• Open
  • Antonio 46
    Partecipante
      27 Febbraio 2009 alle 16:54 #3735

      Ciao amici,
      alcuni anni fa, e precisamente nel 2005 quando mi iscrissi a questo forum per la prima volta, posi un quesito sull’identificazione di una giovane piantina sconosciuta, ottenuta da un piccolo seme all’interno di una bacca rossa, raccolta qualche mese prima nel reparto delle piante tropicali dell’Orto Botanico di Firenze.
      Per lo scopo di cui sopra, allegai alcune foto del giovane virgulto con la speranza di una facile identificazione.
      Il gentilissimo Pietro Puccio, ricordo, si fece in “quattro” per risolvere l’enigma, ponendomi molte domande utili al riconoscimento della piantina e alla fine, con dispiaciuta rassegnazione, concluse che avremmo dovuto aspettare almeno la prima fioritura per azzardare un’ipotesi di identificazione.
      Il caso ha voluto che lo scorso anno, in occasione di un incontro fra forumisti ad Alassio, ritrovassi la mia medesima piantina nella serra riscaldata dell’amico Paolo44, sotto il nome di Eugenia Uniflora o più comunemente Pitanga.
      La mia piccola piantina detta anche ciliegio del Brasile, è coltivata un po’ come bonsai, e non so se un giorno riuscirò mai a vederla fiorire o magari fruttificare, ma desidero cogliere l’occasione per salutare e ringraziare in questo forum l’amico Pietro Puccio per il gradito interessamento prestatomi a suo tempo con molta generosità.
      Allego alcune foto di “ieri” e di “oggi”
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      Scritto Da – Antonio 46 il 27 Febbraio 2009alle ore 16:56:34

      Scritto Da – Antonio 46 il 27 Febbraio 2009alle ore 16:59:29

      Scritto Da – Antonio 46 il 27 Febbraio 2009alle ore 17:04:10

      Scritto Da – Antonio 46 il 27 Febbraio 2009alle ore 17:06:25