• Open
  • frenk
    Partecipante
      23 Ottobre 2011 alle 11:02 #2077

      Ciao a tutti, anch’io quest’anno ho acquistato una plumeria da Lucia, per l’esattezza p. acutifolia, dovrebbe essere una delle più rustiche ma non voglio rischiare. Non ha ancora perso le foglie ma da domani anche da noi dovrebbero iniziare le piogge, quindi mi chiedevo se portarla all’asciutto anche se le temperature notturne non sono ancora sotto i 10 gradi? Se rimane all’esterno correrebbe il rischio di marcire comunque? Grazie a tutti

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        24 Ottobre 2011 alle 9:10 - Views: 460 #19861

        Ciao,
        se la pianta ha ancora numerose foglie e le minime sono superiori a 10°C puoi continuare a tenerla fuori, cercando un angolo dove riceva meno pioggia in modo da indurla gradatamente ad andare a riposo. Se le temperature dovessero scendere ancora, allora è il caso di metterla in luogo riparato.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        frenk
        Partecipante
        Posts: 146
          • 28Topic
          • 146Risposte
          • 174Post totali
          24 Ottobre 2011 alle 23:54 - Views: 805 #19862

          Ciao e grazie Pietro, si, ha ancora parecchie foglie e le minime reggono…x ora…e per questo vorrei lasciarla ancora un pò fuori, cercherò di farle prendere meno acqua possibile. Grazie davvero per i tuoi preziosi consigli.

          frenk
          Partecipante
          Posts: 146
            • 28Topic
            • 146Risposte
            • 174Post totali
            24 Novembre 2011 alle 16:45 - Views: 805 #19863

            Ciao a tutti, è passato più di un mese e mezzo dall’ultima innaffiatura, la mia plumeria è ancora fuori al coperto ma all’asciutto, le minime reggono ma di perdere le foglie non ne vuole sapere, sarà il caso di tagliarle e metterla in casa in un posto poco luminoso? Mi rendo conto di essere un pò apprensivo ma non vorrei fare danni…Un mio amico dice che finchè non le perde da sola vuol dire che la posso lasciare fuori, mi devo fidare? 🙂 Grazie a tutti.

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              24 Novembre 2011 alle 19:06 - Views: 561 #19864

              e perche devi tagliarle le foglie? se le tagli la pianta non si indebolisce ?

              giuseppe

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 376Topic
                • 3128Risposte
                • 3504Post totali
                24 Novembre 2011 alle 19:37 - Views: 466 #19865

                quote:


                Ciao a tutti, è passato più di un mese e mezzo dall’ultima innaffiatura…


                Ciao Frenk,
                non bisogna esagerare in senso contrario, il fusto non deve raggrinzire per disidratazione, a riposo deve andare gradatamente, e vale sempre quanto detto prima, finchè le temperature reggono può stare fuori. Per le foglie finchè le tiene anche per tutto dicembre non è un problema.

                Giuseppe,
                nelle zone di origine il clima in inverno è secco, assolato e abbastanza caldo, ciò induce le piante ad andare a riposo e, per la conservazione della specie, alla fine del periodo di stress sono indotte a fiorire. Se non si rispetta questo periodo di riposo la fioritura può non avvenire.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                frenk
                Partecipante
                Posts: 146
                  • 28Topic
                  • 146Risposte
                  • 174Post totali
                  25 Novembre 2011 alle 18:26 - Views: 805 #19866

                  Forse qualche foto aiuta…

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3128
                    • 376Topic
                    • 3128Risposte
                    • 3504Post totali
                    25 Novembre 2011 alle 18:49 - Views: 466 #19867

                    Ciao,
                    direi che è in ottima forma, non sembra una pianta a secco da un mese e mezzo, evidentemente l’umidità la prende o dall’aria o dal terreno su cui è poggiata. Riguardo la caduta delle foglie c’è variabilità da pianta a pianta, da me negli ultimi giorni la caduta si è accelerata, ma in alcune piante, come si vede dalla foto, sono ancora presenti, non è comunque il momento di intervenire:

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    frenk
                    Partecipante
                    Posts: 146
                      • 28Topic
                      • 146Risposte
                      • 174Post totali
                      25 Novembre 2011 alle 19:05 - Views: 806 #19868

                      Grazie Pietro, ma posso garantirti che dopo la prima quindicina di ottobre non ho più bagnato la terra. Comunque ora sono un pò meno in ansia 😀