• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      30 Agosto 2010 alle 17:19 #5088

      Qualcuno coltiva questa specie? io ne ho fatte nascere alcune da seme ma mi crescono molto poco, questa è una delle più grandi:

      20090830 Carpentaria acuminata

      d’inverno le tengo in casa e non sembrano soffrire, d’estate stanno fuori a mezzombra.

      Originaria dei Territori del Nord Australiani è considerata palma di crescita veloce, se ben innaffiata e concimata in zona USDA 10…

      Mulgrave Rd, Cairns di tanetahi, su Flickr”>Carpentaria acuminata on Mulgrave Rd, Cairns

      belli rossi i suoi frutti:

      Carpentaria acuminata fruit

      ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        30 Agosto 2010 alle 17:48 - Views: 805 #45436

        Ciao,
        tenute in serra (o quasi) riscaldata sono veloci. Provate più volte fuori senza successo.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          30 Agosto 2010 alle 17:52 - Views: 906 #45437

          quote:


          Ciao,
          tenute in serra (o quasi) riscaldata sono veloci. Provate più volte fuori senza successo.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)


          Pensavo ce si fosse qualche speranza all’esterno.Avevo intenzione di prenderla ma adesso ci ripenso.

          hans.thomas
          Partecipante
          Posts: 342
            • 48Topic
            • 342Risposte
            • 390Post totali
            10 Luglio 2018 alle 18:19 - Views: 1216 #45438

            Riprendo il thread per riportare la mia plantula di Carpentaria sopravvissuta all’inverno in punto riparatissimo…ha appena terminato di aprire la sua terza foglia, incrocio le dita per il prossimo inverno!

            Salvatore

            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 376Topic
              • 3128Risposte
              • 3504Post totali
              10 Agosto 2023 alle 21:40 - Views: 485 #60754

              Ciao Thomas,

              se ti trovi a passare dal forum ci aggiorni sulla tua Carpentaria?

              Grazie

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 342
                • 48Topic
                • 342Risposte
                • 390Post totali
                14 Novembre 2023 alle 18:14 - Views: 258 #60781

                Ciao Pietro, per la Carpentaria brutte notizie… non è sopravvissuta e al momento non posso affermare se sia stato per il clima o per colpa del mio ultimo anno di incuria.

                Purtroppo le più delicate (per lo meno soprattutto perché erano plantule ed avrebbero avuto necessità di essere poste in luoghi più riparati) le ho perse:

                Carpentaria Acuminata

                Aiphanes Minima

                Dypsis Rosea

                Dypsis Baronii

                Arenga Englerii

                Hyophorbe indica red form

                In difficoltà di crescita (sono ferme da due anni)

                Veitchia Spiralis

                Ptycosperma Maccarthurii (infestazione di cocciniglia all’interno, che non vedo ma deduco dalla quantità enorme di formiche e non so come trattare)

                Chamberonia Macrocarpa “watermelon” (stesso problema della Ptycosperma)

                In ottime condizioni le resistenti: Chamaedoree varie, Dypsis varie che approfondirò, Phoenix di vario genere, Kentie e Syagrus (anche se lo Schizophylla è esasperantemente lento, tre foglie in due anni).

                Defunto senza scampo il Saribus ed indubbiamente per colpa del clima. Resto comunque del parere che se avessi interrato un esemplare adulto sarebbe ancora là.

                Probabilmente dimentico qualcosa, perché le perdite sono state tante tra palme ed altre…

                Per il resto non ho seminato assolutamente nulla e sono fortunato che i quattro semi di Lemurophoenix dopo due anni (al solito loro) ancora non si sono decisi a germinare…

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 376Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3504Post totali
                  14 Novembre 2023 alle 20:57 - Views: 278 #60783

                  Ciao,

                  grazie per avermi risposto, mi dispiace per le tue perdite, certamente si trattava di piante delicate, a parte l’engleri, che è rusticissima ed è stata sicuramente l’incuria. Comunque tutte le informazioni sono utili, anche quelle negative, spero tu possa ritentare avendo tempo e spazio per tenere le piante più delicate in posizione riparata per i primi anni, questo aumenta notevolmente le possibiltà di successo.

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/