• Open
  • 27 Maggio 2006 alle 23:09 #506

    ho messo questa pianta in piena terra da poco meno di due mesi,fino a che le temperature non aumentassero aveva abbondantemente fiorito (inoltre faceva stranamente sia fiori rossi che rosa)adesso fiorisce di meno il suo sviluppo sembra essersi arrestato e fa molte foglie gialle,metto acqua più o meno 1 volta ogni 3 giorni,a cosa può essere dovuto?

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      28 Maggio 2006 alle 7:11 - Views: 563 #9033

      Ciao,
      intanto non ci hai detto se la pianta è appena stata acquistata o se la avevi già dallo scorso anno.
      Purtroppo, come per molte altre piante, la Dipladenia ( che è il vecchio nome ) adesso è Mandevilla, ha 2 fonti, quella italiana e quella olandese. Se la tua proviene da un acquisto in un Garden o altro di origine olandese, quindi era bellissima, fioritissima ecc 2 mesi fa l’averla collocata in piena terra ha dato il colpo finale, invece se non è così è colpa del terreno.
      Purtropo la mandevilla ama un buonissimo drenaggio e il substrato deve essere:
      Terreno: la mandevilla preferisce terreni sciolti, ben drenati, molto ricchi di materia organica. Si può preparare una composta ottimale mescolando terriccio universale bilanciato e sabbia in parti uguali, con una piccola dose di humus.
      Spero di essere stata di aiuto. Facci sapere qualcosa in più.
      😎
      Lulù

      clerodendro thomsonaePosts: 35
        • 19Topic
        • 35Risposte
        • 54Post totali
        28 Maggio 2006 alle 22:12 - Views: 741 #9034

        ciao,quando l’ho comprata non aveva tantissimi fiori ma penso cumunque che provenga da qualche serra.
        Per il terreno lo vuole acido ? si trova in una posizione ombrosa

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          29 Maggio 2006 alle 8:14 - Views: 549 #9035

          Non vuole terreno acido e la zona ombrosa accentua di più la fioritura. Le foglie gialle possono essere sinonimo di eccesso di acqua………

          clerodendro thomsonaePosts: 35
            • 19Topic
            • 35Risposte
            • 54Post totali
            30 Maggio 2006 alle 20:45 - Views: 748 #9036

            ciao grazie,forse ho effetivamente esagerato con l’acqua perchè pensavo avesse grandi esigenze da questo punto di vista