• Open
  • 29 Agosto 2010 alle 18:22 #5087

    Ciao vorrei comprare un encephalartos di questa specie,vorrei delle informazioni inerenti alla sua cultura.E’ rustico? Grazie

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      29 Agosto 2010 alle 20:46 - Views: 756 #45386
      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        30 Agosto 2010 alle 8:26 - Views: 704 #45387

        È una delle specie più belle, parente del Latifrons ma più comune e di crescita più veloce, non sopporta il gelo, per questo non l’ho provato.
        Terreno drenante + acqua e fertilizzante costanti
        Ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        roberto brunoPosts: 302
          • 18Topic
          • 302Risposte
          • 320Post totali
          7 Settembre 2010 alle 6:55 - Views: 878 #45388

          quote:


          Ciao vorrei comprare un encephalartos di questa specie,vorrei delle informazioni inerenti alla sua cultura.E’ rustico? Grazie



          Provalo senza alcun timore.La mia pianta è in piena terra da poco tempo ma ha sperimentato in passato gelate consistenti senza danni.La letteratura riporta -4C° come limite per questa specie.Cresce veloce ed è discretamente pollonante.E’ proprio il Latifrons de noantri.

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            7 Settembre 2010 alle 7:46 - Views: 697 #45389

            Ce n’è una versione “blu” molto bella e costosa, secondo alcuni sarebbe un ibrido con l’horridus

            eccone alcune foto di Andy Chandra su Flickr

            Encephalartos arenarius blue form

            Encephalartos arenarius 'blue form'

            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            Scritto Da – ffeeddee on 07 Settembre 2010 09:44:56

            Scritto Da – ffeeddee on 07 Settembre 2010 09:47:16

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              7 Settembre 2010 alle 10:28 - Views: 783 #45390

              quote:


              quote:


              Ciao vorrei comprare un encephalartos di questa specie,vorrei delle informazioni inerenti alla sua cultura.E’ rustico? Grazie



              Provalo senza alcun timore.La mia pianta è in piena terra da poco tempo ma ha sperimentato in passato gelate consistenti senza danni.La letteratura riporta -4C° come limite per questa specie.Cresce veloce ed è discretamente pollonante.E’ proprio il Latifrons de noantri.


              Grazie per l’info,solo che sto’incontranto difficoltà a trovarlo,magari privatamente puoi darmi qualche info? Grazie

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                7 Settembre 2010 alle 10:30 - Views: 781 #45391

                quote:


                Ce n’è una versione “blu” molto bella e costosa, secondo alcuni sarebbe un ibrido con l’horridus

                eccone alcune foto di Andy Chandra su Flickr

                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)


                Spettacolare 😮 si lo sò è costosissimo e difficile da trovare! 😡

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  20 Aprile 2012 alle 12:29 - Views: 730 #45392

                  l’hai poi acquistato ? minor garden ne ha ora con una foglia sola, poi c’è il solito tedesco per quello blu

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    21 Aprile 2012 alle 8:04 - Views: 740 #45393

                    No,perchè i prezzi sono elevati, e perchè credo che siano molto delicati,ero interessato alla forma blu.

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      24 Aprile 2012 alle 22:18 - Views: 730 #45394

                      L’ho preso io, con una foglia sola non costa molto ed è una specie che dovrebbe crescere in fretta, speriamo le radici siano sane, vuol dire molto.

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        25 Aprile 2012 alle 21:35 - Views: 741 #45395

                        Tra i vari seedling di encephalartos che ho,l’unico che quest’anno è morto e stato proprio un seedling di E.a con 3 foglie,un motivo in piu’ per non acquistare un esemplare piu’ grande.

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          5 Maggio 2012 alle 9:50 - Views: 737 #45396

                          Il mio ha una foglia sola, ma già piuttosto carnosa. In natura cresce su terreni sabbiosi (arena..)

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            5 Maggio 2012 alle 12:30 - Views: 743 #45397

                            Il mio aveva le radici in perlite,pomice e lapillo.

                            ffeeddee
                            Partecipante
                            Posts: 2761
                              • 74Topic
                              • 2761Risposte
                              • 2835Post totali
                              11 Luglio 2012 alle 19:26 - Views: 749 #45398

                              C’è stato pare un piccolo errore, non mio ma ancora una volta del crucco che vende gli encephalartos, nel 2009 ho preso da lui un e. horridus, si beccò anche un po’ di gelo a -5 o -7 ma per poche ore, lievi danni e poi è ripartito, anzi ha messo anche un pollone.
                              Oggi è piuttosto carino e così l’ho messo in un gruppo su facebook col titolo Horridus!
                              Uno degli appassionati di queste piante che si trovano lì ha commentato dicendo che non era un horridus ma un arenarius blu !! molto meno comune e più costoso. Un altro appassionato ha confermato e così ho sentito il forum specializzato, l’identità nuova è stata confermata da altri due persone, si tratta di un arenarius blu, che non avrei comprato visti che i prezzi e visto che pensavo fosse più delicato.
                              Ecco alcune foto:

                              2010

                              2012

                              😛

                              Federico

                              Ravenna
                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                              Lilio apuloPosts: 310
                                • 6Topic
                                • 310Risposte
                                • 316Post totali
                                11 Luglio 2012 alle 20:25 - Views: 945 #45399

                                non sono affatto convinto….
                                è una pianta piccola e ha ancora molte spine fuori posto, ma da quel che vedo non ha nessuna spina sul bordo superiore delle pinnule, come è giusto nell’horridus, mentre l’arenarius le ha

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  11 Luglio 2012 alle 21:36 - Views: 828 #45400

                                  Ferderico a parte che specie sia ,sta in ottima forma è anche cresciuto abbastanza

                                  giuseppe

                                  JoePosts: 81
                                    • 14Topic
                                    • 81Risposte
                                    • 95Post totali
                                    12 Luglio 2012 alle 0:03 - Views: 806 #45401

                                    Salve a tutti!! Anch’io ho preso un seedling di horridus dal famoso venditore tedesco e ha le foglie molto simili al tuo, non ho mai dubitato che fosse un horridus per il colore specifico, le foglie forse devono ancora caratterizzarsi quanto un esemplare adulto…

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      12 Luglio 2012 alle 17:16 - Views: 593 #45402

                                      il fatto che sia cresciuto parecchio farebbe pensare ad un arenarius, la mancanza di spine ritorte (twisted) anche, nell’ultima foglia le pinnule sono molto allungate, anche questa una caratteristica arenarius
                                      Gli arenarius “true blue” sono di questo colore.

                                      altre foto dell’inverno 2011

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                      Scritto Da – ffeeddee on 12 Luglio 2012 17:18:52

                                      Scritto Da – ffeeddee on 16 Luglio 2012 11:00:59

                                      AmpliPosts: 229
                                        • 7Topic
                                        • 229Risposte
                                        • 236Post totali
                                        16 Luglio 2012 alle 11:05 - Views: 886 #45403

                                        Fede, allora questa volta sei tu che devi dare dei soldi al crucco!!! 😛

                                        Io non ho mai fatto acquisti da questo tizio, soprattutto per i costi proibitivi delle specie in questione, ma se un giorno troverò un milione di euro sotto una pietra mentre passeggio sulle murge, di certo non li spenderò da lui!!! Mi pare di capire che non ne azzecca quasi mai una!!!

                                        Ciao

                                        Giovanni
                                        Noci (BA)
                                        USDA 8b/9a

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          16 Luglio 2012 alle 12:45 - Views: 593 #45404

                                          Giovanni

                                          per ora su quest’ultimo encephalartos ho solo dei dubbi, la pianta è piccola ancora e crescendo magari sarà più chiara la sua identità. (poi se il venditore sbaglia a favore del consumatore peggio per lui..)

                                          Quanto ai costi, se uno parte da seedling le cifre sono abbordabili, per alcune specie.
                                          Purtroppo il crucco ha un gran assortimento, ci sono pochi altri venditori almeno online in europa, fuori europa ci sono diversi problemi essendo queste specie protette dal CITES

                                          ciao

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                                            • 72Topic
                                            • 1139Risposte
                                            • 1211Post totali
                                            16 Luglio 2012 alle 13:21 - Views: 676 #45405

                                            quote:


                                            Io non ho mai fatto acquisti da questo tizio, soprattutto per i costi proibitivi delle specie in questione



                                            io ho comprato solo semenzali ,è i prezzi non sono proibitivi,a me aveva mandato le specie che gli avevo richiesto,sembrano loro

                                            giuseppe

                                            MMARCELLUSPosts: 27
                                              • 2Topic
                                              • 27Risposte
                                              • 29Post totali
                                              8 Settembre 2012 alle 15:41 - Views: 861 #45406

                                              Buon pomeriggio a tutti, Scusate e perdonatemi, ma non riesco a capire quale sia il famoso venditore tedesco che tratti le encephalartos.
                                              Io in realta’sto cercando la horridus (da tenere in vaso) considerando che vivo a Bari (zona 10 B). Nel caso sapreste indicarmi chi ce leabbia a prezzi ragionevoli e magari gradirei la vostra opinione su quale altra specie rustica possa orientarmi e che nel contempo sia tra le piu’ appariscenti. Grazie

                                              roberto brunoPosts: 302
                                                • 18Topic
                                                • 302Risposte
                                                • 320Post totali
                                                8 Settembre 2012 alle 16:09 - Views: 868 #45407

                                                Ciao Mmarcellus,intendi Bari di Puglia?10 B?vabbè che il clima sta cambiando ma per ora più di un 8B non puoi aspirare.Il tedesco famoso(più per i suoi pacchi)è quello di rarecycads.com.comunque per una encephalartos appariscente basta che a una normale le metti tacchi 12 e gonna corta.

                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3128
                                                  • 376Topic
                                                  • 3128Risposte
                                                  • 3504Post totali
                                                  8 Settembre 2012 alle 16:14 - Views: 585 #45408

                                                  quote:


                                                  Ciao Mmarcellus,intendi Bari di Puglia?10 B?vabbè che il clima sta cambiando ma per ora più di un 8B non puoi aspirare.


                                                  Non è il caso di esagerare in senso opposto, credo che 9a sia la stima più attendibile.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  MMARCELLUSPosts: 27
                                                    • 2Topic
                                                    • 27Risposte
                                                    • 29Post totali
                                                    8 Settembre 2012 alle 16:19 - Views: 857 #45409

                                                    C’ho gia’ provato…ma non mi ispira, ahahah
                                                    Forse ho utilizzato un termine poco appropriato.
                                                    In realta’ parlavo di colorazione e forme della foglia. Il grigio azzurro della horridus e’ senz’altro interessante, bello poi il anche il caudex. Grazie cmq per la dritta. Nel frattempo pazientemente, cerchero’. Il problema in realta’ non e’ poi spendere….piu’ che altro e’ che credo sia meglio vederla la pianta, quando devi affrontare cifre un po’ piu’ elevate. In tal caso mi rivolgo a voi, affinche’ mi consigliate un rivenditore onesto (che ti dia la pianta richiesta e in buona salute).

                                                    aecreazioniPosts: 2114
                                                      • 131Topic
                                                      • 2114Risposte
                                                      • 2245Post totali
                                                      8 Settembre 2012 alle 22:10 - Views: 604 #45410

                                                      Credo che non avrai quasi mai la possibilità di “sceglierlo”perchè dalle nostre parti è impossibile trovarlo!il venditore tedesco forse avrà problemi con i seedling”nella identificazione”ma sulle grandi non dà problemi.Ultimamente ne ha venduto uno con un bulbo da 13cm,a 550euro!

                                                      Scritto Da – aecreazioni on 08 Settembre 2012 22:11:01

                                                      CaioPosts: 1336
                                                        • 112Topic
                                                        • 1336Risposte
                                                        • 1448Post totali
                                                        9 Settembre 2012 alle 0:04 - Views: 755 #45411

                                                        Di sicuro c’è che ha venduto il bulbo, per le radici un pò meno 😀 😀 😀 😀 😀 .

                                                        quote:


                                                        Credo che non avrai quasi mai la possibilità di “sceglierlo”perchè dalle nostre parti è impossibile trovarlo!il venditore tedesco forse avrà problemi con i seedling”nella identificazione”ma sulle grandi non dà problemi.Ultimamente ne ha venduto uno con un bulbo da 13cm,a 550euro!

                                                        Scritto Da – aecreazioni on 08 Settembre 2012 22:11:01


                                                        aecreazioniPosts: 2114
                                                          • 131Topic
                                                          • 2114Risposte
                                                          • 2245Post totali
                                                          9 Settembre 2012 alle 1:09 - Views: 600 #45412

                                                          intanto è l’unico venditore,tu ne consigli altri?

                                                          ffeeddee
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 2761
                                                            • 74Topic
                                                            • 2761Risposte
                                                            • 2835Post totali
                                                            9 Settembre 2012 alle 7:45 - Views: 605 #45413

                                                            Palms.de , poi eurocycas, che però mi pare molto lento.
                                                            http://www.cycadinternational.com/ in Australia non ha limiti di misure per l’export

                                                            Federico

                                                            Ravenna
                                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                            Scritto Da – ffeeddee on 09 Settembre 2012 14:55:48

                                                            CaioPosts: 1336
                                                              • 112Topic
                                                              • 1336Risposte
                                                              • 1448Post totali
                                                              9 Settembre 2012 alle 9:13 - Views: 756 #45414

                                                              Ve ne sono altri anche in Sud Africa, ma si sono fatti furbi anche lì, poi devi gestire da qui il cites con le autorizzazioni per l’importazione.

                                                              Se poi vuoi acquistare da Lui puoi farlo senza problemi.

                                                              Io ho avuto delle esperienze non felici.
                                                              Gli encephalatros con 12 -13 cm di tronco un F. Guilielmii ed un Lanatus mi sono arrivati tutti belli con le foglie ed in vaso come concordato.
                                                              Li ho subito rinvasati ed ho scoperto che aveva preso le talee e le aveva inserite tout court nella mistura di lapillo.
                                                              Lì hanno vegetato per due anni e poi sono defunte.

                                                              Magari ho sbagliato tutto io, però resta strano che le piccoline che ho preso sempre da Lui crescono e senza problemi.

                                                              Quindi se acquistate, non mirate agli esemplari più grandi.
                                                              Il fattore prezzo fà si che il venditore le detiene mesi, se non anni in condizioni di radice nuda inserita provvisoriamente in un terriccio da “posteggio”, poi una volta venduta ti arriva la pianta completamente debilitata, quindi con molti problemi di ripresa.

                                                              Quindi se trovate mille euro sotto al sasso, come diceva qualcuno nel forum, spendeteli per quello che volete, ma non per Encephalartos con cadex grande o prezzi troppo esosi, il gioco non vale la candela.

                                                              A buon intenditore………

                                                              quote:


                                                              intanto è l’unico venditore,tu ne consigli altri?


                                                              MMARCELLUSPosts: 27
                                                                • 2Topic
                                                                • 27Risposte
                                                                • 29Post totali
                                                                9 Settembre 2012 alle 19:30 - Views: 857 #45415

                                                                Beh che dire, grazie a tutti per la tempestivita’ anche se non ho ancora capito chi e’ il venditore tedesco);palms.de, non mi da nulla.
                                                                In ogni caso…..
                                                                mi e’ sembrato di evincere che sia al quanto difficoltoso distinguere alcune ence quando sono ancora piccole.Di fatti per me che non sono un esperto in questione, sarebbe facile confondere la horridus con la trispinosus la arenariyus e la ferox
                                                                Io per adesso ho trovato questo venditore su ebay, che tra l’altro mi sembra essere l’unico ad averle disponibili di queste dimensioni.
                                                                http://www.ebay.it/itm/Encephalartos-horridus-1-5cm-Caudex-/221118538107?pt=DE_Haus_Garten_Garten_Blumen_Pflanzen&hash=item337bb1217b

                                                                bene come farei a tutelarmi…voglio dire…102 euro per me….son 2 giorni di lavoro.
                                                                Secondo voi c’e’ rischio?

                                                                😡

                                                                Se potessi farei come a Singapore l’anno scorso….Le plumerie me le son procurate di notte cesoie in mano ….tagli da 40 cm l’una…. 😀

                                                                Scritto Da – MMARCELLUS on 09 Settembre 2012 19:38:37

                                                                Scritto Da – MMARCELLUS on 09 Settembre 2012 20:27:16