• Open
  • 27 Ottobre 2007 alle 22:27 #4275

    Qui mi serve il vostro aiuto..
    Un paio di anni fa trovai (venduta come “pianta verde”)in un grande centro commerciale una piantina di caryota multipla(praticamente semi appena germinati)…per la modica cifra di 1,5 euro me la portai a casa tutto contento..per più di un anno l’ho tenuta dentro casa dove sembra che non ci siano difficoltà nel farla crescere (sembra accontentarsi di poca luce).
    Da Aprile però l’ho trasferita all’esterno in totale ombra perenne e sta continuando a crescere discretamente…Insomma sembra avere un discreto ritmo di crescita ma il punto è : di che caryota si tratta? io pensavo alla mitis…è ancora piccola lo so..ma qui è pieno di esperti…qualcuno sa dirmelo grazie?

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      28 Ottobre 2007 alle 6:40 - Views: 847 #34336

      di soliti negli iper vendono la mitis.ma per l’identificazione precisa bisogna aspettare che diventi un po più grande .io ho fatto da seme l’urens e himalaya la germinazione e stato un po lunga

      delli paoli giuseppe

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        28 Ottobre 2007 alle 11:34 - Views: 880 #34337

        Ciao
        anch’io ho sofferto un pochino con l’himalayana.. alla fine 5 su 12 le ho tirate fuori…ho provato anche le mitis e mi sembrano molto più veloci da far germinare (comunque anche se lenta e sofferente la semina di caryota mi sembra tuttosommato redditizzia) ora sono in crisi con le arenga engleri…9 mesi e ancora nulla, ho letto che sono difficili..tu le hai provate? qualcuno c’è riuscito? vorrei rinunciare per lasciare spazio ad altri semi…grazie

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 376Topic
          • 3128Risposte
          • 3504Post totali
          28 Ottobre 2007 alle 13:24 - Views: 637 #34338

          quote:


          sono in crisi con le arenga engleri…9 mesi e ancora nulla, ho letto che sono difficili..tu le hai provate? qualcuno c’è riuscito? vorrei rinunciare per lasciare spazio ad altri semi…grazie


          Ciao,
          nove mesi sono pochi, occorre attendere due-tre volte tanto.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            28 Ottobre 2007 alle 15:04 - Views: 880 #34339

            Grazie Pietro…avrei aspettato al massimo un anno ma se le cose stanno così non mi arrendo…già che ci sono ti vorrei chiedere un paio di cose:
            Anche i dati di rusticità sulle caryote sono pura fantasia ( Molti siti dicono addirittura che l’himalaya resiste alla neve e comunque a -6 altri la danno a -3, la mitis -2,5 la urens anche a -3 e oltre) o sono attendibili?
            Seconda domanda..il tempo di germinazione delle arenga è così lungo per tutti i tipi?
            (La a.macrocarpa è germinata dopo 3 mesi ma solo il 30% devo aspettare?e la micrantha?)
            grazie!

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              28 Ottobre 2007 alle 16:38 - Views: 847 #34340

              su 10 semi di arenga engleri a me ne e nato uno dopo 4 mesi pure un altro stava germogliando ma con questo tempo umido e andato perduto,quei dati delle caryota sono attendibile ma piante adulte,

              delli paoli giuseppe

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 376Topic
                • 3128Risposte
                • 3504Post totali
                28 Ottobre 2007 alle 20:54 - Views: 635 #34341

                Ciao Ale,
                non ho esperienza della ‘Himalaya’, che è pure di incerto inquadramento; tra quelle che ho ‘sperimentato’ (urens, mitis, rumphiana, no, ochlandra, obtusa) la meno resistente al freddo è risultata la no, seguita a distanza dalla mitis, che come ha già detto Giuseppe da adulta è abbastanza resistente, ma piante giovani hanno problemi anche a Palermo, a meno che non siano in posizione piuttosto riparata.
                Riguardo le altre specie di Arenga non ricordo tempi lunghi come per la engleri e a proposito della micrantha, amici laziali (Aprilia e Sabaudia) non hanno riscontrato la tanto decantata rusticità.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  28 Ottobre 2007 alle 22:40 - Views: 847 #34342

                  la micrantha non si ambienta bene da noi. io ne comprai 2 una e morta e quel’altra non decolla,

                  delli paoli giuseppe

                  ale72Posts: 414
                    • 14Topic
                    • 414Risposte
                    • 428Post totali
                    28 Ottobre 2007 alle 22:48 - Views: 881 #34343

                    Ciao a tutti

                    Giuseppe beato te! Io in 9 mesi nessuno su 24 semi..

                    Pietro… un personaggio inglese ,che ama e lavora con le palme ,afferma di aver piantato nel suo giardino al centro di Londra una micrantha adulta (da lui portata in patria) la quale ha superato senza danni (così dice lui) il rigido inverno londinese con punte minime di -5…Il clima di Sabaudia al confronto è tropicale!!
                    P.S. Ma quelle dei tuoi amici sono morte o hanno subito forti danni?(è la mia zona..)

                    Grazie mille a tutti 😉

                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                      • 72Topic
                      • 1139Risposte
                      • 1211Post totali
                      28 Ottobre 2007 alle 23:00 - Views: 847 #34344

                      la micrantha muore più per il caldo che per il freddo .ma come ho detto prima per crescere bene ha bisogno di un clima che ha una serie di elementi che si combinano tra di loro,

                      delli paoli giuseppe

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        28 Ottobre 2007 alle 23:10 - Views: 880 #34345

                        Grazie!
                        Non è che percaso sai qualcosa anche sulla microcarpa? Me ne erano germinate 3 ma purtroppo una sola è viva e non vorrei giocarmela dopo la fatica…sono sicuro che tu lo capisci…

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          29 Ottobre 2007 alle 11:16 - Views: 847 #34346

                          no sulla microcarpa non so niente,certo che ti capisco dopo aver aspettato tanti mesi per la germinazione ,

                          delli paoli giuseppe

                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3128
                            • 376Topic
                            • 3128Risposte
                            • 3504Post totali
                            29 Ottobre 2007 alle 14:38 - Views: 638 #34347

                            quote:


                            Pietro… un personaggio inglese ,che ama e lavora con le palme ,afferma di aver piantato nel suo giardino al centro di Londra una micrantha adulta (da lui portata in patria) la quale ha superato senza danni (così dice lui) il rigido inverno londinese con punte minime di -5…Il clima di Sabaudia al confronto è tropicale!!
                            P.S. Ma quelle dei tuoi amici sono morte o hanno subito forti danni?(è la mia zona..)


                            Ciao,
                            riguardo gli amici laziali, è stato un discorso captato “al volo” nell’ambito di una discussione su certe ottimistiche temperature minime di resistenza che circolano in rete, non ho particolari.
                            Riguardo Londra, salvo inverni eccezionali, pare che il clima sia mediamente mite, considerata la latitudine, in più nelle zone centrali vi è un innalzamento di alcuni gradi di temperatura rispetto alle zone esterne dovuto al calore “cittadino”, la media delle temperature minime di gennaio, su base trentennale, è ad es. identica alla corrispondente di Roma (+1,9°C). Un vivaio della Cornovaglia, che ha condotto una serie di prove su molte specie di palme, riferisce danneggiamenti già a -2°C (mentre per la engleri a -3,8°C), anche se è sopravvissuta ad una minima assoluta di -4°C. Naturalmente sono dati da prendere, anche questi, con le dovute cautele.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 376Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3504Post totali
                              29 Ottobre 2007 alle 14:45 - Views: 637 #34348

                              quote:


                              la micrantha muore più per il caldo che per il freddo .


                              Ciao Giuseppe,
                              è esperienza personale, o sentito dire? Comunque la micrantha pare cresca anche nel nord dell’India e nel sud del Bhutan, in aree che hanno minime invernali superiori ai +15°C e massime estive intorno ai 40°C.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              ale72Posts: 414
                                • 14Topic
                                • 414Risposte
                                • 428Post totali
                                29 Ottobre 2007 alle 16:15 - Views: 802 #34349

                                Sembra che cresca anche a 2500 m di altidudine…qui c’è l’articolo che vi dicevo ( in lingua inglese però)
                                http://www.plantapalm.com/vpe/photos/Species/arenga_micrantha.htm
                                secondo lui è la più resistente tra le arenga…

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  29 Ottobre 2007 alle 16:37 - Views: 847 #34350

                                  per il caldo della micrantha non è esperienza personale,pero per esperienza personale vi dico che da noi non decolla(non cresce bene)

                                  delli paoli giuseppe

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3128
                                    • 376Topic
                                    • 3128Risposte
                                    • 3504Post totali
                                    29 Ottobre 2007 alle 18:58 - Views: 540 #34351

                                    Ciao
                                    – Ale,
                                    conosco l’articolo e Gibbons e Spanner, che sono indubbiamente dei benemeriti, ma non bisogna dimenticare che la vendita di semi e piante è la loro fonte di reddito, quindi l’entusiasmo e qualche leggera forzatura, rivolta ai mercati più ricchi, che purtroppo per loro sono in zone climaticamente non troppo favorite, si possono giustificare. 🙂

                                    – Giuseppe,
                                    sulla lentezza pare ci sia un generale accordo, un coltivatore californiano, dice che lì fa in media una foglia e mezza all’anno. Ad ogni modo è una specie in coltivazione da poco tempo, quindi non la si conosce ancora bene.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                                      • 72Topic
                                      • 1139Risposte
                                      • 1211Post totali
                                      29 Ottobre 2007 alle 19:20 - Views: 753 #34352

                                      si e vero fa una foglia e mezza all’anno,la mia proviene da palmeperpaket(tobias w.Spanner)

                                      delli paoli giuseppe

                                      ale72Posts: 414
                                        • 14Topic
                                        • 414Risposte
                                        • 428Post totali
                                        29 Ottobre 2007 alle 20:11 - Views: 709 #34353

                                        Grazie Pietro…all’anima dell’entusiasmo!!!…sono stato diverse volte a Londra e ho visto piante come la phoenix dactlifera e la cordyline australis (che da noi cresccono anche in montagna…)soffrire disperatamente!!
                                        La voglia di tentare però è troppa!!
                                        certo una foglia l’anno..speriamo di vivere a lungo… 😉
                                        Giuseppe quanto dura la germinazione? se hai qualche consiglio a proposito è ben accetto..
                                        grazie a tutti…

                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                          • 72Topic
                                          • 1139Risposte
                                          • 1211Post totali
                                          29 Ottobre 2007 alle 22:19 - Views: 753 #34354

                                          non so quando dura la germinazione.io ho comprato delle piante,

                                          delli paoli giuseppe

                                          Carlo MoriciPosts: 263
                                            • 10Topic
                                            • 263Risposte
                                            • 273Post totali
                                            30 Ottobre 2007 alle 1:00 - Views: 736 #34355

                                            Ho una Arenga micrantha in Sicilia e non va per nulla male. E’ lenta perché ha circa sei anni ed in effetti non supera il metro d’altezza e non fa piú di due foglie l’anno. Tuttavia va decisa e non ha mai sofferto il caldo estivo.

                                            Carlo

                                            ffeeddee
                                            Partecipante
                                            Posts: 2761
                                              • 74Topic
                                              • 2761Risposte
                                              • 2835Post totali
                                              23 Febbraio 2008 alle 23:50 - Views: 888 #34356

                                              la mia caryota Himalaya ha subito danni a tutte le foglie tranne al germoglio centrale con temperature di -2 per alcune notti, è alta 40 cm. nello stesso periodo ha avuto danni anche l’agave attenuata