• Open
  • 4 Maggio 2006 alle 20:51 #408

    salve,posso lasciare anche d’inverno in pienna terra i bulbi di gloxinia e caladium?

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      4 Maggio 2006 alle 21:35 - Views: 604 #8969

      Ciao Clerodendron,
      non so se può esserti d’aiuto la mia esperienza, della Gloxinia in vaso e tenuta in appartamento.
      Non ho mai tolto il tubero dal vaso, per oltre tre anni, però fai attenzione che il terreno vicino dreni a meraviglia!! Infatti, quest’anno per una innaffiatura errata l’ho perso 😡

      ciaociao….piera.
      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

      Scritto Da – piera on 04 Maggio 2006 21:37:24

      Lilio apuloPosts: 310
        • 6Topic
        • 310Risposte
        • 316Post totali
        5 Maggio 2006 alle 0:18 - Views: 747 #8970

        il caladium non so, ma le gloxinia le ho da diversi anni senza problema. A Palermo ce la fanno di certo

        clerodendro thomsonaePosts: 35
          • 19Topic
          • 35Risposte
          • 54Post totali
          5 Maggio 2006 alle 12:54 - Views: 772 #8971

          grazie a entrambi

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 376Topic
            • 3128Risposte
            • 3504Post totali
            5 Maggio 2006 alle 17:00 - Views: 595 #8972

            Ciao Clerod.,
            per quel che riguarda i Caladium, ho fatto una prova, con esito negativo, quando avevo più o meno la tua età (intorno al pleistocene, quindi 😉 ). Penso comunque che potresti avere discrete possibilità se hai una zona dove in inverno non vi cade una goccia d’acqua, quindi sotto una pensilina od un ampio balcone, previo un miglioramento del drenaggio. Per i Caladium infatti l’accoppiata elevata umidità e bassa temperatura è oltremodo deleteria. Potresti fare anche come in molti paesi, interrare le radici rizomatose nella tarda primavera e tirarle fuori in autunno, conservandole in inverno in un materiale inerte, asciutto ed a temperatura ‘casalinga’.
            Benchè in giro si raccomanda l’ombra, qualche ora di sole al giorno (2-4), preferibilmente al mattino, sono più che salutari per avere piante compatte e foglie che non vanno ciondolando.
            Per curiosità, visto che in giro si trovano solo ibridi e incroci varietali, queste sono le (brutte) foto di tre specie botaniche ottenute una decina di anni fa da semi prelevati (questo non da me) nella foresta amazzonica peruviana. Da quando sono germinati, sono nello stesso vaso e terriccio e permanentemente nella (simil)serra.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            clerodendro thomsonaePosts: 35
              • 19Topic
              • 35Risposte
              • 54Post totali
              5 Maggio 2006 alle 18:00 - Views: 774 #8973

              ho messo i caladium sotto una phoenix dactlyfera molto alta, se inverno li copro con qualcosa possono sopravvivere?

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 376Topic
                • 3128Risposte
                • 3504Post totali
                7 Maggio 2006 alle 8:51 - Views: 593 #8974

                quote:


                ho messo i caladium sotto una phoenix dactlyfera molto alta, se inverno li copro con qualcosa possono sopravvivere?


                Ciao,
                non avendo facoltà divinatorie posso solo dirti di provare. Tieni presente che per specie ai limiti di sopravvivenza, climaticamente parlando, piccole differenze di posto nello stesso ambiente (giardino o terrazzo) possono cambiare radicalmente la situazione. Naturalmente è l’esperienza, oltre che la conoscenza delle esigenze delle singole specie, che poi ti aiuterà a trovare le ‘nicchie’ giuste nell’ambiente che hai a disposizione.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/