• Open
  • 26 Maggio 2005 alle 9:16 #256

    Sono sempre io, Tina. Sono anche un’appassionata di succulente. Ho alcune “piante grasse” che stanno cominciando a fiorire, a partire dagli Epiphyllum. Corolle fantastiche dalle forme e dai colori impressionanti. C’è in giro qualche altro maniaco desideroso di dividere con me notizie, impressioni e magari talee? Tina

    RivervioletPosts: 137
      • 13Topic
      • 137Risposte
      • 150Post totali
      26 Maggio 2005 alle 12:59 - Views: 956 #7596

      Ah io lo farei volentieri, ma no posseggo molte succulente, perchè nonostante le apprezzi sembra che loro non aprezzino me.
      Ho un echeveria pulvinata che stenta parecchio ed una crassula mai vista in fiore.

      River

      Franco
      Partecipante
      Posts: 307
        • 51Topic
        • 307Risposte
        • 358Post totali
        26 Maggio 2005 alle 19:04 - Views: 1095 #7597

        Ciao Tina! Non so dove tu stia, però anch’io in questi giorni, sto’ aspettando la fioritura degli Epiphyllum; ne ho alcune varietà molto belle, prese qualche anno fa ad una mostra (per ora sono ancora piccole); allego alcune foto, fammi sapere cosa ne pensi….

        TinaPosts: 19
          • 5Topic
          • 19Risposte
          • 24Post totali
          27 Maggio 2005 alle 8:41 - Views: 984 #7598

          da Tina a River: io purtroppo non sono “scientifica” e non conosco i nomi delle grasse che possiedo. Ne ladro pezzi qua e là dove posso, ne compro (poche) dove capita e solo se le vedo fiorite, perché mi piacciono i fiori grandi, esagerati e dai colori squillanti. I fiorellini piccoli giallo pulcino non mi interessano. La cosa strana è che senza sapere quel che faccio, dev’essere che faccio la cosa giusta, perché ottengo fioriture clamorose.
          da Tina anche a Franco: bellissimi! mi sembra di riconoscere il primo e il terzo senz’altro, che ho anch’io. Quello rosa purtroppo quest’anno mi fa un fiore solo per via dei subbugli conseguenti alla ristrutturazione della facciata del mio palazzo; quello rosso, il terzo, invece sta facendo 7 fiori sulla stessa “foglia”, che è diventata pesantissima e ciondola. Ma il mio orgoglio è bianco! si chiama Jeanne d’Arc e ha una trentina di boccioli, alcuni pronti a esplodere, altri sicuramente non ce la faranno. Ma che spettacolo quando si schiudono: candidi, con il fondo gola sfumato di un tenerissimo verde limone e la coroncina delicata e perfetta… Sembrano davvero pulzelle immacolate. Non possiedo foto né macchine fotografiche che suppongo digitali né saprei comunque allegarle ai messaggi per farvele vedere. Ma ho anche altre succulente che stanno iniziando la fioritura, e una in particolare mi affascina: ha un fiore rosa con un peduncolo di una quindicina di cm e la corolla tubulare, elegantissima. L’effetto è quello celestiale di una tromba di quelle che suonano gli angeli. Ne avevo anche uno uguale ma bianco che fioriva di notte, ma è andato distrutto nella ristrutturazione. E poi ne avevo un altro, sempre bianco e a fioritura notturna, che sembrava una testa canuta e scarmigliata da direttore d’orchestra.
          Insomma, avrete capito che sono un’entusiasta.
          Tina
          P.S. Io sto a Milano e voi?

          TittyPosts: 122
            • 14Topic
            • 122Risposte
            • 136Post totali
            27 Maggio 2005 alle 14:53 - Views: 978 #7599

            quote:


            da Tina a River: io purtroppo non sono “scientifica” e non conosco i nomi delle grasse che possiedo. Ne ladro pezzi qua e là dove posso, ne compro (poche) dove capita e solo se le vedo fiorite, perché mi piacciono i fiori grandi, esagerati …………………………………………………………………………………………………………….

            Ciao Tina,
            hai ricevuto ieri la mia e-mail in privato?
            Complimenti per le tue descrizioni che ,a dire il vero,sento molto vicine!
            Anch’io sono una grande entusiasta di piante succulente dalle fioriture straordinarie e, considerato il fatto che ciò può accadere persino quì a Nord sotto le sferzate della Bora sul mio terrazzo, mi riempie di vero orgoglio!!Ciao.


            😮 😮 Titty

            TinaPosts: 19
              • 5Topic
              • 19Risposte
              • 24Post totali
              28 Maggio 2005 alle 8:28 - Views: 1027 #7600

              quote:


              quote:


              da Tina a River: io purtroppo non sono “scientifica” e non conosco i nomi delle grasse che possiedo. Ne ladro pezzi qua e là dove posso, ne compro (poche) dove capita e solo se le vedo fiorite, perché mi piacciono i fiori grandi, esagerati …………………………………………………………………………………………………………….

              Ciao Tina,
              hai ricevuto ieri la mia e-mail in privato?
              Complimenti per le tue descrizioni che ,a dire il vero,sento molto vicine!
              Anch’io sono una grande entusiasta di piante succulente dalle fioriture straordinarie e, considerato il fatto che ciò può accadere persino quì a Nord sotto le sferzate della Bora sul mio terrazzo, mi riempie di vero orgoglio!!Ciao.


              😮 😮 Titty


              Sgrunt! non so usare il sistema: e se uno non vuole “rispondere citando” ma rispondere e basta senza citare?
              Non ho ricevuto nessuna mail privata da Titty. Rimandamela, sono curiosissima! Il mio indirizzo è tina.droj@flashnet.it
              Stanotte è sbocciata la tromba angelica, enorme. E’ uno spettacolo indescrivibile. Ha i petali di varie sfumature di un rosa pallido e freddo, e non ce n’è uno della stessa tonalità dell’altro; verso il centro della gola, una cascata ordinata e delicatissima di perline bianche, un diadema perfetto, prezioso. Sarò costretta a comprarmi una macchina fotografica apposita per i primi piani, perché quella che ho, automatica e vetusta, non me lo consente. Già provato con risultati deludenti.
              Grazie del complimento, Titty, a leggerti presto.
              Ciao a tutti i pollici verdi veri, presunti e aspiranti.
              Tina

              xypodPosts: 6
                • 1Topic
                • 6Risposte
                • 7Post totali
                1 Luglio 2005 alle 16:51 - Views: 1039 #7601

                Ciao Tina!
                Io adoro gli Epiphillum ma non sono mai riuscita a trovarne in vendita Tra l’altro sono del milanese anch’io, con una passione invereconda per i fiori grandi e colori forti; hai qualche dritta su dove potrei comprarli per caso? ;)
                Ps. Franco, complimentissimi, sono davvero stupendi! 😮

                RivervioletPosts: 137
                  • 13Topic
                  • 137Risposte
                  • 150Post totali
                  2 Luglio 2005 alle 13:27 - Views: 935 #7602

                  Acci che belliiii!!
                  Xy, essendo una pianta succulenta da quanto ho capito, cactusmania a ventimiglia dovrebbe averle.
                  Sì lo sò che non è Milano…

                  River

                  TinaPosts: 19
                    • 5Topic
                    • 19Risposte
                    • 24Post totali
                    4 Luglio 2005 alle 8:11 - Views: 1029 #7603
                    Quote:
                    Ciao Tina!
                    Io adoro gli Epiphillum ma non sono mai riuscita a trovarne in vendita Tra l’altro sono del milanese anch’io, con una passione invereconda per i fiori grandi e colori forti; hai qualche dritta su dove potrei comprarli per caso? ;)
                    Ps. Franco, complimentissimi, sono davvero stupendi! 😮

                    E’ vero, non sono facili da trovare malgrado l’estrema facilità di riproduzione. Forse perché prima di vederle fiorire fai a tempo a farti venire i capelli bianchi… Se ne trovano alla fiera dei fiori sui Navigli a fine aprile e a quell’altra che in questo momento non mi ricordo come si chiama che si tiene ai giardini pubblici verso il 10 di maggio. Siccome sono “rari”, te li fanno pagare una cifra, secondo me assolutamente ingiustificata. Io mi faccio regalare qualche talea qua e là (oppure le rubo senza tanti complimenti) e poi mi armo di santissima pazienza. Se e quando capiti da queste parti, fatti viva. Ciao!
                    Tina

                    TittyPosts: 122
                      • 14Topic
                      • 122Risposte
                      • 136Post totali
                      6 Settembre 2005 alle 23:07 - Views: 954 #7604


                      Ciao Franco,
                      rileggendo tutte le discussioni generali mi sono ricordata che come me e Tina hai la passione anche tu per gli epiphylli.Avendo per il momento uno scarso successo con i miei non è che potresti arricchire cortesemente la mia collezione con qualche meraviglioso getto?Te ne sarei molto molto grata!
                      ………e con la CASIMIROA come procede?
                      Fammi sapere ed,intanto,stammi bene.

                      Titty

                      p.s.
                      Anche tu ,d’estate, innaffi l’epiphyllum senza riserve?Preferisci coltivare la succulenta in semiombra -come me- oppure in pieno sole?Usi concimi particolari?
                      😳

                      lulu
                      Partecipante
                      Posts: 930
                        • 159Topic
                        • 930Risposte
                        • 1089Post totali
                        7 Settembre 2005 alle 7:20 - Views: 854 #7605

                        Cara Tina,
                        se non vuoi rispondere citando devi andare in fondo alla pagina, non sopra dove vi sono le icone, e clicchi su RISPONDI.
                        Franco, le foto sono degli Ephiphyllum presi dal tedesco?
                        😳

                        Franco
                        Partecipante
                        Posts: 307
                          • 51Topic
                          • 307Risposte
                          • 358Post totali
                          7 Settembre 2005 alle 21:46 - Views: 1086 #7606

                          Ciao Titty!
                          Ho letto la posta nel sito ora; per gli Epiphyllum, io ho alcune piante, giovani che ho acquistato qualche anno fa ad una mostra di cactus e succulente (quelle in foto); le altre varietà di cui dispongo sono di colore giallo (ne ho alcune da parecchi anni) ed una di colore rosa a fiori piccoli (nome botanico Nopalxochia phyllantoides); infine ho alcune piccole talee acquistate in Germania tramite Lulù (PS: Le foto non sono quelle del tedesco..) ed alcune nuove di zecca che non ho ancora visto in fiore.. Per la Casimiroa, i frutti stanno crescendo, alcuni sono caduti durante l’estate, me ne sono rimasti 4, spero arrivino a maturazione… Come primo anno non mi posso lamentare… Ciao alla prox….

                          TittyPosts: 122
                            • 14Topic
                            • 122Risposte
                            • 136Post totali
                            8 Settembre 2005 alle 1:24 - Views: 950 #7607
                            Quote:
                            Ciao Titty!
                            Ho letto la posta nel sito ora; per gli Epiphyllum, io ho alcune piante, giovani che ho acquistato qualche anno fa ad una mostra di cactus e succulente (quelle in foto); le altre varietà di cui dispongo sono di colore giallo (ne ho alcune da parecchi anni) ed una di colore rosa a fiori piccoli (nome botanico Nopalxochia phyllantoides);…………………………………………………………………………………………………………

                            Ciao Franco,
                            mi fa molto piacere sapere che la tua collezione superba sia stata arricchita anche da un tipo di cacto epifita che adoro:la NOPALXOCHIA phillantoides.
                            Allora,che pensi di fare?Me lo regaleresti qualche getto di epi. e del cacto tipico del Centro America?Mi renderesti davvero felicissima!Quì a Trieste non se ne trovano davvero nè al dettaglio nè tra patiti di succulente.
                            Attendo fiduciosa un tuo gesto e un getto ma,se preferisci,l’indirizzo del rivenditore!
                            A risentirti.

                            Titty

                            p.s.
                            Complimenti per la Casimiroa trentina e fammi sapere, appena possibile, com’è il sapore dei suoi frutti

                            EmyPosts: 4
                              • 0Topic
                              • 4Risposte
                              • 4Post totali
                              18 Settembre 2005 alle 14:20 - Views: 971 #7608

                              Ciao a tutti! Per i forumisti della zona di Milano: avete già provato a contattare il vivaio Colombo a Casatenovo? Come cactacee e succulente secondo me è il più fornito della zona, ma in quanto e Epi non saprei… la mia passione è appena iniziata con due acquisti da Uhlig, sono due talee da 10 cm 😡 per i fiori dovrò aspettare la pensione 😀

                              lulu
                              Partecipante
                              Posts: 930
                                • 159Topic
                                • 930Risposte
                                • 1089Post totali
                                8 Ottobre 2005 alle 18:37 - Views: 857 #7609

                                A tutti gli esperti di Cactacee. Mi sono state regalate delle talee di una pianta succulenta di cui però non sapevano dirmi il nome. Ha lo stelo piatto, non spinoso, con le “foglie” alterne. Da qui ripartono dei getti rotondi ( come la Stapelia per intenderci ) ma con le spine. So per certo che i fiori sono lilla.
                                Domanda da 1 milione di dollari.
                                Appena possibile inserirò la foto…..

                                😉

                                pieraPosts: 604
                                  • 44Topic
                                  • 604Risposte
                                  • 648Post totali
                                  13 Ottobre 2005 alle 15:12 - Views: 1011 #7610

                                  Ciao!

                                  che terriccio usate per queste piante?

                                  Mi spiego meglio….
                                  Le talee le ho messe a radicare in acqua per puro caso….ed hanno emesso radici a tutto spiano e in poco tempo…..sono spuntati anche tanti getti nuovi, sempre nell’acqua….. poi le ho interrate in terriccio universale con polistirolo….. e sono cresciute in pochi mesi almeno il triplo… anche di più…
                                  Questa primavera ho cambiato vaso e ho messo circa la metà di terriccio per cactacee e l’altra metà con l’universale….
                                  ma non sono cresciute per niente, anzi… quattro piante sono morte….

                                  Complimenti per le vostre fioriture!
                                  Scusate…..perchè dite che bisogna aspettare moooolto per vedere i fiori?? io ho sempre sentito dire che ci vogliono circa due anni….

                                  ciaociao….piera
                                  Provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                  Scritto Da – piera on 13 Ottobre 2005 15:14:47

                                  Scritto Da – piera on 14 Ottobre 2005 00:20:53

                                  Scritto Da – piera on 14 Ottobre 2005 00:23:17

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3128
                                    • 377Topic
                                    • 3128Risposte
                                    • 3505Post totali
                                    15 Ottobre 2005 alle 12:34 - Views: 744 #7611

                                    Ciao Piera,
                                    probabilmente il terriccio universale utilizzato era quasi esclusivamente torboso ed ha ‘asfissiato’ le radici. Essendo epifita in natura, con le radici che affondano in sottili strati di sostanza organica o in aria, hanno bisogno di terricci molto porosi e drenanti e, possibilmente, non vanno disturbati di frequente.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    pieraPosts: 604
                                      • 44Topic
                                      • 604Risposte
                                      • 648Post totali
                                      15 Ottobre 2005 alle 20:19 - Views: 871 #7612

                                      Grazie Pietro! vorrei provare a capire meglio.

                                      Le talee hanno radicato e fatto nuovi getti in acqua, sono rimasti per quasi 6 mesi.
                                      Le ho interrate usando solo terriccio universale e in un anno sono moooolto cresciute. In inverno le ho messe in stanza fredda alla luce. A primavera ho unito i due vasetti in un vaso più grande, senza toccare il pane di terra e nemmeno le radici. Per riempire il vaso ho usato, metà per cactacee e metà universale aggiungendo anche lapillo grossolano. il tutto ben mischiato. Il vaso l’ho posizionato al sole per alcune ore giornaliere, compreso mezzogiorno.
                                      Sono cresciute pochissimo oltre ad essere morte quattro piante, ma vi assicuro non per il sole.

                                      A giugno o luglio, non ricordo, ho interrato quattro pezzi di 5/10 cm in SOLO terriccio universale. Sono attecchiti pure questi, oggi superano abbondamente 30 e 40 cm.

                                      Questa elevata crescita è normale? crescono così tanto solo quando sono piccoli? per poi rallentare la crescita per i fiori?
                                      I vasi che vedo in giro non hanno i “rami” (?) chiedo scusa, ma non so come si chiamano, cos’ lunghi come i miei.

                                      Inoltre ho già talee radicate e che staranno in acqua fino a febbraio/marzo prossimo, fiore giallo, e vorrei sistemarle giustamente senza trovarmi le sorprese di quest’anno.

                                      Sono dell’idea che centri in qualche modo il terriccio, ma non so da che parte girarmi…

                                      grazie

                                      ciaociao….piera
                                      Provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                      Scritto Da – piera on 15 Ottobre 2005 21:46:53

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3128
                                        • 377Topic
                                        • 3128Risposte
                                        • 3505Post totali
                                        16 Ottobre 2005 alle 22:28 - Views: 760 #7613

                                        quote:


                                        ……
                                        Sono dell’idea che centri in qualche modo il terriccio, ma non so da che parte girarmi…


                                        Lo penso anch’io, unitamente alle condizioni ambientali di crescita, ma “a distanza” non è possibile farsi un’idea del diverso comportamento, ad es. si parla di ‘terriccio universale’, ma ve ne sono tanti tipi quanti sono i produttori. Le indicazioni generali sono utili, ma poi ognuno deve fare i conti col proprio ambiente di coltivazione ed i materiali che utilizza, fondamentale è quindi la personale esperienza per operare le opportune scelte.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        pieraPosts: 604
                                          • 44Topic
                                          • 604Risposte
                                          • 648Post totali
                                          18 Ottobre 2005 alle 23:41 - Views: 854 #7614

                                          Pietro, grazie per la conferma..

                                          ciaociao….piera
                                          Provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                          TittyPosts: 122
                                            • 14Topic
                                            • 122Risposte
                                            • 136Post totali
                                            31 Ottobre 2005 alle 18:22 - Views: 808 #7615

                                            Ciao Piera,
                                            mi riallaccio dopo un pò di tempo(!) ad un tuo intervento sulla discussione intorno ai cacti epifiti che mi appassionano tanto,da tanto:gli epiphilli.
                                            Come hai scoperto o chi ti ha suggerito di provare a far radicare in acqua le talee?E’ una stravagante idea che non avrei mai pensato potesse raggiungere un buon risultato.Geniale!
                                            Ho provato ad immergere in acqua segmenti di foglia di epiphyllum e direi che con grandissima sorpresa(a quasi 3 settimane di distanza) mi pare di scorgere delle fievoli radichette.Staremo a vedere e ti terrò aggiornata.A presto.

                                            😉 Titty 😉

                                            p.s.
                                            anche a me gli epi. reagiscono in modo differente ed imprevedibile nonostante io usi le stesse buone cure o i suggerimenti di qualche grande esperto cactofilo!

                                            pieraPosts: 604
                                              • 44Topic
                                              • 604Risposte
                                              • 648Post totali
                                              3 Novembre 2005 alle 10:31 - Views: 870 #7616

                                              Ciao Titty,

                                              per la radicazione in acqua è stato un mio esperimento voluto…
                                              avevo varie talee appoggiate su un mobiletto per farle asciugare da più di un mese e non trovavo il tempo per metterle in vaso…. stanca di vederle in “giro” un giorno mi sono detta adesso vi metto in acqua e vediamo che farete…. e così ho fatto.
                                              Nel giro di poco tempo hanno fatto le radici, ma non le ho tolte subito..le ho lasciate in acqua per tutto l’inverno…. veso gennaio, se non ricordo male, hanno iniziato anche a germoliare alla grande.

                                              Se permettete vorrei aggiungere…

                                              Se si usano la talee di punta… crescono in altezza.
                                              Se si usano talee di fusto….emettono getti, mooolti getti lungo tutto il fusto e quindi si hanno piante accestite.

                                              Se le talee si fanno asciugare prima di immergerle in acqua le radici nascono prima.. le stesse nascono prima se fatte in questo modo in primavera o a settembre ottobre.
                                              Se immerse in acqua in periodi diversi, il mio ultimo esperimento fatto a giugno/luglio…. prima di vedere le radici credo sia passato un mese, se non di più…. ma l’acqua risultava sempre trasparente… quindi per me era un buon segno….

                                              Se il tutto “funziona” l’acqua risulterà sempre trasparente…. in caso contrario e se non hanno emesso le radici…. bisogna rifare tutto il procedimento… ossia tagliare il pezzo che sta “marcendo”, fare asciugare…. e immergerle di nuovo in acqua.

                                              Dalla mia esperienza…non ha importanza la lunghezza della talea…

                                              Altra cosa importante, quando queste talee così radicate verranno interrate…. nei primi tempi il terriccio dovrà risultare bagnato e poi pian piano diradare le innaffiature..

                                              OT, anche le talee delle Sansevierie si posso far radicare in acqua, a patto di non farle asciugare…

                                              ciaociao….piera.
                                              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                              pieraPosts: 604
                                                • 44Topic
                                                • 604Risposte
                                                • 648Post totali
                                                3 Novembre 2005 alle 16:51 - Views: 859 #7617

                                                quote:


                                                anche a me gli epi. reagiscono in modo differente ed imprevedibile nonostante io usi le stesse buone cure o i suggerimenti di qualche grande esperto cactofilo!


                                                non ho mai dato importanza al terriccio di queste piante, anch’io come te ho usato “quel terriccio” su consiglio….. ma dalla mia esperienza non va bene…

                                                Inoltre, ho sempre visto queste piante… in case dove ci sono ancora le “nonne”… e come anche la mia povera mamma….. non credo abbiano accortezze meticolose in merito al terriccio….
                                                Penso, ma è solo un mio pensamento, che si debba raggiungere un punto giusto!! quale? non so davvero…
                                                Quel che ho riscontrato io…. si, il terriccio dev’essere drenante, ma quello che deve risultare in maggior parte è la terra…
                                                Inoltre, mi sovviene solo ora, mentre scrivo…. la mia povera mamma era solita andare a prendere il terriccio, per ogni sua pianta, nel bosco o nei campi…., ma quale usasse per queste piante non so.

                                                Ed ancora…. i vasi che io osservo in giro…. la terra non è soffice, ma compatta con parecchia ghiaia….

                                                Mi sa che ci sono arrivata da sola…. 😉 scusate….

                                                Però rilancio….potrebbe essere….
                                                con terra “soffice”… crescono di più?
                                                con terra “compatta”…. crescono meno?

                                                ciaociao….piera.
                                                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                TittyPosts: 122
                                                  • 14Topic
                                                  • 122Risposte
                                                  • 136Post totali
                                                  3 Novembre 2005 alle 18:36 - Views: 814 #7618

                                                  Ciao Titty,

                                                  per la radicazione in acqua è stato un mio esperimento voluto………………………

                                                  Salve Piera,
                                                  ti ringrazio molto per tutte le informazioni sull’Epiphyllum e ti dico che, anche per merito tuo, mi sono rivolta ad un super esperto cactofilo per avere più notizie sul radicamento in acqua…..che continua a stupirmi e non poco!
                                                  Secondo lui, per un buon radicamento è indispensabile una temperatura dell’acqua superiore ai 20 gradi e un’attenzione ed una cura particolari nel trasferire il cacto epifita dall’acqua all’elemento terra affinchè la pianta possa tranquillamente cambiare le radici da acquatiche in terrestri.
                                                  Anche i cactus possono essere coltivati in coltura idroponica!!! 😮
                                                  Che varietà di Epiphyllum coltivi?
                                                  A presto

                                                  Titty

                                                  pieraPosts: 604
                                                    • 44Topic
                                                    • 604Risposte
                                                    • 648Post totali
                                                    3 Novembre 2005 alle 23:15 - Views: 857 #7619

                                                    Ciao Titty!

                                                    Per la temperatura dell’acqua…
                                                    Io in casa ho 20 gradi, circa, quando funziona il riscaldamento e cioè… dalle 6 alle 9, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22… per i restanti periodi, succede di avere durante la giornata sui 18 gradi e di notte anche 16 o 17 a secondo del freddo esterno.
                                                    Inoltre quando arriva il sole …. nella stanza dove solitamente faccio radicare le talee…. arrivo anche a 25, 26.
                                                    Ecco queste sono le temperature che io ho usato e che uso tutt’ora….a cui devo adattarmi 😉
                                                    Se riesco nel fine settimana inserisco foto, così puoi farti un’idea…

                                                    quote:


                                                    Altra cosa importante, quando queste talee così radicate verranno interrate…. nei primi tempi il terriccio dovrà risultare bagnato e poi pian piano diradare le innaffiature..


                                                    è l’unica cosa che faccio con tutte le talee radicate in acqua, di qualsiasi pianta appartengano.
                                                    Naturalmente quando si interrano le talee, il terriccio non deve superare l’altezza dell’acqua a cui erano abituate.
                                                    Tieni presente che è solo mia esperienza personale.

                                                    Per le varietà? mi spiace Titty… ma non so dirti… le prime talee,non so nemmeno di che colore siano, mentre quelle di quest’anno, i fiori sono gialli …. altro davvero non so…sto aspettando impazientemente la fioritura!! 😉

                                                    ciaociao….piera.
                                                    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                    Scritto Da – piera on 04 Novembre 2005 00:23:03

                                                    pieraPosts: 604
                                                      • 44Topic
                                                      • 604Risposte
                                                      • 648Post totali
                                                      6 Novembre 2005 alle 17:44 - Views: 850 #7620

                                                      Ciao! come promesso…

                                                      questa è la foto della radicazione in acqua e che interrerò solo a primavera prossima

                                                      un dettaglio delle radici cresciute fino ad ora. Si può notare che anche la talea legnosa ha emesso una radice.
                                                      Ho notato, sia l’anno scorso che quest’anno…le radici tendono a salire in alto…..
                                                      il perchè non lo so 😳

                                                      crescita delle talee di giugno/luglio 2005 fatte direttamente in terra..

                                                      un dettaglio.. per vedere la talea di fusto accestita con le nuove crescite

                                                      buona serata! 😉

                                                      ciaociao….piera.
                                                      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                      TittyPosts: 122
                                                        • 14Topic
                                                        • 122Risposte
                                                        • 136Post totali
                                                        6 Novembre 2005 alle 18:09 - Views: 801 #7621

                                                        quote:


                                                        Ciao! come promesso……………………………….

                                                        Ciao Piera,
                                                        ma è fantastico!Ma radicano e crescono proprio benone le tue talee in acqua(acqua e basta?).
                                                        Grazie per le immagini ed i dettagli preziosi che rendono perfettamente il tuo concetto.
                                                        Credo che come me molti lettori non avendo mai sentito parlare nè sperimentato il radicamento in acqua dell’EPIPHYLLUM rimarranno a bocca apertaaaa!
                                                        Buona serata anche a te.

                                                        Titty

                                                        p.s.
                                                        Gli Epi. in terra ,d’estate, li fai crescere al sole diretto o a mezz’ombra?Come li concimi?


                                                        😮 😮 😮 😮 😮 😮

                                                        pieraPosts: 604
                                                          • 44Topic
                                                          • 604Risposte
                                                          • 648Post totali
                                                          6 Novembre 2005 alle 18:32 - Views: 834 #7622

                                                          Questa, invece, è davvero una prova 😉 iniziata due settimane fa….

                                                          sono tanti pezzi, tutti diversi, senza radici…. tranne, in centro al vasetto, piccolissimo, è una punta dove le radici sono cresciute aeree, quindi l’ho dovuta interrare…quasi completamente.

                                                          ora, che ho imparato da sola a inserire le foto, senza dover chiedere piaceri a nessuno….. non smetto più, ciaoo 😉

                                                          ciaociao….piera.
                                                          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                          pieraPosts: 604
                                                            • 44Topic
                                                            • 604Risposte
                                                            • 648Post totali
                                                            6 Novembre 2005 alle 19:04 - Views: 846 #7623

                                                            quote:


                                                            Ciao Piera,
                                                            ma è fantastico!Ma radicano e crescono proprio benone le tue talee in acqua(acqua e basta?).


                                                            Si!, Titty…. solo e solamente acqua del rubinetto…. senza utilizzo di ormoni radicanti…. 😉 che non utilizzo mai!

                                                            quote:


                                                            Gli Epi. in terra ,d’estate, li fai crescere al sole diretto o a mezz’ombra?Come li concimi?


                                                            Per quanto riguarda il sole…. loro sono sul terrazzo dove il sole arriva dall’alba fino le 14/15 di pomeriggio…. però davanti a loro ci sono altre piante…. quindi lo prendono filtrato…. tranne durante il mezzogiorno…se lo prendono tutto!! anche per questo..vorrei fare delle prove…l’anno prossimo 😉

                                                            Concime? per il momento non ho mai usato niente….. solo da un mese a questa parte… ed è quello che uso per tutte le piante fiorite…..

                                                            Tieni presente che è solo da due anni che li ho…. quindi penso di non essere poi così affidabile…. in fatto di coltivazione!! 😉 tant’è che non ho ancora capito che terreno usare….

                                                            ah! scordavo…grazie per i complimenti 🙂

                                                            ciaociao….piera.
                                                            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                            Scritto Da – piera on 06 Novembre 2005 19:07:24

                                                            TittyPosts: 122
                                                              • 14Topic
                                                              • 122Risposte
                                                              • 136Post totali
                                                              16 Novembre 2005 alle 14:30 - Views: 791 #7624

                                                              …questa è la foto della radicazione in acqua e che interrerò solo a primavera prossima……………..

                                                              Ciao Piera,
                                                              toglimi cortesemente una grande curiosità:hai anche provato a vedere se le talee dell’Epi. lasciate in acqua a radicare riescono ad emettere boccioli?
                                                              Sarebbe veramente sbalorditivoooo! 😮 😮 😮
                                                              Buon pomeriggio e a risentirci.

                                                              Titty

                                                              pieraPosts: 604
                                                                • 44Topic
                                                                • 604Risposte
                                                                • 648Post totali
                                                                17 Novembre 2005 alle 15:35 - Views: 837 #7625

                                                                quote:


                                                                toglimi cortesemente una grande curiosità:hai anche provato a vedere se le talee dell’Epi. lasciate in acqua a radicare riescono ad emettere boccioli?
                                                                Sarebbe veramente sbalorditivoooo! 😮 😮 😮
                                                                Buon pomeriggio e a risentirci.Titty


                                                                Ciao Titty,
                                                                come vanno le tue talee?
                                                                no! non ho provato, ma ho i miei dubbi che possano fiorire… a meno che? riuscire a trovare il “giusto” concime e la quantità giusta… 😉
                                                                E’ solo mia esperienza personale….
                                                                Coltivo da anni varie piante in idorocoltura, tra cui una dragena marginata da circa 15 anni, la prima,…. ma da quel che “vedo”… la crescita non è come in vaso. Il tronco e le foglie rimangono piccole….come tu stessa puoi vedere dalla foto

                                                                anche se, guarda la sorpresa di quest’anno

                                                                ha fato un getto nuovo!! e il ramo, da cui è spuntato, fino adesso non presenta problemi… ossia le foglie in cima continuano a crescere 😮 😮
                                                                La cosa che ho “riscontrato, mooolto positiva” le punte delle foglie non seccano come in coltivazione normale e perde meno foglie…due talee fatte sempre in acqua e coltivate in acqua da tre anni a questa parte non hanno perso una foglia…. e non hanno punte secche…non vorrei mettere un’altra foto, ma se vuoi…

                                                                Ciao e buona serata 😉
                                                                PS: scusami e scusate se sono andata OT, ma volevo solo dimostare “visibilmente” il concetto….

                                                                ciaociao….piera.
                                                                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.
                                                                😉

                                                                Scritto Da – piera on 17 Novembre 2005 15:39:48

                                                                Scritto Da – piera on 17 Novembre 2005 15:44:34