• Open
  • 17 Ottobre 2012 alle 16:45 #4018


    buon pomeriggio, vorrei qualche consiglio per far maturare questo casco con l’arrivo del freddo ,l’ho dovrò chiudere ? ho letto nel forum che una volta aperto del tutto il casco dovrei recidere i fiori maschili è inportante per questo tipo di musa? in attesa grazie e saluti.

    luk

    virsingPosts: 94
      • 7Topic
      • 94Risposte
      • 101Post totali
      5 Novembre 2012 alle 2:27 - Views: 1031 #32654

      Che magnifica fioritura!Se non ricordo male,l’anno scorso,nel forum dicevi che era da 6 anni che le avevi e non avevano ancora fruttificato,vero?Mi sembrava,però,che parlassi delle Haiaray che ti aveva venduto Raziel.Sempre da Raziel,ho acquistato entrambe le specie e son cresciute parecchio,sono oltre il metro,anche 1,50mt,adesso spero che mi superino l’Inverno,magari proteggendo i fusti e pacciamando il terreno…,gli inverni da me sono più rigidi che da te.Tienimi informato sul futuro di questa bella fioritura,scatta altre foto,dovresti aver tagliato la gemma fiorale e coperto le piccole banane con del nylon,con qualche piccolo buco,questo dovrebbe creare un microclima caldo-umido e favorire il rapido sviluppo delle banane,accelerare e forzare i tempi,peccato abbia fiorito così tardi,bastava 1 mese o 2 prima.

      daturaPosts: 302
        • 61Topic
        • 302Risposte
        • 363Post totali
        12 Novembre 2012 alle 19:47 - Views: 969 #32655

        buona sera, tempo fà avevo parlato di questo tipo di banano che non fruttificava da almeno 6 anni,finora non ho tolto nessun fiore maschile perchè noto che più si apre il fiore è più escono bananine, aspetterò ancora a cimarlo e quando arriverà il freddo lo chiuderò in un sacco. riguardo al freddo lo regge bene..i primi anni è meglio coprirlo per sicurezza. lhajaray è uguale al dhussray vengona dalle stesse latiduni ne ho uno delle stesse tue misure piantato a vederlo sembra veloce nella crescita. saluti.

        luk

        virsingPosts: 94
          • 7Topic
          • 94Risposte
          • 101Post totali
          14 Novembre 2012 alle 18:57 - Views: 1072 #32656

          Molto interessante,tienimi aggiornato,sul futuro sviluppo e maturazione delle banane,mi interessa molto,avendo anch’io queste 2 specie e non sento nessuno fin’ora eccetto te che le sta coltivando.Non capisco come mai ci abbiano impiegato più di 6 anni per fiorire,dato che mi pare siano cresciute molto bene,li da te.Immagino tu sia in una zona 9 e che il freddo non sia molto intenso ne prolungato,d’Inverno perdono le foglie o le mantengono?

          daturaPosts: 302
            • 61Topic
            • 302Risposte
            • 363Post totali
            14 Novembre 2012 alle 19:35 - Views: 969 #32657


            buona sera, con questo clima umido e caldo le banane stanno crescendo, riguardo al fatto che hanno fruttificato ora dopo 6 anni non ho la più pallida idea,posso presumere che qui non ha mai nevicato da molti anni ma gli ultimi 3 sono stati tremendi.le foglie non si seccano del tutto.aggiungo anche una foto dell’hajaray.ciao e saluti a tutti.

            luk

            daturaPosts: 302
              • 61Topic
              • 302Risposte
              • 363Post totali
              14 Novembre 2012 alle 19:39 - Views: 969 #32658

              luk

              anto87Posts: 208
                • 38Topic
                • 208Risposte
                • 246Post totali
                17 Novembre 2012 alle 19:56 - Views: 1061 #32659

                non appena avranno finito di ingossare li puoi raccogliere e chiuderle in un sacchetto con delle mele maturano in fretta!

                ViandantePosts: 126
                  • 13Topic
                  • 126Risposte
                  • 139Post totali
                  17 Novembre 2012 alle 21:28 - Views: 1013 #32660

                  Luk, abito nella stessa tua zona climatica e vorrei tanto provarci con questi, visto che il Basjoo non è commestibile ed è invasivo. Se disponi di una cipolla si può fare uno scambio, offro retrobulbi di Coelogine cristata o Stanhopea tigrina.
                  E’ commestibile, scoperto ora :-)
                  MUSA DHUSSRAY
                  Cresce ai piedi dell’Himalaya nel nord-est dell’India, i frutti di questa banana vengono venduti nei mercati del Sikkim e Darjeeling. Queste aree particolari sono marginali per la produzione di banane a causa delle notti fredde con gelate occasionali in inverno.
                  Ange Cerveteri Roma
                  Zona climatica 9a (USDA)
                  Temperato caldo (Koppen)

                  …felice di vivere

                  virsingPosts: 94
                    • 7Topic
                    • 94Risposte
                    • 101Post totali
                    18 Novembre 2012 alle 1:00 - Views: 1073 #32661

                    DATURA:Che altezza ha raggiunto la pianta adulta che ha fruttificato?In 6 anni,probabilmente saranno cresciuti altri polloni,immagino,ne avrai altre di piante,che il prossimo anno fruttificheranno,di solito lo fanno al terzo anno,a meno che’,questa razza non lo faccia al 6 anno,ma mi sembra strano,anche perchè vedo che crescono velocemente e i banani futtificano tutti intorno alla 30esima foglia emessa e calcolando che nella stagione calda emettono 10-15 foglie,al 2-3 anno dovrebbero essere al massimo sviluppo.

                    daturaPosts: 302
                      • 61Topic
                      • 302Risposte
                      • 363Post totali
                      19 Novembre 2012 alle 13:49 - Views: 998 #32662

                      buon pomeriggio, l’altezza dei polloni sono 2m e 70 senza foglie, tempo indietro ho postato la foto di questa pianta per altri motivi dove si possono vedere i suoi polloni. riguardo hai polloni che ho prelevato sono 3 è direi di aspettare la primavera per essere regalati sono in serra fredda vediamo se riuscirò a farli sopravvivere.in questi anni ho provato più volte a riprodurli ma hanno una particolarità differente ad altri tipi di muse hanno polloni in un unico ceppo ed è difficile prelevarli con tutte le radici,questo è un mio consiglio .aggiungo se viandante lo vuole provare….mi contatti in privato.saluti è buona giornata.

                      luk

                      PancrazioPosts: 83
                        • 2Topic
                        • 83Risposte
                        • 85Post totali
                        19 Novembre 2012 alle 14:19 - Views: 1073 #32663

                        Complimenti per il risultato.
                        Dove abiti? Quale è stata la tua minima assoluta degli ultimi 6 anni?

                        In alternativa al sacco puoi tagliare il casco e farlo maturare all’interno di casa. Le banane dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) maturare comunque, anche se ovviamente la quantità di polpa e il sapore risentono del taglio precoce: ma penso che tu ti possa rifare con le prossime fruttificazioni.

                        rafa_nadaPosts: 745
                          • 82Topic
                          • 745Risposte
                          • 827Post totali
                          19 Novembre 2012 alle 15:32 - Views: 950 #32664

                          Datura, ti ho mandato una e-mail…

                          virsingPosts: 94
                            • 7Topic
                            • 94Risposte
                            • 101Post totali
                            20 Novembre 2012 alle 0:53 - Views: 1072 #32665

                            Datura:Abiti,litorale Laziale,giusto?Se non erro,Rick,abita da quelle parti,e diceva che nelle ultime invernate si sono avute punte di freddo abbastanza intense per quelle zone,nel Dicembre 2009,diceva che si raggiunsero i -5 anche se la durata fu breve.I tuoi Dhusray,persero le foglie immagino….

                            daturaPosts: 302
                              • 61Topic
                              • 302Risposte
                              • 363Post totali
                              20 Novembre 2012 alle 13:42 - Views: 998 #32666

                              ciao, ricordo quell’anno è come si dice a roma …ancora piango. mi morirono una scheflera e una poligala che stavano in terra da almeno 10 anni è neivivvai della zona morirono molte tropicali. riguardo al banano non subì niente, le foglie si ingialliscono tutti gli anni ma non diventano mai secche come alcuni banani tipo paradisiaca.direi di provare il dhussray in italia ,resiste al freddo ,è veloce nella crescita, se anche fiorisse in primavera credo che non abbia problemi per portarle a maturazione.ho sentito più volte parlare dei banani cosidetti ..freddi penso che sia una sorta commerciale. perciò vi stimolo a provare questo banano e spero che in italia prende…piede. saluti e buon pomeriggio.

                              luk

                              virsingPosts: 94
                                • 7Topic
                                • 94Risposte
                                • 101Post totali
                                20 Novembre 2012 alle 22:18 - Views: 1072 #32667

                                DATURA:Molto interessante,Luk!Le foglie ingialliscono ma non si seccano dici,in primavera comunque vanno potate,immagino,quando ingialliscono,poi, non sono più vitali.Mi dai qualche ottima speranza allora,da me è ancora più rigido e,sempre nel Dicembre 2009 si raggiunsero i -9/-10,idem quest’anno,nel Febbraio 2012,forse foglie e tronco dubito avrebbero resistito,però essendo una specie molto poco conosciuta,sto alla tua esperienza diretta nella sua coltivazione e speriamo sia veramente rustica come dici.In piena terra ho la Hajaray,dici che sia resistente come la Dhussray?Essendo un’incrocio con la Sikkimensis dovrebbe esserlo,ma penso che -5 sia il limite di sopportazione per salvare il tronco.

                                HoracePosts: 831
                                  • 89Topic
                                  • 831Risposte
                                  • 920Post totali
                                  21 Novembre 2012 alle 22:01 - Views: 1226 #32668

                                  veramente interessante report, complimenti Luk per le tue piante. Mi sa che il prossimo anno molti dei bananofili del forum potranno postare le loro esperienze. Immagino che questa pianta tu l’abbia acquistata in Germania via internet…

                                  Moris

                                  virsingPosts: 94
                                    • 7Topic
                                    • 94Risposte
                                    • 101Post totali
                                    22 Novembre 2012 alle 1:25 - Views: 885 #32669

                                    HORACECiao Moris!Non ti ricordi più che ti dissi,se interessato di andare da Raziel a Cittadella?Da lui,infatti o acquistato Hajaray e Dhussray,stessa cosa per Luk,le ha acquistate anche lui,sempre da Raziel,il quale,ben conosciuto da Luk, va spesso a Roma alle fiere,dove espone le sue piante,spesso vende per la maggiore bulbi e rizomi,io,infatti,le comprai in rizoma,nel mese di Maggio,adesso sono quasi 1mt.

                                    virsingPosts: 94
                                      • 7Topic
                                      • 94Risposte
                                      • 101Post totali
                                      22 Novembre 2012 alle 1:42 - Views: 885 #32670

                                      HORACE:Verso Marzo-Aprile vai a fargli una visita,potresti trovare qualcosa di interessante,qualche mese fa,ho acquistato da lui,anche un pollone di Sikkimensis,inoltre aveva delle piantine di Yunnanensis,che provengono dalle regioni montagnose dello Yunnan,nel sud della Cina,si dice edule e abbastanza resistente al freddo,anche se poco conosciuta e sperimentata,ma qualcosa c’è in internet.Ho visto,sempre da lui un paio di Orinoco-Comune di Sicilia,come era scritto nella targhetta,oltre al metro d’altezza.

                                      HoracePosts: 831
                                        • 89Topic
                                        • 831Risposte
                                        • 920Post totali
                                        22 Novembre 2012 alle 22:14 - Views: 1044 #32671

                                        Ok Francesco ci vado, ottimo a sapersi, ogni tanto passo per Cittadella per cui mi fermerò!

                                        Moris

                                        PancrazioPosts: 83
                                          • 2Topic
                                          • 83Risposte
                                          • 85Post totali
                                          24 Novembre 2012 alle 1:51 - Views: 886 #32672

                                          quote:


                                          un paio di Orinoco-Comune di Sicilia,come era scritto nella targhetta


                                          Non c’é nessun studio scientifico serio in cui si sostenga che sono la stessa cosa. Questo insistere nel mettere insieme due cose diverse è potenzialmente fonte di gravi danni (confronta le dwarf orinoco mischiate con le tall orinoco).

                                          ViandantePosts: 126
                                            • 13Topic
                                            • 126Risposte
                                            • 139Post totali
                                            7 Febbraio 2013 alle 13:58 - Views: 810 #32673

                                            Carissimo Luk Datura, come è finita con il casco di banane? Tra poche settimane i tuoi “doni” avranno collocazione in giardino  ;-) un abbraccio, angelo

                                            Ange Cerveteri Roma
                                            Zona climatica 9a (USDA)
                                            Temperato caldo (Koppen)

                                            felice di esistere

                                            daturaPosts: 302
                                              • 61Topic
                                              • 302Risposte
                                              • 363Post totali
                                              6 Marzo 2013 alle 20:24 - Views: 832 #32674

                                              buona sera,ho tolto il sacco al casco è le bananine sono rimaste verdi ,credo che la maturazione non sia avvenuta perchè il banano ha fiorito molto tardi,comunque sono ancora appese la speranza è l’ultima a …morire! saluti.

                                              luk

                                              PancrazioPosts: 83
                                                • 2Topic
                                                • 83Risposte
                                                • 85Post totali
                                                7 Marzo 2013 alle 2:07 - Views: 1030 #32675

                                                Se non sono annerite, matureranno. ORmai il peggio è passato, è solo questione di tempo.
                                                (foto?)

                                                ViandantePosts: 126
                                                  • 13Topic
                                                  • 126Risposte
                                                  • 139Post totali
                                                  7 Marzo 2013 alle 21:39 - Views: 847 #32676

                                                  Carissimo Luk la scorsa settimana ho piantato il banano che mi hai donato nella nuova sezione del giardino; le Iresine herbestii stanno benone e pure la Agave attenuata, la bilbergia ed le altre piantine di cui non ricordo il nome …Ora devo piantumare l’Avocado e la Annona c. ciao e auguri per le tue banane  ;-)


                                                  Ange Cerveteri Roma
                                                  Zona climatica 9a/b (USDA)
                                                  Temperato caldo (Koppen)

                                                  felice di esistere

                                                  Scritto Da – Viandante on 07 Marzo 2013 21:47:38

                                                  daturaPosts: 302
                                                    • 61Topic
                                                    • 302Risposte
                                                    • 363Post totali
                                                    8 Marzo 2013 alle 14:18 - Views: 831 #32677

                                                    ciao viandante è bello sentirti. ti auguro di vero cuore che il pollone prenda la nuova vegetazione.come vedo dalle tue foto i lavori iniziano a riprendere con l’arrivo della primavera.le piante sono tutte in perfetto stato hai il pollice ..verde come si usa dire.auguroni è tienimi informato riguardo il dhussray.buona serata.

                                                    luk

                                                    ViandantePosts: 126
                                                      • 13Topic
                                                      • 126Risposte
                                                      • 139Post totali
                                                      8 Marzo 2013 alle 21:21 - Views: 847 #32678

                                                      :-) sarò lì, al centro giardinaggio per acquistare l’Avocado e l’Annona dal 16
                                                      …magari passo per un saluto con la mia compagna. Ti ricordi il nome delle piantine da fiore che mi hai dato con le iresine? nella foto a sinistra.

                                                      Ange Cerveteri Roma
                                                      Zona climatica 9a/b (USDA)
                                                      Temperato caldo (Koppen)

                                                      felice di esistere

                                                      daturaPosts: 302
                                                        • 61Topic
                                                        • 302Risposte
                                                        • 363Post totali
                                                        9 Marzo 2013 alle 19:16 - Views: 828 #32679

                                                        buona sera ,è un plectranthus,la varietà dovrebbe essere un neochilus ma non ne sono sicuro,se un esperto del forum lo riconosce sarebbe utile.riguardo alla fiera mi fà piacere che ci incontriamo.saluti

                                                        luk

                                                        daturaPosts: 302
                                                          • 61Topic
                                                          • 302Risposte
                                                          • 363Post totali
                                                          17 Aprile 2013 alle 18:22 - Views: 828 #32680

                                                          buona sera,nonostante l’inverno passato si sono maturate,sono rimaste di piccola taglia,le ho mangiate ,sono senza semi di ottimo gusto.saluti.

                                                          luk

                                                          daturaPosts: 302
                                                            • 61Topic
                                                            • 302Risposte
                                                            • 363Post totali
                                                            17 Aprile 2013 alle 18:23 - Views: 850 #32681

                                                            luk

                                                            daturaPosts: 302
                                                              • 61Topic
                                                              • 302Risposte
                                                              • 363Post totali
                                                              17 Aprile 2013 alle 18:24 - Views: 850 #32682

                                                              luk

                                                              rafa_nadaPosts: 745
                                                                • 82Topic
                                                                • 745Risposte
                                                                • 827Post totali
                                                                17 Aprile 2013 alle 21:51 - Views: 984 #32683

                                                                Quanta invidia 😡 Complimentoni per il risultato!