• Open
  • 26 Febbraio 2010 alle 17:45 #3779

    Ciao a tutti,
    Ho da circa sette anni un esemplare in piena terra di casimiroa edulis, la pianta è in ottime condizioni con un bel fogliame verde lucente, e alto quattro metri è ha un tronco del diametro di 30cm. L’anno scorso in estate a fatto tanti fiori però senza frutttificare. Perchè?
    Grazie

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      21 Ottobre 2016 alle 19:49 - Views: 1022 #30097

      quote:


      attualmente le minime dalle mie parti toccano i 5/6 gradi, quando è ora di portarla dentro? di giorno ci sono ancora dei bei 17/18 gradi…


      la mia è ancora all’aperto a nord Milano ed ha ancora tutte le foglie verdi.
      puoi mettere una foto della tua ?

      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

      WalterPosts: 12
        • 0Topic
        • 12Risposte
        • 12Post totali
        22 Ottobre 2016 alle 21:31 - Views: 1006 #30098

        quote:


        quote:


        attualmente le minime dalle mie parti toccano i 5/6 gradi, quando è ora di portarla dentro? di giorno ci sono ancora dei bei 17/18 gradi…


        la mia è ancora all’aperto a nord Milano ed ha ancora tutte le foglie verdi.
        puoi mettere una foto della tua ?

        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

        Qualche foto l’ho fatta, ma non ho idea di come inserirla.
        Se vuoi te le mando via mail. Come si potrà vedere, è alta da 4 a 5 metri, un pò “sparpagliata”, alcuni frutti qua e là.
        Considera che la bestiola ha tutto il diritto di avere qualche fogliolina un pò ingiallita, ha fatto la sete x tutta l’estate, e non si è preoccupata nemmeno un pò. Quattro mesi senza piovere e l’avrò bagnata si e no 3 volte


        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          23 Ottobre 2016 alle 10:07 - Views: 1022 #30099

          in discussioni e commenti trovi come fare ad aggiungere foto !

          Angelo

          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

          WalterPosts: 12
            • 0Topic
            • 12Risposte
            • 12Post totali
            2 Novembre 2016 alle 0:01 - Views: 1006 #30100

            Scusa il ritardo nella risposta, sono stato un pò impegnato. ecco un pò di foto, se ho capito bene le istruzioni



            WalterPosts: 12
              • 0Topic
              • 12Risposte
              • 12Post totali
              2 Novembre 2016 alle 0:21 - Views: 1006 #30101

              quote:




              nell’ordine: la pianta + grande, intorno ai 4/5 metri altezza, frutto quasi maturo ed altri in crescita, e una piantina da seme, alta una cinquantina di cm, che giusto in questo periodo è in piena vegetazione

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                2 Novembre 2016 alle 9:16 - Views: 1021 #30102

                Come poti la casimiroa grande ?
                in che periodo ?

                Angelo

                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                WalterPosts: 12
                  • 0Topic
                  • 12Risposte
                  • 12Post totali
                  5 Novembre 2016 alle 0:59 - Views: 1006 #30103

                  quote:


                  Come poti la casimiroa grande ?
                  in che periodo ?



                  Più che altro non la poto (sono notoriamente pigro), solo ogni tanto, quando mi sembra il caso (verso primavera, o anche in estate) tolgo qualche ramo malandato o troppo basso, ma niente di radicale

                  sidelaitPosts: 10
                    • 0Topic
                    • 10Risposte
                    • 10Post totali
                    8 Novembre 2016 alle 11:41 - Views: 973 #30104

                    quote:


                    quote:


                    attualmente le minime dalle mie parti toccano i 5/6 gradi, quando è ora di portarla dentro? di giorno ci sono ancora dei bei 17/18 gradi…


                    la mia è ancora all’aperto a nord Milano ed ha ancora tutte le foglie verdi.
                    puoi mettere una foto della tua ?

                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN


                    la mia ha le foglie grandi verdi e quelle piccole rossicce… 😀

                    Per ora le minime notturne si fermano intorno al 1°, poi ho visto le previsioni dovrebbero lentamente risalire intorno ai 3/4°
                    Sì anche in base alla mia esperienza diretta, concordo con voi che soffra più nel passaggio da fuori a dentro che rimaner fuori con queste temperature, quindi aspetterò…ma a cosa devo stare più attento? La singola puntata sotto lo zero della temperatura può essere deleteria, o solo un lungo periodo di giorni consecutivi con temperature veramente basse?
                    Perché dalle mie parti il picco anche -5/6° ci sta (a Dicembre/Gennaio), ma più giorni consecutivi a quelle temperature è raro…

                    WalterPosts: 12
                      • 0Topic
                      • 12Risposte
                      • 12Post totali
                      8 Novembre 2016 alle 14:11 - Views: 1006 #30105

                      [/quote]

                      la mia ha le foglie grandi verdi e quelle piccole rossicce… 😀

                      Per ora le minime notturne si fermano intorno al 1°, poi ho visto le previsioni dovrebbero lentamente risalire intorno ai 3/4°
                      Sì anche in base alla mia esperienza diretta, concordo con voi che soffra più nel passaggio da fuori a dentro che rimaner fuori con queste temperature, quindi aspetterò…ma a cosa devo stare più attento? La singola puntata sotto lo zero della temperatura può essere deleteria, o solo un lungo periodo di giorni consecutivi con temperature veramente basse?
                      Perché dalle mie parti il picco anche -5/6° ci sta (a Dicembre/Gennaio), ma più giorni consecutivi a quelle temperature è raro…

                      [/quote]
                      anche le mie giovani ha le foglioline nuove rosse, è normale.
                      Le mie grandi (con le piccole ci andrei cauto) han rischiato la vita qualche anno fa, ma non per una punta fredda, ma per 20 e + giorni a -2 costanti e ventilati giorno e notte. Comunque han ricacciato mica male (vedi le fotojavascript:insertsmilie(‘ 😀 ‘);)

                      sidelaitPosts: 10
                        • 0Topic
                        • 10Risposte
                        • 10Post totali
                        9 Novembre 2016 alle 11:24 - Views: 973 #30106

                        Incredibile… non faccio in tempo a parlare che stanotte deve aver fatto un bel freddo, tutti i vari servizio di previsioni meteo stanno prendendo cantonate sulle temperature!!!
                        Stanotte abbiamo toccato i -3° all’aereoporto di Malpensa che è a 15 km da qui….
                        La mia pianta è giovane, l’ho comprata 6 mesi fa e penso avesse 2/3 anni… cosa faccio tentenno o almeno l’avvicino alle mura della casa per ripararla di più?

                        WalterPosts: 12
                          • 0Topic
                          • 12Risposte
                          • 12Post totali
                          9 Novembre 2016 alle 18:41 - Views: 1008 #30107

                          quote:


                          Incredibile… non faccio in tempo a parlare che stanotte deve aver fatto un bel freddo, tutti i vari servizio di previsioni meteo stanno prendendo cantonate sulle temperature!!!
                          Stanotte abbiamo toccato i -3° all’aereoporto di Malpensa che è a 15 km da qui….
                          La mia pianta è giovane, l’ho comprata 6 mesi fa e penso avesse 2/3 anni… cosa faccio tentenno o almeno l’avvicino alle mura della casa per ripararla di più?



                          io la metterei un pò al riparo, magari in un sottoscala per lasciar passare punta di freddo e poi se risale di nuovo un pò fuori… difficile senza conoscere condizioni

                          sidelaitPosts: 10
                            • 0Topic
                            • 10Risposte
                            • 10Post totali
                            10 Novembre 2016 alle 13:33 - Views: 975 #30108

                            quote:


                            quote:


                            Incredibile… non faccio in tempo a parlare che stanotte deve aver fatto un bel freddo, tutti i vari servizio di previsioni meteo stanno prendendo cantonate sulle temperature!!!
                            Stanotte abbiamo toccato i -3° all’aereoporto di Malpensa che è a 15 km da qui….
                            La mia pianta è giovane, l’ho comprata 6 mesi fa e penso avesse 2/3 anni… cosa faccio tentenno o almeno l’avvicino alle mura della casa per ripararla di più?



                            io la metterei un pò al riparo, magari in un sottoscala per lasciar passare punta di freddo e poi se risale di nuovo un pò fuori… difficile senza conoscere condizioni


                            cosa intendi per condizioni?
                            ieri l’ho messa in un angolo, vicino al muro di casa e riparata anche dal soprastante balcone… sto pensando anche di tirarla dentro in garage solo la notte e poi tirarla fuori il mattino… di giorno 8/9 gradi ma stanotte pare che abbiamo di nuovo toccato i -3/4°

                            sidelaitPosts: 10
                              • 0Topic
                              • 10Risposte
                              • 10Post totali
                              10 Novembre 2016 alle 13:36 - Views: 975 #30109

                              quote:


                              la mia è ancora all’aperto a nord Milano ed ha ancora tutte le foglie verdi.
                              puoi mettere una foto della tua ?

                              Qualche foto l’ho fatta, ma non ho idea di come inserirla.
                              Se vuoi te le mando via mail. Come si potrà vedere, è alta da 4 a 5 metri, un pò “sparpagliata”, alcuni frutti qua e là.
                              Considera che la bestiola ha tutto il diritto di avere qualche fogliolina un pò ingiallita, ha fatto la sete x tutta l’estate, e non si è preoccupata nemmeno un pò. Quattro mesi senza piovere e l’avrò bagnata si e no 3 volte


                              mi ero perso questo dettaglio… ma quindi la tua NON è in vaso pur tu vivendo come me a nord di Milano? è vero che gli ultimi inverni qui non sono stati rigidi come gli anni 80/90, però questa è una notizia per me… stavo pensando di comprarne appunto un’altra e metterla nel terreno, in una zona riparata…ma eventualmente per fare questo è meglio aspettare la primavera o è plausibile farlo anche ora?

                              angeloPosts: 2490
                                • 482Topic
                                • 2490Risposte
                                • 2972Post totali
                                10 Novembre 2016 alle 15:16 - Views: 1023 #30110

                                Le mie 2 casimiroe sono in mastello nero, da 40 e 50 litri, e adesso sono in serra fredda , sempre con foglie

                                Angelo

                                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  10 Novembre 2016 alle 15:19 - Views: 1023 #30111

                                  forse non hai capito che io sono a nord Milano, mentre Walter a Savona!

                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                  sidelaitPosts: 10
                                    • 0Topic
                                    • 10Risposte
                                    • 10Post totali
                                    10 Novembre 2016 alle 16:02 - Views: 971 #30112

                                    grazie angelo, ora ho capito… quindi le tue sono in già in serra… e nel passaggio da fuori a dentro non hanno patito?

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      10 Novembre 2016 alle 19:28 - Views: 1019 #30113

                                      nessun problema: prima le tenevo in cantina sui 10 gradi, poi ho provato in serra fredda e stanno meglio. Mantengono le foglie x tutto l’inverno. la serra è protetta solo da fogli di plastica trasparente.

                                      Angelo

                                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                      sidelaitPosts: 10
                                        • 0Topic
                                        • 10Risposte
                                        • 10Post totali
                                        11 Novembre 2016 alle 9:06 - Views: 971 #30114

                                        quote:


                                        nessun problema: prima le tenevo in cantina sui 10 gradi, poi ho provato in serra fredda e stanno meglio. Mantengono le foglie x tutto l’inverno. la serra è protetta solo da fogli di plastica trasparente.

                                        Angelo

                                        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN


                                        In quanto non me ne intendo, ti chiedo: ma cosa significa “serra fredda”? ci sono le “serre calde”?

                                        angeloPosts: 2490
                                          • 482Topic
                                          • 2490Risposte
                                          • 2972Post totali
                                          11 Novembre 2016 alle 12:19 - Views: 1019 #30115

                                          La serra fredda non è riscaldata artificialmente, se non dal sole.
                                          Nella serra calda, puoi impostare la temperatura che preferisci con mezzi adatti al riscaldamento, elettrico- stufe , ecc

                                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                          angeloPosts: 2490
                                            • 482Topic
                                            • 2490Risposte
                                            • 2972Post totali
                                            19 Settembre 2017 alle 18:31 - Views: 1029 #30116

                                            quote:


                                            La mia in vaso nord-ovest Milano
                                            è circa 3 metri da seme
                                            la ritiro in serra fredda e da 2 anni nemmeno perde le foglie

                                            Angelo

                                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN


                                            oggi

                                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              15 Aprile 2020 alle 16:27 - Views: 1421 #30117

                                              La mia casimiroa di 10 anni è ormai ingestibile nonostante i precedenti tentativi di abbassamento. posso provare ad interrarla al nord e tenerla riparata in inverno ? o meglio cimarla decisamente ?

                                              cas

                                              cas1

                                              https://aangeloo.deviantart.com

                                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN