• Open
  • 25 Giugno 2014 alle 19:06 #3399

    Ciao a tutti! Mi sono arrivate delle talee di brugmansia acquistate su ebay, purtroppo in pessimo stato: sono usciti dei vermi e i tronchi sono cavi dentro, la corteccia è venuta via (marcia) e non hanno un filino di radice. Sono dispiaciuta per i soldi spesi, ma soprattutto per le piantine, perché mi fa star male vederle morire! Qualcuno si è trovato in una situazione simile ed è riuscito a “resuscitarle”? Le ho piantate subito in terriccio nero di humus, con del fertilizzante a rilascio progressivo (di ottima qualità) e dell’ormone radicante. Sono in pieno sole, ovviamente con opportuna irrigazione. Ho fatto bene?

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      25 Giugno 2014 alle 21:59 - Views: 504 #27720

      Ciao e benvenuto,
      la descrizione delle talee purtroppo non lascia molte speranze, ad ogni modo tentare non costa nulla.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      polliceverde72Posts: 232
        • 14Topic
        • 232Risposte
        • 246Post totali
        26 Giugno 2014 alle 7:28 - Views: 849 #27721

        Ciao io ho quella a fiore rosa-arancio grande e quella bianca a fiore doppio se ti servono talee attecchiscono con una facilità impressionante, le piante che ho erano talee di meno di 10 cm, togli la parte marcia e pianta le talee tenendole in un luogo fresco e luminoso, ma non al sole diretto mantenendo il terreno umido.
        Riccardo

        TheCelticOraclePosts: 28
          • 5Topic
          • 28Risposte
          • 33Post totali
          26 Giugno 2014 alle 21:34 - Views: 723 #27722

          Grazieee Riccardo! Mi faresti felicissima! Dobbiamo metterci d’accordo via mp, immagino per lo scambio?Hai necessità di una pianta con cui posso ricambiare? Ad esempio ho un ficus raro (devo ancora identificarlo) o dei semini vari di tropicali! 🙂 Quindi le talee malconcie potrebbero riprendersi? Tre delle sei sembrano proprio senza vita, due messe male e solo una con un po’ di radice! 🙁 Le devo spostare in penombra quindi, ascoltero’ i consigli! Grazie di cuore! 🙂