• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      14 Marzo 2007 alle 12:01 #692

      Delonix regia

       

      Riprendo qui una interessante discussione sulla Delonix regia iniziata da Paolo (paolob44) all’interno del forum dei Fruttiferi:

      Mi interessa la Delonix perchè alcuni anni fa’, in Corsica, avevo visto questa magnifica pianta in fiore (era in un grosso vaso che credo al riparo in inverno) e quando ho chiesto cos’era mi hanno detto Flamboyant

      per una maggiore visibilità perché non tutti sono interessati ai fruttiferi, mentre questa Delonix è uno dei sogni più ricorrenti dei tropicalomani che….. non se la possono permettere (climaticamente parlando) e per riferire, per quel che può interessare, la mia pur limitata esperienza su questa specie.

      Può essere utile ricordare che la Delonix regia è un albero originario delle foreste decidue (come è pure lei) del nord-ovest del Madagascar, in un’area caratterizzata da un clima con spiccata stagionalità, la stagione secca perdurando per 6-8 mesi, e con una temperatura media mensile costantemente superiore a + 20 °C (media annua 26°C), in suoli calcarei.

      L’albero è di veloce crescita, ad es. una volta seminatane una in piena terra in una simil serra fredda che avevo in giardino, in una estate ha raggiunto velocemente la copertura a 2,10 m di altezza e altrettanto velocemente è defunta l’inverno seguente. Purtroppo è invece molto lenta nel raggiungere la maturità fiorifera, di norma impiega (da seme) più di 10 anni ai tropici per la prima fioritura.
      Ho provato più volte in piena terra ed in piena aria a Palermo, ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è stata la sopravvivenza per due anni consecutivi (ad ogni modo il mio giardino non ha una esposizione ottimale), mi risulta invece, anche per visione diretta, che a pochi metri dal mere nella costa sud della Sicilia (zona Gela – Ragusa), riesce a sopravvivere diventando un albero, ma con scarsa o nulla fioritura, dato che comunque in inverno si bruciano gli apici erbacei da cui in primavera si sviluppano i fiori.
      Quella che segue è la foto di una foto (settembre ’92) fatta nella zona costiera di Ragusa, non si riesce a vedere, sia per la qualità dell’immagine che per la presenza della vegetazione estiva che le nasconde, ma erano evidenti le estremità vegetative secche dell’anno precedente per una lunghezza anche di 50 cm.

      Avendo avuto notizia, come anche Paolo, della possibilità di fioritura (sia pure molto ridimensionata) in vaso, 12 anni fa ne ho seminata una tenendo la pianta costantemente fuori nel balcone cittadino esposto a sud (situazione climatica decisamente migliore di quella del giardino), tenendola perfettamente asciutta da fine autunno a inizio primavera; pur con la bruciatura degli ultimi centimetri erbacei ed una crescita simil bonsai, ha superato 10 inverni, ma non l’undicesimo, quando già cominciavo a sperare in una possibile fioritura.
      La scorsa primavera, avendo ricevuto da una gentile amica un baccello, malgrado l’età e la pregressa esperienza, ho deciso di ritentare la coltivazione in vaso con una variante, ed è questo che potrebbe interessare altri, cioè quella di tenere la pianta da inizio autunno a primavera inoltrata nella serra riscaldata (l’alternativa potrebbe essere vicino una finestra a sud in appartamento), ad una temperatura che raramente scende sotto i +16°C, trattandola da semidecidua, come ho visto si comporta in aree con stagione secca meno severa di quella malgascia (sud Florida, Cuba e mi pare anche le Canarie….), nella speranza (vana?) che estendendo al massimo il periodo vegetativo (la pianta comunque va in riposo in inverno) ed evitando la bruciatura degli apici ed il conseguente ritardo nella ripresa primaverile, di un più veloce raggiungimento della maturità fiorifera. Le piante, seminate la scorsa primavera, si presentano così:

      il vaso è da 10 (ma a breve rinvaso) e la pianta più alta è quasi 50 cm, come si vede hanno mantenuto buona parte delle foglie e già, dopo la stasi durata tutto l’inverno, hanno un accenno di ripresa vegetativa.

      Aggiungo, per curiosità, che al genere Delonix vengono ascritte almeno altre tre specie: decaryi, elata e floribunda, interessanti per l’aspetto della vegetazione, ma molto meno ornamentali della regia per fioritura, che si sono dimostrate rustiche a Palermo.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      PancrazioPosts: 83
        • 2Topic
        • 83Risposte
        • 85Post totali
        15 Settembre 2012 alle 12:42 - Views: 821 #10615

        quote:


        lunica del suo genere che ho visto e differente delle mimose e acacia comuni che si trovano ovunque nel vibonese dove frequentavo spesso.


        La pianta è bella anche se a colpo d’occhio, onestamente, mi ricorda molto una albizzia. Qui dopo le capitozzature tende a produrre quei lungi rami senza divisioni come quelli dell’immagine. Forse mi trae in inganno il fatto che l’albizzia qui è molto coltivata mentre le altre no, e quindi sono normalmente portato a riconoscere la sagoma come una sagoma d’albizzia.

        Esotico123Posts: 173
          • 25Topic
          • 173Risposte
          • 198Post totali
          16 Settembre 2012 alle 3:29 - Views: 1037 #10616

          paragonata a albizzia per non sembra che e

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 377Topic
            • 3128Risposte
            • 3505Post totali
            16 Settembre 2012 alle 9:09 - Views: 602 #10617

            quote:


            le jacarande le ho visti a long beach california e questa pianta non lassomiglia per niente


            Io le Jacaranda le vedo ogni giorno dietro casa e nei giardini e lungo le strade di Palermo. In ogni caso è assurdo pensare di poter individuare con un minimo di certezza la pianta da quella foto e quindi non c’è motivo di insistere sull’argomento.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            rafa_nadaPosts: 745
              • 82Topic
              • 745Risposte
              • 827Post totali
              16 Settembre 2012 alle 17:18 - Views: 707 #10618

              Comunico con piacere di essere finalmente riuscito a trovare, stamattina e per errore di percorso in macchina, la famosa Delonix che cresce in piena terra a Donnalucata. L’esemplare, adulto e in salute, è in fiore. A breve posterò delle foto 😀

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                16 Settembre 2012 alle 20:39 - Views: 620 #10619

                Aspetto impaziente…immaggino che spettacolo.

                rafa_nadaPosts: 745
                  • 82Topic
                  • 745Risposte
                  • 827Post totali
                  16 Settembre 2012 alle 20:44 - Views: 708 #10620

                  Accanto alla Delonix c’era anche un banano “comune di Sicilia” con un casco fitto e ben ingrossato. A Marina invece, in un giardino privato, ho trovato una bella Carica Papaya in piena terra, che dava sulla strada. Per le foto, attendete la prossima domenica 😀

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    16 Settembre 2012 alle 20:46 - Views: 621 #10621

                    La prossima domenica???la papaia aveva frutti?

                    rafa_nadaPosts: 745
                      • 82Topic
                      • 745Risposte
                      • 827Post totali
                      16 Settembre 2012 alle 20:50 - Views: 708 #10622

                      Sì, tornerò a Marina la prossima domenica o prima se riuscirò. La papaya non aveva frutti ma so per certo che in quella zona fruttifica perchè un conoscente aveva pubblicato su un social network foto dei suoi tre esemplari fruttificanti…spettacolari!

                      kandevillaPosts: 1046
                        • 123Topic
                        • 1046Risposte
                        • 1169Post totali
                        16 Settembre 2012 alle 21:13 - Views: 607 #10623

                        attendiamo “trepidamente” le fotooooooo 😮 😮 😮 😮 😮

                        Alto Adige BZ
                        e Sri Lanka
                        http://www.maurizioboscheri.it

                        Esotico123Posts: 173
                          • 25Topic
                          • 173Risposte
                          • 198Post totali
                          17 Settembre 2012 alle 7:20 - Views: 1036 #10624
                          rafa_nadaPosts: 745
                            • 82Topic
                            • 745Risposte
                            • 827Post totali
                            17 Settembre 2012 alle 10:13 - Views: 702 #10625

                            Ecco qui le tre Papaya fotografate in un giardino privato sito in un borgo adiacente a Marina di Ragusa.

                            Scritto Da – rafa_nada on 17 Settembre 2012 10:20:30

                            kandevillaPosts: 1046
                              • 123Topic
                              • 1046Risposte
                              • 1169Post totali
                              17 Settembre 2012 alle 10:31 - Views: 606 #10626

                              pazzesche, non l’avrei mai pensato, quasi nessuna differenza con quelle di kandevilla…..

                              Alto Adige BZ
                              e Sri Lanka
                              http://www.maurizioboscheri.it

                              Esotico123Posts: 173
                                • 25Topic
                                • 173Risposte
                                • 198Post totali
                                18 Settembre 2012 alle 2:55 - Views: 1041 #10627

                                Belle quelle papaya a ragusa

                                Esotico123Posts: 173
                                  • 25Topic
                                  • 173Risposte
                                  • 198Post totali
                                  18 Settembre 2012 alle 6:35 - Views: 1033 #10628

                                  quote:


                                  Ecco qui le tre Papaya fotografate in un giardino privato sito in un borgo adiacente a Marina di Ragusa.

                                  Scritto Da – rafa_nada on 17 Settembre 2012 10:20:30


                                  una bella resposta a tutti gli altri dubitori a questo sito

                                  rafa_nadaPosts: 745
                                    • 82Topic
                                    • 745Risposte
                                    • 827Post totali
                                    23 Settembre 2012 alle 17:24 - Views: 706 #10629

                                    Finalmente ho scattato le foto della Delonix che cresce in un giardino privato a Donnalucata, frazione del comune di Scicli (Ragusa).

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      23 Settembre 2012 alle 18:48 - Views: 693 #10630

                                      Molto interessante,non ho avuto tempo….ieri ero a Siracusa altrimenti sarei andato,domani pero’vado a Catania all’orto botanico. 😀

                                      kandevillaPosts: 1046
                                        • 123Topic
                                        • 1046Risposte
                                        • 1169Post totali
                                        24 Settembre 2012 alle 9:14 - Views: 661 #10631

                                        bellissime rafa, potrebbe essere il re degli alberi in italia, al secondo posto ci potrebbe stare la Jacaranda mimosifolia…..

                                        Alto Adige BZ
                                        e Sri Lanka
                                        http://www.maurizioboscheri.it

                                        rafa_nadaPosts: 745
                                          • 82Topic
                                          • 745Risposte
                                          • 827Post totali
                                          24 Settembre 2012 alle 12:28 - Views: 767 #10632

                                          Grazie Maurizio 😀 Peccato che non è mia :( Cmq, la cosa interessante è che gli esemplari adulti che fioriscono in Italia sono veramente pochissimi…

                                          aecreazioniPosts: 2114
                                            • 131Topic
                                            • 2114Risposte
                                            • 2245Post totali
                                            25 Settembre 2012 alle 11:34 - Views: 690 #10633

                                            Sono pochissimi perchè molto delicati,ecco perchè fioriscono solo da quelle parti,tra l’altro quest’anno la fioritura di quell’esemplare non è particolarmente vistosa,come succedeva in passato.

                                            rafa_nadaPosts: 745
                                              • 82Topic
                                              • 745Risposte
                                              • 827Post totali
                                              25 Settembre 2012 alle 12:12 - Views: 768 #10634

                                              Però quest’esemplare è comunque rigogliosissimo e ho notato che solo pochi apici sono necrotici 😀

                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                • 131Topic
                                                • 2114Risposte
                                                • 2245Post totali
                                                25 Settembre 2012 alle 18:36 - Views: 691 #10635

                                                Ma la sua bellezza e’proprio nella fioritura!

                                                rafa_nadaPosts: 745
                                                  • 82Topic
                                                  • 745Risposte
                                                  • 827Post totali
                                                  25 Settembre 2012 alle 20:45 - Views: 760 #10636

                                                  Sì, lo so. Ma è possibile che non abbia molti fiori perchè gli altri sono appassiti (siamo in autunno ormai)?

                                                  pietropuccio
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 3128
                                                    • 377Topic
                                                    • 3128Risposte
                                                    • 3505Post totali
                                                    25 Settembre 2012 alle 20:55 - Views: 641 #10637

                                                    La fioritura massiva della D. regia si ha in primavera-inizio estate, ossia alla ripresa vegetativa, poi fa qualche saltuaria sporadica fioritura.

                                                    Pietro Puccio
                                                    Palermo
                                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                                    Pietro
                                                    Palermo
                                                    Zona (USDA) 9b
                                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                    rafa_nadaPosts: 745
                                                      • 82Topic
                                                      • 745Risposte
                                                      • 827Post totali
                                                      25 Settembre 2012 alle 21:06 - Views: 766 #10638

                                                      Ecco, quindi questo giustificherebbe una fioritura così esigua…

                                                      rafa_nadaPosts: 745
                                                        • 82Topic
                                                        • 745Risposte
                                                        • 827Post totali
                                                        30 Ottobre 2012 alle 13:22 - Views: 782 #10639

                                                        Posto altre immagini scattate qualche anno fa 😛

                                                        rafa_nadaPosts: 745
                                                          • 82Topic
                                                          • 745Risposte
                                                          • 827Post totali
                                                          9 Dicembre 2012 alle 16:29 - Views: 819 #10640

                                                          La Delonix di cui ho allegato alcune foto produce lunghi baccelli, ma i semi all’interno non giungono a completa maturazione complice, forse, il calo delle temperature di questo periodo.
                                                          Premetto che è probabile che stia per dire una sciocchezza che non poggia su alcuna base logico-scientifica.
                                                          Se la non maturazione dei semi dipende dal freddo, non si potrebbero avvolgere i baccelli, durante il periodo invernale, in uno spesso strato di plastica, magari nera, in modo tale che i raggi solari li riscaldino?
                                                          Che ne pensate?

                                                          hans.thomas
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 342
                                                            • 48Topic
                                                            • 342Risposte
                                                            • 390Post totali
                                                            7 Febbraio 2020 alle 14:04 - Views: 1042 #10641

                                                            Buongiorno a tutti, sono stato assente per una lunga e pesante sequela di problemi familiari che, fortunatamente si stanno assestando. Spero di aggiornarvi presto su alcune interessanti novità sugli esperimenti che ho fatto in giardino.

                                                            Prendo un post a caso per informare che la Delonix Regia di Donnalucata, oggetto di invidie ed infinite discussioni, non esiste più. È stata sostituita (estirpata? Fatta a pezzi?) da un bellissimo massetto per la posa in opera di una veranda.
                                                            Più in la posterò le foto, oggi non ho avuto la possibilità di farle.

                                                            Salvatore

                                                            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                            hans.thomas
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 342
                                                              • 48Topic
                                                              • 342Risposte
                                                              • 390Post totali
                                                              7 Febbraio 2020 alle 14:05 - Views: 1109 #10642

                                                              Buongiorno a tutti, sono stato assente per una lunga e pesante sequela di problemi familiari che, fortunatamente si stanno assestando. Spero di aggiornarvi presto su alcune interessanti novità sugli esperimenti che ho fatto in giardino.

                                                              Prendo un post a caso per informare che la Delonix Regia di Donnalucata, oggetto di invidie ed infinite discussioni, non esiste più. È stata sostituita (estirpata? Fatta a pezzi?) da un bellissimo massetto per la posa in opera di una veranda.
                                                              Più in la posterò le foto, oggi non ho avuto la possibilità di farle.

                                                              Salvatore

                                                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                              pietropuccio
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 3128
                                                                • 377Topic
                                                                • 3128Risposte
                                                                • 3505Post totali
                                                                9 Febbraio 2020 alle 19:43 - Views: 964 #10643

                                                                Un vero peccato. Forse la villetta ha cambiato proprietario, del resto questo è il destino di quasi tutti i giardini realizzati con passione durante una vita quando passano di mano.

                                                                Pietro Puccio
                                                                Palermo
                                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                                Pietro
                                                                Palermo
                                                                Zona (USDA) 9b
                                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                                Stefano De C.Posts: 617
                                                                  • 28Topic
                                                                  • 617Risposte
                                                                  • 645Post totali
                                                                  16 Maggio 2020 alle 22:48 - Views: 1065 #10644

                                                                  Non la potevano porre tra gli alberi monumentali?
                                                                  Era diventata famosissima tra gli appassionati di giardinaggio.
                                                                  Però voi stessi avete detto che ci sono in zona altre piante

                                                                  Stefano
                                                                  Roma