• Open
  • Tropical
    Partecipante
      24 Maggio 2022 alle 11:51 #51384

      Buongiorno, più di dieci anni fa partecipai al meeting romano sulle palme con alcuni membri anche stranieri dell’European Palm Society. Era stato pensato da Massimo Cola, che organizzò un tour di alcuni giorni: qualcuno ha sue notizie? Nella sezione generale ho postato due foto relative alla fioritura della mia Agave havardiana che piantumai nel 2011, ricordo che il giardino è in Pianura Padana. Sia le agavi che le palme non godono più di protezioni invernali da circa una decina d’anni. Appena avrò più tempo inserirò un reportage fotografico specifico, alcune palme sono già grandi come Butia odorata e diversi Sabal. Ho curiosamente anche due Nannorrhops richtiana silver belli floridi (uno è alto circa due metri), e i freddi padani gli fanno un baffo. A presto, Stefano B.

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        26 Maggio 2022 alle 8:54 - Views: 2235 #51385

        Bnvenuto e complimenti per la fioritura. Ho avuto modo di vedere, grazie ad una comune amica, alcune foto del tuo incredibile palmeto padano e spero di rivederlo qui ancora più florido a breve. Saranno utilissime le tue indicazioni di coltivazione per chi abita in zone non favorite dal clima.

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        Tropical
        Partecipante
        Posts: 3
          • 2Topic
          • 3Risposte
          • 5Post totali
          26 Maggio 2022 alle 11:43 - Views: 2059 #51386

          Grazie, a questo punto mi hai messo la curiosità: in privato puoi dirmi chi è la comune amica?

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 376Topic
            • 3128Risposte
            • 3504Post totali
            28 Maggio 2022 alle 18:36 - Views: 2207 #51387

            Ciao,

            non posso, non ho il tuo indirizzo privato, comunque le iniziali G. A. ti dicono nulla?

            p

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            Tropical
            Partecipante
            Posts: 3
              • 2Topic
              • 3Risposte
              • 5Post totali
              28 Maggio 2022 alle 20:02 - Views: 2036 #51388

              Ciao, no purtroppo le iniziali non mi dicono nulla, puoi dirmi il suo nome così dovrei capire subito, grazie. Le persone che mi hanno chiesto di visitare il mio palmeto nel corso degli anni sono state diverse, ma non ricordo una che abbia espressamente scattato fotografie.

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 376Topic
                • 3128Risposte
                • 3504Post totali
                29 Maggio 2022 alle 18:28 - Views: 2194 #51389

                Evidentemente si tratta di un altro palmofilo padano e comunque non erano foto scatate dalla mia amica, ma a lei inviate dal proprietario stesso del giardino. A questo punto non è il caso di fare nomi, anche in ossequio alla riservatezza, ma sarà interessante vedere le foto di quest’altro palmeto padano.

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                Tropical
                Partecipante
                Posts: 3
                  • 2Topic
                  • 3Risposte
                  • 5Post totali
                  30 Maggio 2022 alle 0:00 - Views: 2018 #51390

                  Il nome privato del cognome non lede alcuna privacy, ma credo che ti sia confuso.