qualcuno ha esperienza con questa specie?

      EmisferosudPosts: 24
        • 12Topic
        • 24Risposte
        • 36Post totali
        28 Dicembre 2004 alle 8:24 - Views: 1021 #6887

        Eugenia smithii o Acmena smithii in Australia,da dove proviene è chiamata Lilly Pilly,da noi Eugenia myrtifolia.E’un alberello semirustico,con poche esigenze.Io
        la coltivo all’aperto,ma teme il gelo e quindi in inverno spesso la parte aerea muore,ma poi ricaccia regolarmente.
        Originaria del Queensland vuole acqua nella
        stagione calda e siccità in quella fredda.
        Essendo una myrtacea predilige suolo tendenzialmente acido,ma si adatta.Ha piccoli frutti commestibili,ma insulsi.

        MassiPosts: 7
          • 2Topic
          • 7Risposte
          • 9Post totali
          28 Dicembre 2004 alle 9:36 - Views: 1009 #6888

          Io coltivo l’Eugenia myrtifolia a Palermo vicino al mare e posso dire che è una gran bella pianta. Sta bene in terra sabbiosa ma fertile. Soffre un po’ per il vento impetuoso. Grandi problemi non ha dato ma so che viene attaccata a volte da animaletti con lo scudo rosso che si cibano delle foglie tenere a maggio. Resiste bene alla siccità non prolungata però. NOn ha ancora fiorito e nè ha fatto frutti a parte delle cose piccolissime. Chi me ne ha parlato è rimasto folgorato dalla fioritura che ancora non ho visto. Se è possibile in questi giorni farò una foto alla pianta per metterla a disposizione di tutti.
          Saluti

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            28 Dicembre 2004 alle 15:12 - Views: 935 #6889

            Eugenia smithii o Acmena smithii non sono sinonimi di Eugenia myrtifolia o Eugenia australis. Tutte e due però provengono dall’Australia.
            😮

            EmisferosudPosts: 24
              • 12Topic
              • 24Risposte
              • 36Post totali
              28 Dicembre 2004 alle 21:56 - Views: 1030 #6890

              confermo quanto precisato da Lucia:Eugenia smithii e Acmena smithii sono la stessa cosa(foto:http://www.tradewindsfruit.com/lilly_pilly.htm)
              mentre Eugenia myrtifolia (brush cherry)è ora Syzygium paniculatum
              considerato diverso da Eugenia australis che ora dovrebbe chiamarsi Syzygium
              australe.Si tratta comunque di piante molto simili tra loro e con esigenze simili(http://farrer.riv.csu.edu.au/ASGAP/changes.html)