• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      14 Novembre 2006 alle 21:18 #656

      Per la serie: Non solo passiflore…. 😉

      Clerodendrum wallichii

      (Lamiaceae, inserito anche nelle Verbenaceae) (sinonimo Clerodendrum nutans)

      Benché diffuso ampiamente ai tropici e subtropici mi sembra ancora pressoché sconosciuto in Italia, anche se lanciato da qualche anno dai soliti nordeuropei come pianta fiorita da interni per il periodo ottobre-novembre. In effetti la coltivazione in vaso è facile, anni fa ne ho visto un esemplare di otre un metro così carico di infiorescenze, che il famoso glicine bianco di Traudi vedendolo sarebbe diventato verde (che già un po’ di suo lo è 😀 ). E’ un arbusto sempreverde alto fino ad oltre 2 m originario di India, Nepal, Birmania, Cina meridionale e Vietnam, con foglie lanceolate verde lucido, grappoli penduli di fiori bianco brillante di circa 3 cm di diametro, la fioritura è limitata al periodo ottobre-novembre, che può non dispiacere. Esposizione sole o ombra parziale, dato il periodo di fioritura è consigliabile una posizione riparata dai venti ed esposta a sud.
      Riguardo alla resistenza alle basse temperature, fermo restando che non ha problemi sulle coste siciliane, in rete sono presenti pareri fortemente discordanti, sarebbe utile qualche sperimentazione, evitando comunque zone in cui la temperatura può scendere al di sotto di -4/-5 °C.
      La pianta ha dimostrato di sopportare bene i tagli, anche drastici, quella della foto è un po’ sparuta avendo avuto lo scorso anno un incontro ravvicinato col decespugliatore…

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        14 Novembre 2006 alle 22:16 - Views: 615 #10018

        Ciao Pietro,
        hmmmm….BELLISSIMO!!!
        Complimenti!!
        Quasi quasi….. 😀 😀

        Ti volevo ringraziarti perche ci fai vedere le piante veramente molto interessanti!! 😉 😉

        Buona notte
        Martina

        P.S. I fiori rossi davanti al Clerodendrum sono per caso, della Jatropha??
        Assomiglia tanto ad una mia pianta….

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          15 Novembre 2006 alle 7:12 - Views: 569 #10019

          Ciao,
          non sapevo che il Clerodendrum wallichii sopportasse temperature al di sotto dei 5°C. Lo danno, come dici tu, come pianta tipica da appartamento. Direi però che è una pinata che non attira molto, ne avevo uno bellissimo all’ultima Mostra che ho fatto ma non uno si è fermato a chiedere spiegazioni. Era vicino al Clerodendum paniculatum che invece era l’attrazione di tutti.
          Ma non credo che sia tale ma un ibrido, visto che il paniculatum è rosso mantre il mio è rosato.
          Pietro, lo conosci? La fonte è sempre la stessa!!
          L’hai visto Claudia? 😛

          Clerodendrum panicutalum

          Lulù

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 376Topic
            • 3128Risposte
            • 3504Post totali
            15 Novembre 2006 alle 15:37 - Views: 612 #10020

            Ciao,
            – Martina, sì è la Jatropha integerrima;

            – Lulù, per la temperatura minima del wallichii, ripeto, non ho esperienza diretta ed i pareri sono discordanti.
            Messi vicini, indubbiamente il paniculatum attira l’attenzione molto di più, sia per il colore che per l’aspetto piuttosto inusuale. Il colore dalla foto sembrerebbe più sull’arancio che sul rosa, arancio che si presenta spesso nel paniculatum.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            clerodendro thomsonaePosts: 35
              • 19Topic
              • 35Risposte
              • 54Post totali
              15 Novembre 2006 alle 17:00 - Views: 802 #10021

              ciao, io lo sto provando in montagna a 750 m dove in inverno si scende di pochi gradi sottozero, vi farò sapere come se la caverà

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                16 Novembre 2006 alle 8:27 - Views: 572 #10022

                Benissimo, ci dirai i risultati in primavera

                Ciao.

                Lulù