• Open
  • 26 Ottobre 2010 alle 14:20 #3151

    Cerco semi di melone ramparino (varietà di cucumis melo reticulatus) detto anche rampichino o peperino

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      30 Ottobre 2010 alle 20:55 - Views: 673 #26727

      Non sai mica di che zone sia questo melone? Io non l’ho mai sentito nominare, e dire che ne conosco di varietà.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      annarellaPosts: 252
        • 26Topic
        • 252Risposte
        • 278Post totali
        30 Ottobre 2010 alle 22:29 - Views: 685 #26728

        ciao, ho la pianta con i frutti, quest’anno non sono ancora maturi se vuoi posso mandarti la talea, oppure devi aspettare che il melone arrivi a maturazione.

        MassamondoPosts: 20
          • 3Topic
          • 20Risposte
          • 23Post totali
          1 Novembre 2010 alle 10:42 - Views: 895 #26729

          Sto cercando quei semi per conto di amici di Rovigo. Quella pianta era ben conosciuta dai vecchi ortolani della bassa padana. Ho anche inviato due email all’istituto Zanelli di ReggioEmilia, che pare si interessi alla conservazione di piante in via d’estinzione, ma finora non ho ricevuto alcuna risposta.Un amico vivaista aveva ricevuto i semi da un altro vivaista di Bologna che a sua volta li aveva avuti da un ortolano di Bologna o dintorni. Li aveva piantati ma la grandine ha azzerato la piantagione.La pianta sta scomparendo perchè i suoi fruttti non sono commerciabili: hanno scarsa conservabilità, andrebbero consumati dopo poco dalla raccolta. Quel melone viene chiamato rampichino o ramparino per la proprietà di arrampicarsi su pali di sostegno; è meglio conosciuto come “pevarin” per il sapore pepato. Attenzione: non è il rospo, nè il Zatta, varietà del rospo, tantomeno il Tazio: di questi si trovano in commercio i semi. Sarò ben lieto di riceverei semi dalla Annarella, nel modo e tempi da concordare. Per le talee chiederò al mio amico vivaista se potrà tenerle in serra. C’è comunque il problema del trasporto. Non mi è facile passare per Rieti e la spedizione mi sembra poco conveniente. Considero molto più semplice ricevere i semi. Ringrazio tuttti per l’interessamento

          annarellaPosts: 252
            • 26Topic
            • 252Risposte
            • 278Post totali
            1 Novembre 2010 alle 14:59 - Views: 686 #26730

            Ciao, non è un problema per me mandarti le tale per posta, vedrai arriveranno belle vegete , per ora, anzi ne ho una anche radicata, cosa ne pensi, per i semi un po più in la, ok, appena pronti,. mandami l’indirizzo, che ti spedisco domani ciao Anna Rita

            MassamondoPosts: 20
              • 3Topic
              • 20Risposte
              • 23Post totali
              1 Novembre 2010 alle 17:49 - Views: 896 #26731

              Annarella grazie. Domani andrò dal mio amico e ti farò sapere se può tenrmi la talea: se lo farà sarò sicuro della sua sopravvivenza.

              fiorenzo2072Posts: 39
                • 9Topic
                • 39Risposte
                • 48Post totali
                2 Novembre 2010 alle 10:45 - Views: 876 #26732
                Quote:
                Ciao, non è un problema per me mandarti le tale per posta, vedrai arriveranno belle vegete , per ora, anzi ne ho una anche radicata, cosa ne pensi, per i semi un po più in la, ok, appena pronti,. mandami l’indirizzo, che ti spedisco domani ciao Anna Rita CIAO ANNA MI INTERESSANO I MELONI PERCHé VORREI COLTIVARNE UN PAIO DALL’ANNO PROSSIMO POTRESTI MANDARE A Mé LA TALEA SE VUOI 😀
                MassamondoPosts: 20
                  • 3Topic
                  • 20Risposte
                  • 23Post totali
                  2 Novembre 2010 alle 17:52 - Views: 895 #26733

                  Il mio amico vivaista mi suggerisce intanto di optare per i semi. Quando li avrai ? Nell’occasione avrai avuto modo di assaggiare quei meloni e verificarne il sapore pepato. Per le talee esse saranno interessanti a Febbraio: allora potranno essere innestate (la cima delle talee) su zucche portainnesto per una produzione abbondante e di dimensioni superiori

                  fiorenzo2072Posts: 39
                    • 9Topic
                    • 39Risposte
                    • 48Post totali
                    3 Novembre 2010 alle 11:12 - Views: 876 #26734
                    Quote:
                    Il mio amico vivaista mi suggerisce intanto di optare per i semi. Quando li avrai ? Nell’occasione avrai avuto modo di assaggiare quei meloni e verificarne il sapore pepato. Per le talee esse saranno interessanti a Febbraio: allora potranno essere innestate (la cima delle talee) su zucche portainnesto per una produzione abbondante e di dimensioni superiori
                    Ma che tipo di zucche? ne esistono centinaia di tipologie da quella gigante alla verde a cappello la arancione di halloween le gialle allungate

                    😀

                    MassamondoPosts: 20
                      • 3Topic
                      • 20Risposte
                      • 23Post totali
                      3 Novembre 2010 alle 20:27 - Views: 897 #26735

                      Quella tecnica è usata molto nel sud d’italia: Se conosci qualche vivaista meridionale puoi farti spiegare da lui oppure con molta pazienza in internet trovi una marea di notizie sull’ argomento. Io non la ho mai eseguita ma probabilmente la eserciterò in marzo: ciò significa che dovrò seminare zucche e meloni in Febbraio

                      MassamondoPosts: 20
                        • 3Topic
                        • 20Risposte
                        • 23Post totali
                        5 Novembre 2010 alle 8:58 - Views: 895 #26736

                        Può interessare il video seguente
                        http://www.youtube.com/watch?v=isbGKb7Snzk
                        Tratta l’innesto di due angurie ma credo sia valido quando si sostituisca una anguria con la zucca e l’altra con il melone. Nel video viene omesso un passaggio intermedio che però viene spiegato in inglese. In pratica le due piantine vengono messe insieme per quattro giorni dopo di che si separano e nel nostro caso viene lasciata la zucca con le radici e in alto il melone. A disposizione per chiarimenti

                        mirkoPosts: 121
                          • 74Topic
                          • 121Risposte
                          • 195Post totali
                          24 Ottobre 2011 alle 20:47 - Views: 882 #26737

                          talee di melone mai sentito che si possono fare talee

                          mariaPosts: 321
                            • 25Topic
                            • 321Risposte
                            • 346Post totali
                            26 Ottobre 2011 alle 13:34 - Views: 725 #26738
                            3viPosts: 1
                              • 0Topic
                              • 1Risposte
                              • 1Post totali
                              24 Febbraio 2015 alle 23:14 - Views: 783 #26739

                              Sono anch’io alla ricerca di semi di questo oramai mitologico melone! :D
                              Non so a quanto tempo fa risalga questa discussione ma spero che qualcuno dei partecipanti legga ancora il forum.

                              quote:


                              Sto cercando quei semi per conto di amici di Rovigo. Quella pianta era ben conosciuta dai vecchi ortolani della bassa padana. Ho anche inviato due email all’istituto Zanelli di ReggioEmilia, che pare si interessi alla conservazione di piante in via d’estinzione, ma finora non ho ricevuto alcuna risposta.Un amico vivaista aveva ricevuto i semi da un altro vivaista di Bologna che a sua volta li aveva avuti da un ortolano di Bologna o dintorni. Li aveva piantati ma la grandine ha azzerato la piantagione.La pianta sta scomparendo perchè i suoi fruttti non sono commerciabili: hanno scarsa conservabilità, andrebbero consumati dopo poco dalla raccolta. Quel melone viene chiamato rampichino o ramparino per la proprietà di arrampicarsi su pali di sostegno; è meglio conosciuto come “pevarin” per il sapore pepato. Attenzione: non è il rospo, nè il Zatta, varietà del rospo, tantomeno il Tazio: di questi si trovano in commercio i semi. Sarò ben lieto di riceverei semi dalla Annarella, nel modo e tempi da concordare. Per le talee chiederò al mio amico vivaista se potrà tenerle in serra. C’è comunque il problema del trasporto. Non mi è facile passare per Rieti e la spedizione mi sembra poco conveniente. Considero molto più semplice ricevere i semi. Ringrazio tuttti per l’interessamento


                              😀