• Open
  • 1 Agosto 2007 alle 19:11 #800

    Un saluto a tutti!
    Da maggio possiedo un esemplare di Carissa macrocarpa e devo dire che è una pianta che mi piace moltissimo, mi fiorisce in continuazione e mi delizia col suo profumo. La cosa che mi preoccupa e che da nessuno dei fiori sembra nascere un frutto. Mi chiedi quindi: è una pianta autofertile o ce ne vogliono 2 esemplari per l’impollinazione? E se è autofertile quale può essere la ragione per cui fiorisce abbondantemente, ma non fruttifica?
    grazie!

    Grazie in anticipo se

    Francesca
    Torino-USDA8

    Nicola_PPosts: 98
      • 17Topic
      • 98Risposte
      • 115Post totali
      1 Agosto 2007 alle 19:43 - Views: 924 #11277

      quote:


      Un saluto a tutti!
      Da maggio possiedo un esemplare di Carissa macrocarpa e devo dire che è una pianta che mi piace moltissimo, mi fiorisce in continuazione e mi delizia col suo profumo. La cosa che mi preoccupa e che da nessuno dei fiori sembra nascere un frutto. Mi chiedi quindi: è una pianta autofertile o ce ne vogliono 2 esemplari per l’impollinazione? E se è autofertile quale può essere la ragione per cui fiorisce abbondantemente, ma non fruttifica?
      grazie!

      Grazie in anticipo se

      Francesca
      Torino-USDA8



      Ciao Francesca,
      posseggo da anni un bellissimo esemplare, nato da talea, di Carissa Macrocarpa ed ogni anno fruttifica producendo bacche rosso intenso, eduli ma alquanto sciape. E’ancora prematuro per vederle però dovrebbero comparire verso settembre. Uso il condizionale perchè non ho mai seguito attentamente le fasi di questa mia pianta in modo da ricordarmi il periodo preciso in cui compaiono e maturano cmq. credo che sia autofertile.
      L’unico problema di questa bellissima apocynacea è che i fiori sono alquanto effimeri e da splendi e profumati che sono, alla loro morte rinsecchiscono e cadono o rimangono impigliati tra le spine o le foglie con un antiestetico effetto, che per la sua diffusione interessa anche l’area circostante alla pianta. Lo stesso problema che si presenta anche durante la muta delle foglie essendo pianta perenne. Originaria del Natal, gradisce acqua in abbondanza, non soffre per temperature prossime allo zero, anche prolungate, ma è meglio evitarle il gelo. Vuole terreno nutriente e vaso capiente in modo da diffondere abbondantemente le sue numerose radici.
      Può stare tranquillamente a mezza ombra, fovorendo la lucentezza ed il verde profondo delle foglie ma non soffre se completamente esposta al sole.
      Se poi vuoi fare un’indagine più approfondita, con una lente di ingrandimento ispeziona i peduncoli rimasti sulla pianta (meglio chiamarli “tubi”)dopo la caduta dei fiori. Se vedi un piccolo rigonfiamento nella fauce oppure il tubo è vitale, vuol dire che il frutto è in gestazione.

      Ciao,

      Nicola

      Nicola Prisco
      m. 70 s.l.m.
      40° 37′ N
      14° 29′ E

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        1 Agosto 2007 alle 22:20 - Views: 865 #11278

        Ne ho anche io due piante, in piena terra ma ricadenti da un muro, è una varietà a portamento prostrato, secondo quanto ho letto su un forum francese si tratta di Carissa magniflora.

        E’ meno spinosa della macrocarpa, si propaga bene per talea, l’ho constatato al trapianto avvenuto questa primavera (ha trascorso l’inverno in vaso) perchè vari rametti, residuo di potatura, hanno subito radicato.

        Sempre dal forum ho saputo che fruttifica ma non tutti gli anni e chi ha lo ha scritto non ne conosceva la ragione (questo riferito alla C.magniflora)

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        FrancescaPosts: 70
          • 15Topic
          • 70Risposte
          • 85Post totali
          2 Agosto 2007 alle 15:12 - Views: 930 #11279

          🙂
          Grazie a entrambi per le pronte risposte, andrò a vedere

          Francesca
          Torino-USDA8

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            12 Agosto 2007 alle 0:21 - Views: 1023 #11280

            Francesca, non sò se la tua Carissa è coltivata in vaso od in terra, cmq vista la tua ubicazione, mi permetto di consigliarti di mantenerla in vaso per un ricovero invernale adeguato.
            Io abito vicino a Roma, ed ho provato per cinque anni e con diverse piante a coltivarLe all’aperto e anche se ben riparate, sono tutte defunte…..e mi sono arreso.
            Saluti, Caio.

            Scritto Da – Caio on 12 Agosto 2007 00:21:40

            FrancescaPosts: 70
              • 15Topic
              • 70Risposte
              • 85Post totali
              13 Agosto 2007 alle 20:57 - Views: 930 #11281

              Grazie della dritta Caio. 🙂
              Purtroppo non ho un giardino e tutte le mie coltivazioni sono in vaso: in inverno la metterò senz’altro al riparo in una verandina non riscaldata le cui temperature non scendono sotto i 7°.

              Francesca
              Torino-USDA8

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                13 Agosto 2007 alle 22:00 - Views: 1026 #11282

                E’ sicuramente un ricovero ottimale.
                Se riuscirai a farLa fruttificare, mi farà piacere sapere com’è il loro sapore.
                Saluti, Caio. 😎

                angeloPosts: 2490
                  • 482Topic
                  • 2490Risposte
                  • 2972Post totali
                  14 Aprile 2008 alle 17:58 - Views: 1108 #11283

                  QLC ha qualche seme??

                  Grazie
                  ANGELO