• Open
  • 5 Settembre 2010 alle 11:32 #3805

    Salve a tutti, mi presento sono Mario e mi sono appena iscritto. Ho letto con attenzione le discussioni affrontate sul forum circa la coltivazione della papaya.
    Sono completamente nuovo sull’esperienza in argomento ma voglio comunque raccontarvi, da profano cosa mi è successo. Nel mese di maggio c.a. sono andato a fare una breve vacanza a Gran Canaria. Tra i frutti in vendita nel posto ho apprezzato il gusto della Papaya, frutti buonissimi e grossi anche 1 Kg. Mi è venuta anche l’idea di portarne qualcuno in Italia, in quanto quelli venduti quà sono piccoli e pieni di semi, mentre quelli delle Canarie hanno pochissimi semi o addirittura nessuno e sono davvero gustosi. Aprendone uno ho trovato tre semi e mi è venuta l’idea di piantarli. Su tre ne sono venuti due. Risultato ad oggi una delle due piante è alta circa 30 cm. ed è molto rigogliosa, mentree l’altra è circa 10 cm ma comunque cresce. Dimenticavo di dirvi che vivo in Toscana, a Cecina per la precisione ed il clima è alquanto mite, ma per l’inverno ho pensato di traferirle da un mio amico, coltivatore e venditore di fiori e piante per poterle ospitare in serra.
    Mi sono iscritto a questo forum per capire se qualcuno, e credo di si, è in grado di darmi dei suggerimenti in genere su come posso fare per mantenerle al meglio.
    Dimenticavo di dire che ho invasato quella più grande ieri senza alcuna difficoltà in quanto il pane di terra si è perfettamente mantenuto.
    Grazie in anticipo.

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      5 Settembre 2010 alle 11:56 - Views: 508 #30537

      Ciao e benvenuto !
      le papaya in serra si possono coltivare,ma visto che si tratta di un ambiente chiuso e non circola molta aria,attenzione alla molteplicazione di insetti che possono colonizzare le piante

      giuseppe

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        5 Settembre 2010 alle 14:54 - Views: 540 #30538

        Ciao benvenuto nel forum, io coltivo cinque varietà di papaia provenienti dalle canarie.Attenzione al tipo di terreno da usare per il trapianto,le radici sono molto senzibili al ristagno idrico.Devi essere un terriccio molto permeabile senza ristagni d’acqua.La temperatura deve essere abbastanza alta senza forti variazioni tra giono e notte.Per quanto riguarda la fruttificazione se è ermafrodita sicuramente fruttificherà,mentre se non lo è, sarà un problema avere i frutti.

        MassamondoPosts: 20
          • 3Topic
          • 20Risposte
          • 23Post totali
          6 Settembre 2010 alle 21:24 - Views: 752 #30539

          Ho avuto una piantina di papaya da un amico vivaista che le sta facendo crescere con successo. Purtroppo per eccesso di fertilizzante la pianta è defunta. Il mio amico allora me ne ha dato altre due che per dimenticanza aveva lasciato in vasi piccoli. le ho reinvasate ed ora stanno crescendo alla grande. Tutte le sue piantine le ha ricavate da semi, alcuni provenienti da Cuba, altri dal Kenia. L’idea di fare papaya gli è venuta perchè un altro vivaista
          aveva allestito una serra per la coltivazione della papaya; ha avuto un paio di raccolti poi ha dovuto eliminare tutte le piante per la loro altezza. Sembra che voglia ripetere la coltivazione somministrando poi un ormone nanizzante. Personalmente ritengo l’idea ridicola. Comunque tornando alle mie due piante e soprattuto alle sue, cinque giorni fa mi ha mostrato l’abbozzo dei frutti. Lui sostiene che dovrebbero crescere e sarà possibile mangiarli a Marzo. E’ sottinteso che le piante dovranno essere mantenute al caldo

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            6 Settembre 2010 alle 23:02 - Views: 517 #30540

            quote:


            un ormone nanizzante



            ??????????????

            giuseppe

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              6 Settembre 2010 alle 23:40 - Views: 533 #30541

              Ormone nanizzante!!! mai sentito parlare! cmq esistono cultivar di nuova generazione a portamento nano, tra cui “maradol roja cuba” dovrebbe maturare in soli 5 mesi, e “red lady” maturazione in 9 mesi.Li ho entrambi la prima è difficile da coltivare, la seconda meno.

              MassamondoPosts: 20
                • 3Topic
                • 20Risposte
                • 23Post totali
                7 Settembre 2010 alle 0:16 - Views: 826 #30542

                le citochinine! ch’io sappia. Domani mi informerò meglio

                MassamondoPosts: 20
                  • 3Topic
                  • 20Risposte
                  • 23Post totali
                  7 Settembre 2010 alle 10:56 - Views: 829 #30543

                  Ormoni nanizzanti vengono comunemente usati da floricultori. Ogni pianta ha un suo specifico ormone. Così il geranio ne ha uno la stella di natale (euphorbia pulcherrima) ne ha un altro e via dicendo.Vengono usati, nonostante l’altissimo costo che si aggira sui duecento, quattrocento euro al chilo, principalmente per ragioni commerciali. La stella di Natale alla quale si dedicano attualmente molti vivai, cresce normalmente fino ai due metri, ma viene acquistata tanto meglio quanto più è piccola. L’ormone viene dato sotto forma di nebbia e in quantità limitata, pena l’ingiallimento dei margini delle foglie. Molti ormoni, radicanti, acceleranti, nanizzanti etc. si possono trovare in ebay in quantità piccole e a prezzo vantaggioso. C’è comunque il rischio, se il paese di spedizione è fuori dalla comunità europea, che vengano fermati alla dogana.

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    7 Settembre 2010 alle 19:45 - Views: 532 #30544

                    Sono d’accordo ad usare questo ormone sulle piante da fiore,ma cosa succede se si mangia un frutto trattato con quest’ormone?
                    è stato testato?

                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                      • 72Topic
                      • 1139Risposte
                      • 1211Post totali
                      7 Settembre 2010 alle 20:14 - Views: 516 #30545

                      quote:


                      ma cosa succede se si mangia un frutto trattato con quest’ormone?
                      è stato testato?


                      😀

                      giuseppe

                      MassamondoPosts: 20
                        • 3Topic
                        • 20Risposte
                        • 23Post totali
                        7 Settembre 2010 alle 21:39 - Views: 825 #30546

                        Non lo so , approfondirò l’argomento. Quel poco che so al riguardo dei vari ormoni à che anche se prodotti in laboratorio essi riproducono qualcosa che già esiste in natura.

                        MassamondoPosts: 20
                          • 3Topic
                          • 20Risposte
                          • 23Post totali
                          15 Settembre 2010 alle 20:24 - Views: 825 #30547

                          Il vivaista che si interessa della papaya e, nel caso, degli ormoni nanizzanti, assicura che questi non sono tossici. Per legge chi fornisce quei prodotti deve dichiarare la tossicità del prodotto. Ogni pianta inoltre ha il suo specifico ormone ed esso viene ricercato e poi ricavato da piante che si mantengono nane, dopo uno studio sui fattori che ne hanno impedito la crescita.
                          In altre parole è la natura stessa che fornisce l’occasione di far crescere le piante come si desidera.