• Open
  • Franco
    Partecipante
      24 Dicembre 2004 alle 20:06 #180

      Mi rivolgo all’esperto Pietro Puccio; ho questa varietà di Plumeria, che non so che varietà sia, se un’Acutifolia o cosa, chi mi può aiutare? La fioritura è del luglio del 2003 fino a novembre dello stesso anno…

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        25 Dicembre 2004 alle 0:40 - Views: 1215 #6883

        Ciao,
        originariamente descritta come specie ( Plumeria tricolor Ruiz & Pav.) è ora considerata una varietà della Plumeria rubra, il nome attualmente accettato è Plumeria rubra ‘Tricolor’.
        ….e lascia perdere “l’esperto” 👿

        Pietro Puccio
        Palermo, zona (USDA) 9b/10a

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        FiorenzaPosts: 32
          • 2Topic
          • 32Risposte
          • 34Post totali
          25 Dicembre 2004 alle 8:50 - Views: 925 #6884

          Intanto Buon Natale a quelli che scrivono e leggono il forum, avrei una curiosità per Franco: visto che abiti in montagna, dove tieni le piante di plumerie, io ho appena iniziato ma mi sono accorta che le piantine sono molto sensibili al freddo e alla scrsità di luce.
          Ciao

          Fiorenza

          Franco
          Partecipante
          Posts: 307
            • 51Topic
            • 307Risposte
            • 358Post totali
            25 Dicembre 2004 alle 9:17 - Views: 986 #6885

            Prima di tutto auguri di Buon Natale; per le piante di Plumeria, anche se abito in montagna, le tengo vicino ad una finestra esposta a sud; cerco di mantenere la temperatura a 9-10° sopra lo zero; la pianta perde le foglie, la annaffio solamente quando il terreno è completamente asciutto, ed in primavera inizia a crescere nuovamente. Ciao