• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      14 Marzo 2007 alle 12:01 #692

      Delonix regia

       

      Riprendo qui una interessante discussione sulla Delonix regia iniziata da Paolo (paolob44) all’interno del forum dei Fruttiferi:

      Mi interessa la Delonix perchè alcuni anni fa’, in Corsica, avevo visto questa magnifica pianta in fiore (era in un grosso vaso che credo al riparo in inverno) e quando ho chiesto cos’era mi hanno detto Flamboyant

      per una maggiore visibilità perché non tutti sono interessati ai fruttiferi, mentre questa Delonix è uno dei sogni più ricorrenti dei tropicalomani che….. non se la possono permettere (climaticamente parlando) e per riferire, per quel che può interessare, la mia pur limitata esperienza su questa specie.

      Può essere utile ricordare che la Delonix regia è un albero originario delle foreste decidue (come è pure lei) del nord-ovest del Madagascar, in un’area caratterizzata da un clima con spiccata stagionalità, la stagione secca perdurando per 6-8 mesi, e con una temperatura media mensile costantemente superiore a + 20 °C (media annua 26°C), in suoli calcarei.

      L’albero è di veloce crescita, ad es. una volta seminatane una in piena terra in una simil serra fredda che avevo in giardino, in una estate ha raggiunto velocemente la copertura a 2,10 m di altezza e altrettanto velocemente è defunta l’inverno seguente. Purtroppo è invece molto lenta nel raggiungere la maturità fiorifera, di norma impiega (da seme) più di 10 anni ai tropici per la prima fioritura.
      Ho provato più volte in piena terra ed in piena aria a Palermo, ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è stata la sopravvivenza per due anni consecutivi (ad ogni modo il mio giardino non ha una esposizione ottimale), mi risulta invece, anche per visione diretta, che a pochi metri dal mere nella costa sud della Sicilia (zona Gela – Ragusa), riesce a sopravvivere diventando un albero, ma con scarsa o nulla fioritura, dato che comunque in inverno si bruciano gli apici erbacei da cui in primavera si sviluppano i fiori.
      Quella che segue è la foto di una foto (settembre ’92) fatta nella zona costiera di Ragusa, non si riesce a vedere, sia per la qualità dell’immagine che per la presenza della vegetazione estiva che le nasconde, ma erano evidenti le estremità vegetative secche dell’anno precedente per una lunghezza anche di 50 cm.

      Avendo avuto notizia, come anche Paolo, della possibilità di fioritura (sia pure molto ridimensionata) in vaso, 12 anni fa ne ho seminata una tenendo la pianta costantemente fuori nel balcone cittadino esposto a sud (situazione climatica decisamente migliore di quella del giardino), tenendola perfettamente asciutta da fine autunno a inizio primavera; pur con la bruciatura degli ultimi centimetri erbacei ed una crescita simil bonsai, ha superato 10 inverni, ma non l’undicesimo, quando già cominciavo a sperare in una possibile fioritura.
      La scorsa primavera, avendo ricevuto da una gentile amica un baccello, malgrado l’età e la pregressa esperienza, ho deciso di ritentare la coltivazione in vaso con una variante, ed è questo che potrebbe interessare altri, cioè quella di tenere la pianta da inizio autunno a primavera inoltrata nella serra riscaldata (l’alternativa potrebbe essere vicino una finestra a sud in appartamento), ad una temperatura che raramente scende sotto i +16°C, trattandola da semidecidua, come ho visto si comporta in aree con stagione secca meno severa di quella malgascia (sud Florida, Cuba e mi pare anche le Canarie….), nella speranza (vana?) che estendendo al massimo il periodo vegetativo (la pianta comunque va in riposo in inverno) ed evitando la bruciatura degli apici ed il conseguente ritardo nella ripresa primaverile, di un più veloce raggiungimento della maturità fiorifera. Le piante, seminate la scorsa primavera, si presentano così:

      il vaso è da 10 (ma a breve rinvaso) e la pianta più alta è quasi 50 cm, come si vede hanno mantenuto buona parte delle foglie e già, dopo la stasi durata tutto l’inverno, hanno un accenno di ripresa vegetativa.

      Aggiungo, per curiosità, che al genere Delonix vengono ascritte almeno altre tre specie: decaryi, elata e floribunda, interessanti per l’aspetto della vegetazione, ma molto meno ornamentali della regia per fioritura, che si sono dimostrate rustiche a Palermo.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pintagroPosts: 2
        • 0Topic
        • 2Risposte
        • 2Post totali
        18 Agosto 2012 alle 18:05 - Views: 611 #10585

        Vi volevo comunicare la mia esperienza con Delonix regia: seme dal Senegal, buona germinabilità, pianta di 4 anni, alta settanta centimetri, si biforca a cinquanta centimetri dal fusto, terreno soffice e drenato, concimato con escrementi di coniglio che ho trovato in campagna.

        Mario Pintagro
        Palermo
        Zona climatica
        9b/10a (USDA)

        pintagroPosts: 2
          • 0Topic
          • 2Risposte
          • 2Post totali
          18 Agosto 2012 alle 18:11 - Views: 616 #10586

          Potrei farvela vedere la mia Delonix, insieme al baobab, se solo riuscissi a capire come si carica la foto.

          Mario Pintagro

          daturaPosts: 302
            • 61Topic
            • 302Risposte
            • 363Post totali
            18 Agosto 2012 alle 18:59 - Views: 703 #10587

            ciao, non sò se c’è un’altro sistema nel caricare foto,io lo faccio tramite …free photo buchet.saluti

            luk

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              22 Agosto 2012 alle 15:40 - Views: 531 #10588

              ciao Mario

              questo è il metodo + semplice, senza iscrizione

              Angelo

              http://tinypic.com/

              1. scegli documento
              2. file type _ imagine
              3. resize e scegli l’immagine che vuoi_ consigliata 800×600 cosi si vede bene
              4: upload
              5. inserisci codice
              6. copia incolla IMG CODE

              http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

              kandevillaPosts: 1046
                • 123Topic
                • 1046Risposte
                • 1169Post totali
                24 Agosto 2012 alle 6:30 - Views: 597 #10589

                buongiorno a tutti, ecco finalmente dopo otto anni il primo fiore della mia Delonix,
                ora le Delonix a Kandev. sono una trentina piantate nell’arco di otto anni, la pianta della foto è alta circa 12 metri,

                ciao Mau

                Alto Adige BZ
                e Sri Lanka
                http://www.maurizioboscheri.it

                AnonimoPosts: 434
                  • 27Topic
                  • 434Risposte
                  • 461Post totali
                  24 Agosto 2012 alle 9:56 - Views: 491 #10590

                  bellissima! 😛

                  Giulio
                  Trento

                  kandevillaPosts: 1046
                    • 123Topic
                    • 1046Risposte
                    • 1169Post totali
                    3 Settembre 2012 alle 15:55 - Views: 594 #10591

                    nella foto l’esemplare con i fiori, ha otto/nove anni ed è alto sui 12 metri, nell’ultima foto in centro la delonix alta sui sei/sette metri ha due anni e mezzo, altri esemplari di meno di un anno, in totale le Delonix regia piantate sono 27

                    Alto Adige BZ
                    e Sri Lanka
                    http://www.maurizioboscheri.it

                    kandevillaPosts: 1046
                      • 123Topic
                      • 1046Risposte
                      • 1169Post totali
                      3 Settembre 2012 alle 15:59 - Views: 596 #10592

                      dietro la Delonix dell’ultima foto c’è un Kapok, sulla destra un Ficus benjamin di tre anni e mezzo, è quasi alto come il Kapok, che di anni ne ha più di trenta,

                      Alto Adige BZ
                      e Sri Lanka
                      http://www.maurizioboscheri.it

                      Scritto Da – kandevilla on 04 Settembre 2012 16:25:17

                      kandevillaPosts: 1046
                        • 123Topic
                        • 1046Risposte
                        • 1169Post totali
                        7 Settembre 2012 alle 16:35 - Views: 588 #10593

                        un contributo fotografico….

                        Alto Adige BZ
                        e Sri Lanka
                        http://www.maurizioboscheri.it

                        AnonimoPosts: 434
                          • 27Topic
                          • 434Risposte
                          • 461Post totali
                          7 Settembre 2012 alle 19:16 - Views: 490 #10594

                          non capisco: sei a kandevilla o in trentino?? 😀 😀

                          Giulio
                          Trento

                          PancrazioPosts: 83
                            • 2Topic
                            • 83Risposte
                            • 85Post totali
                            8 Settembre 2012 alle 11:54 - Views: 796 #10595

                            Scusate, mantengo in vita il vecchio tread con le solite noiosissime domande sulla coltivazione della pianta.
                            Ho acquistato una delonix regia a murabilia ieri.
                            Vorrei rinvasarla e prepararla al meglio per l’inverno. La pianta, mi pare di capire, per la buona stagione non presenta particolari problemi di nessun tipo, ma durante l’inverno tende a morire. Che tipo di terriccio gli propongo? Un mix di pomice/lapillo e terriccio universale è molto drenante (è quello che uso per le caudiciformi) ma tendenzialmente è leggermente acido, mentre da quello che leggo dovrebbe poreferire terreni calcarei. Inoltre un mix troppo sciolto diviene secchissimo senza annaffiaure.
                            Se non sbaglio la pianta è di origine malgascia. Allora, stavo pensando, in merito alle annaffiature invernali non la posso trattare come un pachypodium?
                            Oppure devo bagnare con moderazione anche nel cuore dell’inverno?
                            Probabilmente la ricovererò in carma da letto, in posizione poco luminosa e secca, per cui sarebbe mio interesse che perdesse tutte le foglie…. in qualche modo penso che questa completa perdita di foglie potrebbe rendere più facile lo svernamento.
                            Suggerimenti di altri che hanno felicemente svernato la delonix?

                            In merito alla fioritura. So che è presto per pensarci, dato che non ha passato neppure il primo inverno, ma… nessuno ha mai pensato di usare il “cavallo di troia”? Per molte altre piante funziona. Si prende un rametto di una pianta in forza da fiore, e si innesta sulla pianta ancora sessualmente non matura. Il rametto e quello che cresce dal ramatto dovrebbero mantenere l capacità di differenziare dei fiori. Così teoricamente, disponendo del materiale per gli innesti, si dovrebbero poter avere delonix che vanno a fiore anche molto giovani.

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 376Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3504Post totali
                              8 Settembre 2012 alle 16:09 - Views: 580 #10596

                              Ciao Pancrazio,
                              forse, se ne hai a disposizione, una buona comune terra da giardino è la soluzione migliore. Visto che hai una sola pianta, per evitare sorprese, dovresti fare il rinvaso lasciando intatto il pane di terra, se ciò non è possibile, meglio lasciare le cose come stanno fino alla primavera prossima, del resto la pianta sta andando lentamente a riposo. Se la terrai in luogo caldo e secco, mantenendo anche una piccola parte di foglie, qualche leggera innaffiatura a intervalli potrebbe essere necessaria, non è proprio paragonabile ad un Pachypodium, che ha una sua riserva che gli permette di stare completamente all’asciutto per mesi.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                8 Settembre 2012 alle 22:04 - Views: 603 #10597

                                Ciao Pancrazio,questa è la mia esperienza di coltivazione in merito al delonix regia:il primo anno dalla semina in serra calda,il secondo anno sempre in serra calda in inverno,quest’anno in serra calda solo nei giorni piu’freddi+2+3°,ha perso comunque le foglie ma è ricaciatto dallo stesso punto in cui ha perso le foglie l’anno scorso,terreno umido.Il discorso dell’innesto è interessante,ma dove trovare le marze?

                                PancrazioPosts: 83
                                  • 2Topic
                                  • 83Risposte
                                  • 85Post totali
                                  9 Settembre 2012 alle 1:57 - Views: 795 #10598

                                  Grazie ad entrambi dei consigli.


                                  @pietro
                                  : Avrei della terra d’orto, ma francamente non so se sia il caso d’usarla. La sua tessitura è franco argillosa, con un ph leggermente alcalino. Di per se per la delonix non dovrebbe essere un problema, ma le mie esperienze pregresse con la mia terra di campo usata come materiale da vaso mi hanno mostrato che ha una immensa capacità di accumulo d’acqua che poi cede molto lentamente. La consistenza del terreno secco diviene notevole e il ritirarsi per perdita di volume è percepibile, come del resto ci si aspetta da un terreno con una buona componente argillosa. Insomma, se la uso per un vaso che deve stare in casa, dopo che l’ho bagnata ci possono volere anche 3 settimane prima che asciughi di nuovo, ed ecco, non so se può fare al caso mio. Bisogna considerare che resterà per diversi mesi in un ambiente costantemente a 16-20 gradi.
                                  Il terriccio in cui è adesso è proprio da semenzale (terriccio universale puro o quasi, io per lo meno non vi ho visto altre componenti), quindi vorrei provvedere ad almeno un leggero rinvaso che mi permette di controllare l’umidità invernale con maggiore dimestichezza.
                                  Mi spiace che non sia come il pachypodium, in effetti svernare queste apocynacee è una bazzecola. Ma la mancanza di un fusto succulento avrebbe dovuto darmi un indizio.


                                  @aecreazioni
                                  : Quindi aumenta la propria resistenza col tempo. 2-3 gradi di minima sono notevoli, praticamente sono le minime della mia serra fredda (salvo quei giorni eccezionali dove scende ad 1). Oppure ho capito male io e i +2-+3 gradi erano le minime assolute fuori dalla serra? :)
                                  Per l’innesto, non so che dire. Io non saprei dove trovare le marze (francamente, non le ho neppure cercate). Ma è una pianta stra-diffusa in tutto il tropico e non dovrebbe essere difficile. Qui in italia, a quanto si sente dire, qualche pianta in forza da fiore c’é. Ma se uno stesse proprio alle strette, potrebbe cercare le marze alle canarie (probabilmente è il posto di più facile accessibilità per quanto riguarda la delonix, sia per numero di piante che vicinanza geografica che barriere doganali).

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    10 Settembre 2012 alle 0:56 - Views: 598 #10599

                                    +2+3°intendevo all’esterno quindi siamo li’ha volte nella serra fredda ci puo’essere anche 1°in meno dell’esterno,si ho notato che diventa piu’resistente con l’età ma questo succede in linea di massima con quasi tutte le piante.

                                    Esotico123Posts: 173
                                      • 25Topic
                                      • 173Risposte
                                      • 198Post totali
                                      10 Settembre 2012 alle 2:46 - Views: 890 #10600

                                      Ne ho visto una delonix sulla statale costa ionica calabrese a sud di stilo. Circa 3 metri daltezza bellisima

                                      kandevillaPosts: 1046
                                        • 123Topic
                                        • 1046Risposte
                                        • 1169Post totali
                                        12 Settembre 2012 alle 8:47 - Views: 573 #10601

                                        nessuno ha una foto di Delonix regia fatta sul suolo italiano???
                                        sarebbe interessante vedere come si sviluppano,
                                        Mau

                                        Alto Adige BZ
                                        e Sri Lanka
                                        http://www.maurizioboscheri.it

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3128
                                          • 376Topic
                                          • 3128Risposte
                                          • 3504Post totali
                                          12 Settembre 2012 alle 9:01 - Views: 567 #10602

                                          Ciao Maurizio,
                                          premesso ho dei dubbi sulla Delonix di Stilo, questa è l’unica Delonix in piena terra che fiorisce copiosamente di cui si ha conoscenza:

                                          https://www.tropicamente.it/forums/topic/delonix-regia-2/ 

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          kandevillaPosts: 1046
                                            • 123Topic
                                            • 1046Risposte
                                            • 1169Post totali
                                            12 Settembre 2012 alle 10:25 - Views: 571 #10603

                                            wow che spettacolo grazie mille, nulla da invidiare come fioritura a quelle dei tropici, a proposito questo agosto all’interno di Galle Fort ho visto una Delonix con i fiori arancio gialli, ero senza macchina fotografica che in seguito si è rotta…..ti risulta che sia una sottospecie oppure è un’anomalia?

                                            grazie ciao Mau

                                            Alto Adige BZ
                                            e Sri Lanka
                                            http://www.maurizioboscheri.it

                                            pietropuccio
                                            Partecipante
                                            Posts: 3128
                                              • 376Topic
                                              • 3128Risposte
                                              • 3504Post totali
                                              12 Settembre 2012 alle 18:46 - Views: 564 #10604

                                              quote:


                                              questo agosto all’interno di Galle Fort ho visto una Delonix con i fiori arancio gialli, ti risulta che sia una sottospecie oppure � un’anomalia?


                                              E’ una variante poco comune della specie tipo, esiste anche completamente gialla.

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Pietro
                                              Palermo
                                              Zona (USDA) 9b
                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                              Esotico123Posts: 173
                                                • 25Topic
                                                • 173Risposte
                                                • 198Post totali
                                                12 Settembre 2012 alle 21:47 - Views: 1000 #10605

                                                quote:


                                                Ciao Maurizio,
                                                premesso ho dei dubbi sulla Delonix di Stilo, questa è l’unica Delonix in piena terra che fiorisce copiosamente di cui si ha conoscenza:

                                                Fioritura Delonix Regia

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)


                                                </BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote>se dubbi o no io lo visto con i miei occhi la simile pianta di donnalucata percorrendo la costa andando sud tra guardavalle verso siderno calabria ionica

                                                PancrazioPosts: 83
                                                  • 2Topic
                                                  • 83Risposte
                                                  • 85Post totali
                                                  12 Settembre 2012 alle 22:03 - Views: 785 #10606

                                                  quote:


                                                  E’ una variante poco comune della specie tipo, esiste anche completamente gialla.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)


                                                  Ho trovato persino riferimenti (è credibile) ad una rarissima variante completamente bianca (in Florida).

                                                  Scritto Da – Pancrazio on 12 Settembre 2012 22:04:25

                                                  Esotico123Posts: 173
                                                    • 25Topic
                                                    • 173Risposte
                                                    • 198Post totali
                                                    13 Settembre 2012 alle 1:11 - Views: 1000 #10607

                                                    La Delonix cresce bene dove cresce il bergamotto laggiu nel estremo reggino secondo una fonte
                                                    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070306124241AA7pqyR

                                                    ffeeddee
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 2761
                                                      • 74Topic
                                                      • 2761Risposte
                                                      • 2835Post totali
                                                      13 Settembre 2012 alle 18:47 - Views: 593 #10608

                                                      quote:


                                                      quote:


                                                      E’ una variante poco comune della specie tipo, esiste anche completamente gialla.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)


                                                      Ho trovato persino riferimenti (è credibile) ad una rarissima variante completamente bianca (in Florida).

                                                      Scritto Da – Pancrazio on 12 Settembre 2012 22:04:25


                                                      che sia la Delonix decaryi?

                                                      foto di jmlynn, su Flickr

                                                      Federico

                                                      Ravenna
                                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        13 Settembre 2012 alle 18:49 - Views: 594 #10609

                                                        Federico

                                                        Ravenna
                                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                        Esotico123Posts: 173
                                                          • 25Topic
                                                          • 173Risposte
                                                          • 198Post totali
                                                          14 Settembre 2012 alle 6:40 - Views: 1008 #10610
                                                          Quote:
                                                          nessuno ha una foto di Delonix regia fatta sul suolo italiano???

                                                          Fotografato sulla statale ionica 106 tra guardavalle cz e gioiosa ionica cz menomale mi sono ricordato di questa foto e lo trovata mi ha fatto gioia.
                                                          lunica del suo genere che ho visto e differente delle mimose e acacia comuni che si trovano ovunque nel vibonese dove frequentavo spesso.

                                                          Scritto Da – Esotico123 on 14 Settembre 2012 06:49:28

                                                          pietropuccio
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 3128
                                                            • 376Topic
                                                            • 3128Risposte
                                                            • 3504Post totali
                                                            14 Settembre 2012 alle 9:10 - Views: 570 #10611

                                                            Ciao Esotico,
                                                            da dove vedi che è una Delonix e non una Jacaranda (come credo che sia)?

                                                            Pietro Puccio
                                                            Palermo
                                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                                            Pietro
                                                            Palermo
                                                            Zona (USDA) 9b
                                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                            PancrazioPosts: 83
                                                              • 2Topic
                                                              • 83Risposte
                                                              • 85Post totali
                                                              14 Settembre 2012 alle 13:40 - Views: 782 #10612

                                                              quote:


                                                              quote:


                                                              Ho trovato persino riferimenti (è credibile) ad una rarissima variante completamente bianca (in Florida).

                                                              Scritto Da – Pancrazio on 12 Settembre 2012 22:04:25


                                                              che sia la Delonix decaryi?


                                                              Ah, per quanto ne so è perfettamente possibile. Del resto la mia fonte è solo aneddotica, e non ho visto alcun supporto a queste affermazioni.
                                                              Dico solo che, a senso, una varietà a fiore bianco potrebbe esistere, non che esista realmente. Insomma, credere che esista una delonix regia a fiore bianco mi richiede uno sforzo minimo, e sicuramente minore di (per esempio) un iris a fiore rosso. Del resto nel fiore della delonix è già presente il bianco come colore, come del resto il giallo. Magari il fondo del fiore è proprio bianco, e se i pigmenti che forniscono il rosso e il giallo non vengono sintetizzati, il colore restante è proprio bianco.
                                                              (Sono nel campo della speculazione a livello da “bar sport”).
                                                              In ogni caso la delonix è talmente tanto coltivata e diffusa che qualche varietà orticola dovrà pur esistere!

                                                              kandevillaPosts: 1046
                                                                • 123Topic
                                                                • 1046Risposte
                                                                • 1169Post totali
                                                                14 Settembre 2012 alle 17:34 - Views: 574 #10613

                                                                foto di Romango

                                                                foto di Mira

                                                                Alto Adige BZ
                                                                e Sri Lanka
                                                                http://www.maurizioboscheri.it

                                                                Esotico123Posts: 173
                                                                  • 25Topic
                                                                  • 173Risposte
                                                                  • 198Post totali
                                                                  14 Settembre 2012 alle 20:12 - Views: 1005 #10614
                                                                  Quote:
                                                                  Ciao Esotico,
                                                                  da dove vedi che è una Delonix e non una Jacaranda (come credo che sia)?

                                                                  Non e una jacaranda affatto le jacarande le ho visti a long beach california e questa pianta non lassomiglia per niente