• Open
  • 28 Settembre 2009 alle 11:28 #3758

    Calamondino (Citrus mitis)
    Agrume nato per mano dell’uomo, dal frutto di un incrocio tra kumquat e lime.
    Produce piccoli frutti simili ad arance dal sapore aspro.

    Questo è quello che ho trovato su Internet, ma qualcuno per caso lo coltiva ?
    Se si come è il suo portament, le esigenze e sopratutto i frutti ?
    grazie in anticipo per le info.
    Saluti, caio.
    😉

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      4 Ottobre 2009 alle 23:34 - Views: 668 #29494

      Ciao Caio,
      per quel poco che so sul Calamondino, ti posso dire che è un piccolo alberello ornamentale dalla peculiarità di poter essere tenuto in casa, unica eccezione fra tante varietà di agrumi, senza patire per l’aria secca dei termosifoni; questo grazioso arbusto, commercializzato in particolar modo sotto le feste di Natale, entra felicemente in competizione con l'”albero” più rappresentativo di questo periodo, per la bellezza dei suoi dorati e profumati frutti. 🙂
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      lorenzoPosts: 35
        • 11Topic
        • 35Risposte
        • 46Post totali
        5 Ottobre 2009 alle 21:53 - Views: 771 #29495

        io ne ho uno..come rusticità so che è simile a un kumquant…di sapore assomiglia al limone…ma è nettamente meglio il limone,però il calamondino ha una forma più piccola e resiste meglio al freddo..infatti io l’ho preso per quello…adesso vedo se resiste all’inverno…

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          6 Ottobre 2009 alle 9:13 - Views: 465 #29496

          Grazie delle info, ma chiedo ancora il suo portamento e simile ad un Kumquat, oppure ad una arancio ad esempio.
          Grazie, claio.

          lorenzoPosts: 35
            • 11Topic
            • 35Risposte
            • 46Post totali
            6 Ottobre 2009 alle 15:11 - Views: 771 #29497

            il portamento credo sia piu piccolo dell’arancio,forse è piu simile al kumquat..ma non ne sono sicuro,di sicuro è una pianta dal portamento molto ridotto…

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              6 Ottobre 2009 alle 22:33 - Views: 666 #29498

              Non ho mai visto un Calamondino adulto…quelli ammirati, numerosissimi sotto le feste di Natale, avevano l’aspetto di piccole piante di arancio in miniatura..ma questo non esclude che possano diventare grandi.
              Antonio

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B