• Open
  • Antonio 46
    Partecipante
      27 Febbraio 2009 alle 16:54 #3735

      Ciao amici,
      alcuni anni fa, e precisamente nel 2005 quando mi iscrissi a questo forum per la prima volta, posi un quesito sull’identificazione di una giovane piantina sconosciuta, ottenuta da un piccolo seme all’interno di una bacca rossa, raccolta qualche mese prima nel reparto delle piante tropicali dell’Orto Botanico di Firenze.
      Per lo scopo di cui sopra, allegai alcune foto del giovane virgulto con la speranza di una facile identificazione.
      Il gentilissimo Pietro Puccio, ricordo, si fece in “quattro” per risolvere l’enigma, ponendomi molte domande utili al riconoscimento della piantina e alla fine, con dispiaciuta rassegnazione, concluse che avremmo dovuto aspettare almeno la prima fioritura per azzardare un’ipotesi di identificazione.
      Il caso ha voluto che lo scorso anno, in occasione di un incontro fra forumisti ad Alassio, ritrovassi la mia medesima piantina nella serra riscaldata dell’amico Paolo44, sotto il nome di Eugenia Uniflora o più comunemente Pitanga.
      La mia piccola piantina detta anche ciliegio del Brasile, è coltivata un po’ come bonsai, e non so se un giorno riuscirò mai a vederla fiorire o magari fruttificare, ma desidero cogliere l’occasione per salutare e ringraziare in questo forum l’amico Pietro Puccio per il gradito interessamento prestatomi a suo tempo con molta generosità.
      Allego alcune foto di “ieri” e di “oggi”
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      Scritto Da – Antonio 46 il 27 Febbraio 2009alle ore 16:56:34

      Scritto Da – Antonio 46 il 27 Febbraio 2009alle ore 16:59:29

      Scritto Da – Antonio 46 il 27 Febbraio 2009alle ore 17:04:10

      Scritto Da – Antonio 46 il 27 Febbraio 2009alle ore 17:06:25

      bacicciaPosts: 31
        • 2Topic
        • 31Risposte
        • 33Post totali
        2 Aprile 2013 alle 10:20 - Views: 883 #29271

        Uaòòò Antonio :)
        oramai si può dire “gatto” :D
        davvero complimenti…un frutto brasiliano in un appartamento Torinese!!! GRANDE ;)
        ci stupisci ogni volta,poi le foglie della pianta sono stupende!!! di un verde spettacolare :)
        ciao Fabrizio ;)

        polliceverde72Posts: 232
          • 14Topic
          • 232Risposte
          • 246Post totali
          2 Aprile 2013 alle 15:44 - Views: 803 #29272

          complimenti, se non devi seminare il seme del frutto maturo saresti disposto a scambiarlo per qualche seme di carissa macrocarpa, ho un frutto che sta per maturare e tredici semi già pronti se ti bastano.
          ciao Riccardo

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            2 Aprile 2013 alle 16:37 - Views: 683 #29273

            Complimenti Antonio!aspettiamo di sapere il suo sapore.

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              2 Aprile 2013 alle 22:19 - Views: 916 #29274

              quote:


              complimenti, se non devi seminare il seme del frutto maturo saresti disposto a scambiarlo per qualche seme di carissa macrocarpa, ho un frutto che sta per maturare e tredici semi già pronti se ti bastano.
              ciao Riccardo


              Ciao Riccardo,
              ho già la Carissa Macrocarpa..ma non ti preoccupare…ricordami solo di inviarti all’occasione i semi del mio frutticino.

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B

              PeppesiciliaPosts: 218
                • 11Topic
                • 218Risposte
                • 229Post totali
                5 Aprile 2013 alle 21:27 - Views: 896 #29275

                La mia eugenia uniflora sembra si stia preparando ad una bella fioritura, vedremo, aveva già fiorito ma stavolta lo sta facendo “in massa”. Appena sbocciano i fiori posto qualche foto


                Sicilia Orientale
                367 metri sul mare


                Antonio 46
                Partecipante
                Posts: 330
                  • 21Topic
                  • 330Risposte
                  • 351Post totali
                  22 Aprile 2013 alle 22:32 - Views: 914 #29276

                  Carissimi amici,

                  il frutticino dell’Eugenia Uniflora è finalmente maturato domenica scorsa!

                  Non è una elaborazione di Photoshop ma è proprio il colore naturale del piccolo frutto!

                  Solo questa sera, dopo giornalieri e vari controlli, il caratteristico frutto chiamato anche “Pitanga” mi è

                  rimasto fra le dita a dimostrazione dell’avvenuta, completa maturazione.


                  Naturalmente, prima di cena e con la complicità di mia moglie, ho deciso di sezionarlo per assaggiarlo

                  entrambi cercando di capirne il sapore.



                  “un mix di fragola e ciliegia” è il responso ufficiale della mia

                  imparziale compagna condiviso dal sottoscritto intento a recuperare l’unico prezioso seme dalle impreviste

                  grosse dimensioni.

                  Insomma, cari amici, questa è la conclusione di una insolita “fiaba” vissuta e raccontata da ben nove lunghi

                  anni (Aprile 2004, anno della mia prima visita all’Orto Botanico di Firenze), e terminata anch’essa, al pari di

                  tutte le fiabe e come buona consuetudine, con uno straordinario ed inconsueto lieto fine. 🙂

                  Antonio Sabbetti
                  Torino zona USDA 7B

                  bacicciaPosts: 31
                    • 2Topic
                    • 31Risposte
                    • 33Post totali
                    23 Aprile 2013 alle 9:08 - Views: 882 #29277

                    Grandissimo Antonio :)
                    penso che la soddisfazione dopo tanti anni di “sforzi” ora è gratificata e premiata…che bello mi sono visto davanti agli occhi la scena che dividevi in 2 la ciliegia, capavi il seme e ne mangiavi metà con la tua dolce metà, sei davvero una persona bella :)
                    ps grazie di aver condiviso una bella esperienza con tutti noi ;)

                    PeppesiciliaPosts: 218
                      • 11Topic
                      • 218Risposte
                      • 229Post totali
                      23 Aprile 2013 alle 21:05 - Views: 1004 #29278

                      Complimenti Antonio! Spero di poterlo assaggiare anche io un giorno, per il momento posso solo osservare una copiosa fioritura, i fiori sono visitati dagli insetti, spero quindi che alleghi almeno qualche frutticino..
                      La pianta aveva i fiori pronti da un pò, ma prima di fiorire ha cambiato le foglie con quelle nuove, stesso comportamento dell’avocado..
                      Frutti a parte è una pianta davvero ornamentale, il suo fogliame è di un bel rosso bello a vedersi d’inverno e di un bel verde brillante d’estate, con i frutti deve esserlo ancora di più.


                      Sicilia Orientale
                      367 metri sul mare


                      bearkingPosts: 60
                        • 15Topic
                        • 60Risposte
                        • 75Post totali
                        24 Aprile 2013 alle 6:57 - Views: 854 #29279

                        Che rabbiaaaa …. la mia niente da fare, un solo fiore lo scorso anno e nulla più
                        😉

                        PeppesiciliaPosts: 218
                          • 11Topic
                          • 218Risposte
                          • 229Post totali
                          24 Aprile 2013 alle 21:33 - Views: 1004 #29280

                          Anche la mia è partita con un solo ed unico fiore!! Ci vuole pazienza! Serve un sacco di pazienza con le piante normali figuriamoci con le tropicali.. Oggi numerosi fiori avevano già perso i petali, mi sa che presto saprò se ha allegato o meno.


                          Sicilia Orientale
                          367 metri sul mare



                          Scritto Da – peppesicilia on 24 Aprile 2013 21:38:32

                          Antonio 46
                          Partecipante
                          Posts: 330
                            • 21Topic
                            • 330Risposte
                            • 351Post totali
                            25 Aprile 2013 alle 10:19 - Views: 915 #29281

                            Coraggio, Peppe,

                            adesso facciamo tutti il tifo per te 🙂

                            Antonio Sabbetti
                            Torino zona USDA 7B

                            Antonio 46
                            Partecipante
                            Posts: 330
                              • 21Topic
                              • 330Risposte
                              • 351Post totali
                              29 Aprile 2013 alle 19:46 - Views: 960 #29282

                              Ciao Peppe,

                              come procede con la tua Eugenia Uniflora? 🙂

                              Antonio Sabbetti
                              Torino zona USDA 7B

                              Antonio 46
                              Partecipante
                              Posts: 330
                                • 21Topic
                                • 330Risposte
                                • 351Post totali
                                29 Aprile 2013 alle 20:00 - Views: 960 #29283

                                Ciao Peppe,

                                ho visto che coltivi le tue tropicali in un bellissimo ed invidiabile giardino…e mi piacerebbe poter parlare con te a voce delle nostre coltivazioni insolite…

                                se ti fa piacere e se mi inviii il tuo numero telefonico con un MP
                                ti chiamo io nell’ora che ritieni più opportuna…grazie 🙂

                                Antonio Sabbetti
                                Torino zona USDA 7B

                                PeppesiciliaPosts: 218
                                  • 11Topic
                                  • 218Risposte
                                  • 229Post totali
                                  29 Aprile 2013 alle 21:02 - Views: 1004 #29284

                                  ciao Antonio, l’E.uniflora tiene ancora i fiori, ma non si capisce se sono fiori allegati o meno, bisogna aspettare qualche giorno, spero solo che il vento caldo e secco di scirocco non faccia scherzi, molte tropicali non lo tollerano.
                                  Per il resto ti ho mandato un mp!


                                  Sicilia Orientale
                                  367 metri sul mare


                                  Antonio 46
                                  Partecipante
                                  Posts: 330
                                    • 21Topic
                                    • 330Risposte
                                    • 351Post totali
                                    29 Aprile 2013 alle 22:27 - Views: 960 #29285

                                    Grazie Peppe,
                                    ho già letto e anche risposto

                                    Antonio Sabbetti
                                    Torino zona USDA 7B

                                    PeppesiciliaPosts: 218
                                      • 11Topic
                                      • 218Risposte
                                      • 229Post totali
                                      9 Maggio 2013 alle 20:42 - Views: 1019 #29286

                                      Circa 1/3 dei fiori sono rimasti sulla pianta, ma il frutticino non si è ancora formato, tenendo presente che è una specie super veloce dal fiore al frutto maturo (mi sembra di ricordare un mese addirittura), non ho ancora la certezza che i fiori rimasti siano stati allegati. C’erano ancora molti fiori che dovevano aprirsi, in ritardo rispetto alla prima ondata, ma sono seccati senza aprirsi.


                                      Nel frattempo la pianta ha assunto la sua colorazione estiva (anche se la foto non è stata fatta bene in quanto la pianta mal si distingue dallo sfondo..)


                                      Sicilia Orientale
                                      367 metri sul mare


                                      Franco
                                      Partecipante
                                      Posts: 307
                                        • 51Topic
                                        • 307Risposte
                                        • 358Post totali
                                        14 Luglio 2013 alle 20:07 - Views: 797 #29287

                                        Quest’anno, anche se con un clima strano, la mia Eugenia, ha allegato un frutto, ed è arrivato a maturazione quelche giorno fa, il gusto è un mix di ciliegia, amarena e lampone, poca polpa ed un unico seme. Allego la foto…

                                        gaetano76Posts: 1
                                          • 0Topic
                                          • 1Risposte
                                          • 1Post totali
                                          14 Luglio 2013 alle 20:46 - Views: 605 #29288

                                          salve cercavo notizie sulla Eugenia e mi sono imbattuto in questo interessante forum. Vorrei chiedere a chi é più esperto di me come mai le mie quattro piante Eugenia alte più di 2 metri fanno centinaia di fiori che rimangono incapsulati e non si aprono. Le piante in questo periodo sono in pieno rigoglío. Ma niente fiori schiusi. Solo palline bianche.
                                          Quando ho acquistato le piante 5 anni fa avevano qualche piccolo frutto rosso che non è più spuntato da quando le curo io.
                                          Che mi consigliate?

                                          Gaetano76, Sicilia orientale, 0m slm