• Open
  • 16 Febbraio 2009 alle 21:22 #4545

    Salve a Tutti,

    Vorrei raccontarVi la mia “avventura” iniziata il 21 maggio 2008 con Cocos Nucifera.

    Molte volte avevo provato a comperare delle Cocos, ma mai il risultato era andato a buon fine.
    Ho evidenziato tre tipi di problemi in quasi quattro anni di esperimenti!

    1) Nei vivai le piante sono quasi sempre “annegate”.
    2) Nei vivai sono coltivati in terra non drenante.
    3) I vivaisti a volte sono imprecisi nel fornire informazioni.
    (Una volta ad esempio sento dire che Cocos ha bisogno di ingentissime quantità d’acqua e non deve essere assolutamente esposto al sole!)

    Dunque per ovviare ai primi due problemi, ho pensato di acquistare una noce appena germogliata e senza radici dalle isole Hawaii in modo da poterla fare crescere su un substrato ottimale: sabbia marina!
    Le Cocos Nucifera, infatti, vivono, come risaputo sul mare e sempre a contatto con l’acqua salina di mare!

    Orbene, a maggio decisi di acquistare questo cocco, dopo innumerevoli ripensamenti.
    La pianta arrivò il 21 maggio.
    Era una noce con due foglie embronali lunghe una decina di centimetri e senza radici che dovevano ancora nascere!
    Dopo poco però tutto iniziò a seccare…

    Forse accadde anche per una questione di “balzo” climatico e di carenza di umidità!
    Decisi di portarla a Numana dove l’umidità è elevatissima d’estate, ma perse tutte le foglie. Così la misi in un angolo e la dimenticai.
    Poi ad agosto, dato che mi serviva un vaso, decisi di “eliminarla”: infatti era una noce appoggiata a un vaso e senza più alcuna foglia! Ma sorpresa!: la noce era come incollata alla sabbia! Aveva messo le radici!
    Ai primi di settembre ha messo anche una foglia e, per l’arrivo dell’autunno la riportai a Milano dove ho una serretta calda.

    Il problema era a questo punto il drenaggio e il calore alle radici: ho letto infatti che tali piante hanno bisogno di grande calore a livello radicale (crescono sulla sabbia rovente dei tropici)
    Così presi uno di quei “tubi” per le festività Natalizie e lo avvolsi intorno al vaso. La temperatura col cavo spento era di +18°C (troppo poco) e col tubo accseso da 2 ore arrivava a toccare i +45°C. Accendendo il tubo tutti i giorni (anche ora) al pomeriggio e dando acqua una volta alla settimana, il cocco hawaiiano è cresciuto tutto l’inverno in casa e non presenta minima traccia di eziolatura!

    La noce si sta addirittura crepando, segno inconfondibile dell’aumento di dimensioni del tronco!

    Inoltre proprio pochi giorni fa ha emesso una foglia divisa in cinque parti!!!! E’ un inizio di fogliame da adulto!!!

    (nelle foto si vede anche il termometro a Hg usato per le misurazioni!)

    Andrea Gabrieli
    USDA Milano: 7a/b
    USDA Numana(An): 8b

    danielesitPosts: 224
      • 28Topic
      • 224Risposte
      • 252Post totali
      16 Febbraio 2009 alle 22:40 - Views: 1310 #38508

      Ciao Andrea

      Che bella storia ci hai raccontato 🙂

      Trovare un seme germinato,che ormai davamo per spacciato per noi malati di seminosi è una bella emozione.(l’ultima volta mi è sucesso con dei semi di latanie che ora sono delle bellissime palmette)
      Poi che dire dell’espediente trovato per mantenere la temperatura alta nel vaso, a dir poco fantasioso e funzionale.
      praticamente da te il natale non è ancora finito.

      Ciaooooooo
      daniele

      TraianoPosts: 134
        • 14Topic
        • 134Risposte
        • 148Post totali
        16 Febbraio 2009 alle 22:50 - Views: 1361 #38509

        Grande Andrea, farsi mandare Cocos dalle Hawaii, un mito!

        Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
        Latitudine 38°50′
        Zona climatica 9a (USDA)
        Clima temperato subtropicale (Koppen)

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          17 Febbraio 2009 alle 12:13 - Views: 1327 #38510

          CI CREDI CHE SONO QUASI COMMOSSO ? CI AVEVO PROVATO ANCHE IO MA CON SCARSI RISULTATI. BELLA TROVATA QUELLA DEL CAVO NATALIZIO.COMPLIMENTI.

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            17 Febbraio 2009 alle 12:30 - Views: 1327 #38511

            anni fa trovai al supermercato una noce di buon sviluppo con la radicetta bianca appena sporgente sotto lo scudetto.la misi in terra, era estate, ma dopo un mese dovetti andare via. consapevole di perderla la ruppi per vedere cosa era successo all’interno. c’era un blocco gelatinoso bianco compatto. stava maturando o stava marcendo ? si puo’ piantare anche senza la scorza esterna ? alle maldive ne ho viste anche di piccole come mandarini, dentro la scorza, naturalmente. di fuori erano grosse.

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              17 Febbraio 2009 alle 17:02 - Views: 1332 #38512

              Grazie e Tutti,

              Danielesit, è proprio così!!! Il Natale non è ancora finito e non penso finirà prima dell’arrivo di Aprile!!! 😀

              Costiero, molto probabilmente il bolcco gelatinoso bianco e compatto era l’embrione nascente! Anche io avevo provato con delle noci del supermercato, ma l’autunno….
              Anche se, infatti, molte noci del supermercato sono morte a causa della rimozione dell’esocarpo del seme, alcune sono ancora vive!!! Il problema, dopo averle trovate, è il tempo di germinazione molto lungo….!

              Ciao,

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b

              AndreaGabrieliPosts: 764
                • 68Topic
                • 764Risposte
                • 832Post totali
                17 Febbraio 2009 alle 17:08 - Views: 1331 #38513

                Dimenticavo di dirVi che l’ultima foto che si vede di Cocos Nucifera (Panama Tall) è dell’inizio di Gennaio!!! Ora ha già messo altre due foglie, infatti cresce al ritmo di una foglia e mezza al mese!
                Appena possibile Vi farò vedere un “aggiornamento”!!! 😉

                Andrea Gabrieli
                USDA Milano: 7a/b
                USDA Numana(An): 8b

                judenzoPosts: 501
                  • 24Topic
                  • 501Risposte
                  • 525Post totali
                  19 Febbraio 2009 alle 14:30 - Views: 1310 #38514

                  Ciao Andrea, probabilmente dovresti un pò interrarla così:


                  Questa è una piccola cocos nucifera fotografata ai caraibi sulla costa sud di Haiti

                  Enzo
                  Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                  AndreaGabrieliPosts: 764
                    • 68Topic
                    • 764Risposte
                    • 832Post totali
                    19 Febbraio 2009 alle 19:27 - Views: 1299 #38515

                    E’ vero, grazie del consiglio!
                    A primavera aggiungerò della sabbia non appena andrò al mare e avrò l’occasione di raccoglierla!
                    Però non penso sia il caso di coprirla tutta per due motivi:
                    1) perchè tanto la noce, a maturità raggiunta, si stacca da sè!
                    2) la noce sporge fuori dal bordo del vaso (vedi foto) e quindi non potrei coprirla perchè tutta la sabbia tracimerebbe dai lati! 😀

                    E’ molto bella la Cocos caraibica!!!

                    L’hai fotografata Tu?

                    Andrea Gabrieli
                    USDA Milano: 7a/b
                    USDA Numana(An): 8b

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      20 Febbraio 2009 alle 8:48 - Views: 1323 #38516

                      ciao. in natura si interra da sola con le radici ma in vaso aggiungi gradualmente la sabbia, non troppa pero’,basta che arrivi alla base del germoglio….ma finche’ cresce non c’e’ problema.

                      judenzoPosts: 501
                        • 24Topic
                        • 501Risposte
                        • 525Post totali
                        20 Febbraio 2009 alle 10:30 - Views: 1310 #38517

                        quote:


                        la noce sporge fuori dal bordo del vaso (vedi foto) e quindi non potrei coprirla perchè tutta la sabbia tracimerebbe dai lati!


                        ciao andrea, probabilmente in futuro dovrai rinvasarla.

                        quote:


                        E’ molto bella la Cocos caraibica!!! L’hai fotografata Tu?


                        Certo

                        Saluti
                        Enzo
                        Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                        AndreaGabrieliPosts: 764
                          • 68Topic
                          • 764Risposte
                          • 832Post totali
                          20 Febbraio 2009 alle 16:37 - Views: 1292 #38518

                          Grazie a Tutti!

                          Costiero, penso proprio che a primavera aggiungerò della sabbia!

                          Judenzo, penso di rinvasarla ormai l’anno prossimo poichè penso che le radici non abbiano ancora riempito tutto la “zolletta” di sabbia! Cosa ne pensi?

                          Se riesco nel fine-settimana farò una nuova foto all'”Hawaiian Coconut” per farVi vedere quanto sia cresciuto!

                          Ciao,

                          Andrea Gabrieli
                          USDA Milano: 7a/b
                          USDA Numana(An): 8b

                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            20 Febbraio 2009 alle 16:55 - Views: 1323 #38519

                            ci credi che non vedo l’ora ? comunque la sabbia aggiungila gradatamente, 1 cm alla settimana diciamo e anche meno. so che questi incrementi di livello non vengono apprezzati da molte piante e devono essere graduali senno’ le radici soffrono. ti saluto e resto in attesa delle foto . ciao.

                            judenzoPosts: 501
                              • 24Topic
                              • 501Risposte
                              • 525Post totali
                              20 Febbraio 2009 alle 18:19 - Views: 1310 #38520

                              Ciao Andrea, altrimenti potresti fare un buco sul fondo o sul lato sempre in basso al vaso per togliere la sabbia cosicchè scenda il livello, in questo modo non avresti bisogno di rinvasarla.

                              Saluti Enzo
                              Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                              AndreaGabrieliPosts: 764
                                • 68Topic
                                • 764Risposte
                                • 832Post totali
                                20 Febbraio 2009 alle 19:41 - Views: 1291 #38521

                                Ciao Judenzo,

                                penso che sia un pò difficile perchè il vaso che ho usato ha pareti di plastica molto spesse.
                                A questo punto penso che, a suo tempo, sarebbe certamente più facile un trapianto! (stando però attenti alle radici!)

                                Andrea Gabrieli
                                USDA Milano: 7a/b
                                USDA Numana(An): 8b

                                AndreaGabrieliPosts: 764
                                  • 68Topic
                                  • 764Risposte
                                  • 832Post totali
                                  20 Febbraio 2009 alle 20:11 - Views: 1291 #38522

                                  Ah, Judenzo,

                                  dimenticavo di chiederTi quando hai fotografato quella Cocos caraibica?
                                  Adesso probabilmente avrà già le classiche foglie pennate!!!! 😀

                                  Ciao,

                                  Andrea Gabrieli
                                  USDA Milano: 7a/b
                                  USDA Numana(An): 8b

                                  AndreaGabrieliPosts: 764
                                    • 68Topic
                                    • 764Risposte
                                    • 832Post totali
                                    20 Febbraio 2009 alle 20:35 - Views: 809 #38523

                                    Nell’attesa, come già anticipatoVi, di fare una foto del Cocos per mostrarVi quanto è cresciuto, Vi faccio vedere una foto scattata tra agosto e settembre 2008.
                                    Era quello il tempo in cui sembrava essersi ripresa dal trauma Hawaii-Italia.
                                    Si vede nella foto, infatti un “ritorno” di verde all’altezza della gemma apicale:

                                    Andrea Gabrieli
                                    USDA Milano: 7a/b
                                    USDA Numana(An): 8b

                                    costieroPosts: 945
                                      • 36Topic
                                      • 945Risposte
                                      • 981Post totali
                                      21 Febbraio 2009 alle 10:31 - Views: 843 #38524

                                      fai tanti buchi nel vaso, riducilo ad un colabrodo e interralo in uno piu’ grande.

                                      judenzoPosts: 501
                                        • 24Topic
                                        • 501Risposte
                                        • 525Post totali
                                        21 Febbraio 2009 alle 10:53 - Views: 830 #38525

                                        quote:


                                        Ah, Judenzo,
                                        dimenticavo di chiederTi quando hai fotografato quella Cocos caraibica?



                                        L’ho fotografata nel 2006.

                                        quote:


                                        Adesso probabilmente avrà già le classiche foglie pennate!!!!



                                        Probabilmente si.

                                        Saluti Enzo
                                        Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                                        danielesitPosts: 224
                                          • 28Topic
                                          • 224Risposte
                                          • 252Post totali
                                          21 Febbraio 2009 alle 15:03 - Views: 829 #38526

                                          quote:


                                          nessuno ha mai provato a coltivare il cocos nucifera all’aperto, in piena terra?


                                          claude
                                          [/quote]

                                          Ciao Claude ben arrivato.

                                          Penso che qualcuno ci abbia anche provato,ma dal provarci al riuscirci c’è molta differenza.Se poi abiti a Goni sara’ anche piu’ difficile.

                                          Daniele

                                          judenzoPosts: 501
                                            • 24Topic
                                            • 501Risposte
                                            • 525Post totali
                                            21 Febbraio 2009 alle 15:13 - Views: 830 #38527

                                            quasi impossibile 😡

                                            Enzo
                                            Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                                            judenzoPosts: 501
                                              • 24Topic
                                              • 501Risposte
                                              • 525Post totali
                                              21 Febbraio 2009 alle 18:12 - Views: 830 #38528

                                              quote:


                                              MA CI SONO TANTE ZONE DELLA SARDEGNA DOVE IL CLIMA è VERAMENTE MITISSIMO, E NON MI SEMBREREBBE STRANO VEDERNE CRESCERE QUALCUNO…


                                              Mi dispiace ma in italia non è praticamente possibile, in questo forum se ne è parlato già.

                                              Saluti Enzo
                                              Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3128
                                                • 377Topic
                                                • 3128Risposte
                                                • 3505Post totali
                                                21 Febbraio 2009 alle 20:06 - Views: 614 #38529

                                                Ciao Claude e benvenuto,
                                                sul tentare tutto, quando è possibile, siamo tutti d’accordo, sul fatto che la Cocos nucifera sia più rustica di Howea e Chamaedorea mi permetto di dissentire decisamente.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                AndreaGabrieliPosts: 764
                                                  • 68Topic
                                                  • 764Risposte
                                                  • 832Post totali
                                                  22 Febbraio 2009 alle 13:31 - Views: 811 #38530

                                                  Ciao a Tutti,
                                                  mi accodo anche io! In Italia la coltivazione all’aperto di Cocos Nucifera è impossibile! Anche in Florida in certi inverni più rigidi presenta danni alle foglie!!!! e il clima della Florida non è esattamente come quello italiano! 😀 (purtroppo! 😡 )

                                                  Ciao,

                                                  P.S.

                                                  Come promesso sta per arrivare l’aggiornamento sull'”Hawaiian Coconut”!
                                                  Sapete….. Photobucket è un pò lento! 😀 😉

                                                  Andrea Gabrieli
                                                  USDA Milano: 7a/b
                                                  USDA Numana(An): 8b

                                                  AndreaGabrieliPosts: 764
                                                    • 68Topic
                                                    • 764Risposte
                                                    • 832Post totali
                                                    22 Febbraio 2009 alle 14:18 - Views: 786 #38531

                                                    A ciò che ho detto prima, aggiungo che Cocos Nucifera ha già “freddo” a +18°C e sarebbe bene non esporlo a temperature inferiori a +15°C!
                                                    Inoltre ha gravi problemi a livello radicale: ha bisogno di ingente calore alle radici e non tollera che queste siano umide con temperature del suolo inferiori a +19/+20°C dunque è imossibile crescerlo all’aperto! Ma in serra d’inverno e all’aperto d’estate si può fare e vederlo crescere dà molte soddisfazioni:

                                                    ecco l’aggiornamento!!!!!!! 🙂 😀 😉

                                                    Come si vede ha, rispetto all’ultima foto, messo due foglie nuove; di cui l’ultima non ancora perfettamente aperta!

                                                    Andrea Gabrieli
                                                    USDA Milano: 7a/b
                                                    USDA Numana(An): 8b

                                                    Scritto Da – AndreaGabrieli on 05 Marzo 2009 20:56:54

                                                    AndreaGabrieliPosts: 764
                                                      • 68Topic
                                                      • 764Risposte
                                                      • 832Post totali
                                                      22 Febbraio 2009 alle 14:20 - Views: 786 #38532

                                                      Questo è un particolare dell’accenno di foglia pennata di cui ho parlato sopra:

                                                      Andrea Gabrieli
                                                      USDA Milano: 7a/b
                                                      USDA Numana(An): 8b

                                                      AndreaGabrieliPosts: 764
                                                        • 68Topic
                                                        • 764Risposte
                                                        • 832Post totali
                                                        22 Febbraio 2009 alle 14:21 - Views: 780 #38533

                                                        Ops 😮 😡 : è un pò sfocata!
                                                        Penso però che riusciata a vederla!

                                                        Andrea Gabrieli
                                                        USDA Milano: 7a/b
                                                        USDA Numana(An): 8b

                                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                                          • 68Topic
                                                          • 764Risposte
                                                          • 832Post totali
                                                          22 Febbraio 2009 alle 14:43 - Views: 780 #38534

                                                          Ecco altre tre immagini!!!

                                                          Sono foto da varie angolazioni:

                                                          e questa è un particolare del tronco e della noce che si crepa sempre di più:

                                                          Ciao,

                                                          Andrea Gabrieli
                                                          USDA Milano: 7a/b
                                                          USDA Numana(An): 8b

                                                          judenzoPosts: 501
                                                            • 24Topic
                                                            • 501Risposte
                                                            • 525Post totali
                                                            22 Febbraio 2009 alle 14:46 - Views: 822 #38535

                                                            Ciao Andrea cresce bene, complimenti. 😉
                                                            Rimango dell’idea che andrebbe più interrata. Saluti

                                                            quote:


                                                            caro judenzo, io sarei più ottimista…a cagliari si vedono frequentemente nei giardini howea, chamaedorea, etc…, piante molto esigenti in fatto di clima, non credo che il cocos sia meno rustico! anzi, è una palma molto più robusta. quindi quando avrò un giardino al mare (sogno impossibile!) tenterò sicuramente…

                                                            claude


                                                            Caro claude, ho il giardino lambito dal mare per rendere un pò l’idea di fronte stromboli(isole eolie), quasi esente da gelate ma l’azione del vento combinato all’aria salmastra brucia tutto in particolar modo d’inverno(causa mareggiate). Infatti alcune palme che coltivo come Archontophoenix, Ravenea rivularis, Washingtonia f/r, Phoenix canariensis/reclinata/roebelenii, Syagrus, Chamaerops, Trachycarpus, riportano sistematicamente bruciatura alle foglie. Quelle che riportano meno danni sono l’Howea forsteriana, Livistona australis, Brahea armata, Phoenix dactylifera, Sabal minor e palmetto.

                                                            Saluti Enzo
                                                            Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                                                            Scritto Da – judenzo on 22 Febbraio 2009 15:06:51

                                                            judenzoPosts: 501
                                                              • 24Topic
                                                              • 501Risposte
                                                              • 525Post totali
                                                              22 Febbraio 2009 alle 16:22 - Views: 822 #38536

                                                              Ciao claude, dalle tue parti puoi coltvivare molte palme, quelle che escluderei in linea di massima sono la cocos n., roystonea, Bismarckia nobilis, Dypsis.

                                                              Saluti Enzo
                                                              Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                                                              pietropuccio
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 3128
                                                                • 377Topic
                                                                • 3128Risposte
                                                                • 3505Post totali
                                                                22 Febbraio 2009 alle 17:19 - Views: 608 #38537

                                                                Ciao,
                                                                – Andrea, coplimenti non tanto per la Cocos che, a parte le vicissitudini per averla e le esigenze di temperatura, è facilissima da coltivare (finchè non diventa troppo ingombrante) ma per tutto quello che si intravede dietro.

                                                                – Claude, riguardo la Dypsis lutescens puoi dare altri particolari? Dici che è “coltivabile” nel senso che l’hai vista in giro ed in tal caso in che contesto?

                                                                Pietro Puccio
                                                                Palermo
                                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                                Pietro
                                                                Palermo
                                                                Zona (USDA) 9b
                                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/