• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      2 Aprile 2007 alle 12:18 #705

      Per la serie non solo fiori…. 😉

      …come dieci banalissime foglie, se opportunamente disposte, possono assumere un aspetto interessante (almeno per me):

      Boophone haemanthoides (Alliaceae)

      Originaria del Namaqualand e zone limitrofe, in una zona in cui le piogge sono concentrate in inverno e le lunghe estati sono calde e secche. Il grosso (col tempo) bulbo si mantiene generalmente sopra il livello del terreno, ed è abbondantemente coperto dai residui essiccati delle basi foliari; le foglie sono decidue e compaiono, dopo la fioritura, in inverno. Riguardo le dimensioni della pianta in foto, la base del bulbo ha un diametro di circa 14 cm, mentre le foglie sono lunghe intorno a 22 cm. In inverni più piovosi di questo (per l’acqua lascio fare alla natura) le foglie superano i 30 cm, dando alla pianta un aspetto decisamente più ‘imponente’.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      florenPosts: 14
        • 2Topic
        • 14Risposte
        • 16Post totali
        3 Settembre 2011 alle 11:53 - Views: 688 #10749

        quote:


        riesumo questo post per aggiorarlo con un lieto evento 🙂
        Il Boophone haemanthoides delle puntate precedenti si è deciso a fiorire dopo 14 anni credo, l’ho piantato nel 2000 che era un bulbetto di 2-3 anni.
        Questa specie ha fiori bianco crema che virano sul rosa nei giorni successivi, profumo di plumeria.

        il fiore è inizialmente ‘bidimensionale’ come le foglie

        purtroppo mi sono perso il culmine della fioritura perchè il mio beniamino ha raggiunto la massima espansione dell’infiorescenza proprio a Ferragosto ed ero in vacanza. Al rientro ho trovato questa specie di idra
        😀

        Scritto Da – Lilio apulo on 29 Agosto 2011 12:58:19

        Scritto Da – Lilio apulo on 29 Agosto 2011 12:59:20

        Scritto Da – Lilio apulo on 29 Agosto 2011 18:43:49


        florenPosts: 14
          • 2Topic
          • 14Risposte
          • 16Post totali
          3 Settembre 2011 alle 11:58 - Views: 691 #10750

          Gentilissimo Lilio, se interessa dispongo di alcuni seedlings in piu’ di Haemanthus albiflos. Ringrazio per un eventuale scambio con bulbose sudafricane anche con altri forumisti. Saluti Fiorenzo

          mariaPosts: 321
            • 25Topic
            • 321Risposte
            • 346Post totali
            5 Settembre 2011 alle 21:56 - Views: 619 #10751

            confesso che è la prima volta che vedo queste piante!
            sono stupende!