• Open
  • 11 Giugno 2014 alle 18:24 #2582

    buongiorno a tutti,
    visto che si e’ recentemente parlato di ficus qui sul forum vorrei che persone esperte mi dessero delle delucidazioni. i grandi ficus siciliani con le radici che pendono dai rami ( fichi delle pagode o banian ) sono o non sono gli stessi che si trovano in tante piazze del sud ? li vedo, anche qui a civitavecchia ce n’era uno in un giardino privato, poi segato perche’ stava spaccando l’aiuola…..insomma ne vedo alcuni pure anziani e ben cresciuti che tuttavia non hanno accenni di radici pendenti dai rami, producono i fruttini, le “ficuzze” con cui giocavo a mo’ di trottole da bambino quando andavo in sicilia. ma niente radici pendenti. poi ne vedo altri neanche troppo vecchi, grondanti di radici aeree. mi hanno detto che l’albero “sente” se intorno alle radici ha cemento ( e non fa pendere radici dai rami)o se puo’ far scendere le radici dall’alto nella terra libera. dipende da questo ??insomma ho il sospetto che si faccia confusione tra ficus macrophylla e magnolioides e che nei nostri parchi ci siano due specie distinte.
    saluti.

    southern sicily
    Partecipante
    Posts: 354
      • 9Topic
      • 354Risposte
      • 363Post totali
      12 Giugno 2014 alle 23:16 - Views: 1210 #23956

      Facciamo una piccola premessa.

      Un po’ tutti i Ficus tendono a formare, da adulti, delle ‘radici aree’ (o rami) che spesso giungono fino a terra.
      Vale siaper le gigantesche magnolidae che per i microphylla, come per i ficus glabella (spero sia il nome corretto).

      Il grande ficus (forse) più comune nelle piazze del sud è il microphylla (spesso erroneamente chiamato ‘elastica’), che appunto può formare radici aree.

      Pozzallo

      Scritto Da – southern sicily on 12 Giugno 2014 23:21:41

      southern sicily
      Partecipante
      Posts: 354
        • 9Topic
        • 354Risposte
        • 363Post totali
        12 Giugno 2014 alle 23:22 - Views: 1202 #23957

        Toh! talvolta lo si chiama pure benjamin

        Comunissimo nelle piazze, giardini pubblici e lungomari siciliani:

        Pozzallo

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          13 Giugno 2014 alle 16:30 - Views: 750 #23958

          mi sa di no. alla villa comunale di Mazara hanno segato alcuni dei vecchi ficus di fine 800 che incombevano sulla strada pericolosamente e hanno messo i nuovi, credo benjamin. la differenza tra i vecchi esemplari rimasti e i nuovi e’ evidente, sono due specie diverse.guardate su google maps.
          quelli vecchi hanno la base allargata con radici possenti ma niente radici aeree. ugualmente quelli nuovi. niente a che vedere con quelli di Palermo.

          Scritto Da – costiero on 13 Giugno 2014 16:33:22

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            22 Giugno 2014 alle 16:39 - Views: 751 #23959

            per chi volesse continuare a parlare di ficus…

            Stefano De C.Posts: 617
              • 28Topic
              • 617Risposte
              • 645Post totali
              22 Giugno 2014 alle 22:57 - Views: 652 #23960

              Le ficuzze sono commestibili?

              Stefano
              Roma