• Open
  • 14 Febbraio 2010 alle 17:42 #3772

    Ciao
    Proprio ieri ho raccolto gli ultimi frutti ottenuti da un pianta di circa 8 anni, che in inverno perde totalmente le foglie ma in primavera recupera il tempo perso.
    In estate produce un’abbondante fioritura e successivamente i rami si piegano dal peso dei numerosi frutti.
    Da due anni non la proteggo più dal freddo, ma le cose non cambiano, ho notato soltanto lo spostamento della maturazione di circa un mese.
    Carambola inf” border=0>

    Carambola.” border=0>

    Dimenticavo i frutti sono succosi e saporiti, niente da invidiare con quelli in vendita.

    Massimo

    Vittoria (RG)

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      14 Febbraio 2010 alle 23:11 - Views: 830 #29921

      Beato te Massimo…
      che invidia…
      ma la tua pianta proviene da seme o l’hai acquistata già innestata?
      Ancora complimenti per gli ottimi risultati.
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        14 Febbraio 2010 alle 23:25 - Views: 976 #29922

        Ciao,beato te che hai la possibilità(climatica) di poterla coltivare.Hai solo una pianta o piu’ piante? per eventuali inpollinazioni incrociate.

        Augusto 🙂

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          14 Febbraio 2010 alle 23:47 - Views: 751 #29923

          La mia ha fruttificato in estate, gli ultimi frutti li ho raccolti a settembre.

          Effettivamente il gusto non è paragonabile a quelli venduti che sono raccolti immaturi per il trasporto.

          Qualcuno… 😀 😀 è venuto apposta da Torino per assaggiarli.

          Io per ora l’ho tenuta in serra, ma con tutti i vetri ormai rotti in quella parte è come se fosse fuori. Per ora le foglie non le ha perse come lo scorso anno e in primavera la pianterò fuori in un posto riparato dal vento.

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            14 Febbraio 2010 alle 23:50 - Views: 751 #29924

            quote:


            Ciao,beato te che hai la possibilità(climatica) di poterla coltivare.Hai solo una pianta o piu’ piante? per eventuali inpollinazioni incrociate.

            Augusto 🙂


            La Carambola è autofertile, non occorre impollinazione incrociata.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              15 Febbraio 2010 alle 8:09 - Views: 668 #29925

              Complimenti e buone scorpacciate ad entambe 😉 .
              Saluti, caio.

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                15 Febbraio 2010 alle 19:29 - Views: 697 #29926

                si potrebbe coltivare in un grosso vaso?
                la mia annona cherimola finora non ha perso le foglie , sta fuori ma riparata sopra dal gelo

                giuseppe

                iyaredPosts: 55
                  • 12Topic
                  • 55Risposte
                  • 67Post totali
                  15 Febbraio 2010 alle 20:27 - Views: 880 #29927

                  Ciao Max, visti i risultati, credo che sia di interesse qualche indicazione climatica. Vedo infatti che sei di Vittoria; mesi fa avevo un pò osservato i dati climatici della stazione meteo di lì e avevo notato che praticamente il gelo è assente, e purtuttavia l’escursione è forte, con massime decisamente alte anche d’inverno (come è ovvio per la latitudine), ma una forte inversione notturna con possibilità di raffreddamento più che in ciò che usualmente avviene nelle aree costiere o pianeggianti della Sicilia. Inoltre da un forum di meteo-cultori risultava che in alcuni areali dell’agro di Vittoria il gelo non era poi insolito, anzi per inversione si verificava per alcune notti all’anno seppure rimanendo ovviamente entro certi limiti. Per questo volevo sapere qualcosa delle tue specifiche condizioni, la locazione (urbana o non) del tuo giardino e dunque se in effetti ti capita di vedere gelo e quanto spesso.

                  Grazie !

                  “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                  Antonio 46
                  Partecipante
                  Posts: 330
                    • 21Topic
                    • 330Risposte
                    • 351Post totali
                    15 Febbraio 2010 alle 20:53 - Views: 830 #29928

                    quote:


                    Qualcuno… 😀 😀 è venuto apposta da Torino per assaggiarli.


                    Bhe, si, in effetti non ci volevo credere dopo anni di fregature e di frutti immangiabili acquistati nei supermercati cittadini!
                    Ricredermi sulla effettiva bontà di questo frutto esotico, sia pure raccolto maturo dall’albero di Paolo, è valso il viaggio in treno che rifarei di nuovo per qualunque altro dubbio futuro l’amico mi volesse togliere. 😀
                    Antonio

                    Antonio Sabbetti
                    Torino zona USDA 7B

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      15 Febbraio 2010 alle 23:23 - Views: 976 #29929

                      Ciao,Paolo grazie sicuramente la proverò in primavera. 🙂

                      giulianaPosts: 616
                        • 93Topic
                        • 616Risposte
                        • 709Post totali
                        16 Febbraio 2010 alle 10:33 - Views: 742 #29930

                        Ciao Massimo
                        posso non unirmi al coro? Bellissima! Io infilerei un ramo in un vaso sicura che farebbe più figura di un mazzo di rose rosse! Mi sembra quasi un peccato mangiare quegli strani e stupendi frutti!
                        saluti
                        Giuliana

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          16 Febbraio 2010 alle 13:39 - Views: 690 #29931

                          si tagliano in orizzontale, nel senso della larghezza in modo da ottenere una fetta sottile a forma di stella e si mette a galleggiare sui cocktail.decorativa. ma non credevo che in Italia maturasse, io mi trasferisco a Vittoria…
                          ma la pianta e’ innnestata ?

                          max69Posts: 48
                            • 15Topic
                            • 48Risposte
                            • 63Post totali
                            16 Febbraio 2010 alle 15:39 - Views: 920 #29932

                            Ciao a tutti
                            La carambola e le altre piante sono ubicate in un appezzamento di terreno a circa 1 Km dal mare, sono abbastanza rare le gelate.
                            Iyared dice bene, effettivamente anche a distanza di 1 Km ci sono zone dove il microclima è totalmente diverso, con gelate anche forti.
                            Per quanto riguarda la pianta mi è stata regalata da un amico e non credo sia innestata.

                            Massimo
                            Vittoria (RG)

                            paolob44Posts: 768
                              • 49Topic
                              • 768Risposte
                              • 817Post totali
                              16 Febbraio 2010 alle 21:36 - Views: 751 #29933

                              Ciao Max, molto probabilmente è fatta da talea o da margotta.

                              Un paio di domande:
                              Dalle foto vedo che i fiori sono sul ramo nuovo mentre la mia li fa sul ramo dell’anno prima. Però in serra fredda non perde le foglie, come dici invece che fa’ la tua. Ma prima, che dici fruttificava prima, si comportava come la mia? Solo adesso quindi fruttifica più tardi?

                              Altra domanda: i miei frutti sono sempre senza semi, forse perchè non impollinati da altra pianta, mentre invece certe Carambole acquistate li hanno. I tuoi frutti hanno semi?

                              Io sono molto a nord, al 44° parallelo, ma ho un buon microclima.

                              Paolo

                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                              http://caprettetibetane.splinder.com

                              Scritto Da – paolob44 on 16 Febbraio 2010 21:38:46

                              max69Posts: 48
                                • 15Topic
                                • 48Risposte
                                • 63Post totali
                                16 Febbraio 2010 alle 21:48 - Views: 921 #29934

                                Ciao
                                La mia fruttifica più tardi perchè in primavera deve ricostituire nuovamente tutto l’apparato fogliare e successivamente inizia a fiorire, cosa che non avveniva quando era protetta dalla serra, come puoi vedere dalla prima foto in inverno non perdeva nessuna foglia, già a fine aprile era in fioritura.
                                I frutti della mia producomo 1 al massimo 2 semi fertili, credo sia una caratteristica comune alla specie.

                                Massimo
                                Vittoria (RG)

                                paolob44Posts: 768
                                  • 49Topic
                                  • 768Risposte
                                  • 817Post totali
                                  16 Febbraio 2010 alle 21:58 - Views: 751 #29935

                                  Grazie della pronta risposta, Massimo.
                                  Quindi quest’anno piantandola fuori farà cosi anche la mia, che adesso fiorisce molto presto.

                                  Magari vedo di proteggerla un po’ con tessuto-non-tessuto come ho fatto con i Litchi e Mango, almeno il primo anno.

                                  Resta la differenza dei semi, che i miei frutti proprio non hanno, ma non ha importanza potendola riprodurre diversamente e matenendo la qualità, perchè mentre la mia è dolce ce ne sono di acidule, a quanto dicono.

                                  Paolo

                                  Paolo

                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                  http://caprettetibetane.splinder.com

                                  angeloPosts: 2490
                                    • 482Topic
                                    • 2490Risposte
                                    • 2972Post totali
                                    2 Agosto 2010 alle 13:55 - Views: 593 #29936

                                    Ho acquistato una carambola, ma il sapore e’ inesistente
                                    Inoltre aveva solo due semetti appena
                                    Posso seminarli anche se siamo gia’ ad agosto ??
                                    Angelo

                                    paolob44Posts: 768
                                      • 49Topic
                                      • 768Risposte
                                      • 817Post totali
                                      3 Agosto 2010 alle 0:22 - Views: 702 #29937

                                      Seminali adesso, non so quanto tempo possano restare fertili. Tanto poi le piantine devi tenerle in casa in inverno.

                                      Paolo

                                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                      http://caprettetibetane.splinder.com

                                      sestPosts: 5
                                        • 1Topic
                                        • 5Risposte
                                        • 6Post totali
                                        8 Settembre 2010 alle 11:13 - Views: 879 #29938

                                        Ciao a tutti, ho un poco di spazio ed insieme ad una Acca Sellowiana vorrei valutare anche una Carambola vorrei conoscere un pò come sono i tempi di crescita 🙂 ciao e grazie

                                        JONPosts: 133
                                          • 14Topic
                                          • 133Risposte
                                          • 147Post totali
                                          8 Settembre 2010 alle 19:00 - Views: 808 #29939

                                          Ciao , non leggo i messaggi privati, non so perchè, puoi contattarmi su giovpalm@hotmail.it, ciao 🙂

                                          paolob44Posts: 768
                                            • 49Topic
                                            • 768Risposte
                                            • 817Post totali
                                            10 Settembre 2010 alle 23:20 - Views: 717 #29940

                                            La Carambola cresce abbastanza rapidamente, pur rfestanto sempre una pianta non molto grande con rami sottili e ricadenti. Il frutto maturato sulla pianta è ottimo, quelli che si acquistano sono raccolti immaturi.

                                            Paolo

                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                            paolob44Posts: 768
                                              • 49Topic
                                              • 768Risposte
                                              • 817Post totali
                                              10 Settembre 2010 alle 23:31 - Views: 717 #29941

                                              Dimenticavo… ne ho acquistato un’altra pianta che ho messo all’aperto, al riparo di un muro.

                                              A parte una “potatura” da parte di una capretta evasa dal recinto, ha vegetato molto bene ed ora ha qualche fiorellino che sicuramente cadrà, è un po’ tardi.

                                              Paolo

                                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                              http://caprettetibetane.splinder.com

                                              angeloPosts: 2490
                                                • 482Topic
                                                • 2490Risposte
                                                • 2972Post totali
                                                28 Settembre 2010 alle 16:50 - Views: 579 #29942

                                                Queste sono nate da poco … riusciranno a crescere e sopravvivere così piccole in casa ??
                                                Angelo

                                                angeloPosts: 2490
                                                  • 482Topic
                                                  • 2490Risposte
                                                  • 2972Post totali
                                                  26 Gennaio 2011 alle 16:39 - Views: 574 #29943

                                                  Per ora sono sopravvissute in interno a circa 16 gradi in piena luce, esposti verso sud
                                                  e ne e’ nata qlc altra
                                                  Angelo

                                                  fiorenzo2072Posts: 39
                                                    • 9Topic
                                                    • 39Risposte
                                                    • 48Post totali
                                                    26 Gennaio 2011 alle 17:07 - Views: 995 #29944

                                                    Salve io non sò quanti semi produce la carambola ma per curiosità ho comprato un frutto “molto caro tra l’altro” tra gli ultimi rimasti da un fruttivendolo vicino casa mia il frutto era piuttosto aspro e quindi non perfettamente maturo però ho trovato ben 13 semi,questa primavera proverò a seminarli sperando siano per la maggior parte vitali 😳

                                                    rafa_nadaPosts: 745
                                                      • 82Topic
                                                      • 745Risposte
                                                      • 827Post totali
                                                      26 Gennaio 2011 alle 21:16 - Views: 849 #29945

                                                      da quello che so, i semi di carambola andrebbero seminati subito perchè perdono presto la loro germinabilità…

                                                      PeppesiciliaPosts: 218
                                                        • 11Topic
                                                        • 218Risposte
                                                        • 229Post totali
                                                        26 Gennaio 2011 alle 23:55 - Views: 765 #29946

                                                        quote:


                                                        Dimenticavo… ne ho acquistato un’altra pianta che ho messo all’aperto, al riparo di un muro.

                                                        A parte una “potatura” da parte di una capretta evasa dal recinto, ha vegetato molto bene ed ora ha qualche fiorellino che sicuramente cadrà, è un po’ tardi.

                                                        Paolo

                                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                        http://caprettetibetane.splinder.com


                                                        Paolo come ha superato l’inverno la tua pianta? risulta danneggiata?
                                                        Io ce l’ho in serra fredda perchè ho sentito dire che non riesce a passare l’inverno nemmeno sulla costa in sicilia, quindi non ho provato nemmeno trovandomi a quasi 400 metri sul mare..


                                                        Sicilia Orientale
                                                        367 metri sul mare


                                                        PeppesiciliaPosts: 218
                                                          • 11Topic
                                                          • 218Risposte
                                                          • 229Post totali
                                                          26 Gennaio 2011 alle 23:57 - Views: 765 #29947

                                                          quote:


                                                          Salve io non sò quanti semi produce la carambola ma per curiosità ho comprato un frutto “molto caro tra l’altro” tra gli ultimi rimasti da un fruttivendolo vicino casa mia il frutto era piuttosto aspro e quindi non perfettamente maturo però ho trovato ben 13 semi,questa primavera proverò a seminarli sperando siano per la maggior parte vitali 😳


                                                          Io li seminerei subito, potrebbero perdere la loro germinabilità, si tratta pur sempre di semi tropicali.


                                                          Sicilia Orientale
                                                          367 metri sul mare


                                                          paolob44Posts: 768
                                                            • 49Topic
                                                            • 768Risposte
                                                            • 817Post totali
                                                            27 Gennaio 2011 alle 22:58 - Views: 771 #29948

                                                            L’inverno per ora è tutt’altro che passato, comunque la piantina di Carambola resiste bene senza protezioni, ha perso solo poche foglie nella parte che sporge un po’, anche qualche punta di rametto è secca ma erano quelle parti ancora tenere.

                                                            Come rusticità mi pare poco più delicata della Cherimola. Vedremo a fine febbraio – metà marzo come riprenderà la vegetazione.

                                                            Paolo

                                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                                            paolob44Posts: 768
                                                              • 49Topic
                                                              • 768Risposte
                                                              • 817Post totali
                                                              27 Gennaio 2011 alle 23:15 - Views: 771 #29949

                                                              Oggi ho fatto una foto della mia nuova zona “tropicali, dove ho seminato le fave.

                                                              I due Mango sono sotto le protezioni di tnt, la Cherimola è tra i Mango senza ovviamente protezione, in fondo verso il fossato c’è un avocado da seme. La Carambola non si vede, è sotto il muro dove ho fatto una serretta in tnt a protezione dei Litchi

                                                              C’è voluto parecchio lavoro a ricostruire i muri e sistemare la terra, ma il posto è ben riparato dalla tramontana e dal maestrale, aperto completamente a sud. E sotto, a 100 mt. c’è il mare.

                                                              Paolo

                                                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                              http://caprettetibetane.splinder.com

                                                              CaioPosts: 1336
                                                                • 112Topic
                                                                • 1336Risposte
                                                                • 1448Post totali
                                                                28 Gennaio 2011 alle 8:01 - Views: 675 #29950

                                                                Io direi l’angolo dei sogni o del paradiso.
                                                                Complimenti Paolo, oltre che agricoltore ti scopri anche muratore  ;-)
                                                                Ottima versatilità.
                                                                Permettimi la battua.
                                                                Saluti caio.

                                                                quote:


                                                                Oggi ho fatto una foto della mia nuova zona “tropicali ……. C’è voluto parecchio lavoro a ricostruire i muri e sistemare la terra, ma il posto è ben riparato dalla tramontana e dal maestrale, aperto completamente a sud. E sotto, a 100 mt. c’è il mare.

                                                                Paolo

                                                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                                http://caprettetibetane.splinder.com