• Open
  • 18 Giugno 2011 alle 11:24 #3873

    Ho questo esemplare di cereus alto piu’di 3 metri ma non fruttifica,perchè?ci vorrà forse un’altro esemplare?

    Scritto Da – aecreazioni il 18 Giugno 2011alle ore 11:25:37

    PeppesiciliaPosts: 218
      • 11Topic
      • 218Risposte
      • 229Post totali
      18 Giugno 2011 alle 13:39 - Views: 674 #31094

      Anche io qua ne ho visti diversi fiorire ma non fruttificare, che frutto fa?
      A proposito di frutti di cactacee, ti consiglio ti tirare giù tutti quei fichi d’india che stanno dietro, ne faranno di nuovi da mangiare a natale, saranno più grossi e più buoni.
      E’ proprio questo il periodo, tradizionalmente la “scucciulatura” si esegue il 23 giugno.
      Può anche darsi che il primo anno la pianta produrrà poco, ma poi se esegui l’operazione ogni anno sulla stessa pianta inizierà a produrre in abbondanza.
      Ma forse già conoscevi questa tecnica


      Sicilia Orientale
      367 metri sul mare


      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        18 Giugno 2011 alle 14:50 - Views: 496 #31095

        La pianta è autosterile quindi occorre impollinazione incrociata con un’altra pianta non ottenuta per divisione della stessa (gli impollinatori sono di norma i pipistrelli) .

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          18 Giugno 2011 alle 15:19 - Views: 504 #31096

          Ne ho avuto per anni uno simile, credo un peruvianus, stava fuori in terra ma riparato dal tetto ed esposto a sud, arrivato a 2 m. Fece qualche fiore ed allegò un frutto rosso pieno di semini. (ci sono pipistrelli ma insttivori..)
          Poi arrivato al tetto tagliai una talea di 50-60 cm e la pianai al posto della sua base, funzionò! Poi un inverno un po’ più freddo degli altri se lo portò via…

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            18 Giugno 2011 alle 19:56 - Views: 514 #31097

            quote:


            Anche io qua ne ho visti diversi fiorire ma non fruttificare, che frutto fa?
            A proposito di frutti di cactacee, ti consiglio ti tirare giù tutti quei fichi d’india che stanno dietro, ne faranno di nuovi da mangiare a natale, saranno più grossi e più buoni.
            E’ proprio questo il periodo, tradizionalmente la “scucciulatura” si esegue il 23 giugno.
            Può anche darsi che il primo anno la pianta produrrà poco, ma poi se esegui l’operazione ogni anno sulla stessa pianta inizierà a produrre in abbondanza.
            Ma forse già conoscevi questa tecnica


            Sicilia Orientale
            367 metri sul mare



            Ciao,il frutto è simile ad un’uovo ma piu’ tondo e di colore rosso.Grazie per il consiglio sul fico d’india ma conoscevo questa tecnica che eseguo da qualche anno,però non sapevo che si facesse in tale data.

            Per Pietro,grazie per l’info provvederò.

            Per federico,mi dispiace per il tuo cereus.

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              13 Ottobre 2011 alle 20:52 - Views: 509 #31098

              Che strano anche senza impollinazione incrociata ha fruttificato,ha dieci frutti di sapore gradevole.
              😛 😛 😛

              originalsalentoPosts: 26
                • 7Topic
                • 26Risposte
                • 33Post totali
                13 Novembre 2011 alle 21:32 - Views: 888 #31099

                ho assaggiato per la prima volta qualche giorno fa i frutti del cereus peruvianus. a lecce ce ne sono diversi alti anche 6 metri. tutti colmi di fiori seguiti da frutti che (per ignoranza in materia) nessuno mangia. la polpa e’ molto simile alla pitaya ma piu’ secca il gusto mi ricorda un po’ la fragranza delle rose… gustoso comunque!