• Open
  • 19 Ottobre 2012 alle 19:36 #476

    Cosa pensate e pratico cercare di fare limpossibile di andare contro natura e forzare le piante tropicali a crescere allaperto a piena terra in zone troppo fredde dinverno?
    E bello vedere queste piante a zone molto fuori zona ma di che beneficio e se morranno precocemente? si la piante e bella pero soffrira la morte precoce al primo gelo.
    Cercare di far fruttificare un banano a lazio meridionale, Puglia lucania Campania fa piu senso di far sopravivvere un macadamia, mango o avocado a Lombardia Abruzzo Piemonte Toscana emiglia romagna, marche ecc che non fara mai frutto. e vero che ci sono microclimi pero quelli non proteggono le piante delicate da quel freddo di linverni rigidi dal passato e futuri.
    E solo un osservazione mia pratica non intendo offendere nessuno o denigrare i vostri sforzi. io la vedo in questo modo perche fare la piante soffririe inutilmente. Qui io ho lho fatto tante volte pensando di fare il modo che sopravivono proteggendoli pero il freddo polare viene e rovina tutto gli sforzi.
    cose ne pensate.
    non parlo di piante di casa o serre solari

    Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 19:59:38

    Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 20:08:18

    Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 21:30:33

    Sal73Posts: 59
      • 8Topic
      • 59Risposte
      • 67Post totali
      19 Ottobre 2012 alle 20:40 - Views: 903 #22612

      Ciao esotico anch`io vivo in una zona fredda , cioe che dice e` verissimo , se vado in sicilia e vedo un cactus non mi impressiono tanto come se vedo un cactus a Milano.
      Vivo in Inghilterra e ci sono moltissime piante disponibili che tengono anche i -20c.
      da un occhio a questi due siti …
      questo e Will giles ….ho visto il suo giardino qualche mese fa ….
      http://www.exoticgarden.com/

      e questi sono Gaz and mark
      http://www.alternativeeden.com/
      vivono non lontano da me e` soffrono temperature di -16c.

      Esotico123Posts: 173
        • 25Topic
        • 173Risposte
        • 198Post totali
        19 Ottobre 2012 alle 21:33 - Views: 873 #22613

        ciao salvatore sei siciliano o calabrese di origine. con il nome sal hehe
        Ce un po di mitezza nella tua zona? gulf stream vero che mantiene il clima piovoso ma mite dinverno.

        Sal73Posts: 59
          • 8Topic
          • 59Risposte
          • 67Post totali
          19 Ottobre 2012 alle 22:22 - Views: 907 #22614

          Ciao Esotico , sino a 4 anni fa avevamo climi miti , -6/8 piante come la cycad e la palma da dattero crescevano senza probleme…ma dal 2008 gli inverni si sono resi sempre piu` freddi sino al 2010/11 il quale ha sterminati tantissime piante che tutti credevano resistenti al freddo , tipo la cordyline e le flax , ma altre pianti del quale si credevano non super resistenti hanno provato il contrario , piante come la t-rex , kiwi , trachy , yuccas e cosi via.
          L`inghilterra e protetta dalla corrente del golfo , ma bagnata dal polo Nord , per cui non tanta neve , ma l`estate non esiste .
          Ho visto alcuni siti canadesi , voi avete una inverni piu` duri ma vere estati .
          Il segreto , sta tutto nel usare le poche piante resistenti al freddo , avere una serra e coltivare gli annuali …e come annuali intendo banane , cannas , coleus , cordyline colorate , alocasia , colocasia , ricinus , brugmensia , e cosi via.
          ho anche alcune aloe , che muoio in inverno e rispuntano in primavera , inoltre una piccola collezione di cactus resistenti al gelo e pioggia ..e cactus che vanno in serra in inverno..inoltre le carnivore canadise e i sedum canadesi …alcune agavi possono benissimo crescere anche in Canada.

          Antonio 46
          Partecipante
          Posts: 330
            • 21Topic
            • 330Risposte
            • 351Post totali
            20 Ottobre 2012 alle 0:08 - Views: 832 #22615

            quote:


            Esotico 123 scrive:
            Cosa pensate, e’ pratico cercare di fare l’impossibile di andare contro natura e forzare le piante tropicali a crescere all’aperto a piena terra in zone troppo fredde dinverno?


            Ciao Esotico 123,
            quello che dici è giusto e spesso motivo di riflessione da parte di chi, così come me, sacrifica la vita di migliaia di vegetali innocenti con la speranza o l’illusione che questi si possano prima o poi adattare, sia in vaso che in piena terra, al clima da noi impostogli per una sorta di capriccio o per soddisfare il nostro ego.

            La cosa buffa ed affascinante è che noi, apparentemente coltivatori crudeli ed insensibili, al contrario, mostriamo tutti una spiccata sensibilità e amore, nello specifico, verso l’affascinante mondo vegetale tropicale per il quale non badiamo al dispendio di risorse economiche e allo spreco di energia intellettiva e fisica.

            Non importa se lungo il percorso e dietro di noi ci lasceremo numerosi “cadaveri” (vegetali): prima o poi riusciremo sicuramente ad entrare in possesso del segreto che li manterrà finalmente e grazie a noi in vita!

            “Fatti non foste (fummo, dico io) per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” cantava Dante citando il coraggioso Ulisse…

            …se noi, carissimo Esotico123, ci accontentassimo di coltivare gerani e Surfinie, o ancora alberi di pere o di mele, molto probabilmente non aggiungeremmo nessun tassello di conoscenza botanica in più di quanto già si conosce a svantaggio di questa affascinante coltivazione che, a giudicare dalle crescenti domande di nuovi forumisti, suscita sempre più interesse fra neofiti e appassionati di piante tropicali come noi.

            Carissimo Esotico 123, la tua osservazione, peraltro molto intelligente, è come una lancia che colpisce diritto al cuore; è una giusta provocazione che se presa troppo sul serio potrebbe stravolgere la nostra vita e minare alle nostre ambiziose velleità botaniche…..meglio non pensarci troppo, chiudere tutt’e due gli occhi e ricominciare a riempire nuovamente i nostri cassetti di sogni tropicali! 🙂

            Antonio Sabbetti
            Torino zona USDA 7B

            Esotico123Posts: 173
              • 25Topic
              • 173Risposte
              • 198Post totali
              20 Ottobre 2012 alle 0:19 - Views: 873 #22616

              Si antonio e che vogliamo limpossible per ego hehe pero ci sono migliaia di alberi adatti al clima in cui viviamo. La discussione e anche che vogliamo tutto perche ci piace tutto como amatori ed appasionati di piante. Percio sto cercando un modo di ottenere un terreno tropicale o simile come alcuni hanno e pianto tutto quello che mio cuore ed occhi desiderano.

              se potrei cambiare la genetica di queste piante a sopportare il freddo lo farei ma anzi se avevo questo potere cambierei il clima hehe

              ViandantePosts: 126
                • 13Topic
                • 126Risposte
                • 139Post totali
                20 Ottobre 2012 alle 12:26 - Views: 860 #22617

                Ottime osservazioni e tutte corrette. La passione del vivere, ha portato l’uomo ad oltrepassare le Colonne d’Ercole …altri lo avevano fatto prima (come essere approdati nelle Americhe da altri continenti) ma l’arte di diffondere le notizie e quindi farsi pubblicità è tipico delle civiltà potenti (non ho usato “evolute”). Queste stesse civiltà, poco rispettose degli ambienti e di altri modi di concepire la vita, hanno però diffuso conoscenze; sta alla nostra intelligenza utilizzarle correttamente (anche queste civiltà “altre” si sono combattute). Ricordo solo lo scempio di intere specie di orchidee ad opera di cosiddetti “cacciatori” al soldo dei potenti del tempo …ma oggi possiamo godercele nelle nostre case o serre.
                …oggi…

                Ange Cerveteri Roma
                Zona climatica 9a (USDA)
                Temperato caldo (Koppen)

                …felice di vivere

                Stefano BaronePosts: 53
                  • 26Topic
                  • 53Risposte
                  • 79Post totali
                  20 Ottobre 2012 alle 16:24 - Views: 890 #22618

                  quote:


                  Cosa pensate e pratico cercare di fare limpossibile di andare contro natura e forzare le piante tropicali a crescere allaperto a piena terra in zone troppo fredde dinverno?
                  E bello vedere queste piante a zone molto fuori zona ma di che beneficio e se morranno precocemente? si la piante e bella pero soffrira la morte precoce al primo gelo.
                  Cercare di far fruttificare un banano a lazio meridionale, Puglia lucania Campania fa piu senso di far sopravivvere un macadamia, mango o avocado a Lombardia Abruzzo Piemonte Toscana emiglia romagna, marche ecc che non fara mai frutto. e vero che ci sono microclimi pero quelli non proteggono le piante delicate da quel freddo di linverni rigidi dal passato e futuri.
                  E solo un osservazione mia pratica non intendo offendere nessuno o denigrare i vostri sforzi. io la vedo in questo modo perche fare la piante soffririe inutilmente. Qui io ho lho fatto tante volte pensando di fare il modo che sopravivono proteggendoli pero il freddo polare viene e rovina tutto gli sforzi.
                  cose ne pensate.
                  non parlo di piante di casa o serre solari

                  Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 19:59:38

                  Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 20:08:18

                  Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 21:30:33


                  Andare “contro natura” è anche difendersi da una malattia “naturale” con i medicinali (magari la natura vorrebbe far sopravvivere un virus al posto nostro…) oppure difendere una nostra pianta attaccata dai parassiti (che secondo il “loro” punto di vista, devono pur sopravvivere), quante cose facciamo “contro natura” giusto per citare due esempi fra migliaia e migliaia…

                  Scritto Da – Stefano Barone on 20 Ottobre 2012 17:02:49

                  kandevillaPosts: 1046
                    • 123Topic
                    • 1046Risposte
                    • 1169Post totali
                    20 Ottobre 2012 alle 19:15 - Views: 683 #22619

                    personalmente fin dai miei primi viaggi, iniziati a metà degli negli anni ottanta, la parte più divertente era portare a casa semi e piantine dai posti più esotici e lontani, a quei tempi non c’èra internet e non era possibile ordinare le piante tropicali ed averle in una settimana, quindo rimanevano i cataloghi Sgaravatti e simili ed il massimo del tropicale che si trovava ve lo lascio immaginare, qualche dalia o zinnia nuova forse,
                    poi il salto di qualità, il primo volo a Cuba, al ritorno con la valigia colma di ogni bendidio, semi piantine talee, anche acquistate nei vivai, ed a casa subito al lavoro a piantare ed a seminare, il resto è facile da immaginare, nessun sopravissuto fino a natale, ma a natale altro viaggio medesimo copione, questo trend andò avanti per una quindicina di anni, nel corso dei quali però, parecchie piante prima del trapasso le ho portate in un centro sperimentale qui vicino e sono tuttora vive e vegete nella mega serra tropicale, ho provato con tutto e di più, certo parecchie piante mi sono anche sopravissute per un paio di anni, ma da molto tempo ho lasciato perdere, anche perchè qui in Alto Adige è veramente off limits per tutte le tropicali e semi tropicali,
                    ora per curare questa mia malattia, di cui non conosco il nome…? ho preso Kandevilla, e lì ho trovato pace,

                    spesso leggendo delle vostre esperienze con le semitropicali all’aperto mi vedo me stesso e penso alle angosce ed alle mie sconfitte, ma non rimpiango nulla perchè la nostra passione va ben oltre queste cose….
                    ora però faccio il contario, acquisto le tropicali via internet e le riporto nel loro paese di origine….sarò normale????

                    😀 😀 😀

                    Scritto Da – kandevilla on 20 Ottobre 2012 19:21:45

                    annarellaPosts: 252
                      • 26Topic
                      • 252Risposte
                      • 278Post totali
                      20 Ottobre 2012 alle 19:49 - Views: 918 #22620

                      Una sfida continua…..da Lucia ho comprato la thumbergia misorensis, e spero di farla vivere nella mia serra…..non so il risultato…certo se la perderò andrà via un pezzo del mio cuore!
                      Solo a pensare al freddo che ci sarà fuori mi viene la pelle d’oca….spero che non ci sia il blach hout dell’energia elettrica!

                      Sal73Posts: 59
                        • 8Topic
                        • 59Risposte
                        • 67Post totali
                        20 Ottobre 2012 alle 20:25 - Views: 902 #22621

                        Forse questo e` il bello del giardinaggio tropicale nei paesi freddi , ……la sfida continua….certo il mio giardino d`estate diventa un paradiso tropicale , ma d`inverno sembra un giardino vuoto .
                        Ultimamente sono stato in Thailandia , ho visitato un centro commerciale e sono rimasto impresso da una cosa….dentro al centro commerciale avevano piantato dei Pini natalizi …cosa c`e` di strano , i pini natalizi non crescono nei paesi caldi era tenuti al fresco da condizionatori d`aria , lo stesso per un albero di mele in un negozio , e tra le piante piu` costose nei centri di giardinaggio c`erano i cipressi.
                        Un giardino tropicale nei tropici non e` impressionante come un giardino Nordico.

                        kandevillaPosts: 1046
                          • 123Topic
                          • 1046Risposte
                          • 1169Post totali
                          20 Ottobre 2012 alle 21:46 - Views: 684 #22622

                          quote:


                          Una sfida continua…..da Lucia ho comprato la thumbergia misorensis, e spero di farla vivere nella mia serra…..non so il risultato…certo se la perderò andrà via un pezzo del mio cuore!
                          Solo a pensare al freddo che ci sarà fuori mi viene la pelle d’oca….spero che non ci sia il blach hout dell’energia elettrica!



                          annarella ma sono dodici anni che cerco la Thumbergia in Sri lanka ed ora mi vieni a dire che ce l’ha la Lulù?? grazie per l’info, ora devo trovare un posticino in valigia per questo natale

                          Alto Adige BZ
                          e Sri Lanka
                          http://www.maurizioboscheri.it

                          Antonio 46
                          Partecipante
                          Posts: 330
                            • 21Topic
                            • 330Risposte
                            • 351Post totali
                            20 Ottobre 2012 alle 22:11 - Views: 834 #22623

                            Grazie amici per averci resi partecipi delle vostre esperienze personali e un particolare grazie anche a Sal73 per aver introdotto un argomento che da molti anni mi assilla:
                            se noi tropicalisti estremi utilizziamo serre, verande, riscaldamento, pacciamature e ogni sorta di artifici per far sopravvivere le nostre amate piante durante l’inverno, cosa fanno, (mi domandavo da tempo), gli abitanti dei tropici per coltivare e salvare dal troppo caldo le opposte ed amate coltivazioni europee?

                            Tante volte, nella mia fervida ed illimitata fantasia, ho immaginato un ricco petroliere di Abu Dhabi ostentare con orgoglio agli amici una rara collezione di bacche di montagna e stelle alpine viventi all’interno di una serra raffreddata artificialmente…..

                            Sarebbe dunque molto bello ed auspicabile, cari amici, oltre alla testimonianza di Sal73 e specialmente con voi che avete avuto la fortuna di girare il mondo, la condivisione delle vostre esperienze personali in merito a questa sconosciuta ed affascinante, poco discussa questione. 🙂

                            Antonio Sabbetti
                            Torino zona USDA 7B

                            kandevillaPosts: 1046
                              • 123Topic
                              • 1046Risposte
                              • 1169Post totali
                              20 Ottobre 2012 alle 22:14 - Views: 681 #22624

                              Antonio è lo stesso che qui, gli appassionati ai tropici coltivano le nostre piante, quelle che si adattano al clima ovviamente, di piante occidentali ai tropici sono di gran moda ora le ortensie, i crisantemi, le margherite, le rose sono abbastanza comuni,
                              poi si vedono i cipressi, in zone di montagna ho visto dei pini e qualche abete, specie delle nostre zone ovviamente, poi sugli altipiani sopra i 1400 metri di altitudine nei giardini ho visto le albicocche, le pesche, mele e pere, anche l’uva, della dominazione inglese, sopratutto nelle residenze dei ricchi produttori di the, ci sono degli esemplari di cedro del Libano di dimensioni colossali e varie essenze europeè,
                              è uno status simbol avere in giardino delle piante occidentali ed i proprietari ne sono molto orgogliosi…

                              Alto Adige BZ
                              e Sri Lanka
                              http://www.maurizioboscheri.it

                              Sal73Posts: 59
                                • 8Topic
                                • 59Risposte
                                • 67Post totali
                                20 Ottobre 2012 alle 22:40 - Views: 900 #22625

                                Grazie Antonio , forse la cosa piu` strana che ho visto hai tropici , e` stata la visita a un giardino , dove in una serra coperta crescevano Tulipani , era quasi una cella frigo ….Tornando sul discorso tropical per paesi nordici….Io vivo a Bedford , dove c`e` una delle piu` grande comunita` italiana ed e` strano vedere l`evoluzione degli alberi importati anni fa che col tempo si sono adequati a climi freddi come l`inghilterra ……io neanche lo sapevo che nespole , olive , sorbe ,fichi , cachi , pomograni , uva fragola , mandorle , pesche , ciliege e via dicendo.

                                lulu
                                Partecipante
                                Posts: 930
                                  • 159Topic
                                  • 930Risposte
                                  • 1089Post totali
                                  21 Ottobre 2012 alle 5:42 - Views: 1033 #22626

                                  Ciao Esotico e tutti,
                                  il tuo intervento va contro la motivazione del mio Vivaio, sito in quel di Torino, zona tipicamente fredda. Come dice Sal 73 e Antonio allora qui al nord dovremmo coltivare solo essenze rustiche e lasciare nel cassetto i nostri sogni di un mondo tropicale? E’ vero, questo genere di piante da noi non daranno mai il meglio perchè cerchiamo di non farle sviluppare al massimo, le “conteniamo” perchè rimangano piccole e siano trasportabili, ma forse dedichiamo molto + tempo a loro che una qualsiasi pianta posta a dimora che la natura stessa può aiutare. In inverno le mettiamo le coperte, le rimbocchiamo, ogni tanto le guardiamo per vedere se hanno bisogno di qualcosa, se questo non è Amore! Non toglierci il gusto di “sperare” di veder fruttificare la Papaya, fiorire la Plumeria, ecc. Sarebbe contro natura lasciare all’aperto 1 pianta sapendo che in inverno morrebbe sicuramente, ma il vero appassionato del mondo tropicale non lo fa. Sai quanti di noi nordici sacrificano la sala da pranzo, la veranda, il garage ecc per poter invece inserire al caldo delle piante? Sai, secondo me, quale è la Regione con i maggiori appassionati di piante tropicali, il Veneto, non mi dirai che non è una zona fredda!
                                  Stai tranquillo, con noi veri appassionati le piante non soffrono, al limite ci aiutano a non crescere troppo per mantenere nel limite i nostri sforzi. 😀

                                  Lucia Barabino

                                  lulu
                                  Partecipante
                                  Posts: 930
                                    • 159Topic
                                    • 930Risposte
                                    • 1089Post totali
                                    21 Ottobre 2012 alle 5:58 - Views: 971 #22627

                                    Tetrapanax papyriferus in pienta terra a Torino da almeno 15 anni

                                    Lulù

                                    Esotico123Posts: 173
                                      • 25Topic
                                      • 173Risposte
                                      • 198Post totali
                                      21 Ottobre 2012 alle 7:47 - Views: 799 #22628

                                      lulu bella pianta. stavo aspettando sua risposta dove si trova quel ragazzo che aveva tutta la frutta tropicale vicino alle canarie. non ci sono isole vicino alle canarie

                                      Esotico123Posts: 173
                                        • 25Topic
                                        • 173Risposte
                                        • 198Post totali
                                        21 Ottobre 2012 alle 8:00 - Views: 799 #22629

                                        Ce anche un altra cosa non tutte le piante nordiche sopravivono a temperature sempre calde. alcune piante hanno bisogno del freddo sotto zero per crescere normali o fruttificare. cosi non e sempre paradiso ai tropici per ogni genere di piante. Un faggio o abete non sopravive nella steppa calda del sud come una pitahaya non sopravive linverno di bolzano.

                                        Antonio 46
                                        Partecipante
                                        Posts: 330
                                          • 21Topic
                                          • 330Risposte
                                          • 351Post totali
                                          21 Ottobre 2012 alle 11:12 - Views: 761 #22630

                                          Complimenti Lucia,
                                          il tuo intervento mi è piaciuto molto!

                                          Complimenti anche per le tue piante 🙂

                                          Antonio Sabbetti
                                          Torino zona USDA 7B

                                          Sal73Posts: 59
                                            • 8Topic
                                            • 59Risposte
                                            • 67Post totali
                                            21 Ottobre 2012 alle 11:34 - Views: 827 #22631

                                            Bella t-rex Lucia , ne ho visto alcune altissime , qui in Inghilterra c`e` uno dei vivai piu` famoso al mondo , Grug` , sono stati i primi ad importare piante come la t-rex e oggi giorno continuano a mandare i loro compratori , sulle montagne africane , taiwan o Hymalaya , hanno una collezione di shefflera che resistono sino a -10 , ed e` vero che alcuni tropicali hanno bisogno di freddo , tantissime volte ho portati bulbi di calle colorate e gigli gicanti alle mie zie al sud , ma non hai mai superato l`estate , inoltre molte piante considerate rustiche in Italia si evolvono in perennie …qui cresco benissimo eucomis , agaphantus , hostas , Hemerocallis , calle (le nuove specie) e knophia.

                                            ViandantePosts: 126
                                              • 13Topic
                                              • 126Risposte
                                              • 139Post totali
                                              21 Ottobre 2012 alle 11:42 - Views: 785 #22632

                                              …la tentazione di fare passi indietro è tipica dell’uomo che ha timore del presente, ed è una caratteristica dell’Israele a.C. …nel deserto ripetono: si stava meglio schiavi in Egitto che non liberi nel deserto …l’UOMO, cerca, è curioso, indaga, tenta, erra e trova …coltivare piante, così come un’infinità di altre attività, sviluppa le nostre capacità e cerca le soluzioni. Ai tropici hanno temperature ottimali, ma altri problemi li affliggono, non ultimo la spartizione dei frutti con altri animali che se ne cibano. Noi dobbiamo scaldare in inverno le serre, o mettere le piante nel salotto, magari con le giuste lamentele delle nostre signore …ma le nuove applicazioni hanno già messo sul mercato la possibilità di avere energia da fonti non inquinanti, QUESTO credo sia grazie al progresso tecnologico. I problemi VERI ai tropici come alle nostre latitudini, sono generati da quelle persone avide di danaro e di potere….un appassionato di piante esotiche, credo sviluppi un senso della vita diverso, …ma è una mia opinione….

                                              Ange Cerveteri Roma
                                              Zona climatica 9a (USDA)
                                              Temperato caldo (Koppen)

                                              …felice di vivere

                                              Sal73Posts: 59
                                                • 8Topic
                                                • 59Risposte
                                                • 67Post totali
                                                21 Ottobre 2012 alle 12:30 - Views: 827 #22633

                                                Viandante , ultimamente mi sono fatto la stessa domanda , ti spiego , con l`avvento della clonazione delle piante tropicali , quelle che una volta erano costosissime e rarissime piante , oggi sono vendute come annuali , piante come le banane rosse qui sono vendute per circa 1 euro l`una , ultimamente ho comprato 2 ensete montbeliari per £3 , praticamente se ogni anno spendi circa £100 puoi riempire il giardino con piante e lasciarle morire l`anno prossimo , come tropicalista so come salvare le piante ma un novello giardiniere leggera` sull etichetta : banana delle neve , e la lasciera morire credendo che resisti a temperature polari.
                                                I produttori di banane quadagneranno tanti soldi , ma allo stesso tempo se non era per loro io non avrei mai trovato piante cosi economiche.

                                                Esotico123Posts: 173
                                                  • 25Topic
                                                  • 173Risposte
                                                  • 198Post totali
                                                  21 Ottobre 2012 alle 20:12 - Views: 799 #22634

                                                  speriamo che non si fa lo stesso sbaglio degli israeliti di quel epoca. Quello era la massima forma di stupidita non ignoranza.

                                                  DocklinewPosts: 7
                                                    • 0Topic
                                                    • 7Risposte
                                                    • 7Post totali
                                                    8 Ottobre 2013 alle 16:35 - Views: 635 #22635

                                                    quote:


                                                    Cosa pensate e pratico cercare di fare limpossibile di andare contro natura e forzare le piante tropicali a crescere allaperto a piena terra in zone troppo fredde dinverno?
                                                    E bello vedere queste piante a zone molto fuori zona ma di che beneficio e se morranno precocemente? si la piante e bella pero soffrira la morte precoce al primo gelo.
                                                    Cercare di far fruttificare un banano a lazio meridionale, Puglia lucania Campania fa piu senso di far sopravivvere un macadamia, mango o avocado a Lombardia Abruzzo Piemonte Toscana emiglia romagna, marche ecc che non fara mai frutto. e vero che ci sono microclimi pero quelli non proteggono le piante delicate da quel freddo di linverni rigidi dal passato e futuri.
                                                    E solo un osservazione mia pratica non intendo offendere nessuno o denigrare i vostri sforzi. io la vedo in questo modo perche fare la piante soffririe inutilmente. Qui io ho lho fatto tante volte pensando di fare il modo che sopravivono proteggendoli pero il freddo polare viene e rovina tutto gli sforzi.
                                                    cose ne pensate.
                                                    non parlo di piante di casa o serre solari

                                                    Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 19:59:38

                                                    Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 20:08:18

                                                    Scritto Da – Esotico123 il 19 Ottobre 2012alle ore 21:30:33



                                                    Non siamo in grado di uscire dalla nostra natura, perché è il nostro destino. in modo che cerco sempre di farmi facile a questo momento. a volte dobbiamo essere pratici perché può la mia mente forte.

                                                    DocklinewPosts: 7
                                                      • 0Topic
                                                      • 7Risposte
                                                      • 7Post totali
                                                      24 Ottobre 2013 alle 8:13 - Views: 633 #22636

                                                      quote:


                                                      Ciao esotico anch`io vivo in una zona fredda , cioe che dice e` verissimo , se vado in sicilia e vedo un cactus non mi impressiono tanto come se vedo un cactus a Milano.
                                                      Vivo in Inghilterra e ci sono moltissime piante disponibili che tengono anche i -20c.
                                                      da un occhio a questi due siti …
                                                      questo e Will giles ….ho visto il suo giardino qualche mese fa ….
                                                      http://www.exoticgarden.com/

                                                      e questi sono Gaz and mark
                                                      http://www.alternativeeden.com/
                                                      vivono non lontano da me e` soffrono temperature di -16c.


                                                      htghfghghgjhghh