• Open
  • 20 Giugno 2009 alle 11:25 #3048

    Salve, se qualcuno di voi ha qualche piantina da vendere di syagrus, o ancora meglio di butiagrus, o di varie specie di archontophoenix, o comunque se può segnalarmi qualche vivaio in abruzzo che può venderle. Grazie

    Italia Chieti
    Zona Climatica 8b/9a

    ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      20 Giugno 2009 alle 17:50 - Views: 906 #26280

      per il x Butiagrus ne dubito proprio, data la rarità e la scarsa reperibilità (per non parlare del prezzo).

      claudio

      claudio

      PatrocloPosts: 79
        • 21Topic
        • 79Risposte
        • 100Post totali
        11 Luglio 2009 alle 11:52 - Views: 1010 #26281

        Ho girato un bel po di vivai in cerca di piantine di syagrus o di butia ma non ne hanno proprio. Sto cercando all’impazzata ma di queste due specie non se ne vede l’ombra. Avete qualche idea su come possa fare per trovarle? Non esiste qualcosa che mi può dire ad esempio quel vivaio ha questa specie?????

        Italia Chieti
        Zona Climatica 8b/9a

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          11 Luglio 2009 alle 13:52 - Views: 810 #26282

          se vieni in Veneto ti rispondono che loro la Butria non ce l’hano…. 😀 😀 😀 😀

          se hai possibilità di spostarti vai a Torsanlorenzo, ne hanno sicuramente. Butyagrus per adesso lo puoi reperire solamente in uno o due posti in europa ed è meglio che ci rinunci per via del prezzo…

          Moris

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            11 Luglio 2009 alle 14:21 - Views: 733 #26283

            Palmaris.org te ne spedisce dalla Francia di diverse specie, anche rare
            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            judenzoPosts: 501
              • 24Topic
              • 501Risposte
              • 525Post totali
              11 Luglio 2009 alle 14:25 - Views: 828 #26284

              Archontophoenix Cunnighamiana e Syagrus R. posso trovarne quante ne vuoi, ….. anche Archontophoenix alexandrae e purpurea e forse Syagrus flexuosa.

              Scritto Da – judenzo on 11 Luglio 2009 14:25:53

              PatrocloPosts: 79
                • 21Topic
                • 79Risposte
                • 100Post totali
                11 Luglio 2009 alle 16:07 - Views: 1010 #26285

                quote:


                Archontophoenix Cunnighamiana e Syagrus R. posso trovarne quante ne vuoi, ….. anche Archontophoenix alexandrae e purpurea e forse Syagrus flexuosa.

                Scritto Da – judenzo on 11 Luglio 2009 14:25:53


                Guarda a me basterebbero la cunningamnia e la syagrus romanzoffiana, gli altri generi di archontophoenix non sono adatte al mio clima…casomai se puoi trovarmele judenzio….te ne sarei molto grato

                Italia Chieti
                Zona Climatica 8b/9a

                judenzoPosts: 501
                  • 24Topic
                  • 501Risposte
                  • 525Post totali
                  11 Luglio 2009 alle 21:43 - Views: 827 #26286

                  quote:


                  Guarda a me basterebbero la cunningamnia e la syagrus romanzoffiana, gli altri generi di archontophoenix non sono adatte al mio clima…casomai se puoi trovarmele judenzio….te ne sarei molto grato



                  Sul mio profilo trovi la mia mail, scrivimi così ci scambiamo i numeri e ci sentiamo.
                  Le Cunninghamiana si troverebbero da queste dimensioni in su:

                  Saluti, Enzo.

                  Scritto Da – judenzo on 11 Luglio 2009 21:54:51

                  yuriPosts: 37
                    • 15Topic
                    • 37Risposte
                    • 52Post totali
                    13 Luglio 2009 alle 13:58 - Views: 998 #26287

                    in abruzzo quasi tutti i vivai hanno le Syagrus,ma di solito sono esemplari medio grandi,le altre non le trovi di certo(in abruzzo)

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      13 Luglio 2009 alle 14:14 - Views: 729 #26288

                      Il butyagrus costicchia, ma dà soddisfazioni, cresce veloce è bello resiste al freddo, va comprato online ma questo non è certo un problema..
                      http://m.flickr.com/#/photos/ffeeddee/3462297334/

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      PatrocloPosts: 79
                        • 21Topic
                        • 79Risposte
                        • 100Post totali
                        13 Luglio 2009 alle 18:28 - Views: 1010 #26289

                        quote:


                        in abruzzo quasi tutti i vivai hanno le Syagrus,ma di solito sono esemplari medio grandi,le altre non le trovi di certo(in abruzzo)


                        ma dov’è che li hai visti? Ne ho girato un bel po qua tra chieti e pescara ma non le ho trovate…tu dove le hai viste le syagrus?

                        Italia Chieti
                        Zona Climatica 8b/9a

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          13 Luglio 2009 alle 19:21 - Views: 729 #26290

                          Il Syagrus r. è una palma piuttosto veloce, potresti partire da seme se hai un budget limitato. Non si trovano piante adulte in Abruzzo?

                          Non c’è una gran differenza di resistenza al freddo fra le Archontophoenix, -3° a quanto dicono è il limite da adulte.
                          ciao

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          PatrocloPosts: 79
                            • 21Topic
                            • 79Risposte
                            • 100Post totali
                            14 Luglio 2009 alle 12:06 - Views: 1010 #26291

                            La cunningamiana per quel che ne so ha quel grado in più di tolleranza che a volte nelle zone proprio al limite può fare la differenza. Per quel che ne so le hanno andrea a numana e sergio a roma per cui varrebbe la pena provare….

                            Italia Chieti
                            Zona Climatica 8b/9a

                            yuriPosts: 37
                              • 15Topic
                              • 37Risposte
                              • 52Post totali
                              14 Luglio 2009 alle 14:24 - Views: 998 #26292

                              si in Abruzzo se ne trovano di syagrus adulte,e purtroppo solo di adulte.
                              a mente a Pescara ne trovi di sicuro al vivaio Val Pescara(vicino l’ospedale),ma sono molto grandi e costose,comunque se non ci sei mai andato,vai a farti un giretto è un bel vivaio con tutto cartellinato,dove spesso si trova qualcosa di carino.
                              nella zona di Chieti non ricordo dove le ho viste,nel teramano le trovi quasi in tutti i vivai della costa,giulianova,martinsicuro,se vuoi ti dico dove le trovi in particolare

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                15 Luglio 2009 alle 14:21 - Views: 724 #26293

                                quote:


                                La cunningamiana per quel che ne so ha quel grado in più di tolleranza che a volte nelle zone proprio al limite può fare la differenza. Per quel che ne so le hanno andrea a numana e sergio a roma per cui varrebbe la pena provare….



                                Sergio ne ha diverse specie, non solo la c., ma a Sabaudia, dove la minima invernale non va sotto i -3
                                e se ricordo bene a Numana ancora un inverno fuori non l’ha ancor passato..
                                Comunque provaci e tienci informati
                                ciao

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                AndreaGabrieliPosts: 764
                                  • 68Topic
                                  • 764Risposte
                                  • 832Post totali
                                  15 Luglio 2009 alle 15:19 - Views: 824 #26294

                                  quote:


                                  se ricordo bene a Numana ancora un inverno fuori non l’ha ancor passato..


                                  Confermo! 🙂
                                  L’ho piantumata a maggio 2009.

                                  Andrea Gabrieli,
                                  Numana(An):
                                  -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                  -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                  Milano:
                                  -zona climatica 7a/b (USDA)
                                  -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                                  PatrocloPosts: 79
                                    • 21Topic
                                    • 79Risposte
                                    • 100Post totali
                                    15 Luglio 2009 alle 16:05 - Views: 877 #26295

                                    Ok ci proverò ma adesso non è periodo per ripiantare palme. Aspetterò la primavera per non rischiare inutilmente.
                                    P.s. comunque nei vivai non sanno proprio niente, ho sentito dire che per ripiantare palme bisogna aspettare l’autunno, cioè non c’è cosa più sbagliata di ripiantare palme in autunno.

                                    Italia Chieti
                                    Zona Climatica 8b/9a

                                    AndreaGabrieliPosts: 764
                                      • 68Topic
                                      • 764Risposte
                                      • 832Post totali
                                      15 Luglio 2009 alle 16:55 - Views: 691 #26296

                                      quote:


                                      Ok ci proverò ma adesso non è periodo per ripiantare palme. Aspetterò la primavera per non rischiare inutilmente.
                                      P.s. comunque nei vivai non sanno proprio niente, ho sentito dire che per ripiantare palme bisogna aspettare l’autunno, cioè non c’è cosa più sbagliata di ripiantare palme in autunno.

                                      Italia Chieti
                                      Zona Climatica 8b/9a


                                      Ci sono passato anch’io!!! Sapessi che consigli per curare una Cocos Nucifera….

                                      Andrea Gabrieli,
                                      Numana(An):
                                      -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                      -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                      Milano:
                                      -zona climatica 7a/b (USDA)
                                      -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                                      judenzoPosts: 501
                                        • 24Topic
                                        • 501Risposte
                                        • 525Post totali
                                        15 Luglio 2009 alle 19:06 - Views: 694 #26297

                                        quote:


                                        …. ma adesso non è periodo per ripiantare palme



                                        Non è periodo???????
                                        Stai scherzando, vero?

                                        Enzo
                                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                        Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                        PatrocloPosts: 79
                                          • 21Topic
                                          • 79Risposte
                                          • 100Post totali
                                          15 Luglio 2009 alle 22:12 - Views: 877 #26298

                                          bah guarda judenzio dall’esperienza accumulata fino ad ora ho capito una cosa: un po’ tutte le palme mal sopportano i rinvasi e forse è meglio piantarle in primavera (tipo metà aprile) cosi poi avrà davanti tutta l’estate per adattarsi e riprendersi…poi considera che qua l’inverno arriva molto prima che alle tue zone (già a fine novembre).

                                          Italia Chieti
                                          Zona Climatica 8b/9a

                                          judenzoPosts: 501
                                            • 24Topic
                                            • 501Risposte
                                            • 525Post totali
                                            16 Luglio 2009 alle 11:29 - Views: 694 #26299

                                            quote:


                                            bah guarda judenzio dall’esperienza accumulata fino ad ora ho capito una cosa: un po’ tutte le palme mal sopportano i rinvasi e forse è meglio piantarle in primavera (tipo metà aprile) cosi poi avrà davanti tutta l’estate per adattarsi e riprendersi…poi considera che qua l’inverno arriva molto prima che alle tue zone (già a fine novembre).



                                            Ti sconsiglio vivamente di fare queste operazioni a metà aprile, soprattutto dalle tue parti, se proprio vuoi anticipare fallo a maggio inoltrato.
                                            Ad ogni modo il periodo migliore sarebbe questo.
                                            Naturalmente è solo un consiglio.

                                            Enzo
                                            Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                            Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                            TraianoPosts: 134
                                              • 14Topic
                                              • 134Risposte
                                              • 148Post totali
                                              16 Luglio 2009 alle 15:16 - Views: 768 #26300

                                              A mio avviso credo sia l’inizio dell’estate il periodo migliore, ma bisogna considerare se se stiamo parlando di piante “estirpate e trapiantate” oppure di piante in vaso e poi messe a dimora in terra o rinvasi.
                                              Credo sarebbe opportuno aprire una nuova discussione se l’argomento non fosse già stato trattato.

                                              Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                                              Latitudine 38°50′
                                              Zona climatica 9a (USDA)
                                              Clima temperato subtropicale (Koppen)

                                              PatrocloPosts: 79
                                                • 21Topic
                                                • 79Risposte
                                                • 100Post totali
                                                16 Luglio 2009 alle 15:53 - Views: 916 #26301

                                                quote:


                                                quote:


                                                bah guarda judenzio dall’esperienza accumulata fino ad ora ho capito una cosa: un po’ tutte le palme mal sopportano i rinvasi e forse è meglio piantarle in primavera (tipo metà aprile) cosi poi avrà davanti tutta l’estate per adattarsi e riprendersi…poi considera che qua l’inverno arriva molto prima che alle tue zone (già a fine novembre).



                                                Ti sconsiglio vivamente di fare queste operazioni a metà aprile, soprattutto dalle tue parti, se proprio vuoi anticipare fallo a maggio inoltrato.
                                                Ad ogni modo il periodo migliore sarebbe questo.
                                                Naturalmente è solo un consiglio.

                                                Enzo
                                                Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)


                                                ok capito judenzio

                                                Italia Chieti
                                                Zona Climatica 8b/9a

                                                M@xPosts: 126
                                                  • 3Topic
                                                  • 126Risposte
                                                  • 129Post totali
                                                  30 Luglio 2009 alle 13:10 - Views: 755 #26302

                                                  Patroclo, se ti fai una passeggiata a roma, ti accompagno a TSL.
                                                  con 60€ prendi una syagrus di circa 4 mt
                                                  e da 150€, puoi trovare belle archontophoenix Cunningmaniana e alessandrae. Quest’ultina non credo che abbia possibilita’ di sopravvivere al tuo clima comunque
                                                  Se sei interessatop ai butiagrus , ne ho alcuni io da vendere o scambiare .
                                                  Ho Butia c. x syagrus rom . ( il classico butiagrus)
                                                  butia Yatay x syagrus rom
                                                  Jubaea x butia x syagrus rom.
                                                  Butia c . x syagrus coronata
                                                  Butia c. x syagrus rom. parana’
                                                  Butia c. x Jubaea
                                                  Jubaea x Butia c.
                                                  in germinazione Butia eriospatha x Jubaea
                                                  Butia microspadix x eriospatha
                                                  e altre che adesso mi sfuggono
                                                  Ciao M@x

                                                  judenzoPosts: 501
                                                    • 24Topic
                                                    • 501Risposte
                                                    • 525Post totali
                                                    30 Luglio 2009 alle 13:54 - Views: 692 #26303

                                                    quote:


                                                    Se sei interessatop ai butiagrus , ne ho alcuni io da vendere o scambiare .



                                                    Ciao max, con cosa scambieresti il butiagrus?

                                                    Enzo
                                                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                    Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                                    costieroPosts: 945
                                                      • 36Topic
                                                      • 945Risposte
                                                      • 981Post totali
                                                      30 Luglio 2009 alle 14:31 - Views: 667 #26304

                                                      a me hanno detto che per piantare le palme va bene la fine dell’inverno perche’ sono ancora in dormienza e non risentono lo stress. altre ne ho viste piantate in ottobre e sono sopravvissute.

                                                      judenzoPosts: 501
                                                        • 24Topic
                                                        • 501Risposte
                                                        • 525Post totali
                                                        30 Luglio 2009 alle 14:43 - Views: 691 #26305

                                                        quote:


                                                        a me hanno detto che per piantare le palme va bene la fine dell’inverno perche’ sono ancora in dormienza e non risentono lo stress.



                                                        Si, così oltre allo stress del trapianto aggiungi una gelata tardiva e ……. 😡

                                                        Enzo
                                                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                        Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                                        Scritto Da – judenzo on 31 Luglio 2009 08:35:42

                                                        PatrocloPosts: 79
                                                          • 21Topic
                                                          • 79Risposte
                                                          • 100Post totali
                                                          30 Luglio 2009 alle 16:12 - Views: 915 #26306

                                                          quote:


                                                          a me hanno detto che per piantare le palme va bene la fine dell’inverno perche’ sono ancora in dormienza e non risentono lo stress. altre ne ho viste piantate in ottobre e sono sopravvissute.


                                                          No costiero, ti sconsiglio fortemente di prenderti questo rischio. Come dice Judenzio lo stress da “riassestamento” della pianta unito alle condizioni climatiche non favorevoli potrebbe essere fatale alla palma. Conosco gente che ha fatto potature in autunno e le piante a gennaio sono morte…

                                                          Italia Chieti
                                                          Zona Climatica 8b/9a

                                                          costieroPosts: 945
                                                            • 36Topic
                                                            • 945Risposte
                                                            • 981Post totali
                                                            31 Luglio 2009 alle 13:57 - Views: 666 #26307

                                                            perche’ dicono queste cose, ma nei vivai non dovrebbero essere esperti ?

                                                            judenzoPosts: 501
                                                              • 24Topic
                                                              • 501Risposte
                                                              • 525Post totali
                                                              31 Luglio 2009 alle 14:02 - Views: 691 #26308

                                                              quote:


                                                              perche’ dicono queste cose, ma nei vivai non dovrebbero essere esperti ?



                                                              Nei vivai il discorso è differente, hanno la possibilità di sistemarle in serra, ecc…..

                                                              Per Patroclo: judenzo e non judenzio 👿

                                                              Enzo
                                                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                              Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                                              PatrocloPosts: 79
                                                                • 21Topic
                                                                • 79Risposte
                                                                • 100Post totali
                                                                1 Agosto 2009 alle 15:48 - Views: 915 #26309

                                                                quote:


                                                                quote:


                                                                perche’ dicono queste cose, ma nei vivai non dovrebbero essere esperti ?



                                                                Nei vivai il discorso è differente, hanno la possibilità di sistemarle in serra, ecc…..

                                                                Per Patroclo: judenzo e non judenzio 👿

                                                                Enzo
                                                                Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                                Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)


                                                                Sorry… 😳

                                                                Italia Chieti
                                                                Zona Climatica 8b/9a